leve freno dure dopo pulizia pistoncini, help

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
dopo aver lavato la bici ho deciso di dare una pulita ai pistoncini dei Guide RS, con del cottonfioc dopo aver spruzzato un pò di alcool idropropilico. ma dopo aver rimontato le ruote le leve son diventate durissime.. ho letto anche qui nel forum che l'unico prodotto da usare è l'alcool idropropilico..non riesco a capire cosa sia successo e soprattutto non so come risolvere il problema da me..

la procedura che ho effettuato 3/4 volte è stata far uscire un pò i pistoncini, spruzzare un pò di alcool, passare il cottonfioc, e farli rientrare con una leva caccia gomme (tra l'altro nuova quindi non contaminata).
ho fatto tutto indossando guanti in lattice monouso...non riesco a capire cosa sia successo..
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
dopo aver lavato la bici ho deciso di dare una pulita ai pistoncini dei Guide RS, con del cottonfioc dopo aver spruzzato un pò di alcool idropropilico. ma dopo aver rimontato le ruote le leve son diventate durissime.. ho letto anche qui nel forum che l'unico prodotto da usare è l'alcool idropropilico..non riesco a capire cosa sia successo e soprattutto non so come risolvere il problema da me..

la procedura che ho effettuato 3/4 volte è stata far uscire un pò i pistoncini, spruzzare un pò di alcool, passare il cottonfioc, e farli rientrare con una leva caccia gomme (tra l'altro nuova quindi non contaminata).
ho fatto tutto indossando guanti in lattice monouso...non riesco a capire cosa sia successo..
Li hai ingrassati i pistoncini col grasso apposito? È un grasso antifusione molto mobido al PTFE, vedi se lo trovi nel manuale di manutenzione dei freni. Ma a proposito, come si comportano i freni? Leve dure ma frena? E dopo...i pistoncini si ritraggono=resta frenata o no?
Forse è per quello che le leve sono dure. Sta di fatto che è per quello o no, i pistoncini vanno lubrificati dopo la pulizia.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Li hai ingrassati i pistoncini col grasso apposito? È un grasso antifusione molto mobido al PTFE, vedi se lo trovi nel manuale di manutenzione dei freni. Ma a proposito, come si comportano i freni? Leve dure ma frena? E dopo...i pistoncini si ritraggono=resta frenata o no?
Forse è per quello che le leve sono dure. Sta di fatto che è per quello o no, i pistoncini vanno lubrificati dopo la pulizia.
grazie per la risposta, non ho lubrificato i pistoncini perchè sapevo che non va fatto (pena portare sporco all'interno), non ho il grasso avid...ho solo grasso al litio bianco, e grasso al teflon (quello per i perni delle ruote).
dopo le prime frenate erano dure nel senso che non avevano corsa, premevo e facevano subito resistenza.
le ruote non erano frenate. ora ho provato a rimandarli di nuovo dentro ed è migliorata un pò ma rimangono molto spugnosi rispetto a prima, soprattutto l'anteriore (che però mi sembra abbia una frenata più secca e potente).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non è che magari, rimandando in sede i pistoncini, hai in qualche modo spostato i quad ring dalle loro sedi, per cui adesso frenano od impediscono il movimento dei pistoncini?
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Non è che magari, rimandando in sede i pistoncini, hai in qualche modo spostato i quad ring dalle loro sedi, per cui adesso frenano od impediscono il movimento dei pistoncini?
non so mi sembra strano perchè non ho fatto altro che seguire la procedura normale..non saprei come verificarlo e non potrei smontare le pinze etc perchè dovrei comprare l'olio per fare lo spurgo e contavo di uscire in mtb proprio questo pomeriggio...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non è che magari, rimandando in sede i pistoncini, hai in qualche modo spostato i quad ring dalle loro sedi, per cui adesso frenano od impediscono il movimento dei pistoncini?
Scusa ma hai presente come è la pinza all'interno dove c'è la sede del quad-ring!?!Ebbene c'è il foro che ha il diametro del pistone e li attorno vi è la nicchia del quad-ring,se quest'ultimo ha una corda(per farti un esempio ) di 2mm la sede è di 2,1mm...il quad-ring non si sposta da nessuna parte...per spostare un quad-ring significa rompere un pistone con un corpo contundente(cacciavite ) e di conseguenza spostare o pizzicare la guarnizione stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No niente grasso al lito, per carità[emoji23]
Esiste un grasso specifico consigliato dalla casa produttrice dei freni. In sostituzione puoi usare il grasso che si usa nei differenziali dei modelli di auto a scoppio radiocomantati.

Grasso antifusione per differenziali al teflon (PTFE), ti metto il link, non per fartelo prendere ma per mostrarti quello che ho usato sui miei Formula CR3. Un ritrovato della mia vecchia e assopita passione.
Stessa composizione del grasso segnalato da Formula
IMG-20181003-WA0080.jpeg IMG-20181003-WA0093.jpeg
Applicato sul bordo circolare dei pistoni con un cottonfioc, fatti entrare e uscire un pò di volte e rimosso meticolosamente l'eccedenza appunto per non contaminare[emoji6]
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa ma hai presente come è la pinza all'interno dove c'è la sede del quad-ring!?!Ebbene c'è il foro che ha il diametro del pistone e li attorno vi è la nicchia del quad-ring,se quest'ultimo ha una corda(per farti un esempio ) di 2mm la sede è di 2,1mm...il quad-ring non si sposta da nessuna parte...per spostare un quad-ring significa rompere un pistone con un corpo contundente(cacciavite ) e di conseguenza spostare o pizzicare la guarnizione stessa.

Ho presente che, come mi sembra sia già capitato qui sul forum a qualche utente, è possibile "pizzicare" il quad ring tra pistone e bordo della sua sede nella pinza, rimandando in sede i pistoncini dopo averli fatti fuoriuscire troppo durante un'operazione di pulizia.
Comunque, ho fatto un'ipotesi a distanza su quanto potrebbe essere accaduto, non ho avuto la pretesa di dispensare l'oracolo, per cui toni più discorsivi e collaborativi anzichè belligeranti sarebbero molto apprezzati, soprattuto da chi ha aperto la discussione per chiedere aiuto.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
No niente grasso al lito, per carità[emoji23]
Esiste un grasso specifico consigliato dalla casa produttrice dei freni. In sostituzione puoi usare il grasso che si usa nei differenziali dei modelli di auto a scoppio radiocomantati.

Grasso antifusione per differenziali al teflon (PTFE), ti metto il link, non per fartelo prendere ma per mostrarti quello che ho usato sui miei Formula CR3. Un ritrovato della mia vecchia e assopita passione.
Stessa composizione del grasso segnalato da Formula
Vedi l'allegato 264890 Vedi l'allegato 264891
Applicato sul bordo circolare dei pistoni con un cottonfioc, fatti entrare e uscire un pò di volte e rimosso meticolosamente l'eccedenza appunto per non contaminare[emoji6]
Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
https://www.decathlon.it/tubetto-grasso-teflon-id_8344430.html
io ho un grasso al teflon, ma non credo sia lo stesso che mi indichi.. credi possa andar bene o faccio peggio?
anche perchè ormai sto per uscire e non ho tempo di riparare eventualmente...

Edit: per oggi esco così e vedo se con l'utilizzo migliorano..
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In caso di dubbio ferma tutto.
Questo grasso è molto fluido ed è antifusione, ossia resiste alle alte temperature. I freni se sottoposti a stress ne producono molto.
Oggi gira e vai piano, hai detto che frena, poi con calma te lo procuri, magari sul sito Avid trovi l'indicazione col codice adatto.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho presente che, come mi sembra sia già capitato qui sul forum a qualche utente, è possibile "pizzicare" il quad ring tra pistone e bordo della sua sede nella pinza, rimandando in sede i pistoncini dopo averli fatti fuoriuscire troppo durante un'operazione di pulizia.
Comunque, ho fatto un'ipotesi a distanza su quanto potrebbe essere accaduto, non ho avuto la pretesa di dispensare l'oracolo, per cui toni più discorsivi e collaborativi anzichè belligeranti sarebbero molto apprezzati, soprattuto da chi ha aperto la discussione per chiedere aiuto.
Guarda ti chiedo scusa se ti è sembrato che abbia utilizzato toni belligeranti e non era mia intenzione,comunque è una probabilità molto ma molto remota,i pistoncini sono molto lunghi rispetto la corsa che devono fare e non è possibile pizzicare un quad-ring se non spezzare un pistone e al tempo stesso "pizzica" il quad-ring
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guarda ti chiedo scusa se ti è sembrato che abbia utilizzato toni belligeranti e non era mia intenzione,comunque è una probabilità molto ma molto remota,i pistoncini sono molto lunghi rispetto la corsa che devono fare e non è possibile pizzicare un quad-ring se non spezzare un pistone e al tempo stesso "pizzica" il quad-ring

So che è un'ipotesi abbastanza remota, a me ad esempio non è mai capitato di far fuoriuscire i pistoncini al punto di pizzicare il quad ring rimandandoli in sede, ma ricordo di aver letto qui sul forum di un utente a cui era capitato, per questo ho menzionato questa eventualità.
Detto questo, è vero che la corsa che devono effettuare (durante l'uso normale) è molto inferiore allo spessore dei pistoncini, ma nel caso di una pulizia degli stessi si tende a farli fuoriuscire maggiormente e con le pastiglie rimosse, per cui non è del tutto inverosimile.
Ovviamente questa non è che una delle possibili ipotesi per spiegare l'accaduto, e tutte le altre che si possono fare sono altrettanto valide.
:prost:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
So che è un'ipotesi abbastanza remota, a me ad esempio non è mai capitato di far fuoriuscire i pistoncini al punto di pizzicare il quad ring rimandandoli in sede, ma ricordo di aver letto qui sul forum di un utente a cui era capitato, per questo ho menzionato questa eventualità.
Detto questo, è vero che la corsa che devono effettuare (durante l'uso normale) è molto inferiore allo spessore dei pistoncini, ma nel caso di una pulizia degli stessi si tende a farli fuoriuscire maggiormente e con le pastiglie rimosse, per cui non è del tutto inverosimile.
Ovviamente questa non è che una delle possibili ipotesi per spiegare l'accaduto, e tutte le altre che si possono fare sono altrettanto valide.
:prost:
Capito,non mi ricordo di quella discussione ma i casi sono due...se fai uscire completamente il pistone con conseguente perdita di liquido/olio frenante e poi vuoi rimettere in sede il pistone stesso l'ipotesi di pizzicare il quad-ring sarebbe remota in quanto tutto diciamo è "lubrificato" a meno che uno inserisca storto il pistone e forzatamente spinga come un mulo(imperizia)...oppure il quad-ring era deteriorato o rigonfiato per vetustà e logicamente il rientro del pistone potrebbe pizzicarlo.
Ma se ho leggermente fuori il pistone non c'è verso di andare a pizzicare il quad-ring con un oggetto contundente...non c'è proprio spazio fisico.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Comunque per la prossima volta i guide se non hanno problemi lasciali stare, io ho pulito i pistoni solo quando ho sostituito le pastiglie, e per pulirli ho utilizzato uno spray per dischi ( non avevo l'alcol) l'ho spruzzato in grossa quantità e pulito solo con aria compressa, ho spinto i pistoni dentro e rimontato le pastiglie, sono perfetti...mo me la sono tirata addosso:smile::soffriba:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Comunque per la prossima volta i guide se non hanno problemi lasciali stare, io ho pulito i pistoni solo quando ho sostituito le pastiglie, e per pulirli ho utilizzato uno spray per dischi ( non avevo l'alcol) l'ho spruzzato in grossa quantità e pulito solo con aria compressa, ho spinto i pistoni dentro e rimontato le pastiglie, sono perfetti...mo me la sono tirata addosso:smile::soffriba:
:smile::smile::smile:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Come ha detto Pietro.68 non mettere niente sui pistoncini e, controllare se lavorano in modo simmetrico. Comunque direi di fare un giro e, con l'uso si asseteranno se no, magari e arrivato il momento di fare un spurgo completo.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
no non ho messo grasso e non era mia intenzione metterlo, solo che date le circostanze volevo risolvere il problema.. (tra l'altro non son potuto uscire quindi per oggi poco male..)
la cosa strana è che avevo già fatto la stessa operazione e non avevo avuto questo problema.
mentre pulivo la bici ho dato una controllata e ho visto che uscivano in maniera tutt'altro che simmetrica, differenti sia nello stesso lato che tra i lati opposti..
con la pulizia la cosa è migliorata, a parte all'anteriore dove un pistoncino non si muoveva praticamente ne avanti ne indietro.
ora sono cingommosi, soprattutto l'anteriore ma si possono usare.. proverò con uno spurgo o domani o lunedì.
La cosa curiosa è che la potenza frenante è aumentata discretamente proprio all'anteriore..


Comunque per la prossima volta i guide se non hanno problemi lasciali stare, io ho pulito i pistoni solo quando ho sostituito le pastiglie, e per pulirli ho utilizzato uno spray per dischi ( non avevo l'alcol) l'ho spruzzato in grossa quantità e pulito solo con aria compressa, ho spinto i pistoni dentro e rimontato le pastiglie, sono perfetti...mo me la sono tirata addosso:smile::soffriba:

ahahahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo