L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...credo che l'enduro abbia 2 facce molto differenti , dà un lato c'è stato sicuramente un calo mediatico e di interesse riguardo le competizioni rispetto alla prima edizione del 2013 delle EWS , in cui ha parecchio monopolizzato l'interesse e avvicinato anche biker di qualunque disciplina , dall'altro c'è un costante e netto aumento invece dei numeri di vendita delle bike ad utenti amatori e spessissimo non agonisti , ed è innegabile che a parte le front e full dà xc e marathon , tutte le altre bike si stanno spostando verso le caratteristiche che hanno dettato le bike dà enduro ...negli ultimi 2 anni , si sono allungati gli ov e i reach delle bike , gli angoli si sono aperti , le escursioni sono lievitate , i manubri allargati e gli stem accorciati...ecc...ecc...

quindi direi che a prescindere dall'interesse che dà l'aspetto agonistico , dal punto di vista del mercato ha lasciato un impronta indelebile e netta sulla direzione delle future mtb , si cerca di avere qualsiasi mezzo che vada dà una trail bike a una mini DH più performante nella discesa che nel pedalato !

...non sò se sia giusto o sbagliato , ma la direzione ormai è questa , e dubito che si torni indietro nel breve periodo !

Credo che per bilanciare vedremo nel futuro dà parte dei costruttori sempre più bike con telai leggeri e geometrie e assetti variabili un pò tipo la strive nuova , le genius o le jekyll , e credo che allora avremo delle bike veramente polivalenti !
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...questo senz'altro , avremmo però forse il miglior compromesso per l'utilizzatore medio che predilige sempre però il divertimento in discesa

si certo!
io però rimango sempre del parere che il divertimento in discesa te lo da più la tecnica individuale che non il mezzo.....l'utente "medio" come giustamente tu lo definisci fa roba "media"...e la fa con degli strumenti che il più delle volte sono assolutamente sovradimensionati....il che ovviamente non vuol dire che io non possa girare per la città con un R1, naturalmente....ma vuol dire solamente che il narcisismo del biker "medio" in grossa percentuale supera la razionalità nell'acquisto come componente fondamentale della propria scelta.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si certo!
io però rimango sempre del parere che il divertimento in discesa te lo da più la tecnica individuale che non il mezzo.....l'utente "medio" come giustamente tu lo definisci fa roba "media"...e la fa con degli strumenti che il più delle volte sono assolutamente sovradimensionati....il che ovviamente non vuol dire che io non possa girare per la città con un R1, naturalmente....ma vuol dire solamente che il narcisismo del biker "medio" in grossa percentuale supera la razionalità nell'acquisto come componente fondamentale della propria scelta.

:medita:
mi trovi stradaccordo !


...ma capisco benissimo che se uno si sente più sicuro e con più margine d'errore disponibile con queste bike , buon per lui ! fà benissimo ad usarle ed a divertirsi così se è quello che vuole !
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
:medita:
mi trovi stradaccordo !


...ma capisco benissimo che se uno si sente più sicuro e con più margine d'errore disponibile con queste bike , buon per lui ! fà benissimo ad usarle ed a divertirsi così se è quello che vuole !

anche qui siamo d'accordo....la mia posizione però rimane la seguente: se ti servono angoli apertissimi per la discesa, forse non vuol dire che ti servano effettivamente....forse vuol dire solamente che sei molto poco flow....quindi....togli (generico) quelle c@zzo di dita dai freni oppure cambia sport! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche qui siamo d'accordo....la mia posizione però rimane la seguente: se ti servono angoli apertissimi per la discesa, forse non vuol dire che ti servano effettivamente....forse vuol dire solamente che sei molto poco flow....quindi....togli (generico) quelle c@zzo di dita dai freni oppure cambia sport! :smile:



