Leva Freno Sram Guide R Pigra

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
mi accodo a questa discussione per chiedere un parere sul funzionamento dei miei guide R.
Premesso che non ho molta esperienza, vado in mtb da circa 3 anni e sulla prima bici, piuttosto entry-level anche come allestimento, avevo dei freni shimano con i quali avevo un buon feeling.
Sulla bici che ho comprato nuova circa 8 mesi fa, invece, ho i guide R, appunto, con i quali non mi sono trovato da subito "in sintonia".
In pratica l'azione dei pistoncini inizia quando la levetta è oltre la prima metà della corsa.
Nella prima metà della corsa non ho nessuna azione frenante, mentre nella corsa della levetta in cui viene esercitata l'azione frenante, quindi, faccio un po' fatica a modulare l'intensità della frenata.
In pratica, la sensazione che ne deriva è che o mi sembra di non frenare o mi trovo con le ruote inchiodate.
Con il passare del tempo un po' mi ci sono abituato, però su discese ripide la sensazione non è il massimo, perché mi piacerebbe avere una risposta più immediata, anche per una pura questione psicologica!
In negozio mi hanno detto che è un settaggio regolare, perché la frenata più reattiva ti espone al rischio inchiodata...
Però qualche giorno fa ho fatto un giro sulla bici di un mio amico che ha i guide RC, e alla prima frenata ancora un po' faccio un volo tipo cartoni animati perché la sua leva appena la sfiori frena!!!
Secondo voi cosa dovrei fare?
È una situazione che si può ritenere normale, o accettabile?
Ci può essere bisogno di qualche regolazione all'impianto?
Grazie.
Ciao
Max

PS ho già cambiato le pastiglie, con le originali sram sintetiche, e per qualche giorno ho notato un leggero miglioramento, ma poi siamo tornati alla condizione di partenza.
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
Allora i miei rs sono andati benissimo per 2 anni.
Poi dopo 23 mesi e 15 giorni dall'acquisto della bici hanno iniziato a dare il problema della leva pigra.
Ho provato a raffreddarli e tenerli riparati dal sole ecc. Ma niente.
Smontati e mandati in assistenza attraverso Bikepark di Milano chiedendo di risolvere.
Risultato intervento in assistenza pagando solo la spedizione!

I [emoji173] SRAM

poi li ho montati e solo allora ho notato...
eb131fb642e88a7fadf81347b77cb955.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Allora i miei rs sono andati benissimo per 2 anni.
Poi dopo 23 mesi e 15 giorni dall'acquisto della bici hanno iniziato a dare il problema della leva pigra.
Ho provato a raffreddarli e tenerli riparati dal sole ecc. Ma niente.
Smontati e mandati in assistenza attraverso Bikepark di Milano chiedendo di risolvere.
Risultato intervento in assistenza pagando solo la spedizione!

I [emoji173] SRAM

poi li ho montati e solo allora ho notato...
eb131fb642e88a7fadf81347b77cb955.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Direi un bel UP a costo zero.
Ho gli RSC da oltre un anno e sono uno spettacolo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
T

tricycle

Ospite
Allora i miei rs sono andati benissimo per 2 anni.
Poi dopo 23 mesi e 15 giorni dall'acquisto della bici hanno iniziato a dare il problema della leva pigra.
Ho provato a raffreddarli e tenerli riparati dal sole ecc. Ma niente.
Smontati e mandati in assistenza attraverso Bikepark di Milano chiedendo di risolvere.
Risultato intervento in assistenza pagando solo la spedizione!

I [emoji173] SRAM

poi li ho montati e solo allora ho notato...
eb131fb642e88a7fadf81347b77cb955.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ben per te, vediamo come vanno...
Ormai ci si accontenta di spendere soldi (solo x spedizione, vero) x un problema su un prodotto che si è pagato
Chi si accontenta gode
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
In pratica l'azione dei pistoncini inizia quando la levetta è oltre la prima metà della corsa.

Lo faceva anche il mio anteriore, ho tolto la ruota e ho tirato la leva fino a far muovere leggermente le pastiglie (diciamo poco più di 3/4 di corsa)

ho rimesso la ruota e da quel momento la frenata è sempre iniziata da circa 1/4 di corsa che a me va bene, comunque il funzionamento è sempre stato lo stesso, prima e dopo, super modulabili e per bloccare le ruote bisogna proprio volerlo fare.

In questi giorni farò il cambio olio, vediamo dopo come saranno.
F
 

Classifica mensile dislivello positivo