Leva freno a vuoto...

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le confezioni dei freni Shimano, sono singole
cioè una scatola per l'anteriore e tutti gli accessori,
mentre un'altra è per il solo posteriore/acc. , e può capitare che i freni
non siano della stessa partita, ma generalmente non è un problema

come ti ha già postato @pheel1
non puoi fare un reso solo per le pastiglie

e poi, tra G02A e G03A cambia solo la mescola
la forma della pastiglia è sempre quella, e anche il prezzo ;-)
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@pheel1: Hai ragione, di fatto può arrivare qualsiasi modello che non ho nessuna certezza, più avanti posso sostituire le pasticche con il nuovo modello, quindi ho bloccato il reso con questi presupposti sarebbe stato solamente tempo perso.

@franz_quattro: Grazie, da ignorante credevo che chi vende assieme entrambi i Kit fossero in un'unica confezione e praticamente identici...ho molto da imparare! :-)

In effetti avevo interpretato male anche le date, dando per scontato che quello con pasticca G02A fosse vecchio di chissà quanti anni a fronte dell modello con le G03A nuovissimo, ma non'è così.

Per la leva devo dire che l'unico mio timore è che fossero difettose .

In frenata preferisco quella più "dura" semplicemente perchè non ti da quella sensazione di vuoto nel primo centimetro di corsa che ti da l'altra più morbida ma più scattosa, che e poi essendo così morbida ha inevitabilmente una frenata meno dolce, potrei dire troppo reattiva, cosa che non avviene con l'altra.

Di contro ho come la sensazione che la più "dura" sia più lenta nel rilascio, ovvero lo è in quanto meno scattosa, anche se con il tempo sicuramente cederà un pochino, in caso posso provare a lubrificarla...in ogni modo credo tutto dipenda dalla pressione esercitata sulla leva nel momento del montaggio in fabbrica in quanto una non avendo nessun gioco nella sede risulta ben accorpata con il blocco mentre l'altra invece avendo un gioco di circa 1/5 millimetro che di fatto la leva si muove un pochino è inevitabilmente più rapida e meno frizionata.

Cosa importante è che non sia un difetto per entrambe, ma solamente una sensazione di "Feeling" avevo letto sul Forum di un utente che evidenziava un funzionamento più duro/frizionato come un difetto soprattutto nel rilascio ma se mi dite che ci può stare mi semplifico le cose.

Poi troppa pignoleria guasta!!! :-)
Grazie a tutti, quanto prima vi aggiorno.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non per farmi gli affari tuoi.... Ma non dovevi cambiare bici?..... A che serve complicarsi così la vita?....

 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@A.b: Cosa c'entra chiedere qui? quello è un'altro discorso del quale ho risolto acquistandola ed ho anche abbandonato la discussione visto che non portava a nulla......gentilmente ti chiedo cosa centra chiedere qui in questo 3D con i vari copia incolla??? evitiamo di inquinarlo con cose inutili...non trovi sia totalmente fuori luogo?....per favore non roviniamo questa costruttiva e civile discussione grazie!

Non sta a me dire cosa devi fare, ma se intervieni ti chiedo la gentilezza di rimanere in tema, grazie per la comprensione sono certo che capirai.

@Franz.quattro e Pheel1: Scusatemi per l'OT.

Tornado a noi quanto descritto sui freni "più Morbidi e Duri" credo sa il noto effetto del cambio del punto di frenata sulla leva, che molti lamentano, dove sulla morbida più presente e su quella più dura inesistente...ma forse questo varia in base ai lotti di produzione in quanto non sono evidentemente tutti uguali.
Buon ferragosto a tutti.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
@A.b: Cosa c'entra chiedere qui? quello è un'altro discorso del quale ho risolto acquistandola ed ho anche abbandonato la discussione visto che non portava a nulla......gentilmente ti chiedo cosa centra chiedere qui in questo 3D con i vari copia incolla??? evitiamo di inquinarlo con cose inutili...non trovi sia totalmente fuori luogo?....per favore non roviniamo questa costruttiva e civile discussione grazie!

Non sta a me dire cosa devi fare, ma se intervieni ti chiedo la gentilezza di rimanere in tema, grazie per la comprensione sono certo che capirai.

@Franz.quattro e Pheel1: Scusatemi per l'OT.

Tornado a noi quanto descritto sui freni "più Morbidi e Duri" credo sa il noto effetto del cambio del punto di frenata sulla leva, che molti lamentano, dove sulla morbida più presente e su quella più dura inesistente...ma forse questo varia in base ai lotti di produzione in quanto non sono evidentemente tutti uguali.
Buon ferragosto a tutti.
Buon ferragosto, ma stai facendo prove statiche o in movimento?
Nel primo caso escluderei la questione del punto d'attacco. Se hai qualche regolazione, tipo distanza leve e free stroke, fai una prova con tutto aperto o tutto chiuso su entrambi. Come ti dice Franz comunque, la differenza di lunghezza del tubo si sente
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
@A.b: Cosa c'entra chiedere qui? quello è un'altro discorso del quale ho risolto acquistandola ed ho anche abbandonato la discussione visto che non portava a nulla......gentilmente ti chiedo cosa centra chiedere qui in questo 3D con i vari copia incolla??? evitiamo di inquinarlo con cose inutili...non trovi sia totalmente fuori luogo?....per favore non roviniamo questa costruttiva e civile discussione grazie!

Non sta a me dire cosa devi fare, ma se intervieni ti chiedo la gentilezza di rimanere in tema, grazie per la comprensione sono certo che capirai.

@Franz.quattro e Pheel1: Scusatemi per l'OT.

Tornado a noi quanto descritto sui freni "più Morbidi e Duri" credo sa il noto effetto del cambio del punto di frenata sulla leva, che molti lamentano, dove sulla morbida più presente e su quella più dura inesistente...ma forse questo varia in base ai lotti di produzione in quanto non sono evidentemente tutti uguali.
Buon ferragosto a tutti.
Chiedere qui c'entra proprio perché ero curioso di sapere come era andata a finire la cosa visto che non hai più scritto nulla in merito....
Comunque tranquillo.... Non ti disturbo... Esiste pur sempre la funzione "ignora utente"...che in certi casi è molto costruttiva....
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@a.b.: Non volevo essere scontroso, non mi fraintendere, è sempre un piacere sentirti, siamo quì sul forum anche per questo, quindi non esitare ad intervenire.

@pheel1: Prova statica su Anteriore (devo ancora montarlo) mentre al posteriore in movimento.

Praticamente la posteriore ha quel senso di vuoto/morbidezza nella leva nel primo tratto di frenata e poi diventa ovviamente dura stringendo bene le pasticche, ha la leva anteriore invece risulta sempre frizionata sin da subito non avendo quel senso di vuoto che ti può portare a strizzarla con troppa "foga" (tipo uno scatto libero) essendo appunto da subito più dura...

Non'è facile spiegarlo a parole lo ammetto :-) domani monto anche l'anteriore e vedo come si comporta in frenata anche se credo sia più "amichevole" poi credo sia anche questione di pratica.

Per il "free stroke" ti ringrazio del consiglio, poi provo anche quello e ti/vi faccio sapere.
A presto grazie ancora e buona giornata a tutti.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao tutti, vi aggiorno.

Premetto di aver letto anche molto su questi freni (se ne parla anche in alcuni 3D nel forum) la situazione è la seguente:

Una delle due leve risulta ancora più frenata quindi più dura nel tirare e poco più lenta nel rilascio a tornare a battuta, devo ancora capire bene se è un discorso dovuto al fatto che è più serrata nel blocco del collarino ed avendo più attrito/contatto sulle parti risulta più rallentata e dura (di fatto non ha alcun gioco se la muovo in orizzontale) oppure se è un discorso di meccanismo interno/pompante e circolazione di olio che ne rallenta i movimenti...fatto sta che anche il rilascio della pasticca dal disco non'è immediato come l'altra.

Certamente avessi preso tutto al negozio sarebbe stato diverso (ho provato a chiamare Amazon ma non sanno nemmeno di cosa parlo...).

Venendo anche alle date di produzione non ho trovato niente di che, dico a voi forse riuscite a capire.

Su quella più rigida/frizionata c'è un piccolo adesivo sotto: "Di Pl".

Quella Più morbida/rapida nei movimenti: "Di QL".

Questo è quanto, non so se rodare ancora il tutto per qualche giorno e vedere se il freno/leva può diventare più reattiva, dire se una delle due sia difettosa non ne sono in grado ma di fatto hanno due comportamenti ben diversi.
Grazie anticipatamente a tutti.
 
Ultima modifica:

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Grazie!!!!!!!!

Ma come si fa a decifrare? ho provato varie combinazioni ma non riesco ad associare mese ed anno...

Comunque il 2018 monta appunto le G03A.
A presto.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Buongiorno a tutti.

Allora per le date ho controllato ma la "P" è 16esima lettera dell'alfabeto Inglese e la "Q" la 17esima, quindi credo sia uno del 2016 ed uno del 2017 (mi viene un anno di meno su entrambi) insisto su questo perchè vorrei capire se tra modelli del 2016 e modelli del 2018/2019 possa cambiare qualcosa oltre alle pasticche.

Perchè in rete ho letto che suggeriscono di prendere modelli di ultima costruzione dal 2018 in poi (senza capire bene il motivo...).

Avevo anche contattato Amazon per spiegazioni ma credo abbiano frainteso tutto, in quanto questa mattina mi hanno mandato un nuovo Kit anteriore??? dovrò chiamarli per sistemare ma questo è altro discorso.

Questo ha la sigla: KE QF quindi deduco dovendo prendere in considerazione le ultime due che sia di Giugno 2017 ma monta ancora pasticche "vecchie" O2A.

Se gentilmente potete dirmi se sarebbe meglio orientarsi su modelli di fabbricazione più recente mi sareste di grande aiuto che sto andando in confusione totale!!! :-) se così non fosse chiudo il discorso e definisco con quello che ho.
Grazie anticipatamente a tutti e buona giornata.

PS. Per le leve ho trovato il termine esatto!!! ......una è più "pastosa" rispetto a l'altra, pregio o difetto? o comunque con l'usura si "allenta" un pochino? di fatto non mi piace che abbiano un comportamento/sensazione una diversa dall'altra.
 
Ultima modifica:

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Buongiorno a tutti.

Volevo solamente dirvi che finalmente ho concluso (XT M-8000) ho cambiato sia anteriore che posteriore,qualche piccola "rogna" per il posteriore che avendo il cavo interno l'ho dovuto tagliare,intestare e poi fare lo spurgo, ma con un pò di pazienza è venuto un bel lavoro.

Mi riservo qualche uscita per rodare il tutto, ma le prime impressioni sono più che positive.

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, aiuti, disponibilità e gentilezza!!!
A presto e buona domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

Classifica mensile dislivello positivo