L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Peccato che ora si trovi solo il kit in carbonio, per me una bici indovinatissima per averla provata...

modelli 2015 ancora si trovano e con ottimi sconti, io ho preso una 9 con il 30% di sconto rispetto al listino, in negozio, per il 2016 oltre al kit telaio carbon, c'è un kit telaio alluminio sui 1800 euro di listino
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
si anche la geometria,angolo sella sopratutto che rende la posizione piu' comoda ed efficace e poi il peso 2kg abbondanti in meno...
Generalmente si, nn credo che abbiano inventato chissà che cosa di diverso sulla piattaforma stabile ma l'angolo sella più verticale ti agevola non poco a caricare diversamente la bici in salita
vi ringrazio.

l'angolo sterzo (x la discesa) mi era chiaro, quello sella ci devo pensare un attimo che differenza fa e perchè...:nunsacci:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
... Tutte ma proprio TUTTE le moderne enduro salgono meglio della tua enduro.
Non c'è storia, anche se hanno l'angolo di sterzo minore hanno l'angolo sella maggiore e la pedalata in salita fa in modo di essere normalmente più carica sull'anteriore delle "vecchie" bici da enduro....
quindi più verticale e stai più avanti... però così non peggiori la posizione in discesa? :nunsacci:
 

picchio padre

Biker serius
14/10/05
192
0
0
torino
Visita sito
l'angolo sella credo sia la modifica migliore , io sulla mia nelle rampe più toste devo sempre stare in punta di sella per non alzare l'anteriore.
il problema è sempre lo stesso è difficile provare tante bici prima di fare la scelta giusta.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
l'angolo sella credo sia la modifica migliore , io sulla mia nelle rampe più toste devo sempre stare in punta di sella per non alzare l'anteriore.
il problema è sempre lo stesso è difficile provare tante bici prima di fare la scelta giusta.

Ci sono varie modifiche che hanno reso le nuove bici.... nuove, rispetto alle precedenti:
. angoli sterzi più chiusi (aperti) che ripeto, magari aiutano in discese di un certo tipo e peggiorano in discese di altro tipo
. angoli sella più aperti (verticali) che aiutano la pedalata in salita
. il diametro ruota, che aumenta i centri ruota da terra e fa in modo di formare una "V" dove il movimento centrale rimane sotto alla linea del centro delle ruote
. il movimento centrale generalmente più basso, che facilita la discesa ma in salita tecnica si può spesso avere dei problemi

poi okay, il monocorona che cmq è una soluzione veramente molto comoda anche se nn si fanno competizioni, più leggera, più veloce da utilizzare, più pulita sul manubrio avendo solo un comando e magari dalla parte opposta il comando del telescopico, ma questo inevitabilmente "sfonda" le gambe sui giri tosti dove spesso le salite oltre al 20% sono anche dissestate e li sulle gambe nn avere dei rapporti agili si sentono.... cioè, io lo sento!

nn so dove abiti ma da me a Bologna delle bici di test ce ne sono, nn tantissime ma ce ne sono, poi a mio avviso vale sempre la solita regola: una volta che ti sei convinto di una bici e ti piace quel tipo di bici, difficilmente andrà male e\o cmq sono convinto che nn andrà peggio di altre! :celopiùg:

quindi più verticale e stai più avanti... però così non peggiori la posizione in discesa? :nunsacci:

come ti hanno detto, in discesa nn stai seduto in sella ma stai in piedi sui pedali ed anche qui la sella "più avanti" rispetto alle enduro precedenti è solo un beneficio; nn puoi affrontare una discesa in sella, a parte il movimento del corpo che sarebbe vincolato, avresti il baricentro mobile all'altezza della sella e nn all'altezza del movimento centrale, alla prima pietra o dosso è un capottone assicurato!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ma se la 29 non gira, allora la 26 non va dritta?
Solo su Rieducational Channel!
C'ho pure la biga per "non avanzati".... sapevatelo!:smile:

ancora? ma chi è che ha scritto che la 29 nn gira?

se usi una 26 o una 29 in curva hanno 2 comportamenti sostanzialmente diversi, con la 29 puoi permetterti di fare più errori che con una 26 a pari velocità perchè tiene veramente di più, per quello ho scritto che puoi avere anche una guida "non avanzata", poi se te la prendi va beh... chiudo.

Bye
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ancora? ma chi è che ha scritto che la 29 nn gira?

se usi una 26 o una 29 in curva hanno 2 comportamenti sostanzialmente diversi, con la 29 puoi permetterti di fare più errori che con una 26 a pari velocità perchè tiene veramente di più, per quello ho scritto che puoi avere anche una guida "non avanzata", poi se te la prendi va beh... chiudo.

Bye
TCSH fatti una tisanina che è sera.
Guarda che stavo scherzando! :rosik:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
ancora? ma chi è che ha scritto che la 29 nn gira?

se usi una 26 o una 29 in curva hanno 2 comportamenti sostanzialmente diversi, con la 29 puoi permetterti di fare più errori che con una 26 a pari velocità perchè tiene veramente di più, per quello ho scritto che puoi avere anche una guida "non avanzata", poi se te la prendi va beh... chiudo.

Bye

che la 29 ti permette di fare piu' errori parliamone...infonde piu' sicurezza e vantaggi in molte situazioni ma quando sbagli qualcosa ti presenta il conto anche lei...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
...o magari mi si giravano tutti e due, chissà...:hahaha:
...spingitori di 29''...su rieduchescional ciannel!!!:smile:
Buhahahahhaha!
E poi si sà... le 29" riescono ad "asfaltare" tratti rotti e gradoni, le 26".... no!

11053877_10206094780398843_4771757585563767003_n.jpg


:maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca and lucky69

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ma daiii!!! E quale enduro è meno pedalabile di una "vecchia" allmountain da 26? No perchè io per il momento ne ho provate 3 in salita e vanno su tutte più che bene...Booooooooo :medita:

Grande Jack, pensa che io pedalo una AM/enduro 26 del 2013 e anche ieri mi sono sparato senza morire..anzi! 52 Km x 1668 mt+. Una Enduro come la chiamate voi oggi pesa come una AM come la chiamo io, insomma per una bici con certe caratteristiche non penso si possa scendere oltre i 14 kg. che è una cifra più che ragionevole per una am/enduro con cui poter fare di tutto e di più..manico permettendo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Grande Jack, pensa che io pedalo una AM/enduro 26 del 2013 e anche ieri mi sono sparato senza morire..anzi! 52 Km x 1668 mt+. Una Enduro come la chiamate voi oggi pesa come una AM come la chiamo io, insomma per una bici con certe caratteristiche non penso si possa scendere oltre i 14 kg. che è una cifra più che ragionevole per una am/enduro con cui poter fare di tutto e di più..manico permettendo.

La mia pesa 12.500 e avendo da spendere si potrebbe abbassare ancora...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Teddy, rilassati, versati un XO (le tisane le lascio a mia moglie x sopportarmi) e fumati un toscano, poi ti rivelerò un segreto: con le 26 bisogna sapè! Un' è un'aggeggio per tutti..meglio dirlo prima che qualcuno se ne lamenti.:rosik: :celopiùg:

Temo che tu, come altri, abbia equivocato il senso di certe affermazioni. Essendo toscano dovresti distinguere l'ironia ed il sarcasmo di chi si è stufato di sentire raccontare bischerate... è chiaro che la tecnica è prevalente sui formati ruota, e che chi dice il contrario o è un bischero o fa sarcasmo (io che uso una 29 scendo i tornanti al grido di "le 29 non giranoooo...." e giro/non giro esattamente come con la 26 ;-))
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo