Levanto - Migliorato ed ampliato sentiero n° 28 e n° 19

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBGIAN

Biker novus
1/7/09
13
0
0
Genova
Visita sito
Segnalo a tutti che il percorso che va da zona PIANA PONTASCO ( Framura ) a LA ROSSOLA (Bonassola) è stato "sensibilmente " migliorato ! Salti, toboga, passerelle e sponde non si contano più...
Circa 4 km di discesa da urlo... Stiamo ripristinando anche la parte più bassa del sentiero n° 19 dai danni dell' alluvione, ma già da oggi è completamente percorribile sino a Levanto - Bonassola.
Attendiamo commenti... per info anche su facebook gruppo :
28-19 LEVANTO FREERIDE ...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ottime notizie ragazzi!
Ci date qualche info in più per trovare i sentieri (...e magari farli insieme..)?
Grazie
Ciao
Marco
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ottime notizie ragazzi!
Ci date qualche info in più per trovare i sentieri (...e magari farli insieme..)?
Grazie
Ciao
Marco

ho fatto un solo giro in loco
levanto, provinciale che passa sopra Bonassola, fino a un punto ristoro che credo si chiami Foce dei Vaggi. Da lì torno indietro credo per il 5T fino a prendere il 19 (meraviglioso), passando prima da una miniera (rame?) abbandonata. Il 19 arriva a Levanto. Poi, altra risalita verso l'inizio del parco delle 5 terre e ridiscesa su Levanto (non ricordo e non trovo sulle carte il numero del sentiero)
interessato a sapere anche io quale è il 28:cucù:
 

MTBGIAN

Biker novus
1/7/09
13
0
0
Genova
Visita sito
ho fatto un solo giro in loco
levanto, provinciale che passa sopra Bonassola, fino a un punto ristoro che credo si chiami Foce dei Vaggi. Da lì torno indietro credo per il 5T fino a prendere il 19 (meraviglioso), passando prima da una miniera (rame?) abbandonata. Il 19 arriva a Levanto. Poi, altra risalita verso l'inizio del parco delle 5 terre e ridiscesa su Levanto (non ricordo e non trovo sulle carte il numero del sentiero)
interessato a sapere anche io quale è il 28:cucù:


Il percorso che hai fatto ha dei punti di contatto con il "nostro".
Se vai sul nostro sito in facebook:
http://www.facebook.com/groups/2319FREERIDELEVANTO/
puoi vedere le immagini del sentiero e dell'anello "alto" tracciate con google earth.
Il n° 28 parte dalla zona PIANA PONTASCO e prosegue in direzione Bonassola -Levanto su falso piano ( sentiero che proviene da PIAN DEL LAGO) sino al punto dove è indicato da un cartello "INIZIO DISCESA" , ma le tracce spiegano meglio di mille parole.

Se ti interessa posso inviarti la traccia in .klm da visualizzare su google earth
 

MTBGIAN

Biker novus
1/7/09
13
0
0
Genova
Visita sito
Ottime notizie ragazzi!
Ci date qualche info in più per trovare i sentieri (...e magari farli insieme..)?
Grazie
Ciao
Marco


Qui trovate altre info e immagini del percorso:

http://www.facebook.com/groups/2319FREERIDELEVANTO/

il video del percorso lo trovate nella sezione VIDEO MTB- FORUM
http://video.mtb-forum.it/videos/view/1635/h
il video è di 3 4 settimane fa e di lavoro ne abbiamo aggiunto...

Questa domenica probabilmente saremo al lavoro sul sentiero eventualmente scriveteci sul sito facebook forse nel gruppo qualcuno "testa" il percorso...e allora vi potrete unire.
Ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Il percorso che hai fatto ha dei punti di contatto con il "nostro".
Se vai sul nostro sito in facebook:
http://www.facebook.com/groups/2319FREERIDELEVANTO/
puoi vedere le immagini del sentiero e dell'anello "alto" tracciate con google earth.
Il n° 28 parte dalla zona PIANA PONTASCO e prosegue in direzione Bonassola -Levanto su falso piano ( sentiero che proviene da PIAN DEL LAGO) sino al punto dove è indicato da un cartello "INIZIO DISCESA" , ma le tracce spiegano meglio di mille parole.

Se ti interessa posso inviarti la traccia in .klm da visualizzare su google earth

si manda pure, te ne sarei grato (non sono iscritto su faccialibro :-))

[email protected]
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Qui trovate altre info e immagini del percorso:

http://www.facebook.com/groups/2319FREERIDELEVANTO/

il video del percorso lo trovate nella sezione VIDEO MTB- FORUM
http://video.mtb-forum.it/videos/view/1635/h
il video è di 3 4 settimane fa e di lavoro ne abbiamo aggiunto...

Questa domenica probabilmente saremo al lavoro sul sentiero eventualmente scriveteci sul sito facebook forse nel gruppo qualcuno "testa" il percorso...e allora vi potrete unire.
Ciao

Belin non vedo l'ora di provarlo...avevate già fatto un bel lavoro prima...ora deve essere uno spettacolo!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
il video del percorso lo trovate nella sezione VIDEO MTB- FORUM
http://video.mtb-forum.it/videos/view/1635/h
il video è di 3 4 settimane fa e di lavoro ne abbiamo aggiunto...

ok, il 28-19 è quello che ho sempre fatto io
al min 5.20 giri a dx...se non ricordo male io andavo a sx...sbaglio?

Ciao Dom
se vuoi puoi anche scaricare la traccia dalle news di sunbikeweb:http://www.sunbikeweb.it/home/News-itinerari/newcinqueterre
nella traccia c'e' anche il freeride del M.S. Nicolao...che può venire sempre bene ! ..se vuoi fare solo quello di Levanto basta che chiudi l'anello dove la traccia di salita/discesa si unisce.
Saluti


grazie! Lo sapevo che verso quelle antenne (s. nicolao) c'era trippa per gatti! Mah, volendo aggiungere ancora un 300-500 (tanto per non partire da Torino per fare "solo" 1000 m D+) c'è altro da aggiungere? non so...qualcosa su Deiva o sulla vallata dietro (ziona o Carro..)
spero di essermi fatto capire ;-)
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
..Ceerto che puoi aggiungere!
Potresti dalle antenne seguire il n.37 sino alla ss1 e poi ritorni su, non e' male ci sono alcuni tratti tecnici e divertenti...oppure ti fai 2 volte il primo tratto sino alla ss1
 

maurig

Biker novus
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei una info su un sentiero che ho fatto il giorno della befana,cioe ' quello che dal cartello marrone framura,andando a dx al bivio porta al cimitero di reggimonti. Ad un certo punto ci siamo ritrovati in uno spiazzo grande ed un sacco di bivi,su indicazioni di escursionisti abbiamo girato a sx e dopo un po 'all alltezza di scogli a sx siamo scesi sulla dx finendo dal suddetto cimitero ma era invaso da vegetazione. Volevo sapere se allo spiazzo ci sono altri sentieri ciclabili che scendono a reggimonti visto il gran numero di bivi esistenti? Un saluto
 

magomania

Biker popularis
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei una info su un sentiero che ho fatto il giorno della befana,cioe ' quello che dal cartello marrone framura,andando a dx al bivio porta al cimitero di reggimonti. Ad un certo punto ci siamo ritrovati in uno spiazzo grande ed un sacco di bivi,su indicazioni di escursionisti abbiamo girato a sx e dopo un po 'all alltezza di scogli a sx siamo scesi sulla dx finendo dal suddetto cimitero ma era invaso da vegetazione. Volevo sapere se allo spiazzo ci sono altri sentieri ciclabili che scendono a reggimonti visto il gran numero di bivi esistenti? Un saluto
Ciao, quando arrivi dallo spiazzo col tavolo puoi andare dritto e continuare in discesa fino a reggimonti (lo vedi è il sentiero più evidente che parte rettilineo, largo e in leggera discesa).
Oppure prendi la sterrata a sinistra come hai fatto, e la pedali tutta fino a cinquanta metri prima di arrivare in strada, da lì sulla destra scende un sentiero che spunta 4-5 curve prima di reggimonti (su una cartina avevo letto che il sentiero si chiama "chiesa rotta")
 

borderlain

Biker infernalis
Visto che sei cosi ' gentile approfitto. Dalle a ntenne del s.nicolao dove si prende esattamente il sentiero che va x mattarana? Ed e ' quello che si vede nel video chiamato rai -mattarana? Ciao grazie

quando arrivi in vetta dalle antenne sul primo tornante che scende vedrai che c è un sentierino che scende subito ripido e poi svolta a sx mezzo in piano e poi giù di nuovo ripido... seguilo facendo attenzione prima fra gli alberi a non perdere la traccia e dopo alle compressioni , mollati senza paura altrimenti spingi...:i-want-t:, il sentiero presenta poi dei tratti che si pedala fino ad uno sperone di roccia che ti porta all ultimo tratto prima roccioso e poi nel bosco con vari salti passerelle ecc...
fantastico!!!

quando ci vai se vuoi fammi uno squillo che ci ritorno volentieri ...:celopiùg:
 

maurig

Biker novus
1000 grazie,appena vado ti chiamo ma ti avverto che non sono ancora in grado di staccare tanto le ruote da terra,ma in dis esa mi arrabatto. Gia ' che ci sono ti chiedo se ultimamente hai + fatto la discesa che dalla provinciale di cassego(baracca di lamiera) scende a s.maria? Devastata dalle moto? Come la discesa di ritorno dal passo delle scalette che scende al passo del ghiffi,io e ' un po ' che non ci transito piu ' xche ' ultimamente era diventata uno schifo sempre x colpa dei motociclisti
 

polanesi

Biker serius
Meteo permettendo, verso la fine di questa settimana vorrei venire a fare questo itinerari magari unito al RAI-MATTARANA, vi chiedo due info:
innanzitutto le condizioni del terreno, la parte alta è praticabile?
poi, visto che non conosco la zona, se seguo la traccia 38 di SUN BIKE sono ok?

Grazie
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Meteo permettendo, verso la fine di questa settimana vorrei venire a fare questo itinerari magari unito al RAI-MATTARANA, vi chiedo due info:
innanzitutto le condizioni del terreno, la parte alta è praticabile?
poi, visto che non conosco la zona, se seguo la traccia 38 di SUN BIKE sono ok?

Grazie

vai su www.sunbikeweb.it e nella sezione "news itinerari" troverai il nuovo 38F che e' appunto l'unione di Rai MAttarana con il 38 di Sun bike, c'e anche la traccia gps da scaricare:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo