leggero movimento ruota posteriore con freno a disco azionato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Più che il filetto prendono gioco i denti in cui il disco di fissa , anche pochi decimi di mm , al copertone diventano percettibili
Intendi i rivetti dello spider? Uso RT99-RT81 e non me ne sono mai accorto, ma può essere. Però c'è una bella differenza tra questo e "spanare le filettature" che mi pare pressoché impossibile...
Incrociando la mia esperienza con quello che mi capita di leggere sui CenterLock mi pare che spesso il problema risieda nella coppia di serraggio insufficiente.
40 - 50Nm con una leva ridotta di una chiave standard vuol dire stringere parecchio forte. Io, come molti, non ho una dinamometrica entro quel range; stringo praticamente a morte con 15cm di leva e non ho mai avuto il minimo problema, neanche allo smontaggio. Chiaramente ingrassando la filettatura con grasso al litio o antisize.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
In che modo? Io li stringo "a morte", i CL e sono quanto di più lontano dallo "spanabile" ci sia, per quella che è la mia esperienza...

Come ti ha già detto Mark, sono le dentellature del disco che si accoppiano a quelle del mozzo a rovinarsi e prendere gioco.
Che lo facciano perché strette poco o no, è uno dei possibili problemi dei centerlock.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non penso che il sistema CL possa prendere gioco

per due semplici motivi:
la calettatura è talmente precisa che basta un pò di grasso
per annullare completamente qualsiasi "gioco" tra le due parti
gioco, che tra l'altro ci deve essere, non è un accoppiamento H7 :-)

lo spider del CL ha uno spessore maggiore di ca. 0,5 mm.
in pratica è più "alto" del mozzo a cui va avvitata la ghiera
per cui quando è stretta la ghiera, non ci sarà più nessun gioco

credo che tutto sia già stato chiarito/esposto da @tostarello e sono convinto
che quando si frenasse poi a fondo, non ci sarà più nessun movimento/gioco
 
Ultima modifica:

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
a me era capitato su dei mavic crossride, pinzando il disco rimaneva fermo ma il mozzo-ruota si muoveva di poco
pinzando forte durante il riding si sentiva un fortissimo "TAC" durante la frenata e anche appena si mollava il freno
aveva preso gioco la ghiera del centerlock...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
in ogni caso, anche con mozzo e disco nuovo, serrata la ghiera alla giusta coppia prescritta, se ti siedi di peso sulla bici, azioni il freno interessato e vai basculando avanti-indietro, il disco rimane fermo ed il mozzo ruota per una frazione in radianti.
e' accettabile, perché tanto quando dai una pinzata il gioco del millerighe di accoppiamento viene recuperato dalla rotazione di marcia e rimane tale.
ovviamente piu' e' grande il diametro del disco, piu' il gioco e' amplificato alla sua periferia, in realta' nell'accoppiamento del millerighe e' un nulla.

con questo ovviamente, non si annulla il discorso che la ghiera vada correttamente serrata, se il gioco e' presente anche ruotando il disco con la mano, beh allora la ghiera e' lenta.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ghiere in alluminio, sempre bontrager.
ovviamente, anche se la ghiera e' stretta addirittura oltre la coppia prescritta, non e' progettata per reggere la coppia torcente esercitata dal disco in frenata con il solo coefficiente di attrito.
la ghiera e' per garantire la solidita' dell'accoppiamento dei due millerighe disco/mozzo.
comunque, il minimo gioco che e' naturale ci sia fra questo accoppiamento, rimane sempre recuperato in un senso di rotazione dato dalla forza frenante.
se pero', ci si siede di peso sulla bici, si tiene pinzato e si ondeggia avanti/indietro, si nota il gioco, ossia il disco e' bloccato dalla pinza ma il mozzo ha uno spostamento radiale.
per curiosita' ho provato su piu' di una bici degli amici di scorribande con sistema centerlock e tutte lo fanno.

devo dire pero' che ho notato questo sempre su montaggi con ghiere per perni passanti da 12/15 mm. quelle che si serrano con la chiave per movimenti centrali a calotte esterne, per intenderci.
forse, gli accoppiamenti con ghiera in dotazione shimano, quella che si serra con la chiave per pacco pignoni, essendo internamente zigrinata in acciaio, esercita piu' attrito.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo