Leva freno a vuoto...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao a tutti sono nuovo del forum, non ho trovato la sezione presentazioni in ogni modo è da tempo che vi leggo dietro le quinte...gran bel Forum!!!

Spero di non aver sbagliato sezione (devo prendere decisamente confidenza su questo) vengo subito alla domanda:

Tempo fa vidi olio freni trasudare dal tubo "attacco leva freno" posteriore, freni shimano.

Ho provveduto a stringerlo e poi fare uscire l'aria con il classico sistema del contenitore inserito sopra il carico olio pigiando la leva... il freno adesso funziona abbastanza bene, però non mi da la sensazione di bloccaggio come quello anteriore.

Cosa al quanto strana ed è per questo che scrivo, è che se freno violentemente la leva va bene, se la stringo piano piano diciamo 2-3 mm ogni 5 secondi (numeri a caso ) la leva piano piano arriva a toccare la manopola senza chiudere le pasticche???

Ho fatto lo spurgo dal basso verso l'alto 3 volte col kit shimano, portata a far vedere e ripetere spurgo (credo eseguito nella stessa maniera) poi fatta nuovamente la procedura con la vaschetta sopra la leva per rimuovere eventuali residui... visibilmente non escono più bolle d'aria ma non'è cambiato nulla.

Quello che vi domando può essere ancora rimasta aria nel freno posteriore ? vi chiedo questo perchè come detto ho girato diversi meccanici e da una parte c'è chi vuole cambiare il pompante dicendo che potrebbero essere i gommini, dall'altra insistono a dire che c'è aria residua e devo lasciargli la bici almeno una settimana in quanto è una procedura molto complicata farla uscire avendo già fatto diversi spurghi senza risultato.

Ultima domanda, potrebbe avere senso provare a fare l'ipotetico spurgo (qualora dipenda effettivamente da questo) pompando la leva 2-3 volte e poi aprire la valvola della pinza per fare uscire olio/aria?

Non so più cosa pensare e nemmeno mi va di continuare a caricarmi la bici per portarla ed attendere tutti questi giorni...

Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di norma, in presenza di aria, la leva è prima molle poi pompando si indurisce e recupera. La tua fa l'opposto, quindi, possibile tu abbia problemi alle tenute del pompante, anche cosniderato i numerosi spurghi già effettuati e la perdita originaria.
Non è che il tubo perde ancora o il corpo pompa e' fessurato dove si innesta il tubo?
Sposta bene il gommino di protezione e guarda sotto.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@daneel67: intendi i pistoncini della pinza/pasticca?

Per precisazione le pasticche non le ho tolte avendo la pinza lo spurgo laterale non c'è pericolo di sporcarle d'olio, ho dedotto che si la stessa cosa e che vadano smontate solamente per un discorso di eventuale contaminazione.

Pensi sia quì lo sbaglio? qualora le stacco e porto i pistoncini a battuta cercando poi di bloccarceli.

@Boro: Ho controllato ma non c'è più nessuna perdita o trasudo.
Grazie mille.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao.

Vi aggiorno, ieri ho rifatto lo spurgo da sotto a sopra:

1) Mandando i pistoncini indietro della pompa, ed anche leva freno tutta fuori (se serve farlo non'è chiaro) ho messo tutta la siringa di olio per essere sicuro di svuotare bene l'impianto, chiudo il tutto e con la prima frenata la leva tocca la manopola, questo perchè si è trovata con la pinza freni tutta aperta/arretrata, dopo 2-3 pompate si stabilisce ma il problema rimane???

2) Allora riprovo con l'aria,metto bicchierino sulla leva ed escono diverse bolle (non capisco visto che il circuito è chiuso e non ha perdite) ma stesso problema.

3) Comincio a pompare alcune volte la leva freno e tenendola premuta apro la valvola sulla pinza, il tutto fatto diverse volte...ma niente fare stesso identico problema.

Per curiosità una volta fatto lo spurgo come descritto al passo "1" sarebbe stato utile lasciare il bicchierino con l'olio sulla pinza e fare le prime pompate in modo da poter reintegrare l'olio con l'assestarsi delle pasticche?

Non so che altro fare, domani la porterò da un'altro Ciclista, ho lavorato in officine meccaniche per molti anni ho fatto spurghi a centinai, sostituzione pompe, impianti idraulici ecc. sulle vetture e mai mi è capitato un difetto del genere.

Per la mia mediocre esperienza è il pompante rotto tipo i gommini che non tengono e probabilmente mi confondono tutte le persone dove sono stato nel dire che è un problema d'aria, a questo prima di ordinare uno voglio proprio vedere ed esserne certo.

Se avete indicazioni fatemi sapere,anche se non credo di rimetterci mano (tra l'altro non ho nemmeno tempo in questi giorni).
Un saluto a presto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io come ultima prova, farei lo spurgo a caduta.
Stacchi la pinza dal telaio, togli pastiglie, metti blocchetto giallo con pistoncini a battuta.
Bicchierino in alto, valvola pinza inclinata nel punto piu' basso. Tubicino sulla valvola collegato al recipiente. Apri la valvola e fai defluire l'olio rifornendo il bicchierino. Poi chiudi la valvola e con bicchierino montato pompi fino a che spariscono le bolle. Togli bicchierino, monti le pastiglie, centri il tutto con spessore rosso e poi rimonti la pinza. Fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@Boro: Non sono riuscito a provare per mancanza di tempo, sono appena rientrato a casa,inoltre domani parto per una settimana.

Ho comunque cercato di organizzarmi perchè dove vado hanno aperto un nuovo percorso di una vecchia ferrovia (con annesse gallerie) adibita a ciclismo MTB (credo sui 70-80Km che non farò tutti...) e porterò la bici con me per non perdere l'occasione.

Ho contattato il centro Cube di zona anche se questo freno shimano Deor M396 non ha nessun vincolo con il marchio,gli ho spiegato la situazione e per la loro opinione è il pompante rotto, in ogni modo domani gli lascio la bici e faranno verifiche, mi hanno detto che se è aria risolvono al volo ed io mi sentirò un idiota!!!

Diversamente mi daranno certezza del guasto (pompante rotto) ma non possono fare niente perchè non hanno il ricambio e ci vorrebbero almeno due settimane d'attesa... (già trovato online a 15 euro) e provvederò a cambiarlo io al mio ritorno con la certezza di fare cosa giusta.

Vi farò comunque sapere come procede anche per capire bene poi qual'è stata la causa di tutto.
A presto e buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Buongiorno a tutti.

Ieri sera ho ritirato la bici e come sospettavo il problema non era l'aria è il pompante rotto (così può farsi un idea anche a chi capiterà un difetto uguale al mio).

Da una parte sono contento che se era colpa dello spurgo fatto male non sarebbe stata una bella cosa :) dall'altra mi scoccia dover spendere perchè mi è stato detto che sono difetti quasi ai riconosciuti in garanzia e rischierei anche di pagare le spese delle spedizioni...per questo al rientro dalla vacanza farò tutto io avendo trovato anche i ricambi a pochi euro.

Con l'occasione volevo chiedervi un consiglio su una cosa che non ho capito, fermo restando che dalle foto del pompante il mio è uno: Shimano Acera? T3000 BL 396 così lo chiama il sito (chiamiamolo BL -396 per semplificare) ho visto in rete dai vari rivenditori che c'è solamente un'altro modello identico di forma e dimensioni che è il modello BL.M315???

Sapete dirmi quali sono le differenze? io propendo per il 396 tra l'altro più costoso (17 euro contro i 13 del 315) con frenata a 3 dita (ci sono stessi modelli con frenata a 2 dita ma la leva risulta più corta della mia e vorrei metterli uguali) ma non ho idea di cosa cambi!

Ai rivenditori non posso chiedere che stando in Germania non rispondono.

Grazie anticipatamente a tutti, poi prossima settimana come procederò al montaggio vi farò sapere.
Un salutone.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Con l'occasione volevo chiedervi un consiglio su una cosa che non ho capito, fermo restando che dalle foto del pompante il mio è uno: Shimano Acera? T3000 BL 396 così lo chiama il sito (chiamiamolo BL -396 per semplificare) ho visto in rete dai vari rivenditori che c'è solamente un'altro modello identico di forma e dimensioni che è il modello BL.M315???

Sapete dirmi quali sono le differenze? io propendo per il 396 tra l'altro più costoso (17 euro contro i 13 del 315) con frenata a 3 dita (ci sono stessi modelli con frenata a 2 dita ma la leva risulta più corta della mia e vorrei metterli uguali) ma non ho idea di cosa cambi!

Ai rivenditori non posso chiedere che stando in Germania non rispondono.
La leva BL-M315 è il precedente modello

la differenza sta nel serbatoio, che nella BL-M396
c'è il separatore in materia plastica, removibile

i gruppi con lama della leva più corta (2 dita)
sono dotati del meccanismo servo wave
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@franz_quattro: Grazie mille.

Da specifiche del sito Cube sono riuscito a vedere che la mia 120 Pro del 2017 monta i BR-M 315 per lo meno è uguale a quello anteriore.

L'ho trovato in Kit ( Freno Cavo Pinza e pasticche a 30 euro) Pinza ecc. le terrò di ricambio.

Poi vi farò sapere come procede.
A presto e grazie.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao a tutti.

Vi informo sulla situazione.....il "pompante" posteriore BR-M315 è arrivato, ma credo ci sia stato un errore nella spedizione in quanto mi è arrivato uno pseudo Kit messo su con pezzi sfusi tipo pompante, adattatore per pinza che none era nemmeno presente nella foto e descrizione sul sito, e la pinza tutta graffiata ,praticamente una roba che vendevano a 20 euro (l'ho trovata cercando sul loro sito) me l'hanno spacciata per un kit da quasi 35 euro.......le solite cose di acquisti fatti a distanza..... non sto certo a giudicare o polemizzare, di fatto ho perso solamente tempo ed ho già avviato il reso sperando che sia abbastanza celere.

Volevo chiedervi vista la difficoltà a reperire il BR-M315 se potevo orientarmi sul BL-M396 che è molto più facile da trovare (solo Pompante a circa 17 euro) ed è anche quasi identico a l'altro.

Pensate sia perfettamente compatibile? di fatto cavo e pinza rimangono invariati ed essendo l'M396 più recente potrebbe anche essere migliore e più duraturo inoltre come detto il separatore in materia plastica, removibile è un pregio dell'M 396?

Ultima domanda, avrebbe senso cambiare anche l'anteriore avendo così entrambi i pompanti uguali sia come caratteristiche che prestazioni... non che voglia spendere per forza :-) quindi se è inutile risparmio pure!

Grazie anticipatamente.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Scusate nuovamente.....

Anche M396 è introvabile, forse qualche avanzo di magazzino online, ma non sai mai cosa ti arriva (come mi è appena successo dalla Germania).

Al centro Shimano mi hanno proposto gli MT-400 che appunto da catalogo sono segnalati come sostitutivi degli M396.

Ne sapete nulla? d'altronde altre soluzioni non ne vedo......unica "rogna" che hanno la leva più corta, diciamo 2 dita e mezzo! :-) loro li danno per 2 ma non'è corta come le classiche da 2.

Gli MT-200 con leva lunga quanto la mia soni fuori produzione (che poi andavano a sostituire gli M-315) comunque è tutta una questione d'abitudine presumo.
Grazie mille.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Caspita che prezzi (forse il primo link volevi mettere il 200) qui mi hanno chiesto molto di più per i due Kit MT400...

Solamente non capisco come mai le leve dei freni su bikediscount sono nere mentre shimano me le dava solamente grigie.

Tra il 200 e 400 anche se esteticamente sembrano uguali quest'ultimo è meglio esatto?
Grazie mille.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusami, ecco corretto
inserito anche il 201 così hai una panoramica più completa ;-)

BR-MT200



BR-MT201


le leve BL-MT400 possono essere sia argento che nere
in anagrafica il BR-MT400 è un gradino sopra il BR-MT200
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Grazie mille gentilissimo.

Se nero è disponibile vado con il 400 per lo meno anche se entry-level avrà qualcosa in più!

Poi vi dico come li ho montati.
Grazie ancora e buona serata.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao.

Sono stato da un rivenditore Shimano, non era "prontissimo" nelle risposte... forse perchè gli facevo domande troppo Tecniche, anche se non ne capisco poi tanto.

Mi ha detto che MT-200 e MT-400 sono identici come potenza frenante, resa, dimensioni pinza, numero pistoni della pinza..

La differenza di prezzo è dovuta al fatto che i 400 sono più leggeri e con leva di circa 1cm più corto (di fatto non sono esattamente 2 dita ma 2 dita e mezzo sarebbe più esatto :-):-) :-) ) me li ha fatti vedere montati su delle MTB.

Considerando che ho il vincolo dei dischi che accettano solo pasticche in resina e non potrò mai avere prestazioni eccezionali, sarebbe inutile ambire a chissà quale modello XT...

Pensavo di ordinare 2 kit MT-200 perchè li ho trovati in super promo a 18 euro l'uno spediti (posso sempre tenere cavi pinze e pasticche ogive ecc. come ricambi) così con 36 euro gli avrò uguali avanti e dietro.

Questo per dirti se anche tu pensi che prestazioni sono a pari livello rilegando la superiorità dei 400 a piccoli accorgimenti estetici e di peso, non che non mi fida di quanto mi hanno detto, ma qualche dubbio me l'ha fatto venire...

In alternativa solo due Freni (niente Kit e ricambi futuri.) trovati anche questi i promo a 35 euro la coppia, ma se cambia solamente il peso tanto varrebbe avere materiale di scorta per i prossimi cambi...
Grazie mille e buona giornata.
 

Classifica mensile dislivello positivo