Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
[MENTION=49226]caval[/MENTION]: trigger 29.

il 27.5" della trigger lo scarto per i motivi che ho riportato sopra, ovvero che vedo molto meglio il 29 nel trail. per di più tu hai già una endurona 26, quindi io se fossi in te differenzierei per bene il tuo "parco macchine".
il sensor 27.5 l'ho provato, ma come tutte le gt (ho avuto una force carbon) ha un carro molto reattivo, per me bici nervosetta, poco rilassante per lunghi giri trail, molto da guidare di cattiveria.... mentre io vedo il trail x andature più rilassate anche in situazioni di discesa impegnativa.
questo il punto di vista

Stessa impressione di un mio compagno di uscite , ha da poco acquistato una gt carbon 27,5 e mi dice che in discesa e' abbastanza impegnativa , per contro ha riscontrato un ottima pedalabilita' in salita anche sullo scassato !!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il + glie l'ho dato io perché sono d'accordo con lui , e un po' meno con te , premesso che ognuno ha le sue preferenze , su percorsi tecnici se ti sta davanti uno con la front e invece uno con la epic te lo bevi , dipende dal manico e non dalla bici , per quanto riguarda percorsi tortuosi se parli di single track con curve a gomito ci sta che la 29 sia più impacciata di una 26 , personalmente faccio percorsi di tutti i tipi compresi tratti tecnici e impegnativi e le inevitabili strade asfaltate e non per raggiungere i vari luoghi intorno alla mia città e di tratti così tortuosi da farmi sentire penalizzato con la 29 non ne ho ancora trovati , ritengo che per ogni scelta che si fa nella tipologia di bici , nel formato ruote e quant'altro ci siano i pro e i contro , l'importante e cercare di fare le scelte giuste per i propri gusti ed esigenze .



Hai capito male. Tutte le 29 che hanno percorso il tracciato a cui mi riferisco si sono rivelate lente. Soltanto uno che conosco come un tizio molto forte e allenato ha portato la sua 29 al passo della mia 26 e comunque io non sono Shurter.
Poi va anche detto che tutti i formati ruota hanno pregi e difetti, quindi quello che le 29 danno in più come trazione e comodità si paga necessariamente in termini di agilità e manovrabilità, come ha scritto anche "caval". Inutile stabilire un miglioramento in termini assoluti di un formato anzichè l'altro. Se così fosse ora non sarebbero le 27,5
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
20140216_120238.jpg



Complimenti, bellissima bicicletta !!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
se vi può interessare, vi linko questa playlist di video sul 26 Vs 29.
potete trovare spunti interessanti, visto che si prendono in esame situazioni classiche da percorsi trail/am

https://www.youtube.com/playlist?an...v&list=PL2C095A9A010232F1&src_vid=HLirh0gJrps



Ahahahahah che risate !!! Ma dai, con tutto il rispetto ma come si può prendere sul serio un video del genere sponsorizzato per di più da una ditta (Specialized) che ha puntato tutto sulle 29 ??
Nella prima parte del primo filmato fanno vedere addirittura quelli sulle 26 che faticano da morire in salita (perchè hanno rapporti da discesa) mentre quelli sulle 29 vanno su tranquilli (con i giusti rapporti da salita) :smile:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Hai capito male. Tutte le 29 che hanno percorso il tracciato a cui mi riferisco si sono rivelate lente. Soltanto uno che conosco come un tizio molto forte e allenato ha portato la sua 29 al passo della mia 26 e comunque io non sono Shurter.
Poi va anche detto che tutti i formati ruota hanno pregi e difetti, quindi quello che le 29 danno in più come trazione e comodità si paga necessariamente in termini di agilità e manovrabilità, come ha scritto anche "caval". Inutile stabilire un miglioramento in termini assoluti di un formato anzichè l'altro. Se così fosse ora non sarebbero le 27,5

Guarda io sono fermamente convinto di una cosa tra l'altro molto semplice , se uno è' più forte rimane tale sia che pedali una 26 o una 29 , o meglio ,esco con un gruppo di persone e quelli che mi stavano davanti quando avevo la 26 mi stanno davanti anche adesso che pedalo una 29 e di ottimo livello , e credo che nel tuo caso sia lo stesso , provate a scambiarvi la bici , secondo me tu starai davanti anche con la 29 , detto questo ho scelto personalmente una 29 dopo averne provate un paio per le sensazioni che trasmette e il modo diverso con il quale deve essere portata che ritengo più consono al mio modo di pedalare e al mio piacere personale in definitiva il formato ruota secondo me incide molto meno di altre soluzioni tecniche nel miglioramento complessivo di un biker medio senza velleità' agonistiche ma che va in bici per puro divertimento !!
Saluti Simone
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
La mia rambona...pochi mesi dopo averla presa era già obsoleta,heheh spodestata dalla nuova fuel ex 29...grosse soddisfazioni però [emoji6][emoji106]
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1395872181424.jpg
    uploadfromtaptalk1395872181424.jpg
    62,2 KB · Visite: 176

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Si genius Premium 700

Bella , ma è il modello 2014 con ammo fox ? Come ti trovi ? Il sistema di riduzione della corsa per forcella e ammo funziona bene ?
Scusa per tutte ste domande , ma dovevo provare la 720 in carbonio lo scorso anno e poi per una serie di problemi non ho potuto fare il test e mi è rimasta la curiosità !!!
Saluti Simone
 

peppe69

Biker popularis
21/9/10
49
0
0
Yomisus
Visita sito
Bella , ma è il modello 2014 con ammo fox ? Come ti trovi ? Il sistema di riduzione della corsa per forcella e ammo funziona bene ?
Scusa per tutte ste domande , ma dovevo provare la 720 in carbonio lo scorso anno e poi per una serie di problemi non ho potuto fare il test e mi è rimasta la curiosità !!!
Saluti Simone

Posso dirti che con indicazioni di settaggio fornite da scott e da fox, peso/pressione in PSI, non va bene, troppo morbida, il posteriore arriva quasi a fine corsa, poi nelle due uscite a seguire mi sono portato dietro la pompa ad alta pressione, e ho iniziato a smanettare, adesso va alla grande, fantastica la posizione traction in salita copia la strada a meraviglia, poi la 27,5 con le coperture 22,5 sembra quasi una 29, la differenza e' nella maggiore guidabilita sullo stretto tecnico, poi a me grava tutto di questa biga, sarà questo.
I colori sono strepitosi, e vi assicuro che vista da vicino e' uno spettacolo le foto da catalogo non danno giustizia a questa bici, la leggerezza e' strepitosa, 11,6 latticizzata, da notare che ha anche il reggi sella abbassabile rock shox, per uno che come me ha pochi vizi, soldi ben spesi...
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
..veramente bella complimenti, colori stupendi...ma non per tutte le tasche aimè :cry: :cry:..

..mi piacerebbe rimanere con il marchio scott anche per la mia futura trail-bike ma mamma mia...prezzi di fascia troppo alta per me...

..ancora complimenti! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo