leve comandi per Campagnolo Xenon

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Salve,
vorrei trasformare mia bdc in ibrida, stavo cercando dei comandi cambio e leve freni compatibili Campagnolo Xenon 9v, qualcuno mi può indicare quali modelli, possibilmente neri ed economici, sono disponibili sul mercato.
Grazie

Se hai Campagnolo e vuoi precisione assoluta, devi usare i Campagnolo per Flat bar da 9v... non costano poco però.
Altrimenti se non sbaglio ci sono dei Miche, compatibili campagnolo, che hanno un costo molto minore, sull'ordine dei 50 euro...

eccoli.... : http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=171997191163

p.s.: naturalmente sono 3x9 velocità, ma basta giocare con il finecorsa e il terzo scatto non lo fanno(se hai la doppia)...
p.p.s.: anche Microshift e sunrace credo facciano comandi per flat compatibili campagnolo, m vado a memoria e non ho riferimenti...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
niente da fare... contattati vari fornitori nessuno ha dei comandi compatibili Campagnolo,
c'e' chi dice che e' possibile utilizzare ugualmente Shimano

Su e-bay ho visto che qualcosa c'è, a cercarlo...
Comunque, detto fra noi, io su una bici a trasmissione 3x8 Campagnolo(vecchio Athena) trasformata in ibrida, ho montato con successo due normali(ed economicissimi) rapid-fire da mtb della Sunrace, compatibili shimano, che non mi hanno dato alcun problema di funzionamento a parte una regolazione un po' più laboriosa in fase di montaggio e registrazione.
Certo... si parla di una trasmissione 3x8 piuttosto datata(credo fine anni '80).
Su trasmissioni più recenti con 9/10/11 pignoni, probabilmente qualche problema in più si incontra... ma in questo caso posso dirti poco perchè non ho mai provato personalmente con più di 8 pignoni. Sul web ho letto post di gente che giura di aver fatto funzionare una trasmissione a 10 velocità Campy con manettini Shimano... e al contrario gente che assicura che non può mai funzionare.
Appena avrò l'occasione di metter mano in una situazione simile mi farò un'idea(in queste cose sono come San Tommaso... se non provo io, non ci credo...)... ;-)
 

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
Su e-bay ho visto che qualcosa c'è, a cercarlo...
Comunque, detto fra noi, io su una bici a trasmissione 3x8 Campagnolo(vecchio Athena) trasformata in ibrida, ho montato con successo due normali(ed economicissimi) rapid-fire da mtb della Sunrace, compatibili shimano, che non mi hanno dato alcun problema di funzionamento a parte una regolazione un po' più laboriosa in fase di montaggio e registrazione.
Certo... si parla di una trasmissione 3x8 piuttosto datata(credo fine anni '80).
Su trasmissioni più recenti con 9/10/11 pignoni, probabilmente qualche problema in più si incontra... ma in questo caso posso dirti poco perchè non ho mai provato personalmente con più di 8 pignoni. Sul web ho letto post di gente che giura di aver fatto funzionare una trasmissione a 10 velocità Campy con manettini Shimano... e al contrario gente che assicura che non può mai funzionare.
Appena avrò l'occasione di metter mano in una situazione simile mi farò un'idea(in queste cose sono come San Tommaso... se non provo io, non ci credo...)... ;-)

infatti ho letto di persone che affermano di far funzionare perfettamente Shimano con Campagnolo ma servirebbe una testimonianza di chi si occupa per professione quali difficolta' si incontrano e le accortezze per ovviare
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
infatti ho letto di persone che affermano di far funzionare perfettamente Shimano con Campagnolo ma servirebbe una testimonianza di chi si occupa per professione quali difficolta' si incontrano e le accortezze per ovviare

Non ricordavo dove avevo visto in passato queste info, poi spulciando la "bibbia" degli smanettoni (il sito di Sheldon Brown) ho ritrovato questa interessante pagina che parla di buone possibilità di funzionamento per le mescolanze campy-shimano, anche su un numero di pignoni più alto... anzi... dice che con 8 pignoni è più difficile che funzioni(quindi io ho avuto culo...) mentre con 9 o 10 c'è una differenza così minima che è difficile che possa dar malfunzionamenti...

http://www.sheldonbrown.com/speeds.html

p.s.: In termini pratici, per esser certi che non ci siano malfunzionamenti, l'unica è provare.... :-D
 

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
contattato proprio ora un negozio che oltre alla vendita produce ,
mi diceva che e' posssibile montare Shimano ma il funzionamento non e' perfetto,loro usavano Miche ma da un po' di tempo non sono piu' reperibili
 

Classifica mensile dislivello positivo