L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
niente di nuovo ne di particolarmente difficile, il mercato da sempre crea falsi bisogni e la categoria dei ciclisti visto che vive di passioni ed identificazioni ne è facile preda.
conosco "gente" che non ha lavoro ma farebbe la fame pur di comprarsi la bici tutta xtr e senza bisogno di tanto impegno pubblicitario da parte delle aziende....

è' il capitalismo bellezza....

Se uno fa la fame per comprarsi la bici da N-mila Euro sarebbe più corretto parlare di "consumismo".... Oltre che di "valori sballati"...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se uno fa la fame per comprarsi la bici da N-mila Euro sarebbe più corretto parlare di "consumismo".... Oltre che di "valori sballati"...
Concordo Sam ma il mio era solo un esempio, ma biker cosi'non sono rari....
quanti spendono centinaia di euri per cambiare compnenti che magari gli fanno risparmiare un paio di centinaia di ininfluenti grammi......


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

Pivello71

Biker novus
21/9/15
1
0
0
Torino
Visita sito
Non ho letto la prolissa serie di interventi e mi scuso se sto ripetendo cose che qualcuno ha già scritto.

Caro Marco gli argomenti flame per aumentare i contatti sono la tua specialità ma in questo caso credo che tu abbia commesso un errore basilare di valutazione.
Parli de "i numeri dei xcountristi"....Ma quali? I primi due, tre, forse i primi dieci....gli altri, sarà per la ressa, sarà per la sella alta, sarà per il tipo di bici i passaggi spettacolari li fanno a piedi o al massimo al rallentatore pur essendo quasi professionisti.
Quindi cosa dovrebbe fare a maggior ragione l'utente medio che normalmente lavora, ha una famiglia e può dedicare alla propria passione poco tempo e risorse?
Comprarsi una bici che lo aiuti e che gli permetta di scendere in sicurezza dove i primi dieci al mondo tra i xcountristi passano volando.
Che poi il tipo di bici ideale possa essere una trail da 130 o una enduro da 160 poco conta (anche se l'enduro da 160 forse ti perdona qualche errore in più che ti permette di arrivare il lunedì mattina al lavoro senza bende o cerotti vari o ancor peggio senza dover prendere giorni di mutua o permesso che in un periodo come questo non aiutano a mantenere il posto di lavoro), dipende dal gusto di ciascuno e dai sentieri che circondano la zona vicino a casa.
Quindi basta con le divisioni tra xcountristi, trailisti, enduristi, discesisti e cazzesisti vari: andiamo in bici, ci divertiamo direi che è più che sufficiente

Enjoy

Quoto.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Concordo Sam ma il mio era solo un esempio, ma biker cosi'non sono rari....
quanti spendono centinaia di euri per cambiare compnenti che magari gli fanno risparmiare un paio di centinaia di ininfluenti grammi......


Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Il punto é che se se lo possono permettere senza alcun problema, o comunque senza togliere il pane di bocca ai figli, non ci vedo nulla di male.... Diverso é, invece, il caso di gente che non ha i soldi per pagare le bollette e poi spende N-mila per l'enduro in carbonio ultralight

Che poi, cento grammi in meno su una "enduro" non é che facciano tutta questa differenza, ma é anche vero che se hai speso N-mila per il telaio non é che poi ci puoi montare lo Shimano Acera recuperato dalla vecchia MTB del supermercato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Il punto é che se se lo possono permettere senza alcun problema, o comunque senza togliere il pane di bocca ai figli, non ci vedo nulla di male.... Diverso é, invece, il caso di gente che non ha i soldi per pagare le bollette e poi spende N-mila per l'enduro in carbonio ultralight

Che poi, cento grammi in meno su una "enduro" non é che facciano tutta questa differenza, ma é anche vero che se hai speso N-mila per il telaio non é che poi ci puoi montare lo Shimano Acera recuperato dalla vecchia MTB del supermercato ;-)

giusto ma come ti ho detto il mio era solo un esempio....
si parlava di falsi bisogni indotti dal "mercato"...ed in questa cosa ci siamo cascati quasi tutti, io mi ricordo tanti troppi miei acquisti inutili, le molle in ti , tanto per fare un esempio di $ buttati nel cesso....acquisti che adesso non farei , ma che ho fatto convinto quand' ero piu' appassionato o meglio piu' fissato di adesso e certe cose mi sembravano normali, come normale mi sembrava il procedere con continui upgrade ed ora invece non me ne frega proprio niente......
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Siamo arrivati al punto che la crisi presunta dell' enduro competitivo, ma non siamo neanche sicuri che cosa sia l' enduro, è dovuta alla crisi mondiale di valori. Crisi di valori creati dal capitalismo che è diventato consumismo.
Credo di aver riassunto il centinaio di pagine nella maniera corretta
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sam Cooper

Biker grossissimus
Siamo arrivati al punto che la crisi presunta dell' enduro competitivo, ma non siamo neanche sicuri che cosa sia l' enduro, è dovuta alla crisi mondiale di valori. Crisi di valori creati dal capitalismo che è diventato consumismo.
Credo di aver riassunto il centinaio di pagine nella maniera corretta

Ah ah, ottima sintesi: come leggere un Bignami! :smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Siamo arrivati al punto che la crisi presunta dell' enduro competitivo, ma non siamo neanche sicuri che cosa sia l' enduro, è dovuta alla crisi mondiale di valori. Crisi di valori creati dal capitalismo che è diventato consumismo.
Credo di aver riassunto il centinaio di pagine nella maniera corretta

per adesso.....ne riparliamo tra un centinaio di pagine.....;-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Permesso! Posso?
Mollate i freni e sbucciatevi le gambette,e poi vedrete,non vi fotte più nullla.....
Se lenduro se fa le canne,il feeeride e' perso nel tempo,il dh e' diventato bo"! L' xc.....scusate non so che sia.....domani e' andate e sbucciatevi....con gusto....e poi lunedì al lavoro potete pure fare i fighi che fanno sport estremi.....hahahaha....BUONE RAIDATE,RAGAZZI��
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Permesso! Posso?
Mollate i freni e sbucciatevi le gambette,e poi vedrete,non vi fotte più nullla.....
Se lenduro se fa le canne,il feeeride e' perso nel tempo,il dh e' diventato bo"! L' xc.....scusate non so che sia.....domani e' andate e sbucciatevi....con gusto....e poi lunedì al lavoro potete pure fare i fighi che fanno sport estremi.....hahahaha....BUONE RAIDATE,RAGAZZI😈

Non ho capito nulla :nunsacci:
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
L'ultimo upgrade l'ho fatto quando ho allestito l' ultimo mezzo, quello attuale e risalente a novembre 2013. Da allora ad ora ho cambiato solo pipa e manubrio. Lo stesso mezzo va da dio e riesce a precludermi da tentazioni ed inutili nuovi acquisti. Ho smesso di pensare agli upgrade in ragione di pedalare di più godendomi l' artefatto per quello per cui è stato concepito. Giro comunque per vetrine perché mi piace vedere i nuovi cavalli, osservarli e comunque rimanere aggiornato. Però quando sono in sella per salire o scendere, ogni volta le sensazioni mi confermano di aver fatto proprio bene a resistere a tutte quelle tentazioni.

Piuttosto ogni tanto faccio qualche spesuccia per l' abbigliamento.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
L'ultimo upgrade l'ho fatto quando ho allestito l' ultimo mezzo, quello attuale e risalente a novembre 2013. Da allora ad ora ho cambiato solo pipa e manubrio. Lo stesso mezzo va da dio e riesce a precludermi da tentazioni ed inutili nuovi acquisti. Ho smesso di pensare agli upgrade in ragione di pedalare di più godendomi l' artefatto per quello per cui è stato concepito. Giro comunque per vetrine perché mi piace vedere i nuovi cavalli, osservarli e comunque rimanere aggiornato. Però quando sono in sella per salire o scendere, ogni volta le sensazioni mi confermano di aver fatto proprio bene a resistere a tutte quelle tentazioni.

Piuttosto ogni tanto faccio qualche spesuccia per l' abbigliamento.

Ah, un poser, la peggiore specie :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and gotto

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Permesso! Posso?
Mollate i freni e sbucciatevi le gambette,e poi vedrete,non vi fotte più nullla.....
Se lenduro se fa le canne,il feeeride e' perso nel tempo,il dh e' diventato bo"! L' xc.....scusate non so che sia.....domani e' andate e sbucciatevi....con gusto....e poi lunedì al lavoro potete pure fare i fighi che fanno sport estremi.....hahahaha....BUONE RAIDATE,RAGAZZI��

Non ho capito nulla :nunsacci:

Neanche io,hagaha��

https://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow

:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
oggi ho fatto un girettino in Romagna sui trails flow di Quarto.

Premesso che giovedì scorso ho fatto un intervento chirurgico odontoiatrico e sono sotto antibiotici ed antidolorifici, in salita mi sembrava di trainare in aratro!!!

Ho capito di avere una bici IMPEDALABILE, sudavo per andare su ai 4 all'ora, mi sembrava di essere in un sogno, anzi, in un incubo!

Nella estrema sofferenza della salita, mentre il mio fisico si comportava in modo per me molto anomalo, mi sono ricordato di questo thread, così ho iniziato a chiedere ai miei amici di provare le loro bici, da endurone tipo la mia Capra, come la Slash, a bici AM tipo una GT, una Zesty o una Trek Remedy e per finire una Scott da "XC" 100\100 mm.

TUTTE, ma proprio TUTTE erano IMPEDALABILI, una fatica boia... cioè, la Torque gommata pesa era più impedalabile.

Detto ciò sono arrivato ad una semplice conclusione: se nn ne hai, nn ne hai, fine, puoi avere anche una front da XC ma nn vai su!

Cmq, al di la di tutto, carini i trails di Quarto ed EVVIVA L' ENDURO E LE ENDURONE, YEAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!

Bye :-)
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
oggi ho fatto un girettino in Romagna sui trails flow di Quarto.

Premesso che giovedì scorso ho fatto un intervento chirurgico odontoiatrico e sono sotto antibiotici ed antidolorifici, in salita mi sembrava di trainare in aratro!!!

Ho capito di avere una bici IMPEDALABILE, sudavo per andare su ai 4 all'ora, mi sembrava di essere in un sogno, anzi, in un incubo!

Nella estrema sofferenza della salita, mentre il mio fisico si comportava in modo per me molto anomalo, mi sono ricordato di questo thread, così ho iniziato a chiedere ai miei amici di provare le loro bici, da endurone tipo la mia Capra, come la Slash, a bici AM tipo una GT, una Zesty o una Trek Remedy e per finire una Scott da "XC" 100\100 mm.

TUTTE, ma proprio TUTTE erano IMPEDALABILI, una fatica boia... cioè, la Torque gommata pesa era più impedalabile.

Detto ciò sono arrivato ad una semplice conclusione: se nn ne hai, nn ne hai, fine, puoi avere anche una front da XC ma nn vai su!

Cmq, al di la di tutto, carini i trails di Quarto ed EVVIVA L' ENDURO E LE ENDURONE, YEAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!

Bye :-)
Quotooooo!
Oggi sono stato a Pogno.
È la seconda volta che ci vado, la prima con Renedy27.5 oggi con la Reign27.5.1000mt circa di dislivello...oggi ho fatto meno fatica...non di certo per la bike, che in realtà dovrebbe essere più faticosa....perchè? Booooo non lo so...
 

Classifica mensile dislivello positivo