Leva freni Shimano XT M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ciao a tutti. ieri ho sostituito la pinza rotta dei freni Shimano XT8000. Conseguentemente ho dovuto rimettere completamente l'olio nell'impianto. Adesso il tutto funziona bene, ma ho sempre l'impressione che la leva vada tirata un po' troppo a fondo per far bloccare il disco.

Capisco che il funzionamento dei freni a disco è diverso dai freni a pattini (per i quali bastava un po' regolare la tensione del cavo e si avevano freni che inchiodavano subito) e che alla fine l'importante è che la bici si fermi quandio si deve fermare però mi chidevo se c'era qualcosa da fare per avere un minimo di rigidità in più nella leva.

Escludo che ci possa essere aria nell'impianto sia perchè ho fatto per bene lo spurgo seguendo tutte le indicaiozni del manuale shimano e inclinando la leva in tutte le direzioni per far uscire l'aria (ove mai si fosse intrappolata nel vaso di espansione). Inoltre non credo che abbia messo poco olio (tenuto conto che ho continuanto a pompare olio con la siringa finchè non fuoriusciva dal bicchierino).

Ho provato a fare un po' di gioco con la ghiera di regolamento ma si guadagna davvero poco poco...
che ne dite?
m
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. ieri ho sostituito la pinza rotta dei freni Shimano XT8000. Conseguentemente ho dovuto rimettere completamente l'olio nell'impianto. Adesso il tutto funziona bene, ma ho sempre l'impressione che la leva vada tirata un po' troppo a fondo per far bloccare il disco.

Capisco che il funzionamento dei freni a disco è diverso dai freni a pattini (per i quali bastava un po' regolare la tensione del cavo e si avevano freni che inchiodavano subito) e che alla fine l'importante è che la bici si fermi quandio si deve fermare però mi chidevo se c'era qualcosa da fare per avere un minimo di rigidità in più nella leva.

Escludo che ci possa essere aria nell'impianto sia perchè ho fatto per bene lo spurgo seguendo tutte le indicaiozni del manuale shimano e inclinando la leva in tutte le direzioni per far uscire l'aria (ove mai si fosse intrappolata nel vaso di espansione). Inoltre non credo che abbia messo poco olio (tenuto conto che ho continuanto a pompare olio con la siringa finchè non fuoriusciva dal bicchierino).

Ho provato a fare un po' di gioco con la ghiera di regolamento ma si guadagna davvero poco poco...
che ne dite?
m
Ciao
Il problema è annoso , ma rimane. La shimano ha prodotto dei quad ring che hanno un roll back esagerato , in maniera che i costruttori possano montare bici senza problemi, trasferendoli poi a chi piace un bit molto contenuto.
Se vuoi una pinzata diciamo migliore , devi purtroppo inserire una quantità di olio leggermente maggiore, tale da migliorare il bit ma non da sfondare la pompa. Posto che lo spurgo del freno posteriore è una operazione delicata , tu dici di non avere aria,. ma ricorda di spurgare l'impianto sempre in verticale altrimenti il problema lo potresti anche avere senza accorgertene, dovresti ridurre di circa 6 decimi il blocchetto giallo di spurgo , 0,3 per parte, inserendo così una quantità di olio leggermente maggiore.
Avrai un freno un po migliore ma non aspettarti miracoli, te lo dice uno che ha provato veramente tutto
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ok grazie. allora diciamo che lo lascio così. Però è un peccato. Da sempre un po' l'idea di un freno che quasi frena...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
centra la pinza freno e fai un altro spurgo. Gli xt 8000 abbinati a dischi seri frenano, non quasi frenano.
Concordo! Anche se io invertirei la sequenza ;-)

prima meglio fare uno spurgo dell'aria,

con il blocchetto giallo inserito nella pinza
così entra la giusta quantità di olio

poi si rimontano le pastiglie con interposto il distanziale rosso
si pinza più volte, e così facendo si centrano correttamente i pistoncini.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Concordo! Anche se io invertirei la sequenza ;-)

prima meglio fare uno spurgo dell'aria,

con il blocchetto giallo inserito nella pinza
così entra la giusta quantità di olio

poi si rimontano le pastiglie con interposto il distanziale rosso
si pinza più volte, e così facendo si centrano correttamente i pistoncini.


esattamente!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
gli xt (ma anche gli altr) una volta spurgati a dovere con il blocchetto giallo montato e poi regolati con lo spessore rosso hanno una corsa e una solidità eccezzionale.
L'importante è fare tutte le cose con cura e attenzione.
Ciao @Pietro.68
Solidità sicuramente , corsa a vuoto tanta e non state dietro ai discorsi , non esiste blocchetto ne rosso ne giallo standard che possa curarla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.940
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
beh. io ho spurgato degli XT di un amico 2 settimane fa e anche domenica mi ha ringraziato per come va il freno. molto solido e con corsa corta.
Si vede che io che possiedo gli XT 8000 e 8020 i Saint , ma la corsa corta è un utopia, forse perchè una volta provato i Formula tutto il resto sembra ingestibile, ma iniziano a frenare almeno a mezzo percorso, e credimi lo spurgo è fatto bene
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
gli xt freni semplici, gestibili, facile da far tutto, basso costo, insomma ottimi tranne che da eliminare il cambio corsa leva....miseria ladra
Anch'io ho avuto gli r1 ottimi freni con una forza frenante maggiore e mai avuto problemi di corsa vuoto della leva. ho avuto anche sram ma mai più.
continuo ad usare xt per il momento perchè sono quelli di serie, ma non mi dispiace ritornare agli r1 o provare i magura
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
gli xt freni semplici, gestibili, facile da far tutto, basso costo, insomma ottimi tranne che da eliminare il cambio corsa leva....miseria ladra
Anch'io ho avuto gli r1 ottimi freni con una forza frenante maggiore e mai avuto problemi di corsa vuoto della leva. ho avuto anche sram ma mai più.
continuo ad usare xt per il momento perchè sono quelli di serie, ma non mi dispiace ritornare agli r1 o provare i magura
ai fini statistici, di che anno sono i tuoi XT?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
gli xt freni semplici, gestibili, facile da far tutto, basso costo, insomma ottimi tranne che da eliminare il cambio corsa leva....miseria ladra
Anch'io ho avuto gli r1 ottimi freni con una forza frenante maggiore e mai avuto problemi di corsa vuoto della leva. ho avuto anche sram ma mai più.
continuo ad usare xt per il momento perchè sono quelli di serie, ma non mi dispiace ritornare agli r1 o provare i magura
Credo non sia corretto comparare le due tipologie di freni
gli Shimano hanno le leve con servo wave, altri marchi NO

se proprio si vogliono comparare,
allora meglio farlo con gli XTR-M9000 o i nuovi M9100
che sono impianti, con leve freno, senza tale meccanismo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Credo non sia corretto comparare le due tipologie di freni
gli Shimano hanno le leve con servo wave, altri marchi NO

se proprio si vogliono comparare,
allora meglio farlo con gli XTR-M9000 o i nuovi M9100
che sono impianti, con leve freno, senza tale meccanismo
non sono tanto informato sui componenti tecnici, perdonatemi, io parlo per esperienza di uso. anzi aggiungo un'altra cosa: sulla top fuel che avevo preso nel 2016 che montava gli xt avevano medesimo comportamento con problemi a mio avviso annessi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
quindi @franz_quattro anche le nuove serie soffrono ancora del problema?
(dubito che abbiano montato freni di 2 anni fa)...
Sotto il blocco leva, c'è un bollino circolare
con dei codici, da lì è possibile estrapolare anno e mese


sei sicuro di questo?
Certamente, le XTR BL-M9000 abbinate a pinze Saint BR-M820
venivano/vengono impiegate già da qualche anno anche nell'EWS
proprio per la sensazione di "immediatezza" della frenata
cosa che non accade con una leva Shimano con servo wave


non sono tanto informato sui componenti tecnici, perdonatemi, io parlo per esperienza di uso. anzi aggiungo un'altra cosa: sulla top fuel che avevo preso nel 2016 che montava gli xt avevano medesimo comportamento con problemi a mio avviso annessi
Non c'è nulla da perdonarti :-)

se hai riscontrati questi problemi
e che uno spurgo fatto bene non ha risolto,
allora non dovresti aver dubbi nell'attivare la garanzia
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Sotto il blocco leva, c'è un bollino circolare
con dei codici, da lì è possibile estrapolare anno e mese



Certamente, le XTR BL-M9000 abbinate a pinze Saint BR-M820
venivano/vengono impiegate già da qualche anno anche nell'EWS
proprio per la sensazione di "immediatezza" della frenata
cosa che non accade con una leva Shimano con servo wave



Non c'è nulla da perdonarti :-)

se hai riscontrati questi problemi
e che uno spurgo fatto bene non ha risolto,
allora non dovresti aver dubbi nell'attivare la garanzia
l'ho scorso anno cambia la pinza posteriore perchè tirava dentro aria, ha funzionato bene il primo mese poi punto e accapo, aggiungere sempre olio man mano che le pastiglie si usurano?!?
 

Classifica mensile dislivello positivo