LEFTY: l'ennesimo scontro tra haters e fanboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io utilizzo tutt'ora Lefty e forcella classica (mi riferisco a forcelle da XC) e le torsioni della seconda sono superiori alla prima, al netto del numero di steli. Della scorrevolezza non ne parliamo nemmeno
Le forke XC che ormai sono tutte X ospitare le ruote 29 sono sicuro che flettono e la lefty in quell’ambito forse ha dei vantaggi (non ho provato gli ultimi modelli x cui i miei ricordi potrebbero essere obosoleti). Però credo che stiamo andando fuori tema La domanda iniziale era la possibilità di usare i cuscinetti sulle forke normali e X me non e fattibile senza ingrossare parecchio i foderi fare ulteriori lavorazioni e trattamenti termici molto più residenti sugli steli che si tradurrebbero in costi ancora più alti .
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Perchè non avete mai costruito una forcella con stelo e fodero poligonali al loro interno, come avviene con la Lefty di Cannondale, al fine di eliminare le torsioni che si generano con le classiche strutture cilindriche ?
Mi sa che l'idraulica delle Lefty é proprio della Fox. Anche loro come RS collaborano coi costruttori per soluzioni speciali come l'infinity system della Yeti o il Brain di Specialized o il TerraLogic su altri marchi.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
non ha senso una forcella esagonale se hai due steli, in quanto la torsione laterale avviene sull'insieme foderi+ steli. Su una monobraccio invece, mancando l'archetto, le forze agiscono in maniera totalmente diversa e la forma esagonale è l'unico modo per cui lo stelo non giri nel fodero.
La flessione in frenata aumenta la resistenza dei cuscinetti/boccole, questo è vero. Quindi per me la domanda che avrebbe senso è sul perché non usino cuscinetti ad aghi
Infatti. Tutte ste disquisizioni sulla Lefty sono inutili ...ma la conoscete la storia della Lefty prima di parlare a vanvera?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi sa che l'idraulica delle Lefty é proprio della Fox. Anche loro come RS collaborano coi costruttori per soluzioni speciali come l'infinity system della Yeti o il Brain di Specialized o il TerraLogic su altri marchi.

Mi chiedo sulla base di cosa scrivete.
Il progettista dell'attuale Lefty è Jeremiah Boobar, ingegnere Rock Shox, lo stesso che ha progettato la Pike. Ma qui non si parla di idrauliche, si parla del progetto originario Cannondale che prevede la sfaccettatura di stelo e fodero, e questo non è nè di stampo Fox nè di stampo Rock Shox
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quindi esiste una lefty da Enduro
certamente, ma non è più prodotta; con l'avvento della Ocho l'escursione si ferma a mm. 100 (quindi solo uso XC)
ecco perchè le nuove Jekyll e Habit montano forcelle "tradizionali"

EDIT : ed è sparita la Scalpel SE
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Mi chiedo sulla base di cosa scrivete.
Il progettista dell'attuale Lefty è Jeremiah Boobar, ingegnere Rock Shox, lo stesso che ha progettato la Pike. Ma qui non si parla di idrauliche, si parla del progetto originario Cannondale che prevede la sfaccettatura di stelo e fodero, e questo non è nè di stampo Fox nè di stampo Rock Shox
Hai ragione ma non è che hanno inventato chissa quale complicazione , era l'unico modo x fare scorrerre lo stelo senza che ruotasse su se stesso , tra l'altro è una costruzione che in meccanica viene utilizzata (es macchine utensili).
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Wow hanno creato una discussione con tutti gli interventi ot :offtopic:
Ci sono anche messaggi miei che vergogna :maremmac:
In pratica è il lazzaretto di chi non sapeva cosa chiedere a Fox :smile:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Hai ragione ma non è che hanno inventato chissa quale complicazione , era l'unico modo x fare scorrerre lo stelo senza che ruotasse su se stesso , tra l'altro è una costruzione che in meccanica viene utilizzata (es macchine utensili).
bingo! cosa che nelle forcelle tradizionali è evitata da archetto e perno passante.
 

Classifica mensile dislivello positivo