Leva Freno Sram Guide R Pigra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Ciao,
Sto sostituendo i pompanti dei miei guide rs per il famigerato problema del ritorno della leva, ma ho un problema con lo smontaggio.
Qualcuno sa indicarmi dove trovare online una pinza per anelli seeger che vada bene per smontare l'anello di ritenuta del pompante dei guide rs? Deve essere lunga con punte piccole ma i ferramenta della mia zona non ne hanno una che vada....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Sto sostituendo i pompanti dei miei guide rs per il famigerato problema del ritorno della leva, ma ho un problema con lo smontaggio.
Qualcuno sa indicarmi dove trovare online una pinza per anelli seeger che vada bene per smontare l'anello di ritenuta del pompante dei guide rs? Deve essere lunga con punte piccole ma i ferramenta della mia zona non ne hanno una che vada....
Ciao
Misura il seeger ed in base alle misure scegli la pinza, la misura L1 determina la lunghezza dei becchi
https://www.betafer.it/it/100012-pinze-seeger-per-interni-beta-1032

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ammazza! Fai abbastanza forza? E riesci anche a reinserirlo?
forza poca, è da prenderci un pò la mano col cacciavite per guidare fuori dalla sede il seeger.
ovviamente inizi da un lato e lo fai uscire pian piano fino all'altro lato.
per reinserirlo nessun problema: è la parte più facile, lo schiacci per farlo entrare nel foro e lo spingi finchè non rientra nel solco
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Operazione sostituzione riuscita. Un'oretta di lavoro per entrambi i freni. Alla fine per smontare il seeger ho usato una coppia di questi aghi grossi e rigidi da materassaio. N.B.! @scr1 @enzo steppa La pinza più piccola della beta NON arriva bene in fondo (provato in ferramenta) quindi non va bene per questo lavoro

fb2f8467cd0e4d39be8d2807a3a3231c.jpg


Le condizioni dei pistoncini erano pietose:
1) pistoncino leva posteriore appena estratto
a949ffd69b8e4e6fa6a9c5a7f01b12af.jpg


2) Pistoncino leva posteriore dopo pulizia. Anche la vaschetta dell'olio era piena di dot annerito allo stesso modo.
372f7b45e6ed4b58ba291ad05f415114.jpg


3) Carta usata per pulire l'interno del corpo leva:
312a5a36687f4ddda34565fe5ca71b90.jpg


Ora mi resta solo da spurgare tutto e sperare che funzionino di nuovo E A LUNGO per bene. Altrimenti do loro fuoco come ha gia fatto qualcuno.
Facendo manutenzione ho comunque visto che dentro la leva dove sono alloggiati tutti i leveraggi era depositata una discreta quantità di porcheria, quindi non sarebbe male ogni paio d'anni dare una pulita anche se funziona tutto...
Vi faccio sapere se tutto funziona al primo giro.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Operazione sostituzione riuscita. Un'oretta di lavoro per entrambi i freni. Alla fine per smontare il seeger ho usato una coppia di questi aghi grossi e rigidi da materassaio. N.B.! @scr1 @enzo steppa La pinza più piccola della beta NON arriva bene in fondo (provato in ferramenta) quindi non va bene per questo lavoro

Le condizioni dei pistoncini erano pietose:
1) pistoncino leva posteriore appena estratto
2) Pistoncino leva posteriore dopo pulizia. Anche la vaschetta dell'olio era piena di dot annerito allo stesso modo.
3) Carta usata per pulire l'interno del corpo leva:


Ora mi resta solo da spurgare tutto e sperare che funzionino di nuovo E A LUNGO per bene. Altrimenti do loro fuoco come ha gia fatto qualcuno.
Facendo manutenzione ho comunque visto che dentro la leva dove sono alloggiati tutti i leveraggi era depositata una discreta quantità di porcheria, quindi non sarebbe male ogni paio d'anni dare una pulita anche se funziona tutto...
Vi faccio sapere se tutto funziona al primo giro.

Ciao, come ti sei trovato dopo il lavoro?
hai sostiutito il pompante, lo hai solo fresato o hai fatto solo pulizia?
nel caso avessi sostituito il pompante mi potresti dare il link dove l'hai preso: ne ho trovati diversi (io ho guide rs 2016 no bleedeng edge) ma, se ho capito bene, quelli modificati hanno la parte bianca scavata e non cilindrica, giusto?

ti ringrazio
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Ciao, come ti sei trovato dopo il lavoro?
hai sostiutito il pompante, lo hai solo fresato o hai fatto solo pulizia?
nel caso avessi sostituito il pompante mi potresti dare il link dove l'hai preso: ne ho trovati diversi (io ho guide rs 2016 no bleedeng edge) ma, se ho capito bene, quelli modificati hanno la parte bianca scavata e non cilindrica, giusto?

ti ringrazio

Ciao, dopo il lavoro ho già ampiamente collaudato con il caldo bestiale dell'ultimo periodo e anche su discese lunghe.Tutto perfetto finalmente! Spero solo che sia una cosa definitiva.
Io ho cambiato proprio il pezzo, preso a questo indirizzo: https://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/sram-rec-kit-piston-maneta-guide-rs-g2/136634149/p.
La differenza è come hai visto te che il pompante modificato ha delle rientranze in più. Per verificare la compatibilità meglio che controlli con il codice del pezzo che trovi sul sito sram (il mio era per freni del 2014 codice 11.5018.005.009).
Ti sconsiglio di fresare perchè se per disgrazia superi le tolleranze e trafila olio rischi di perdere pressione nel momento più sbagliato...io ho preferito di no:paur:.

Dopo la prima leva fatta con qualche cristone la seconda andata via liscia in 20'.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ok grazie per le preziose informazioni:
Ora il mio l’ho fatto spurgare da un amico più esperto di me e vedo al rientro come si comporta: magari son io che con le esperienze passate son rimasto prevenuto con avid/Sram...
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Purtroppo per esperienza lo spurgo sara solo un palliativo... Se hai il problema prima o poi dovrai valutare se spendere 50€ più il lavoro per sistemarli. Io ora sono contento perche alla fine la frenata dei guide mi piace
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Oggi ho smontato, pulito e rimontato i miei Guide RSC:

Il posticino era pulito, non pieno di sporcizia nera che dovrebbe essere sinonimo di upgrade da fare, quindi direi che i miei, ad un anno di distanza, sono stati correttamente aggiornati ed esenti dal problema.
Un bel lavoretto, che richiede pazienza ed una buona dose si 'fai da te' senza l'attrezzo apposito.
b16166a99c87565403c0ca2af72f6709.jpg
8d875ad674597f18b878d9a874832b3e.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo