Leva freno cede lentamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sputnik80

Biker novus
4/4/19
2
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti,

la leva del freno posteriore (Shimano SLX) ha un comportamento strano. Quando vado a pinzare inizialmente la risposta è ferma e rapida, tuttavia see si mantiene la pressione la leva inizia lentamente a cedere fino ad arrivare a toccare il manubrio. Andando a pompare nuovamente un paio di volte la leva, il freno torna ad azionarsi correttamente.
Aggiungo che questo comportamento si verifica sia in moto che a bici ferma (e freno freddo). Inoltre tale problema era presente sia prima che dopo aver spurgato il freno.
Concludo dicendo che non ho riscontrato nessuna perdita di olio nel circuito.

Qualcuno sa aiutarmi?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao,
Stesso freno, stessi sinsintomi. Io ho risolto sostituendo la pompa (con una xt). Non ho trovato i ricambi per ricostruire la pompa.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho avuto anche io lo stesso problema in seguito ad una caduta in cui il pompante ha preso una bella botta. Non sono mai riuscito a risolvere, immagino ci fosse un minimo ingresso di aria da qualche parte.
Credo che come suggerito da @gambero71 la soluzione più semplice sia sostituire il pompante.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovviamente serva uno spurgo, probabilmente l'olio è contaminato da acqua (o altro liquido), quando si frena aumenta la pressione dell'impianto, questo porta un aumento di temp.dell'olio, ciò questo avviane a prescindere dalla temperatura a cui si trovano le pastiglie dischi ecc. quindi anche a bici ferma (aumento di pressione -> aumento di temperatura), quindi l'acqua va in ebollizione trasformandosi in gas facendo diventare "lunga" la corsa della leva e diminuendo l'efficacia della frenata.
Togliendo la pressione il vapore acqueo si ricondensa tornando allo stato liquido riportando l'impianto allo stato iniziale.
Da cosa è dovuto probabilmente da infiltrazione di umidità forse anche a causa di qualche guarnizione rovinata o montata male.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,

la leva del freno posteriore (Shimano SLX) ha un comportamento strano. Quando vado a pinzare inizialmente la risposta è ferma e rapida, tuttavia see si mantiene la pressione la leva inizia lentamente a cedere fino ad arrivare a toccare il manubrio. Andando a pompare nuovamente un paio di volte la leva, il freno torna ad azionarsi correttamente.
Aggiungo che questo comportamento si verifica sia in moto che a bici ferma (e freno freddo). Inoltre tale problema era presente sia prima che dopo aver spurgato il freno.
Concludo dicendo che non ho riscontrato nessuna perdita di olio nel circuito.

Qualcuno sa aiutarmi?
è un trafilamento interno sulle tenute del pompante ... siccome è praticamente impossibile trovar i ricambi... fai prima a sostituire in toto il pompante con uno nuovo...e al più terrai il vecchio come ricambi. (può sempre tornar utile)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ovviamente serva uno spurgo, probabilmente l'olio è contaminato da acqua (o altro liquido), quando si frena aumenta la pressione dell'impianto, questo porta un aumento di temp.dell'olio, ciò questo avviane a prescindere dalla temperatura a cui si trovano le pastiglie dischi ecc. quindi anche a bici ferma (aumento di pressione -> aumento di temperatura), quindi l'acqua va in ebollizione trasformandosi in gas facendo diventare "lunga" la corsa della leva e diminuendo l'efficacia della frenata.
Togliendo la pressione il vapore acqueo si ricondensa tornando allo stato liquido riportando l'impianto allo stato iniziale.
Da cosa è dovuto probabilmente da infiltrazione di umidità forse anche a causa di qualche guarnizione rovinata o montata male.

:prost:
Guarda che si tratta di olio minerale non igroscopico come il DOT , semmai ,nel caso si fosse trattato di DOT andrebbe sostituito interamente e non semplicemente spurgato.
Ma qui , a parere mio ed a riscontro anche di altri , si tratta di bolle d'aria che si muovono nell'impianto creando le descritte anomalie a causa del cedimento delle tenute.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
al 99% ha i gommini del pistone della pompa che non tengono più.
Appena tiri la leva la contropressione li fa allargare e fanno tenuta, ma poi col calare della contropressione cominciano a trafilare e la leva va a fine corsa.
Fai una prova, tira la leva molto lentamente, senza dare la "botta" iniziale. Vedi sa va a fine corsa direttamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo