L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
oggi ho fatto un girettino in Romagna sui trails flow di Quarto.

Premesso che giovedì scorso ho fatto un intervento chirurgico odontoiatrico e sono sotto antibiotici ed antidolorifici, in salita mi sembrava di trainare in aratro!!!

Ho capito di avere una bici IMPEDALABILE, sudavo per andare su ai 4 all'ora, mi sembrava di essere in un sogno, anzi, in un incubo!

Nella estrema sofferenza della salita, mentre il mio fisico si comportava in modo per me molto anomalo, mi sono ricordato di questo thread, così ho iniziato a chiedere ai miei amici di provare le loro bici, da endurone tipo la mia Capra, come la Slash, a bici AM tipo una GT, una Zesty o una Trek Remedy e per finire una Scott da "XC" 100\100 mm.

TUTTE, ma proprio TUTTE erano IMPEDALABILI, una fatica boia... cioè, la Torque gommata pesa era più impedalabile.

Detto ciò sono arrivato ad una semplice conclusione: se nn ne hai, nn ne hai, fine, puoi avere anche una front da XC ma nn vai su!

Cmq, al di la di tutto, carini i trails di Quarto ed EVVIVA L' ENDURO E LE ENDURONE, YEAAAAHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!

Bye :-)

può essere anche il fatto che hai un'impostazione sulla bici scorretta e ti fa sembrare tutte le bici impedalabili... per esempio hai controllato di non aver appoggiato le mani sulle leve dei freni??:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
se qualcuno potesse aggiornare il titolo...

"Il topic ha cannato completamente direzione?"

è la riprova che anche i moderatori invecchiano. una volta nel 3ad nomad se sgarravi e andavi OT venivi subito ripreso, ora invece qui contribuiscono anche loro all'OT :smile::smile:

o più semplicemente era effettivamente aria fritta dall'inizio, quindi ovvio che si divaga
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è la riprova che anche i moderatori invecchiano. una volta nel 3ad nomad se sgarravi e andavi OT venivi subito ripreso, ora invece qui contribuiscono anche loro all'OT :smile::smile:

o più semplicemente era effettivamente aria fritta dall'inizio, quindi ovvio che si divaga

Eh, certo, il topic sulla Nomad, coi troll che si scambiano le identità. Quello sì, che è roba seria.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Eh, certo, il topic sulla Nomad, coi troll che si scambiano le identità. Quello sì, che è roba seria.

beh visto che sei te a tirar fuori sta questione, ti ricordo che di troll cambiatori di nomi ce ne era solo uno che avete voi mod. protetto e coccolato a lungo nonostante ve lo si fosse detto chiaramente in molti.....
ed infatti bannaste noi e non lui...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
beh visto che sei te a tirar fuori sta questione, ti ricordo che di troll cambiatori di nomi ce ne era solo uno che avete voi mod. protetto e coccolato a lungo nonostante ve lo si fosse detto chiaramente in molti.....
ed infatti bannaste noi e non lui...


vabbè, si vede che lui era più bravo di voi. io avevo provato a fere un troll e mi avevano beccato e bannato dopo 10 minuti :smile::smile::smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E qualcuno di voi dovrebbe essere bannato anche ora, visti gli strani magheggi che accadono :spetteguless:

spiegati bene, perchè io di magheggi strani non ne ho mai fatti e identita' fittizie non ne ho mai avute, sono sul forum dal 2003 e mi sono sempre comportato correttamente e quella volta in cui ci bannaste in gruppo avevo ed ho le mie buone ragioni.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
per tornare in tema mi è venuto in mente cos'era successo alla regolarità in moto, e potrebbe succedere anche all'enduro in bici secondo me...........dopo le vacche grasse in cui tutti guadagnavano per sponsor munifici e fatture stragonfiate alle associazioni sportive, quando hanno messo un freno alla cosa gli organizzatori non sapevano più cosa fare. perchè va bene la passione, ma guadagnare qualcosa bisogna pur farlo, altrimenti perchè devi sbatterti per organizzare una gara?
quindi si sono inventati le prove speciali su fettucciato nei pratoni. motivazione ufficiale era che la prova in linea era pericolosa e in caso di soccorsi medici ci voleva tanto tempo, motivazione vera che sui pratoni facilmente raggiungibili ci portavi un sacco di pubblico in più che non aveva invece voglia di addentrarsi nei boschi.
quindi se tra un po' ci saranno le speciali di enduro in bici sui pratoni, e più avanti le prove di extreme artificiale sui tronchi......è perchè la storia si ripete ;-)
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
per tornare in tema mi è venuto in mente cos'era successo alla regolarità in moto, e potrebbe succedere anche all'enduro in bici secondo me...........dopo le vacche grasse in cui tutti guadagnavano per sponsor munifici e fatture stragonfiate alle associazioni sportive, quando hanno messo un freno alla cosa gli organizzatori non sapevano più cosa fare. perchè va bene la passione, ma guadagnare qualcosa bisogna pur farlo, altrimenti perchè devi sbatterti per organizzare una gara?
quindi si sono inventati le prove speciali su fettucciato nei pratoni. motivazione ufficiale era che la prova in linea era pericolosa e in caso di soccorsi medici ci voleva tanto tempo, motivazione vera che sui pratoni facilmente raggiungibili ci portavi un sacco di pubblico in più che non aveva invece voglia di addentrarsi nei boschi.
quindi se tra un po' ci saranno le speciali di enduro in bici sui pratoni, e più avanti le prove di extreme artificiale sui tronchi......è perchè la storia si ripete ;-)

Non so da dove ti vengano certe idee.......:nunsacci:

Se nell'enduro motociclistico, tu pensi, che sia andata così dovrebbe per forza esserlo anche nella MTB???

Personalmente non sono per nulla d'accordo, pur non seguendolo più ho vissuto cmq il passaggio ai motorallyes e ai raid africani o sudamericani.

Nella mtb non credo sia possibile arrivare a quello che dici tu, tant'è che esistono già discipline del genere (4x e XC eliminator) spettacolari e che raccolgono un bel pubblico (vedi Val di Sole per il 4x).

In quanto a questi fantomatici guadagni, per quel che ne so io, la maggior parte delle gare sono organizzate da appassionati che arrivano a malapena a fare patta ma per questo non demordono. Cito l'esempio di Sestri che in questi ultimi 5/6 anni ha saltato solo 1 appuntamento, mettendo però in piedi manifestazioni invidiabili anche a livello internazionale contando soprattutto su di un gruppo affiatato.

Certamente a livello di EWS, EES, Coppa Italia (??) ci potrebbe anche essere la possibilità di un utile, o almeno un recupero spese da parte di tutti, data la caratura degli eventi.

Quest'anno ho avuto, nella sfiga in quanto infortunato, la possibilità di vivere da dentro un paio gare, nella veste di speaker e factotum. Ti assicuro che il lavoro, le energie, i costi sono tantissimi ma quando vedi il sorriso stampato sulla faccia di tutti, le pacche sulle spalle per i complimenti, le birre offerte (e da offrire:hahaha:) tutti pensano "eh no, prossimo anno....si rifà" e ti garantisco che organizzare una gara di enduro il mazzo è almeno doppio , ad esempio, che per una Marathon....parere personale ovviamente:spetteguless:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Per tornare (più o meno) in tema: il percorso dell'ews di finale non sembra proprio da panzoni pantofolai. Sembra un buon mix, sufficiente a differenziarsi da XC (PS tecniche) e DH (1500m D+).


-zmit[/QUOTE]

Infatti Finale è da sempre "la vera gara di enduro" le altre formule a paragone fanno c.... re :spetteguless::voxpopul:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Infatti Finale è da sempre "la vera gara di enduro" le altre formule a paragone fanno c.... re :spetteguless::voxpopul:

Sai che rispetto sempre i tuoi pareri ma prima di essere così lapidari bisognerebbe, come minimo, averle provate, le "altre formule".

Anche Finale, secondo me, ha la sue belle pecche; si fa presto ad organizzare un "massacro" ma non credo che sia questo il giusto spirito......

Sono, e resto, un fermone ma ho dalla mia il fatto di averne vissute parecchie.....
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Sai che rispetto sempre i tuoi pareri ma prima di essere così lapidari bisognerebbe, come minimo, averle provate, le "altre formule".

Anche Finale, secondo me, ha la sue belle pecche; si fa presto ad organizzare un "massacro" ma non credo che sia questo il giusto spirito......

Sono, e resto, un fermone ma ho dalla mia il fatto di averne vissute parecchie.....

beh si certamente, anche Finale non è la perfezione e come saprai anche io ne ho vissute un pò (dalla parte di chi aiuta l'organizzazione:spetteguless:) e questo è il parere non solo mio ma anche di molti illustri partecipanti..:il-saggi:
 

ste985

Biker popularis
5/10/14
78
0
0
Pavia
Visita sito
Per tornare (più o meno) in tema: il percorso dell'ews di finale non sembra proprio da panzoni pantofolai. Sembra un buon mix, sufficiente a differenziarsi da XC (PS tecniche) e DH (1500m D+).


-zmit

Infatti Finale è da sempre "la vera gara di enduro" le altre formule a paragone fanno c.... re :spetteguless::voxpopul:[/QUOTE]

altro che panzoni e pantofolai ... va bene che sono alle prima armi ma alcuni tracciati (oltre alle varie PS di quest anno) sono davvero tosti in quel di Finale
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
altro che panzoni e pantofolai ... va bene che sono alle prima armi ma alcuni tracciati (oltre alle varie PS di quest anno) sono davvero tosti in quel di Finale

Proprio per questo Finale fa la differenza, se non sei preparato non la finisci e poi si deve sempre considerare come gara di EWS.. in fin dei conti qui corrono i migliori al mondo di questa specialità...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Proprio per questo Finale fa la differenza, se non sei preparato non la finisci e poi si deve sempre considerare come gara di EWS.. in fin dei conti qui corrono i migliori al mondo di questa specialità...

diciamo che tra gare dove praticamente pedali 200mt di dislivello e Finale c'è una bella differenza.... io infatti sono un pò preoccupato :smile: ma vedrò di "viaggiare in conserva" e portare a casa sta EWS:duello:

ps: ma io ricordavo che tempo fa era stato detto che l'enduro era il ramo race dell'allmountain.... quindi se vai per monti fai allmountain, se fai una gara o stai girando col cronometro (strava) in tasca fai enduro.... poi magari mi sbaglio:nunsacci:
per quello che vedo io mi sembra che in molti stiano passando dall'AM all'enduro... ma facilmente si spaccheranno le balle perchè andando in giro sempre a chiodo dopo un po ti stressi.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Difficile dire se la direzione sia giusta o sbagliata se non si sa dove arrivare.
L'enduro è un idea generale poi reinterpretata da chi organizza, da chi vende bici, da chi va in bici, da chi fa gare e da chi non le fa in base ad esigenze, sensazioni, convenienze.
Ad oggi un non luogo dove tutti dicono la loro convinti di aver ragione. Forse è una conseguenza del fatto che è giovane....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo