Lente occhiali oakley ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao a tutti ho appena acquistato un paio di oakley half jacket 2.0 Xl con lente g30 . La lente ha un contrasto eccezzionale e fa apparire dettagliata qualsiasi cosa ma ce un problema , avendo gli occhi molto sensibili al sole le lenti si presentano troppo chiare e la luce il piu delle volte mi da un leggero fastidio . Avevo pensato di cambiare le lenti con delle vr28 che da quanto so' sono simili (fanno filtrare meno luce ma in conseguenza in condizioni di illuminazione scarsa si comportano peggio delle g30) . Adesso le sto usando sulla BDC ma gli usero' prevalentemente in MTB , qualcuno le ha potute provare entrambe cosi da darmi qualche parere in piu ed aiutarmi a prendere una decisione ? .. mi conviene il cambio ?

Simone
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Secondo me più che qui ti conviene sentire il parere di un ottico onesto.
E' troppo soggettiva come cosa mentre un ottico può spiegarti i pro e i contro con un riscontro tecnico.
E' un pò come dire se è meglio portare a cena una bionda o una mora....
 

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Ciao a tutti ho appena acquistato un paio di oakley half jacket 2.0 Xl con lente g30 . La lente ha un contrasto eccezzionale e fa apparire dettagliata qualsiasi cosa ma ce un problema , avendo gli occhi molto sensibili al sole le lenti si presentano troppo chiare e la luce il piu delle volte mi da un leggero fastidio . Avevo pensato di cambiare le lenti con delle vr28 che da quanto so' sono simili (fanno filtrare meno luce ma in conseguenza in condizioni di illuminazione scarsa si comportano peggio delle g30) . Adesso le sto usando sulla BDC ma gli usero' prevalentemente in MTB , qualcuno le ha potute provare entrambe cosi da darmi qualche parere in piu ed aiutarmi a prendere una decisione ? .. mi conviene il cambio ?

Simone

Non hai mai preso in considerazione le lenti fotocromatiche? Forse potrebbeero essere una buona soluzione.
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Salve, le ho prese in considerazione ma visto il prezzo le ho subito scartate vorrei una lente che mi possa proteggere sufficientemente dal sole ma non crea problemi sotto per esempio ad un boschetto ...

simone
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Purtroppo nel nostro sport siamo condizionati da passaggi chiaro/scuro abbastanza repentini. Io personalmente preferisco la lente più chiara per non trovarmi al buio nell'entrata in un punto d'ombra. È il classico caso dell'entrata in galleria con gli occhiali da sole. Ti sei mai chiesto perchè all'entrata n galleria ci sono le luci e poi vanno via via affievolendosi? Per dare il tempo al sistema di adattarsi senza pregiudicare la sicurezza.
Potrebbe valere il contrario (abbaglimento) ma l'adeguamento in questo caso è più veloce ed efficace.
Quindi, lenti più chiare o medio assorbimento con uso allround e comunque ricorda che la protezione uva uvb non è data dell'intensità del colore.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Le lenti chiare non proteggono dal sole, ma con le lenti scure nel bosco si corrono rischi peggiori.

Sarebbe da stabilire cosa si intende per "proteggere dal sole".

Se intendi l'abbagliamento luminoso sono d'accordo.
Se intendi dai raggi ultraVIOLENTI (:smile:) consentimi di dissentire.

E oggi come oggi riterrei fondamentale innanzitutto proteggersi piu' dai UVA UVA che dall'abbagliamento visti i danni provocati.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Ultima precisazione. Considera anche quante ore passi in piena luce solare e quante in luce media. Nel senso: se fai la Parigi Dakkar in MTB siamo d'accordo sugli occhiali scurissimi.Se invece pedali in mezzo al bosco anche d'inverno... il discorso cambia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sarebbe da stabilire cosa si intende per "proteggere dal sole".

Se intendi l'abbagliamento luminoso sono d'accordo.
Se intendi dai raggi ultraVIOLENTI (:smile:) consentimi di dissentire.

E oggi come oggi riterrei fondamentale innanzitutto proteggersi piu' dai UVA UVA che dall'abbagliamento visti i danni provocati.

Certo, intendevo la luce visibile; i raggi UV sono filtrati teoricamente da tutti gli occhiali in commercio.
 

Classifica mensile dislivello positivo