...stai parlando con uno che ha venduto la full dà enduro , per farsi la front dà enduro per rimettermi in gioco e reimparare a guidare come si deve , mi stavo accorgendo che ero troppo agiato e mi afflosciavo sulla bike !
...chiaramente scendo più piano di prima e con il doppio della fatica , ma pure il doppio del divertimento e della soddisfazione !
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
si certo!
io però rimango sempre del parere che il divertimento in discesa te lo da più la tecnica individuale che non il mezzo.....l'utente "medio" come giustamente tu lo definisci fa roba "media"...e la fa con degli strumenti che il più delle volte sono assolutamente sovradimensionati....il che ovviamente non vuol dire che io non possa girare per la città con un R1, naturalmente....ma vuol dire solamente che il narcisismo del biker "medio" in grossa percentuale supera la razionalità nell'acquisto come componente fondamentale della propria scelta.
Eravamo già finiti su questo punto... io faccio un sentiero x molto tecnico con la front da xc perché sono bravissimo e tecnicissimo, ma se lo faccio con la full da enduro non mi diverto di più, sono più sicuro e vado più forte?
Esempio 2... io con la mia trail bike mi devo spesso fermare e fare a piedi alcuni passaggi tecnici perché sono una pippa. Con la endurona li faccio in sella, e mi sento più sicuro nel mio essere pippa.

Dov'è la bici sovradimensionata adesso?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Eravamo già finiti su questo punto... io faccio un sentiero x molto tecnico con la front da xc perché sono bravissimo e tecnicissimo, ma se lo faccio con la full da enduro non mi diverto di più, sono più sicuro e vado più forte?
Esempio 2... io con la mia trail bike mi devo spesso fermare e fare a piedi alcuni passaggi tecnici perché sono una pippa. Con la endurona li faccio in sella, e mi sento più sicuro nel mio essere pippa.

Dov'è la bici sovradimensionata adesso?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

non è la bici ad essere sovradimensionata, ma solo le tue pretese.

scherzo....:celopiùg:

sono assolutamente favorevole alla parvenza di tecnica comprata con i soldi....dajeeee!!!!

p.s.
a volte m'interrogo su quanto certe cose uno le faccia per se stesso o per gli altri.....
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
non è la bici ad essere sovradimensionata, ma solo le tue pretese.

scherzo....:celopiùg:

sono assolutamente favorevole alla parvenza di tecnica comprata con i soldi....dajeeee!!!!

p.s.
a volte m'interrogo su quanto certe cose uno le faccia per se stesso o per gli altri.....
Non è parvenza di tecnica, è sicurezza e divertimento aggiunto per chi può allenarsi poco e non ha tempo di frequentare corsi vari...
Sempre secondo me eh!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non è parvenza di tecnica, è sicurezza e divertimento aggiunto per chi può allenarsi poco e non ha tempo di frequentare corsi vari...
Sempre secondo me eh!

ti voglio fare una domanda: quanti di quelli che girano con te o che tu incontri in giro secondo te hanno il mezzo settato a dovere?
e la domanda successiva è: quanti di questi sono in grado di settarla? o perlomeno....hanno la sensibilità di capire quali siano le loro esigenze basiche/primarie od anche un filino più evolute ed agire sul set-up di conseguenza?
infine....nella pletora dei bikers della domenica....qual'è la percentuale di quelli che lasciano le cose come stanno fin dall'uscita del mezzo dal negozio?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
non è la bici ad essere sovradimensionata, ma solo le tue pretese.

scherzo....:celopiùg:

sono assolutamente favorevole alla parvenza di tecnica comprata con i soldi....dajeeee!!!!

p.s.
a volte m'interrogo su quanto certe cose uno le faccia per se stesso o per gli altri.....[/QUOTE]

Quotone.
Dalle mie parti si dice: "i quadrini mandane l'acqua pe' l'insu'".
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ti voglio fare una domanda: quanti di quelli che girano con te o che tu incontri in giro secondo te hanno il mezzo settato a dovere?
e la domanda successiva è: quanti di questi sono in grado di settarla? o perlomeno....hanno la sensibilità di capire quali siano le loro esigenze basiche/primarie od anche un filino più evolute ed agire sul set-up di conseguenza?
infine....nella pletora dei bikers della domenica....qual'è la percentuale di quelli che lasciano le cose come stanno fin dall'uscita del mezzo dal negozio?

Quelli con cui giro abitualmente o saltuariamente sicuramente leggono, e se vogliono rispondono loro sulla capacità di settarsi la bici... devo loro soltanto dei ringraziamenti per i continui aiuti sia sulla tecnica che sul setting e sono sicuro che sanno occuparsi più che bene dei loro mezzi.
Quoto sicuramente la tua terza domanda, la maggior parte dei bikers della domenica non sa neanche che la forcella si può regolare. Ma il 90% dei biker della domenica gira su sterrate con front da xc. Chi sbatte 3-4-5 mila euro su una bici di solito è mosso da una passione che lo porta, collateralmente, ad informarsi ed imparare come prendersi cura del mezzo.
Il tutto, come al solito, è una mia opinione e tale resta

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quelli con cui giro abitualmente o saltuariamente sicuramente leggono, e se vogliono rispondono loro sulla capacità di settarsi la bici... devo loro soltanto dei ringraziamenti per i continui aiuti sia sulla tecnica che sul setting e sono sicuro che sanno occuparsi più che bene dei loro mezzi.
Quoto sicuramente la tua terza domanda, la maggior parte dei bikers della domenica non sa neanche che la forcella si può regolare. Ma il 90% dei biker della domenica gira su sterrate con front da xc. Chi sbatte 3-4-5 mila euro su una bici di solito è mosso da una passione che lo porta, collateralmente, ad informarsi ed imparare come prendersi cura del mezzo.
Il tutto, come al solito, è una mia opinione e tale resta

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ti posso fare questo esempio fresco fresco. Ieri pomeriggio ho accompagnato un mio carissimo amico in un famoso e fornitissimo negozio dalle nostre parti. Scopo: cambiare la sua Epic 26 carbonio con una 29.
Risultato: dopo circa 3 ore siamo usciti con una Epic Comp Carbon 29, test bike del 2015, con 10 uscite all'attivo con garanzia integrale 5 anni Specialized. Il mio amico, quando uno dei titolari spiegava il mezzo gli ha fatto notare la differenza di regolazione del rebound tra i due mezzi, non sapeva nemmeno di cosa si stesse parlando .....
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ti posso fare questo esempio fresco fresco. Ieri pomeriggio ho accompagnato un mio carissimo amico in un famoso e fornitissimo negozio dalle nostre parti. Scopo: cambiare la sua Epic 26 carbonio con una 29.
Risultato: dopo circa 3 ore siamo usciti con una Epic Comp Carbon 29, test bike del 2015, con 10 uscite all'attivo con garanzia integrale 5 anni Specialized. Il mio amico, quando uno dei titolari spiegava il mezzo gli ha fatto notare la differenza di regolazione del rebound tra i due mezzi, non sapeva nemmeno di cosa si stesse parlando .....
Eddai impa, anche io ho visto a sestola un cinno prendere a nolo una dh per la prima volta, farci due giri poi ha chiamato appapà e ha comprato una lapierre da 2000€ casco protezioni vestiario ecc.
Ma sono questi i casi da valutare? O sono semplicemente eccezioni?
Il popolo dei biker non è composto da ricconi che strisciano la carta a caso sulla bici coi colori più belli, per molti l'acquisto di un mezzo è un sacrificio economico e va valutato bene. Quindi è gente che si informa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eddai impa, anche io ho visto a sestola un cinno prendere a nolo una dh per la prima volta, farci due giri poi ha chiamato appapà e ha comprato una lapierre da 2000€ casco protezioni vestiario ecc.
Ma sono questi i casi da valutare? O sono semplicemente eccezioni?
Il popolo dei biker non è composto da ricconi che strisciano la carta a caso sulla bici coi colori più belli, per molti l'acquisto di un mezzo è un sacrificio economico e va valutato bene. Quindi è gente che si informa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


L'amico in questione e' un frate franceascano: quindi non appartiene alla categoria ricconi. Tutt'altro. Al ritorno ho dovuto fare opera (io!) di psicologia fina per cercare di lenire i suoi sensi di colpa per un acquisto fuori da ogni sua concezione.....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
L'amico in questione e' un frate franceascano: quindi non appartiene alla categoria ricconi. Tutt'altro. Al ritorno ho dovuto fare opera (io!) di psicologia fina per cercare di lenire i suoi sensi di colpa per un acquisto fuori da ogni sua concezione.....
Beh allora non avrà problemi a pregare per regolare bene il rebound le prime volte [emoji23] [emoji23] perdonami la battuta...
Comunque pure io mi sono dotato di flagello per espiare i miei peccati venali, ogni spesa una piccola frustata

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per molti l'acquisto di un mezzo è un sacrificio economico e va valutato bene. Quindi è gente che si informa
"Informarsi" sulle caratteristiche tecniche e saperle utilizzare sono due cose completamente diverse, indipendentemente dalle possibilità economiche.
Di "capre" ce ne sono sia tra i biker completamente firmati come tra quelli molto meno inclini ad aprire il portafoglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

Classifica mensile dislivello positivo