Let me introduce my""self

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delVeee

Biker novus
27/6/18
17
4
0
37
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit Pro
Salve a tutti ragazzi, mi presento sono Mario alias delVeee, completamente nuovo a questo mondo, in pratica ho tolto le rotelle da poco . Sono uno sciatore, mi alleno per doventare maestro di sci; un paio di sett. fa ero allo Stelvio per allenamenti, ed al tavolo si parlava di bici con il mitico Pozzovivo (in ritiro nel mio stesso hotel), li mi è scattata la scintilla, mi faccio prestare una mtb da un amico e faccio un giretto tra i tornanti... inizio a cercare qualche usato, e trovo una vecchia Specialized Big Hit Pro. La bici è oggettivamente da downhill, ma era messa bene e l ho pagata quello che potevo permettermi, (non c era praticamente nulla alla mia portata) farò una fatica bestia in salita, ma fa nulla, mi piace far faticare le gambe. Spero di poter apprendere qualcosa, e scambiare opinioni con chi sicuramente ne sa qualcosa in +.
Un saluto a tutti

ps sappiate che vi bombarderò di domande, spesso anche idiote... non odiatemi
 

delVeee

Biker novus
27/6/18
17
4
0
37
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit Pro
in realtà volevo una bici punto! la mia mtb modello Pininfarina della Esso di circa 20anni fa in salita mi faceva tirar giù qualche santo dal calendario, comunque al momento è dal "biciclettaro" per un check sett prox la ritiro e vediamo [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
<Mr. Simpatia mode ON>

Ma perchè il titoli in inglese?
E perchè il titolo in inglese pure grammaticalmente scorretto?

</Mr Simpatia mode OFF>

Benvenuto e buon divertimento, certo che però un po' masochista lo sei...
 
  • Mi piace
Reactions: delVeee

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
le bici da dh sono belle, goditela. cerca sul tubo fabio wibmer e guarda cosa non ci fa... mi stavo quasi facendo convincere a prenderla, poi ho preso una enduro. l'importante è divertirsi. ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: delVeee

delVeee

Biker novus
27/6/18
17
4
0
37
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit Pro
ho ritiraro la bici dal "dottore" ... pesante per carità, ma mi sn divertito nel rientro a casa, domani mi faccio qualche salitina e vi aggiorno;
gradirei fare due sole domande, secondo voi l altezza ottimale per chi si fa una 40ina di km di pedalata (mix salita e discese) della sella qual è?
una sella ottimale quale potrebbe essere?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se vuoi pedalare e fare discesa entrambe al meglio la cosa migliore è quella di dotarti di reggisella telescopico, in salita la tieni alta ed in discesa bassa, è l'unico modo per poter pedalare decentemente e poi scendere in posizione corretta con relativo aumento di controllo del mezzo, in alternativa una volta trovata la altezza sella corretta per pedalare fai un bel graffio sul reggisella subito sopra il collarino che lo stringe e lo usi come riferimento per alzare la sella prima di iniziare a salire ed abbassarla non appena la finisci e ti appresto a scendere.
Per l'altezza in pedalata tutto dipende dal tuo cavallo e dalla lunghezza delle pedivelle, se vuoi capire come fare ci sono un infinità di tutorial sia sul forum che nel web, in alternativa puoi farti sistemare o da un buon meccanico o ancora meglio da un biomeccanico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: delVeee

delVeee

Biker novus
27/6/18
17
4
0
37
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit Pro
il mio è telescopico, cercavo una sella decente perchè quando ho pedalato (in passato) in salita ho avuto non pochi doloretti nelle parti basse, forse complice un impostazione sbagliata nella pedalata, comunque cerco un pó online cm impostare il
tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non esiste la sella perfetta.
Esiste quella che va bene con il tuo posteriore. Magari dovrai provarne qualcuna prima di trovare quella giusta
 
  • Mi piace
Reactions: delVeee

delVeee

Biker novus
27/6/18
17
4
0
37
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit Pro
ho letto e visto qualcosina in giro, nn sono un pró uso la bici per "cazzeggio" e per tenere la gamba proattiva pre e post allenamento, mi serviva una regolazione nn dico standard, ma quasi, almeno per avere un efficacia maggiore ed ottimale sulla pedalata, comunque grazie per le dritte, in 10 min ho capito diverse cose che (da neofita) non avevo mai considerato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti ragazzi, mi presento sono Mario alias delVeee, completamente nuovo a questo mondo, in pratica ho tolto le rotelle da poco . Sono uno sciatore, mi alleno per doventare maestro di sci; un paio di sett. fa ero allo Stelvio per allenamenti, ed al tavolo si parlava di bici con il mitico Pozzovivo (in ritiro nel mio stesso hotel), li mi è scattata la scintilla, mi faccio prestare una mtb da un amico e faccio un giretto tra i tornanti... inizio a cercare qualche usato, e trovo una vecchia Specialized Big Hit Pro. La bici è oggettivamente da downhill, ma era messa bene e l ho pagata quello che potevo permettermi, (non c era praticamente nulla alla mia portata) farò una fatica bestia in salita, ma fa nulla, mi piace far faticare le gambe. Spero di poter apprendere qualcosa, e scambiare opinioni con chi sicuramente ne sa qualcosa in +.
Un saluto a tutti

ps sappiate che vi bombarderò di domande, spesso anche idiote... non odiatemi
Allora ... la prima cosa da capire è che le mtb si differenziano in tanti modi, ma prima di tutto in base all’attitudine alla salita e/o alla discesa. Non esiste una bici che è il massimo in salita ed anche il massimo in discesa. O si predilige la salita (e sarà scarsa in discesa) ... o si predilige la discesa (e sarà dura da pedalare in salita) ... o si sceglie un compromesso (che sarà accettabile in salita e in discesa ... senza essere il massimo in nulla).

Ora ... tu hai scelto un estremo di questo ampio spettro di scelte possibili: una mtb da dh è fatta per scendere ... e proprio per nulla per salire (alle volte i rapporti della trasmissione possono mettere in difficoltà anche su salite non estreme).

Giusto per capire ... quanti denti ha la corona (davanti) più piccola ... è quanti denti ha il pignone (dietro) più grande?
 

delVeee

Biker novus
27/6/18
17
4
0
37
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit Pro
Allora ... la prima cosa da capire è che le mtb si differenziano in tanti modi, ma prima di tutto in base all’attitudine alla salita e/o alla discesa. Non esiste una bici che è il massimo in salita ed anche il massimo in discesa. O si predilige la salita (e sarà scarsa in discesa) ... o si predilige la discesa (e sarà dura da pedalare in salita) ... o si sceglie un compromesso (che sarà accettabile in salita e in discesa ... senza essere il massimo in nulla).

Ora ... tu hai scelto un estremo di questo ampio spettro di scelte possibili: una mtb da dh è fatta per scendere ... e proprio per nulla per salire (alle volte i rapporti della trasmissione possono mettere in difficoltà anche su salite non estreme).

Giusto per capire ... quanti denti ha la corona (davanti) più piccola ... è quanti denti ha il pignone (dietro) più grande?

lo so, ho scelto un estremo, mi sn lasciato prendere [emoji12]molto probabilmente io non sono in grado di scendere ne di salire, per il numero di denti ti devo far sapere, posto un paio di foto giusto per

0657b1a6f7ea43ae957a0a9a88d857be.png
7ffe1b8dcd55ebd400edf0bab6f6df01.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
lo so, ho scelto un estremo, mi sn lasciato prendere [emoji12]molto probabilmente io non sono in grado di scendere ne di salire, per il numero di denti ti devo far sapere, posto un paio di foto giusto per

0657b1a6f7ea43ae957a0a9a88d857be.png
7ffe1b8dcd55ebd400edf0bab6f6df01.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah ... dai ... la situazione poteva anche essere peggiore; ha una guarnitura doppia e la corona piccola mi sembra una 22 o 24; il pignone grande potrebbe essere 32 o 34 a occhio. Quindi hai rapporti abbastanza agili; ovviamente rimane il fatto che è una bici pesante e con geometrie pensate per la discesa ... però forse qualche salita non molto impegnativa puoi riuscire a farla, prendendola con moooolta calma.
 

delVeee

Biker novus
27/6/18
17
4
0
37
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit Pro
sono abituato a vedermi superare dai vecchietti, cn bici piuma da 8k $ [emoji51]
secondo me è sempre un passo avanti, ripeto, ero abituato ad andare con la "mitica" Pininfarina by Esso, che se calcavo con le gambe scatenava, quindi... ah approfitto, per la classica domanda scema da nabbone, ma secondo voi mi conviene mettere una corona + grande? (no è?! serve per le marce pesanti non per quelle leggere)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Trova qualcuno bravo in discesa che ti insegni le basi tecniche ... perché se impari ... con quella bici ti puoi divertire a scendere.
Magari poi scopri di avere un bike Park vicino a casa.
 

Classifica mensile dislivello positivo