lesione al tendine del quadricipite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxlublues

Biker urlandum
ciao, sono fresco di intervento al tendine del quadricipite sinistro che presentava una lesione in prossimita' dell'inserzione della rotula.
L'ortopedico ha attribuito il danno alla mtb, che pratico con costanza da 15 anni, anche se non c'e' stata una caduta importante di recente e non ho mai avvertito dolore al ginocchio.
A qualcuno e' successo o conosce un biker che ha avuto lo stesso problema?
Da quello che so e' un infortunio piuttosto raro
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao,
cavolo mi dispiace!!! ti auguro una buona guarigione, anche se sai già ceh sarà anche lunga! ma tornerai a nuovo!
non oso immaginare ceh dolore faccia un tendine lesionato...poi il rotuleo è bello grosso!
ma non te ne sei accorto propio??? è stata una cosa graduale? spesso sottovalutiamo le posture e non ci aggorgiamo degli errori fino a quando putroppo è troppo tardi ed iniziamo ad avere i problemi!!!!
un grande in bocca al lupo! ciao!
dimenticavo.... rompere il rotuleo non è certo roba di tutti i giorni, ma ahimè a un mio socio gli è andata ancora peggio causa una giornata sugli sci... ha dell'incdredibile!
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
ciao, sono fresco di intervento al tendine del quadricipite sinistro che presentava una lesione in prossimita' dell'inserzione della rotula.
L'ortopedico ha attribuito il danno alla mtb, che pratico con costanza da 15 anni, anche se non c'e' stata una caduta importante di recente e non ho mai avvertito dolore al ginocchio.
A qualcuno e' successo o conosce un biker che ha avuto lo stesso problema?
Da quello che so e' un infortunio piuttosto raro

se non sono indiscreto posso sapere quali sintomi hai avvertito?? in bocca al lupo per la riabilitazione!!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
io forse sono messo peggio: il tendine rotuleo del ginocchio sinistro si innesta dalla parte sbagliata non facendo lavorare la gamba in asse, con il risultato che avendo anche i legamenti malconci (crociato posteriore rotto e collaterale lesionato) a lungo andare ho rovinato anche cartilagine e rotula stessa!
 

maxlublues

Biker urlandum
embolo mi sa che sei messo davvero peggio di me :)
Preciso che il tendine in questione e' il quadricipitale e non il rotuleo.
Praticamente e' quello che innesta il quadricipite alla rotula.
Il tendine rotuleo si puo' considerare la prosecuzione dell'altro e si innesta sulla tibia.
Per rispondere ad altair aggiungo che non ho mai sofferto di dolore al ginocchio o tendiniti, e la mia posizione in sella credo sia corretta.
Sollevando dei carichi a casa ho avvertito un cedimento della gamba con scarso dolore, e un movimento innaturale della rotula.
Da quello che ho sentito in giro questo infortunio e' tipico di chi pratica body building ad alti livelli, ma non dei ciclisti e dei bikers in particolare.
Grazie degli auguri
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao,
purtroppo molte volte ci facciamo male compiendo delle normalissime attività.. un monivento compirai migliaia di volte;però poi capita quella volta che ti senti qualcosa che non va!
a me con menisco e crociato è successo cosi. movimento di routine in allenamento (prima giocavo a baket) neanche a gran velocità tra l'altro... e track! 6 mesi fuori!
fortunatamente grazie anche alla mtb ho rirpeso alla grande!
mi raccomando segui le terapie! ciao!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.366
2.350
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho rotto il tendine del bicipite e non ho sentito alcuno dolore perchè sono parti del corpo poco innervate.
dopo 90 giorni dall'intervento di rinserzione con ancorette in titanio dovrei iniziare con la piscina o rulli con 2 mani, dopo altri 30 forse le prime uscite su strada.
che p@@@e
 

maxlublues

Biker urlandum
io ho rotto il tendine del bicipite e non ho sentito alcuno dolore perchè sono parti del corpo poco innervate.
dopo 90 giorni dall'intervento di rinserzione con ancorette in titanio dovrei iniziare con la piscina o rulli con 2 mani, dopo altri 30 forse le prime uscite su strada.
che p@@@e
ciao, posso sapere come e' successo e come te ne sei accorto?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Sollevando dei carichi a casa ho avvertito un cedimento della gamba con scarso dolore, e un movimento innaturale della rotula.
Da quello che ho sentito in giro questo infortunio e' tipico di chi pratica body building ad alti livelli, ma non dei ciclisti e dei bikers in particolare.
Grazie degli auguri
Nel mio caso la sensazione di cedimento non è altro che il distacco della cartilagine dalla rotula: dato che la rotula si è consumata fa con la cartilagine come il velcro. Dato che la cartilagine non è innervata non fa male ma a lungo andare lo sfregamento provoca dolore alla rotula che è innervata: il cervello a questo punto "comanda" il distacco delle due parti dando la sensazione di cedimento
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
ciao, sono fresco di intervento al tendine del quadricipite sinistro che presentava una lesione in prossimita' dell'inserzione della rotula.
L'ortopedico ha attribuito il danno alla mtb, che pratico con costanza da 15 anni, anche se non c'e' stata una caduta importante di recente e non ho mai avvertito dolore al ginocchio.
A qualcuno e' successo o conosce un biker che ha avuto lo stesso problema?
Da quello che so e' un infortunio piuttosto raro

Ciao, riprendo questo messaggio perchè mi sono sottoposto allo stesso intervento giusto martedì scorso.

Nel mio caso la lesione è stata causata da una caduta che ho sottovalutato continuando a correre ed andare in bici e causando quindi la rottura completa e conseguente intervento di tenoraffia.

Posso chiederti se poi avevi recuperato bene, con quali passaggi ed in quanto tempo?
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
la lesione potrebbe essere dipesa dal troppo sforzo, ossia se è maggiore la forza muscolare in una parte dell'arto e l'altra non compensa, si potrebbe arrivare a un distacco di una piccola parte d'osso, oppure una rottura, o lesione tendinea

solitamente succede quando la parte distale dell'arto è bloccata e l'altra, la prossimale no, il movimento repentino provoca questo, ciò accade come nel tuo caso, in seguito ad un ulteriore indebolimento tendineo. non hai avvertito dolore in quanto il tendine rotuleo è poco innervato, anzi non lo è proprio, quindi non senti il dolore li, ma inizi a sentirlo a livello muscolare (precisamente a livello della giuzione miotendinea)
 

Domenico 86

Biker novus
16/2/24
2
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Mountain bike
io forse sono messo peggio: il tendine rotuleo del ginocchio sinistro si innesta dalla parte sbagliata non facendo lavorare la gamba in asse, con il risultato che avendo anche i legamenti malconci (crociato posteriore rotto e collaterale lesionato) a lungo andare ho rovinato anche cartilagine e rotula stessa!
Buonasera mi chiamo Domenico,scusi il disturbo ma ho avuto un infortunio simile al suo e avrei bisogno di un consiglio,le lascio il mio numero se sarebbe così gentile da contattarmi le sarei immensamente grato,le ruberei poco tempo 3386535596.cordiali saluti.
 

Domenico 86

Biker novus
16/2/24
2
0
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Mountain bike
ciao, sono fresco di intervento al tendine del quadricipite sinistro che presentava una lesione in prossimita' dell'inserzione della rotula.
L'ortopedico ha attribuito il danno alla mtb, che pratico con costanza da 15 anni, anche se non c'e' stata una caduta importante di recente e non ho mai avvertito dolore al ginocchio.
A qualcuno e' successo o conosce un biker che ha avuto lo stesso problema?
Da quello che so e' un infortunio piuttosto raro
Buonasera scusi il disturbo,mi chiamo Domenico,ho avuto un intervento simile al suo ed avrei bisogno di un consiglio,le sarei immensamente grato se mi potesse contattare al 3386535596.cordiali saluti .
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buonasera scusi il disturbo,mi chiamo Domenico,ho avuto un intervento simile al suo ed avrei bisogno di un consiglio,le sarei immensamente grato se mi potesse contattare al 3386535596.cordiali saluti .
Purtroppo i due soggetti non si collegano al forum da molto, se si va col cursore sul nome compare anche l`ultima visualizzazione, per @embolo nel settembre 22 e per @max lu blues ottobre 2018.
 

Classifica mensile dislivello positivo