LENTI x MTB o occhiali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,

Io ho un paio di occhiali da sole che utilizzo con la bici da corsa Oakley Radarlock montatura arancione lenti polarizzate Orange Fire Irid (arancioni), le ho usate in MTB e nei boschi vedevo poco o nulla.

http://www.sunglasses-price.com/it/...sole-oakley/oo9181-radarlock-path-918145.html

Quale lente per questo modello Oakley dovrei prendere per utilizzarla in MTB??
O eventualmente un modello di occhiali Oakley valido da utilizzare in MTB.....

Grazie i consigli :cucù:
 

barbasma

Biker dantescus
Le fire iridium sono lenti da neve o luce fortissima quindi nel bosco sono inutilizzabili o quasi... serve una lente con meno filtro...

Io uso le grige comprese nei jawbone... ho le prizm normali su altri occhiali diciamo da passeggio e sono ottime... nelle condizioni di luce che uniforma tutto esaltano i contorni...

Ma se vuoi evitare di spendere per le prizm... basta una lente meno filtrante
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao ragazzi,

Io ho un paio di occhiali da sole che utilizzo con la bici da corsa Oakley Radarlock montatura arancione lenti polarizzate Orange Fire Irid (arancioni), le ho usate in MTB e nei boschi vedevo poco o nulla.

http://www.sunglasses-price.com/it/...sole-oakley/oo9181-radarlock-path-918145.html

Quale lente per questo modello Oakley dovrei prendere per utilizzarla in MTB??
O eventualmente un modello di occhiali Oakley valido da utilizzare in MTB.....

Grazie i consigli :cucù:

Io, dopo alcuni tentativi, ho scelto lenti fotocromatiche.
Perchè se c'è molto sole mi piace un filtro efficace, ma quando c'è poco sole preferisco una lente meno filtrante ... e poi ci sono le notturne, dove serve una lente senza filtro. E non è che posso avere 12 paia di occhiali (anche perchè io uso lenti graduate da miope).
Le fotocromatiche sono un buon compromesso, pur avendo anche qualche "contro" ... direi principalmente la situazione in cui il percorso in discesa continua ad alternare tratti scoperti a sole intenso e tratti in ombra con bosco fitto. In questi casi la lente non ha il tempo di cambiare colorazione. Secondo me è importante scegliere lenti fotocromatiche di qualità che cambiano colore il più rapidamente possibile.

P.S. vedo che degli Oakley Radarlock c'è anche la versione fotocromatica:
https://www.trekkinn.com/montagna/o...gclid=COS9tYjg6M8CFc-ZGwodE7UDrA&gclsrc=aw.ds
E allora, magari riesci a trovare le lenti di ricambio e riutilizzi la stessa montatura ...

Cercate ... trovate !!!
Un pò costosette, ma ci sono:
http://it.oakley.com/it/mens/sungla...HT/?skuCode=41-812&categoryCode=m021101091040

Però si trova anche l'occhiale completo a poco di più:
https://www.mantel.com/it/occhiali-...ium=shopping?gclid=CP_Y8Y_h6M8CFREUGwodd5AG6g
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Io sono indeciso se prendere il radarlock (montatura bianca) con lente prizm road che ha già in dotazione seconda lente vr28 (buona x mtb?) oppure prendere un modello radar (montatura nera) con lente prizm trail e prendere una lente aggiuntiva tra prizm road o red iridium...

Tra una scelta è l'altra ballano una trentina di euro...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lenti prizm trail...
Assolutamente SÌ, su sentiero sono a dir poco spettacolari, devi solo farci un po' di abitudine all'inizio per il colore molto acceso, ma dopo ti sembrerà di vedere in full HD anzi in 4K.
Io ho i radar EV, nonostante non siano forse i più belli li trovo ottimi anche come copertura e perché non si appannano quasi per niente.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le fire iridium sono lenti da neve o luce fortissima quindi nel bosco sono inutilizzabili o quasi... serve una lente con meno filtro...

Io uso le grige comprese nei jawbone... ho le prizm normali su altri occhiali diciamo da passeggio e sono ottime... nelle condizioni di luce che uniforma tutto esaltano i contorni...

Ma se vuoi evitare di spendere per le prizm... basta una lente meno filtrante
Anche io ho degli occhiali casual con lenti prizm daily, e come quelle anche le trail aumentano il contrasto, anzi molto di più, cosa che nel bosco è molto utile.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono indeciso se prendere il radarlock (montatura bianca) con lente prizm road che ha già in dotazione seconda lente vr28 (buona x mtb?) oppure prendere un modello radar (montatura nera) con lente prizm trail e prendere una lente aggiuntiva tra prizm road o red iridium...

Tra una scelta è l'altra ballano una trentina di euro...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Anche la vr28 non è male per l'uso su sentiero, valuta tu.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo