Leva freno a vuoto...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ottimo grazie mille siete gentilissimi.

A questo punto prendo i 200 appena confermati a 35 euro spediti! Più che altro per passarci l'estate al volo che tra poco parto nuovamente...poi vedrò con calma.

Per curiosità mi potete suggerire un SLX compatibile con dischi per pasticca in resina (così c'è scritto e vorrei evitare di cambiare anche quelli) la pinza è a 4 pistoni.
Grazie ancora.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../... Per curiosità mi puoi suggerire un SLX compatibile con dischi per pasticca in resina (così c'è scritto e vorrei evitare di cambiare anche quelli) la pinza è a 4 pistoni.
Grazie ancora.

Non c'è nessun SLX per tali dischi, dalla serie Deore in su
i freni sono tutti compatibili sia per resina che per pastiglie metalliche

a che pinza con 4 pistoncini ti riferisci?
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ok grazie, quindi tutto compatibile con pasticche in resina.

Per pinze a 4 pistoni non ne ho idea, l'ho chiesto perchè lo leggevo in rete ma temo di aver detto una castroneria... anche le SLX credo siano tutte a due.

Ci sarebbe un problema, ho visto che dalla serie SLX 675 - 7000 le pinze adottano un tubo con attacco diverso credo XTR BH-90.

Praticamente dovrei rifare tutto dalla sostituzione del mio cavo BH-59 Jkit quindi anche la leva/pompante stessa non so se potrei montarla sul cavo attuale tralasciando il cambio pinza...

Temo un ginepraio :-)
Grazie infinitamente!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per pinze a 4 pistoni non ne ho idea, l'ho chiesto perchè lo leggevo in rete ma temo di aver detto una castroneria... anche le SLX credo siano tutte a due.
A quattro pistoncini, nell'ordine:
BR-MT420
BR-MT520
BR-M640 ZEE
BR-M7120 SLX ;-)
BR-M8120 XT
BR-M9120 XTR
BR-M820 SAINT

Ci sarebbe un problema, ho visto che dalla serie SLX 675 - 7000 le pinze adottano un tubo con attacco diverso credo XTR BH-90.
Le serie che citi sono superate, la nuova è BR-M7100
dal Deore a salire, tutte le pinze hanno tubazioni BH90

Praticamente dovrei rifare tutto dalla sostituzione del mio cavo BH-59 Jkit quindi anche la leva/pompante stessa non so se potrei montarla sul cavo attuale tralasciando il cambio pinza...
Esatto :-)
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Wow! bel cambiamento totale dovrei fare!!!

Grazie per l'ottime spiegazioni quanto meno mi hai fatto chiarezza, sei super esperto.

Ma tra il cavo BH-59 e BH-90 oltre al "Pin" più corto (colore argento) l'ogiva credo sia la stessa, cos'altro cambia?

I ogni modo per adesso posso confermarti che ho trovato una promozione lampo ed ho preso i due kit MT400 a 36 euro! poi più avanti si vedrà, di sicuro non ci ho rimesso cambiando i vecchi 315..., quanto meno ho un prodotto più nuovo.
A presto.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Scusate, nemmeno il negoziante mi ha saputo dire alcune cose:

Tra cavo idraulico BH-59 e BH-90 cosa cambia (dice uno vale l'altro...).

Se posso mettere anche momentaneamente un freno Shimano M-8000 Deore XT su cavo BH59 pinza BR MT-400 e Dischi Brake (180/180) e più avanti con calma sostituire cavo e pinza.

Oppure stesso discorso per il freno Shimano BL-M6000 ho due ottime occasioni per un ipotetico "Upgrade" con questi modelli.

Modello bici: Cube Stereo 120 Pro del 2017.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non è vero che una vale l'altra,
la tubazione BH90 è molto più rigida della BH59

il gruppo leva BL-M8000 utilizza la tubazione BH90
con spina di collegamento colore argento lunga 11.2 mm.

mentre la pinza BR-MT400 tubazione BH59
con spina di collegamento colore oro lunga 13.2 mm.

in teoria si potrebbe anche fare, ponendo una particolare attenzione
alle spine di collegamento adatte, però @Alecubike
non capisco il senso del mischione che vorresti fare

tra una leva XT BL-M8000 o Deore BL-M6000 non cambia molto
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
@franz_quattro: Grazie, sempre rapido e preciso.

Non posso darti torto, di fatto sembrerebbe un bel minestrone quello che sto dicendo, solamente vorrei cercare di sfruttare alcuni ricambi che ho trovato praticamente nuovi a prezzi ridicoli (per dire il BL-M8000 a 15 euro solo freno) siccome non vorrei spendere troppo, stavo chiedendo se ci fosse una possibilità di montare solamente questo componente lasciando tutto il resto dell'impianto invariato, stessa cosa per il 6000.

Praticamente volevo intestare il cavo BH-59 del quale ho già Pin ed ogive ed attaccarlo al freno BL-8000, ci fosse una seria possibilità potrei anche tentare (male che va glielo restituisco è un amico) e rimetto su il mio MT400.

Ma se devo cambiate il cavo, e soprattutto anche la pinza temo di andare fuori budget.

Per i dischi poi è vero che se metto la pinza per i freni M-6000/8000 devo cambiare anche quella? mannaggia domanda "apparentemente" semplice per un meccanico/ciclista, ma non riesco a trovare risposte certe.

Se così non fosse sarebbe già un bel risparmio.
Grazie mille per la disponibilità.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non posso darti torto, di fatto sembrerebbe un bel minestrone quello che sto dicendo, solamente vorrei cercare di sfruttare alcuni ricambi che ho trovato praticamente nuovi a prezzi ridicoli (per dire il BL-M8000 a 15 euro solo freno) siccome non vorrei spendere troppo, stavo chiedendo se ci fosse una possibilità di montare solamente questo componente lasciando tutto il resto dell'impianto invariato, stessa cosa per il 6000.
Cioè se ho ben compreso, hai trovato delle leve BL-M8000 per € 15 cad.?
Se fosse così, lo ripeto:
in teoria si potrebbe anche fare, ponendo particolare attenzione
alle spine di collegamento, in questo caso devono essere di colore argento

Praticamente volevo intestare il cavo BH-59 del quale ho già Pin ed ogive ed attaccarlo al freno BL-8000, ci fosse una seria possibilità potrei anche tentare (male che va glielo restituisco è un amico) e rimetto su il mio MT400.
Come scritto sopra, in caso le spine devono essere di colore argento
sperando poi, che dopo l'intestatura la tubazione non diventi troppo corta ;-)

Per i dischi poi è vero che se metto la pinza per i freni M-6000/8000 devo cambiare anche quella? mannaggia domanda "apparentemente" semplice per un meccanico/ciclista, ma non riesco a trovare risposte certe.
Se monti pinze BR-M6000/M8000 che hanno appunto pastiglie a pista stretta,
nulla vieta che tu possa abbinarci anche dei dischi a pista larga (RT30-54-56)
però le pastiglie di dette pinze devono essere in resina, altrimenti con le metalliche
questi dischi - a pista larga e solo per resina n.d.r. - avranno vita breve
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ottimo!

Esatto ho trovato freni/leve BL-M8000 per € 15 quindi con 30 euro potrei fare almeno quelle e poi più avanti il, resto (che non guasterebbe).

Ok anche per le spine argentate, magari prendo un Kit online di 10 pezzi per 9 euro, le ogive sono le stesse anche se sono comprese nel Kit.

Per la lunghezza questo potrebbe essere un problema, un piccolo margine ce l'ho ma credo dovrei almeno tagliare 3Cm magari verifico prima per sicurezza.

Per i dischi non si di preciso cosa monta,domani vedo, per le pasticche pensavo a quelle "organiche" le hai mai sentite dire? costicchiano un po di più e sono meno durature, ma sembrano avere un ottimo grip.

Domani vedo il modello dei diski anche se presumo rientrano in quelli che mi hai elencato.

Sei un grande!!! grazie di tutto e buona serata.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ciao.

Ok, meglio saperlo grazie.

Un'ultima cosa, secondo te mi conviene montare il freno M8000 prima con la spina "Dorata" o "Grigia" l'attacco della pinza 8000 credo sia poco più piccolo e la spina Dorata potrebbe essere un po grande da non entrare bene in sede, mentre quella Grigia esatta per la sede dovrebbe andare un po lenta nel cavo "BH-59"...... stringendo potrebbe comunque tenere avendo la stessa ogiva, e potrebbe correggere il gap...
che ne pensi?

Grazie a presto.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Buongiorno.

Volevo aggiornarti sulla situazione:

Ho fatto alcune prove, decisamente utili per prendere anche dimestichezza con queste cose...la situazione con spina grigia su freno 8000 andava abbastanza bene (un po lenta ad inserire) ma una volta stretta l'ogiva andava a chiudere bene e non ho riscontrato perdite, unica "pecca" e che con la pinza degli M315 non cambiava niente di che in frenata (anche se più pronta) ma non poteva essere diverso...

Preso da acquisto compulsivo ho smontato tutto ed ho trovato on line due Kit (Anteriore e Posteriore) a 135 euro, non pochi ma almeno ho fatto una cosa decente anche perchè la Cube 120 Pro la terrò ancora per diversi anni.

Volevo chiederti alcune cose che non sono riuscito a capire nemmeno leggendo online (scusami magari sono sciocchezze):

1) Il Kit Anteriore monta pasticche: G02A e sono quelle giuste per questi freni, il Posteriore monta: G03A? diciamo che Amazon fa spesso questi miscugli! secondo te quali sono migliori? è il caso di farmelo cambiare e chiedere entrambi Kit con stesse pasticche?

2) La leva freno Posteriore è più morbida anche al rilascio con un leggerissimo gioco sulla leva, quella Anteriore risulta poco più frizionata anche al rilascio e più compatta non avendo gioco sulla leva (sembra che moduli meglio mascherando il piccolo vuoto iniziale che ha l'altra) poi vuoto non'è ma a solamente la prima parte più morbida.

Forse è meglio più compatta/frizionata tanto con il tempo/usura dovrebbe cedere o da subito più morbida e "reattiva"?.....premetto che sto esagerando in pignoleria e magari quanto detto è assolutamente irrilevante lo riconosco, ma avendo possibilità di cambio vorrei prendere quanto di meglio "nei limiti del possibile".

Grazie tante, non so cos'altro dirti, se gentilissimo.

A presto e buon Ferragosto!!!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buon pomeriggio :-)

il kit da € 135 sono gli Shimano XT BR-M8000?

1) Le pastiglie G sono per Deore-SLX-XT e XTR
le G02A sono il prec. modello con piastrina in alluminio

le G03A sono il nuovo tipo, cambia la mescola
che a detta di Shimano sono più durature etc. etc.

2) Un freno posteriore sarà sempre più "morbido"
proprio per via della lunghezza della tubazione stessa

ma se nel caso, la leva non fosse rigida,
è sempre meglio controllare subito il livello di olio
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Ottimo grazie,quindi sarebbero meglio entrambi con le G03-A.

Probabile abbiano così tanti pezzi in magazzino che li spediscono a caso senza fare attenzione......si credo era l BR-M8000 come Kit (chiamato non so perchè anno 2016?) magari saranno vecchissimi a quel prezzo! :-)

Adesso non ce l'hanno più, a quel prezzo,credo di averle prese bene più che altro perchè erano "Prime" senza costi di spedizione.

La leva ho controllato è rigida, ma ho come l'impressione che quella anteriore sia più stretta nella sede perchè anche a tornare indietro e poco più lenta, come se avesse più attrito o meno scorrevolezza, di fatto è meno reattiva vediamo un po, sicuro farò un reso perchè preferisco averle con le stesse pasticche e magari caratteristiche......solamente vai a capire con quali te le rispediranno...al negozio forse hai più sicurezza ma anche altri prezzi.

Fine settimana ti do notizie a presto e grazie ancora.
 

Alecubike

Biker popularis
23/7/19
84
7
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 Pro
Scusami volevo solamente aggiungere che per fare chiarezza, ho preso si Kit Anteriore/Posteriore ma di fatto non era il Kit con entrambi, ma Kit Anteriore preso in offerta e Kit posteriore preso in offerta (magari spediti da due magazzini diversi) per questo mi è arrivato uno con la leva più dura/rigida al movimento ed un'altro con pasticche diverse.

Vediamo un pò come evolve, di fatto sabato mi arriva un'altro anteriore e vedremo se va meglio e quali pasticche monta (anche perchè con le G03A prendo sicuramente un prodotto più nuovo).
A presto e buona serata.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
La sensazione alla leva la puoi valutare solo tu, ma non farei il reso per le pastiglie, ti arriverà molto probabilmente lo stesso kit (e ci ballano dai 3 a 5 euro tra un modello e l'altro) . In più o meno poco tempo le consumerai o, volendo le cambi con pochi euro prima di consumarle tenendo le g02a come ricambio nello zaino
 

Classifica mensile dislivello positivo