Leva Freno Sram Guide R Pigra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Mi sembra di capire che per sostituire le pastiglie( che sono due per pinza), basti svitare la vite sopra,senza smontare il tutto, a meno di non prendere delle pastiglie uniche che si infilano da sotto...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
La penso come te ma dopo l'ennesima leva bloccata (e anche per sfizio), sto passando a hope E4.

I miei freni (Guide RSC) stanno rientrando, se la modifica ha successo li terrò, altrimenti se ripresentano il problema li scaravento da un dirupo e prendo anche io i fantastici Hope.
Sinceramente spero che la soluzione SRAM sia definitiva perché i Guide RSC mi piacciono molto, ma molto più dei semplici R di serie
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non capisco il senso, dei 2 pistoni coi 4 dopo nella tua frase in grassetto

ma se il riferimento è per quelle a 4
dette pinze non fanno uscire simmetricamente tutti e 4,
la frenata viene ingaggiata inizialmente solo da due pistoncini
Una pinza ha 2 coppie di pistoni. Per ogni coppia i pistoni devono uscire nella stessa misura ma anche tra le due coppie i pistoni devono uscire della stessa misura. Quindi tutti e 4 i pistoni devono uscire con la stessa misura .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Con un impianto a 4 pistoni la superficie di attrito è maggiore. Dalla mia esperienza con i Guide si traduce in una maggiore modulabilità e potenza (quando richiesta). Inoltre lo sforzo alla leva è minore ed il dito che frena non si stanca anche su discese lunghe.
Un impianto a 4 pistoni può essere benissimo meno potente che uno a 2. Vedi GuideVs T1/Oval/Cura.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se uno dei pistoni di una coppia si impigrisce, frena male.
Se nel caso dovesse "impigrirsi" - cosa che attualmente dubito accada,
proprio per il materiale usato per i nuovi pistoncini e delle guarnizioni,
ma se dovesse accadere, di solito bastano, pulizia e reset dell'impianto con l'apposito attrezzo

Una pinza ha 2 coppie di pistoni. Per ogni coppia i pistoni devono uscire nella stessa misura ma anche tra le due coppie i pistoni devono uscire della stessa misura. Quindi tutti e 4 i pistoni devono uscire con la stessa misura .
Credo dovresti rivedere le tue convinzioni

in una pinza x4 (Shimano) ci sono quattro pistoncini con due diversi diametri
la coppia di diametro minore vanno ad ingaggiare per primi le pastiglie,
seguiti subito dopo da quelli di diametro maggiore

preciso che mi riferisco alla frenata vera e propria,
che poi alla fine tutti e quattro debbono fuoriuscire in maniera omogenea
o come scrivi tu, devono uscire con la stessa misura ... mi pare indubbio

altrimenti anche il consumo stesso delle pastiglie ne risentirebbe,
considera poi che i pistoncini (Shimano) sono autoregolanti ... ;-)
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se nel caso dovesse "impigrirsi" - cosa che attualmente dubito accada,
proprio per il materiale usato per i nuovi pistoncini e delle guarnizioni,
ma se dovesse accadere, di solito bastano, pulizia e reset dell'impianto con l'apposito attrezzo





Credo dovresti rivedere le tue convinzioni

in una pinza x4 (Shimano) ci sono quattro pistoncini con due diversi diametri
la coppia di diametro minore vanno ad ingaggiare per primi le pastiglie,
seguiti subito dopo da quelli di diametro maggiore

preciso che mi riferisco alla frenata vera e propria,
che poi alla fine tutti e quattro debbono fuoriuscire in maniera omogenea
o come scrivi tu, devono uscire con la stessa misura ... mi pare indubbio

altrimenti anche il consumo stesso delle pastiglie ne risentirebbe,
considera poi che i pistoncini (Shimano) sono autoregolanti ... ;-)
E perche' dovrei rivedere le mie convinzioni?Ma scusa io sto' parlando di pistoni a riposo,non sto' parlando di come si comportano in frenata.[/QUOTE]
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E perche' dovrei rivedere le mie convinzioni?Ma scusa io sto' parlando di pistoni a riposo,non sto' parlando di come si comportano in frenata.
A riposo ?? :mrgreen:
Di solito i pistoncini servono per frenare, non certo per lasciarli riposare :smile:

Magari è meglio se rileggi il tuo precedente Post #76 che quoto sotto

Lo so molto bene,grazie ma @zambo87 diceva che cercava un impianto con potenza di frenata. Aggiungo che acquisendo feeling la modulabilita' là si trova comunque anche con impianti potenti ad un pistone e le dita non fanno male come con i Guide.Altro aspetto negativo dei 2 pistoni e' che devi riuscire a far uscire simmetricamente i 4 pistoni.
Ancora non mi è chiaro quale sarebbe questo aspetto negativo ...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
A riposo ?? :mrgreen:
Di solito i pistoncini servono per frenare, non certo per lasciarli riposare :smile:

Magari è meglio se rileggi il tuo precedente Post #76 che quoto sotto


Ancora non mi è chiaro quale sarebbe questo aspetto negativo ...
Senti Signore la devi smettere di trattarmi come fossi un un pivello.Scendi dal pulpito please.Comunque sia, dopo che hai mandato in battuta i pistoni ,prima di centrare la pinza , con pastiglie montate devi pompare per far uscire i pistoni mettendo prima pero' l'apposito spessore .In questo modo ti troverai i pistoni che fuoriescono simmetricamente.Lo spessore in questione e' fornito di serie negli impianti Formula e non so se fornito per altri brand.Comunque sia se avessi i pistoni che fuoriuescono simmetricamenre ,prima di centrare pinza disco,sara' una garanzia di buon funzionamento e longevita' dell'impianto e la stessa centratura sara' piu facile.Quindi con 4 pistoni questa operazione puo' diventare piu' ostica perche' hai piu' possibilita che un pistone sia pigro.Aggiungo che se un pistone fosse pigro non basta a volte solo un po' di manutenzione pulendolo e mettendoci specifici prodotti ma a causa dello sporco accumulato sul quad ring bisognerebbe aprire la pinza e sostituire pistone e quad ring .Spero di essermi spiegato e soprattutto spero che tu abbia capito che mi devi trattare con rispetto.Thank you.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Senti Signore la devi smettere di trattarmi come fossi un un pivello.Scendi dal pulpito please.
CLD, cortesemente potresti evidenziami dove ti avrei trattato come fossi un pivello??
Meglio in MP altrimenti si va troppo OT, della serie, gli MP esistono anche per questo

p.s. non posso scendere dal pulpito (?) in quanto non mi ci sono mai messo,
e nemmeno mai ho avuto la pretesa di collocarmici, did you understand? ;-)

Passando a cose più tecniche,
riporto per chiarezza, che i miei precedenti interventi, erano riferiti alla modularità
che, secondo te, un impianto a quattro pistoncini non avrebbe
che, come invece hai sostenuto, ce l'avrebbe in maniera maggiore un impianto a due
ancora non ho ben capito in base a che metodo/metro di paragone/procedimento puoi affermare ciò

Comunque sia, dopo che hai mandato in battuta i pistoni ,prima di centrare la pinza , con pastiglie montate devi pompare per far uscire i pistoni mettendo prima pero' l'apposito spessore .In questo modo ti troverai i pistoni che fuoriescono simmetricamente.Lo spessore in questione e' fornito di serie negli impianti Formula e non so se fornito per altri brand.Comunque sia se avessi i pistoni che fuoriuescono simmetricamenre ,prima di centrare pinza disco,sara' una garanzia di buon funzionamento e longevita' dell'impianto e la stessa centratura sara' piu facile.Quindi con 4 pistoni questa operazione puo' diventare piu' ostica perche' hai piu' possibilita che un pistone sia pigro.Aggiungo che se un pistone fosse pigro non basta a volte solo un po' di manutenzione pulendolo e mettendoci specifici prodotti ma a causa dello sporco accumulato sul quad ring bisognerebbe aprire la pinza e sostituire pistone e quad ring .Spero di essermi spiegato e soprattutto spero che tu abbia capito che mi devi trattare con rispetto.Thank you.
Mi spiace, e soprattutto non avertene a male, ma
la tua spiegazione c.s.d. non ha alcun senso in questo contesto

che debbano essere i qr o i pistoncini "pigri" della pinza ad essere sostituiti o altro,
tutte queste tematiche esulano totalmente dallo specifico tema di questa discussione

questo 3D ha come titolo: Leva Freno Sram Guide R Pigra
i pistoncini delle leve - non i pistoncini della pinza

il problema dei pistoncini (in plastica) delle leve Sram è ben noto
ci sono dei video in merito ... ora, passo e chiudo con un saluto, Ciao! :-)

 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sembrano molto interessanti gli mt5, poi per quello che costano....unica cosa che odio e che per controllare o sostituire le pastiglie bisogna rimuovere la pinza dal telaio o forcella....

vero, ma credo/spero che basti rimuovere la ruota.

in ogni caso, con qualunque freno, se cambi le pastiglie, devi anche far rientrare i pistoncini, per cui smontare la pinza o la ruota e' cmq inevitabile
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
CLD, cortesemente potresti evidenziami dove ti avrei trattato come fossi un pivello??
Meglio in MP altrimenti si va troppo OT, della serie, gli MP esistono anche per questo

p.s. non posso scendere dal pulpito (?) in quanto non mi ci sono mai messo,
e nemmeno mai ho avuto la pretesa di collocarmici, did you understand? ;-)

Passando a cose più tecniche,
riporto per chiarezza, che i miei precedenti interventi, erano riferiti alla modularità
che, secondo te, un impianto a quattro pistoncini non avrebbe
che, come invece hai sostenuto, ce l'avrebbe in maniera maggiore un impianto a due
ancora non ho ben capito in base a che metodo/metro di paragone/procedimento puoi affermare ciò


Mi spiace, e soprattutto non avertene a male, ma
la tua spiegazione c.s.d. non ha alcun senso in questo contesto

che debbano essere i qr o i pistoncini "pigri" della pinza ad essere sostituiti o altro,
tutte queste tematiche esulano totalmente dallo specifico tema di questa discussione

questo 3D ha come titolo: Leva Freno Sram Guide R Pigra
i pistoncini delle leve - non i pistoncini della pinza

il problema dei pistoncini (in plastica) delle leve Sram è ben noto
ci sono dei video in merito ... ora, passo e chiudo con un saluto, Ciao! :-)

Leggi bene i post precedenti perché non ho mai affermato che un impianto a 2 pistoni sia più modulabile di uno a 4 ho invece affermato perché li ho provati che che un impianto a 4 pistoni può essere meno potente di uno a 2 pistoni.Riguardo all'OT in questo thread ad un certo punto ci siamo messi a parlare di differenze tra impianti a 2 e 4 pistoni ed alla tua domanda OT sulla questa differenza io ho risposto . Concludendo ridico che un impianto a 2 pistoni può essere più potente di uno a 4 ,passo e chiudo .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
vero, ma credo/spero che basti rimuovere la ruota.

in ogni caso, con qualunque freno, se cambi le pastiglie, devi anche far rientrare i pistoncini, per cui smontare la pinza o la ruota e' cmq inevitabile
Concordo con te. Per mandare in battuta i pistoni basta togliere la ruota.Tra l'altro risulterebbe anche più difficile mandarli in battuta con la pinza in mano,meglio se fissata al telaio senza ruota naturalmente.
 
T

tricycle

Ospite
vai di xt o hope un altra mondo

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app

Vorrei passare da guide R a shimano zee

- Posso mantenere i dischi SRAM con sistema Zee?
- L'anteriore SRAM é da 200 mentre shimano propone come opzioni il 203: ci sarebbero problemi a tenere anteriore 200? Il posteriore sarebbe 180 per entrambi.
- gli adattatori attuali SRAM vanno bene X shimano?

Grazie in anticipo
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Vorrei passare da guide R a shimano zee

- Posso mantenere i dischi SRAM con sistema Zee?
- L'anteriore SRAM é da 200 mentre shimano propone come opzioni il 203: ci sarebbero problemi a tenere anteriore 200? Il posteriore sarebbe 180 per entrambi.
- gli adattatori attuali SRAM vanno bene X shimano?

Grazie in anticipo
Sei "leggermente" OT. Ci sono discussioni apposta.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
T

tricycle

Ospite
Hai ragione!!! No più del 90% delle ultime 3-4 pagine rispetto al titolo. Cambio sezione comunque! Grazie e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho parlato con Sram: c'è una partita di freni che ha dei problemi con il caldo. Se la vostra leva diventa pigra quando la lasciate al sole, segnatevi il numero di serie presente all'interno della leva stessa, e portate il freno dal rivenditore, ve li cambierà in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Pnk

Classifica mensile dislivello positivo