leva freno molla dopo aver frenato senza disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona bike anche a te, ma probabilmente frenando senza inserti hai fatto uscicre troppo i pistoni imbarcando aria.
Ora devi spurgare
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come da titolo oggi ho smontato la ruota senza mettere uno spessore nella pastiglie e adesso la pinza e' molla .cosa fare?
Grazie
Buona bike
ù

Forse piu' che la "Pinza Molle" avvertirai la "Leva Molle"

Buona bike anche a te, ma probabilmente frenando senza inserti hai fatto uscicre troppo i pistoni imbarcando aria.
Ora devi spurgare

Penso che l'aria entri solo se i pistoncini scavalchino i quad ring ............
nel caso pero' poi resterebbero saltati fuori causando anche la fuoriuscita di olio e da li' poi si necessiterebbe di spurgare ovviamente ...........
A me verrebbe in mente forse un'altra cosa ... e cioe' che aveva gia' una bolla di aria nell'impianto ,smontanto la ruota ,senza inserire lo spessore tra le pastiglie ,avra' di per certo a questo punto(da deduzione) compresso la leva del freno facendo risalire la bolla d'aria e quindi di conseguenza si ritrova la leva molle (non la pinza come lui indica) e quindi piu' per questo motivo mi pare che necessiti di uno spurgo ora ...........
Poi sa solo lui come si e' creata la cosa..........
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Come da titolo oggi ho smontato la ruota senza mettere uno spessore nella pastiglie e adesso la pinza e' molla .cosa fare?
Grazie
Buona bike

Hai provato a dare un po' di pompate a vuoto? Quando mi capita lo stesso fenomeno (di solito pulendo i pistoncini) basta dare un po' di pompate e l'impianto torna in pressione
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
ù

Forse piu' che la "Pinza Molle" avvertirai la "Leva Molle"



Penso che l'aria entri solo se i pistoncini scavalchino i quad ring ............
nel caso pero' poi resterebbero saltati fuori causando anche la fuoriuscita di olio e da li' poi si necessiterebbe di spurgare ovviamente ...........
A me verrebbe in mente forse un'altra cosa ... e cioe' che aveva gia' una bolla di aria nell'impianto ,smontanto la ruota ,senza inserire lo spessore tra le pastiglie ,avra' di per certo a questo punto(da deduzione) compresso la leva del freno facendo risalire la bolla d'aria e quindi di conseguenza si ritrova la leva molle (non la pinza come lui indica) e quindi piu' per questo motivo mi pare che necessiti di uno spurgo ora ...........
Poi sa solo lui come si e' creata la cosa..........

Si scusa e' la leva non la pinza.adesso provo
Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Certo che frenare senza disco è difficile... :-)

A parte le battute: da quello che dici mi pare di capire che si è allungata la corsa della leva. se hai tirato la leva del freno a ruota smontata le pastiglie normalmente si avvicinano, quindi non entra più il disco e se entra la corsa alla leva resta ridotta. Hai allargato tu i pistoncini dopo per poter reinserire la ruota per caso?
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
Certo che frenare senza disco è difficile... :-)

A parte le battute: da quello che dici mi pare di capire che si è allungata la corsa della leva. se hai tirato la leva del freno a ruota smontata le pastiglie normalmente si avvicinano, quindi non entra più il disco e se entra la corsa alla leva resta ridotta. Hai allargato tu i pistoncini dopo per poter reinserire la ruota per caso?

Eh si ho fatto cm hai detto tu ma le pastiglie sn rimaste normali, il disco e' rientrato subito senza problemi.anche il "lasco" della pastiglie sul freno e' lo stesso
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusa mi sn espresso male intendevo se e' un lavoro facile o e' una cosa complicata .

che impianto hai?

shimano=facile
formula = medio
sram avid= noiosetto ma fattibile

generalmente non è una cosa complicata, basta avere il materiale e leggere bene la guida su come farlo, ti consiglio quella di danny bike o scr1, ottime
 

Classifica mensile dislivello positivo