Ledro - rif. Pernici - Ledro

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
143
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Percorso piacevole e panoramico, con una salita pedalabile ed una discesa gustosa e tecnicamente (in alcuni punti) impegnativa.

Si parte da Molina di Ledro all'altezza delle palafitte.
Si costeggia tutto il lago (consiglio di percorrere la ciclabile) sino a Pieve di Ledro dove s'abbandona la provinciale e si piglia la deviazione x la Val di Concei.
Si sale (3Km) sino a Lenzumo e poi si prende la stradina (è tutto segnato) che sale al rif. Pernici.
Tutto asfalto sino alla malga di Trat, poi sterrato (segnavia 403) che in 20 min. ci permette di raggiungere la bocchetta di Trat (1582m).
Splendida vista sulla valle sottostante, 5min. a dx si raggiunge il rif. Pernici.
Quelli del rif. sono della SAT, però i soldi per una birra e una fetta di torta potete lasciarglieli, anche perchè sino a quel punto ve la siete più che guadagnata.
Lasciato il rif. si piglia il sentiero (413) che in 1/2 costa porta alla Bocca Savàl (1740m), sono 45min. di cui una buona parte a spinta, non tanto per il terreno che di per sè è pedalabile, ma per l'esposizione che incute un pò di timore.
Una volta giunti alla Bocca si lascia il 413 x deviare a dx x il 454 direzione Pieve di ledro.
Si scende per prati sino alla malga sottostante, la si oltrepassa e ci s'addentra nel bosco.
Da qui inizia il Divertimento con la D maiuscola !!
Passaggi tecnici, radici, saltini, ghiaia e fondo erboso, tutti componenti che fanno parte dei classici singol che si trovano sul Garda, il tutto accompagnato dalla vista sul lago i Ledro.
Si passa sotto il monte Cocca (10min a piedi e si raggiunge la sua vetta x ammirare il panorama) per poi giungere ad un quadrivio dove il sentiero s'allarga diventando sterrato.
Mancano ancora 350m alla meta, ma non disperate, una volta passato l'icrocio che dicevo (tenere sempre la retta via) al 2° tornante (mi sembra....non lasciatevelo cmnq sfuggire) c'è il sentiero segnato che taglia tutta la forestale sino a 2 case in ristrutturazione.
Sotto gli edifici ben nascosto, riparte il sentiero (c'è uno spiazzo con della legna tagliata ed abbandonata) che, tagliando ancora una volta la sterrata, sbuca su di un ponticello di legno poco sopra Pieve.
Da qui si ritorna poi a Molina di Ledro.

cartografia: M50K-001 Alto Garda (Lagobiker)
 
  • Mi piace
Reactions: SHREK

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Finora niente neve. Però non è il momento giusto per fare il giro. Mentre scrivo (22:45) ci sono -4). Informatevi sull'apertura del rifugio ma occhio a non congelarvi in discesa.
P.S. Il sentiero in mezzacosta io l'ho fatto pedalando...finchè son caduto giù a sinistra. Per fortuna che è finito in due risate e solo un braccio "striato" e una chiappa bucherellata dal 44 eheh
Buona val di Ledro
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao ragazzi,

domenica scorsa lo ho provato, diciamo che va su un bel po' credo che sia più lungo di 23km come giretto non sono riuscito a completarlo tutto perchè ero con la mia raga e nn ci stava più dentro !! sicuramente lo rifarò cercando di farlo fino in fondo !:i-want-t:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
no.....solo per il fatto che quando sono da solo certi rischi non li corro !! :)))::)))::))):
Fatto :celopiùg:!!

Veramente una goduria... qualche passaggio l'ho fatto anch'io un pò perchè ero da solo e un pò perchè sono scarso :smile:

ps. se siete in zona non fatevi mancare il 421 che scende da Passo nota e arriva quasi a Molina di Ledro: bello bello... anche se un paio di passaggi sono proibitivi o degni dei più forti trialisti :medita:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
fatto domenica il sentiero 454 da bocca di saval.

siamo saliti da Riva, poi Campi, salita tosta e tratto in quota vers bocca di saval. circa 1800 mt disl ma duretti. discesa molto molto divertente, con qualche tratto tecnico, ma, nel complesso, veloce.

bellissimi i colori autunnali! :)
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
fatto domenica il sentiero 454 da bocca di saval.

siamo saliti da Riva, poi Campi, salita tosta e tratto in quota vers bocca di saval. circa 1800 mt disl ma duretti. discesa molto molto divertente, con qualche tratto tecnico, ma, nel complesso, veloce.

bellissimi i colori autunnali! :)
io sono del posto e vi consiglio di fare l anello.. riva,ponale,val di ledro,pernici,poi giu a malga grassi,bella discesa mai estrema,poi campi,lago di tenno,riva.60km circa..1600 di disl.in questo periodo attenzione alle foglie.ciao
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
io sono del posto e vi consiglio di fare l anello.. riva,ponale,val di ledro,pernici,poi giu a malga grassi,bella discesa mai estrema,poi campi,lago di tenno,riva.60km circa..1600 di disl.in questo periodo attenzione alle foglie.ciao

ciao!
già fatto questo giro (solo che da campi invece che andare al lago di tenno ho fatto la strada della pinta).
Sicuramente andrà a gusti: non mi è piaciuto come giro (bellissime zone, questo è ovvio): troppo asfalto e discesa su strada. molto più bello e all mountain (sempre secondo me ;-)) quello che abbiamo fatto noi BdB, benchè la salita sia molto dura. se non l'hai già fatto, (e se ti piacciono le discese tecniche, s'intende) te lo consiglio vivamente.
ciao o-o
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
fatto domenica il sentiero 454 da bocca di saval.

siamo saliti da Riva, poi Campi, salita tosta e tratto in quota vers bocca di saval. circa 1800 mt disl ma duretti. discesa molto molto divertente, con qualche tratto tecnico, ma, nel complesso, veloce.

bellissimi i colori autunnali! :)
era tra i nostri obbiettivi ma tra vari problemi fisici il TAG ha dovuto rimandare all'anno venturo:celopiùg:
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao!
già fatto questo giro (solo che da campi invece che andare al lago di tenno ho fatto la strada della pinta).
Sicuramente andrà a gusti: non mi è piaciuto come giro (bellissime zone, questo è ovvio): troppo asfalto e discesa su strada. molto più bello e all mountain (sempre secondo me ;-)) quello che abbiamo fatto noi BdB, benchè la salita sia molto dura. se non l'hai già fatto, (e se ti piacciono le discese tecniche, s'intende) te lo consiglio vivamente.
ciao o-o
ho fatto quasi tutti i giri di quelle zone.questo infatti come panorami e percorso nn è un gran ke,lo uso piu per allenarmi.ma la discesa offre molte alternative di sentieri e sterrati(se li conosci).comunque nn è da mettere con passo tremalzo,monte altissimo,o monte casale.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
hai un bel Kulo ad abitare li :-)

cmq anche io l'ho già fatta passare bene la zona. tremalzo con tutti i condimenti, ledro, casale, etc. mi manca l'altissimo, lo farò sicuramente l'anno prossimo (sono però salito su punta telegrafo sul Baldo)
a proposito, cosa mi dici del monte stivo? è raggiungibile la vetta?

Ciao
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
hai un bel Kulo ad abitare li :-)

cmq anche io l'ho già fatta passare bene la zona. tremalzo con tutti i condimenti, ledro, casale, etc. mi manca l'altissimo, lo farò sicuramente l'anno prossimo (sono però salito su punta telegrafo sul Baldo)
a proposito, cosa mi dici del monte stivo? è raggiungibile la vetta?

Ciao
x lo stivo ci sono molte strade ke salgono.consiglio la salita del arco bike..carobi,2sassi,malga zanga,poi a sx verso il bar,ancora a sx verso il rifugio marchetti...x il rifugio c è da spingere un oretta,bel sentiero ma pendenze spesso elevate.la cima è prossima al rifugio.
 

Classifica mensile dislivello positivo