L'Eremo di Celestino V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Difficoltà tecnica (salita/discesa): TC+ / TC+
Altri dati utili:
Lunghezza 21 Km
Altezza massima: 530
Dislivello 425
Descrizione:
Il percorso si svolge tra Sulmona ed il monte Morrone.
a) Presenta punti di interesse turistico-culturali quali:
1) Santuario di Ercole Curino: importante santuario italico risalente al I sec. a.c.;
2) Eremo di Celestino V: splendido eremo incastonato su una parete di roccia dove Pietro da Morrone, poi Papa Celestino V (il Papa del gran rifiuto) condusse la sua vita ascetica;
Consigli utili
Il giro è breve, quindi non è richiesta nè una particolare attrezzatura nè una preparazione da campioni.
Per affrontare il giro in tutta tranquillità basta avere i normali strumenti d’intervento (camera, cacciagomme, pompa o, in caso di tubeless una bomboletta) ed una barretta....non si sa mai.
Il CASCO ovviamente è obbligatorio.
Va prestata massima attenzione a tutte le discese in sterrato (brecciolino, pietre e buche sono insidie sempre presenti;
Sulla discesa in asfalto che parte dalla zona ristoro dell’eremo in quanto la strada è percorsa da macchine;
Attraversamento della SS 17.

Roadbook:
Si lascia Sulmona per dirigersi verso Pacentro, appena superato il bivio in località Le Marane, all’inizio di un curvone a dx, si entra sulla strada a sx. Appena superate delle case si comincia a salire in strada sterrata di buona pendenza.
Appena si intravede uno spiazzo e diverse diramazioni del sentiero ci si butta in discesa.
Dopo circa 500m, in prossimità di una pianta, si gira a dx (Wp 1), e si prosegue per circa 320m prima di girare a sx e subito dopo a dx (lasciandoci una casetta in cemento alla nostra dx).
Dopo circa 60m si svolta a sx, si arriva in prossimità di una casa e si svolta a dx (Wp 2), si segue il sentiero ed ad un certo punto si imbocca una traccia (poco visibile- Wp 3) a dx e dopo un pò di discesa si incrocia un altro sentiero.
Qui si gira a sx fino ad arrivare in un piccolo borgo, si riprende l’asfalto, si svolta a dx e, quando si arriva sulla strada principale si svolta ancora a dx.
Si segue la strada fino ad arrivare in prossimità di una cava e si svolta a dx (Wp 4).
Qui inizia una salita che dopo qualche decina di metri diventa sterrato.
Superata la salita, che è breve (ca. 400 m.) ma con pendenze importanti, incrociando un nuovo sentiero si svolta a sx (a destra è ben visibile un casale-Wp 5).
Dopo c/a 1 km si arriva ad un piccolo gruppo di case, si svolta a dx lungo il sentiero n. 7 C.A.I. (Wp 6), sentiero brecciato, spesso in pessime condizioni, con pendenze tra 7 e 15%.
Tenendo la nostra sx si sale prima per il sentiero n.7 e poi sul n. 7A giungendo così agli scavi che rivelano il santuario di Ercole Curino (Wp 7), mentre sulla dx si può ammirare l’eremo di Celestino V incastonato nella roccia.
Si attraversano gli scavi, da dove si ha ampia visuale su tutta la Valle Peligna, e si continua a salire per un comodo sentiero che dopo quattro tornantini sbuca sull’ampio piazzale utilizzato dai visitatori degli scavi e dell’eremo (qui troviamo un bar non sempre aperto- Wp 8).
Si continua scendendo lungo la strada asfaltata fino a superare la sbarra e subito dopo, in prossimità di una curva quasi a gomito si svolta a dx (Wp 9) e si prende il sentierino posto a sx.
Qui inizia un singletrak, scorrevole e divertente, in una fitta vegetazione, per evitare di perdersi si può prendere come riferimento una costruzione che bisogna andare a costeggiare.
In prossimità di questa costruzione il s.t. torna ad incrociare un sentiero più ampio che bisogna discendere (svoltando a sx.- Wp 10) per ca. 150 m. per poi svoltare a dx (Wp 11) costeggiando il muro di cinta del cimitero della Badia dopo ca. 330 m si incrocia il sentiero n. 5 e si svolta a sx lungo la discesa al termine della quale si svolta a sx.
Arrivati ad altro bivio (sulla sx troviamo una chiesa), si gira a dx si scende e al nuovo bivio si gira a sx.
Proseguiamo verso l’imbocco della ss. svoltando, però, a sx (Wp 12).
Si pedala molto agevolmente (tenendosi a sx) tra le campagne di Bagnaturo e della Badia.
Al nuovo incrocio (alla sx è ben visibile una piccola azienda di salumi- Wp 13) si svolta a dx e si oltrepassa un sottopasso, tenendosi sulla dx si segue lo sterrato che costeggia la ss17 fino a quando questo piega a sx, qui si gira a dx e si costeggia il muro di cinta del carcere.
Si segue la strada fino all’ingresso del carcere dove si svolta a sx.
Si segue questo comodo sterrato fino alla fine quando si incrocia nuovamente la strada asfaltata (ben visibile difronte a noi una chiesa) girando a dx (Wp 14) la strada ci riporta verso Sulmona.

 

Allegati

  • Sulmona-Celestino V.zip
    16 KB · Visite: 38
  • Sulmona-Celestino V -WPT.zip
    653 bytes · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: ugo

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
COMPLIMENTI
ottimo lavoro.
Ho visto che che hai commentato il mio post a Frodo.
Sarei pazzo se pensassi che sono tutti del mio stesso parere, solo che il mio punto di vista è quello del principiante che ha una MTB e non sa dove andare.
Comunque è proprio a recensioni come quella che hai fatto tu che mi riferivo quando dicevo che ce ne sono poche.
Grazie del lavoro che hai fatto, e di tutto quello che ancora farai, a nome mio e di tutti quelli che come me vogliono accostarsi a questo sport.

Spero di incontrarti presto, anzi se vieni a fare "Forca Trivella" di domenica mattina fammelo sapere che l'andiamo a provare insieme.

Ciao.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
COMPLIMENTI
ottimo lavoro.
Ho visto che che hai commentato il mio post a Frodo.
Sarei pazzo se pensassi che sono tutti del mio stesso parere, solo che il mio punto di vista è quello del principiante che ha una MTB e non sa dove andare.
Comunque è proprio a recensioni come quella che hai fatto tu che mi riferivo quando dicevo che ce ne sono poche.
Grazie del lavoro che hai fatto, e di tutto quello che ancora farai, a nome mio e di tutti quelli che come me vogliono accostarsi a questo sport.

Spero di incontrarti presto, anzi se vieni a fare "Forca Trivella" di domenica mattina fammelo sapere che l'andiamo a provare insieme.

Ciao.

Per me muovermi di domenica è quasi impossibile però il sabato......si può fare.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
COMPLIMENTI
ottimo lavoro.
Ho visto che che hai commentato il mio post a Frodo.
Sarei pazzo se pensassi che sono tutti del mio stesso parere, solo che il mio punto di vista è quello del principiante che ha una MTB e non sa dove andare.
Comunque è proprio a recensioni come quella che hai fatto tu che mi riferivo quando dicevo che ce ne sono poche.
Grazie del lavoro che hai fatto, e di tutto quello che ancora farai, a nome mio e di tutti quelli che come me vogliono accostarsi a questo sport.

Spero di incontrarti presto, anzi se vieni a fare "Forca Trivella" di domenica mattina fammelo sapere che l'andiamo a provare insieme.

Ciao.

stavo pensando che in due anni (cioè da quando ho un edge) ho tracciato circa 80 percorsi diversi in giro per l'Abruzzo .............potrei fare un libro :smile:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
stavo pensando che in due anni (cioè da quando ho un edge) ho tracciato circa 80 percorsi diversi in giro per l'Abruzzo .............potrei fare un libro :smile:
Inizia con una cosa più semplice tipo una pagina in internet.
Guarda ad esempio la mia cliccando sulla mia firma.
Si condividono cosi tracce, foto dei luoghi ed emozioni.
Dai che l'Abruzzo mi/ci interessa molto come luogo di MTB.

:prost:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
anche quì hai ragione, il fatto è che un roadbook decente richiede molto tempo......comunque vedo di inserire qualche altro bel percorso.
Noi quand'è che ci facciamo una pedalata insieme????:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
...........ormai sono un paio di anni che l'abbiamo in canna....è ora di far fuoco :smile::smile:

e ci hai ragione, ci hai ... a primavera immancabilmente. Per adesso solo sci di fondo!
 

Classifica mensile dislivello positivo