Leva Freno Sram Guide R Pigra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Aggiornamento: Freno inservibile: ormai la "pigrizia" è divenuta inattività :ronf: A settembre va in garanzia ad AMG.

Idem pure io con il problema al pompante della leva anteriore dopo circa un anno di utilizzo.
Effettuato spurgo completo e successivamente provato anche a far uscire un paio di gocce per vedere se era un problema di troppo olio.
Funzionano, ma la leva anteriore ha un ritorno decisamente lento rispetto alla posteriore.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Negli ultimi giri il guide r posteriore, forse a causa del caldo, bloccava la ruota. Fatto uscire qualche goccia di olio ma è entrata aria.
Fatto lo spurgo e durante la manovra e scappata la molla di ritorno della leva. Smontato tutto, rimontato e spurgato come da manuale. Leva sempre moscia.. uno schifo. Poi spurgato alla "mia maniera", come non so... Adesso leva marmorea... vedremo se il calore mi frena di nuovo...
Una cosa è sicura, ciofeca 'sti guide, penso che li smonto e rimonto altro.

Huawei P8
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Aggiornamento: nonostante lo spurgo fatto in precedenza, con esito apparentemente positivi, la leva del freno, appena il sole riscalda l'impianto si ammoscia e la pinza frena leggermente la ruota, un po' d'acqua o ombra rimette tutto apposto. Il bidone dell'indifferenziata ha già il coperchio aperto...
Consigli?

Huawei P8
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ennesima uscita rovinata dai guide, basta che il sole riscaldi l'impianto e non frena più.
Oggi smonto tutto, metto in verticale l'impianto, scaldo con il phon prima la leva e poi la pinza per capire quale parte cede con il calore, smonto tutto, pulisco, spurgo e se la prossima volta non funziona lo butto. Mi ha stufato.

Huawei P8
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Mi accodo anch'io alla discussione. Dopo quasi due anni di utilizzo ha iniziato a tornare lenta in caso di forte caldo la sola leva a cui ho fatto lo spurgo che però era andato a buon fine. Io ho i guide rs.
Ho trovato su questo forum in inglese una spiegazione del problema con indicazione grafica su dove intervenire.
http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=189827

In sostanza, come mi sembra che qualcuno qui abbia già fatto, si doverebbe trattare di carteggiare leggermente la parte del pistone non interessata dagli o-ring.
Mi ci metterò quest'inverno visto che comunque l'impianto frena bene.
Peccato perchè pensavo di aver trovato l'impianto definitivo....:cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Zoro

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Provato anche a carteggiare il pistoncino? A me frena bene e non si blocca, l unica cosa che diventa pigro il ritorno
Si, fatto anche quello.... appena la leva non torna anche la ruota frena, se tolgo olio aumenta la corsa, se lascio così in salita é dura. Se raffreddo la leva con acqua lavora bene una decina di minuti, poi ricomincia, mentre all'ombra non da problemi. Sono allergici al sole.

Huawei P8
 

radaellim

Biker novus
Mi associo, GUIDE SR, il posteriore non ha mai avuto problemi, l' anteriore si! Io però non lo associo al clado perchè l' ho sostituito con uno nuovo freno completo ed appena montato stesso problema. E' un difetto costruttivo, avessi scelto Shimano o Formula non avrei avuto nessun problema.
Qualcuno sa se mandandolo in riparazione la situazione migliora?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo