Lezioni e dove farle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rancorn

Biker novus
27/9/17
25
2
0
47
Giussano
Visita sito
Bike
Cross country
Ciao ragazzi...forse questa non è la sezione giusta x porre questa domanda...? Ma x uno che vuole cominciare....dive si può prendere lezioni? Fare down hill o freeride con noleggio bici è protezione?.e soprattutto anche in questo periodo...? Zona nord ovest..?

Grazie
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Non posso che parlar bene dei corsi di Andrea Bruno, a Monte Alpet.
Ne ho seguiti due in altrettanti anni, Andrea è chiaro, preciso, con un'esperienza incredibile e ne fà una vera questione di cuore.
Al Monte Alpet, poi ci sono tutte le condizioni per imparare dai fondamentali fino al livello avanzato ed hanno un noleggio bici.
Oltre ad Andrea Bruno, ci sono altri ragazzi che insegnano lì saltuariamente (quasi tutti suoi ex allievi).
Chiedi in stazione, li trovi su FB
 
T

teoDH

Ospite
Personalmente, il primo corso che mi sento di consigliarti è quello di RaidaComeMangi, specie se devi cominciare.
Oltretutto stanno di basse in liguria, dove si può girare tutto l'anno.
Andrea Bruno è un ottimo atleta e un bravo insegnante, ma lo consiglio a chi vuole perfezionarsi, non a chi vuole cominciare dalle basi.
Un'altra buona scuola è la Gravity School, ma con fee decisamente più alti.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Andrea Bruno è un ottimo atleta e un bravo insegnante, ma lo consiglio a chi vuole perfezionarsi, non a chi vuole cominciare dalle basi.

non è assolutamente vero!
la prima cosa che dice a tutti i partecipanti al suo corso è come posizionare le leve dei freni sulla piega per trovare il giusto feeling con il ditino senza necessariamente ruotare il sistema dorso della mano/polso in posizioni innaturali....normalmente sono troppo tutti verticali.....cazzo! andiamo in discesa! più ABC di così....
 
T

teoDH

Ospite
non è assolutamente vero!
la prima cosa che dice a tutti i partecipanti al suo corso è come posizionare le leve dei freni sulla piega per trovare il giusto feeling con il ditino senza necessariamente ruotare il sistema dorso della mano/polso in posizioni innaturali....normalmente sono troppo tutti verticali.....cazzo! andiamo in discesa! più ABC di così....
Io la vedo così... se devo imparare a stare in piedi sulla moto, vado da uno che mi insegni quello, se devo imparare ad andar forte sulla moto, vado da Cairoli... Andrea a insegnare ai principianti lo vedo sprecato...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Andrea a insegnare ai principianti lo vedo sprecato...

a chi lo dici.... ;-)

lasciamo ad altri questa incombenza....altri che non hanno mai vinto un cazzo e che scrivono parecchio e che hanno fatto dell'insegnamento il loro mestiere....in fondo c'è una cosa che si dice da sempre: "chi non sa fare, insegni".
 
Ultima modifica:
T

teoDH

Ospite
in fondo c'è una cosa che si dice da sempre: "chi non sa fare, insegni".
Mah, lascia sempre il tempo che trova, per insegnare devi saper fare... altrimenti non insegni una fava...
Jack Bisi, o Luca Masserini, sono biker con tanta esperienza, e per vari motivi hanno trovato la loro dimensione nell'insegnamento... Andrea Bruno è un atleta ed è giusto, secondo me, che insegni a chi vuole progredire verso la ricerca del tempo, detto questo, tutti e tre fanno corsi che val la pena seguire, avendo lavorato con tutti da fotografo, ho anche toccato con mano che i concetti di base che trasmettono sono identici, hanno tre approcci differenti e tre personalità diverse, e sono tutti e tre bravi in quel che fanno.
 

Rancorn

Biker novus
27/9/17
25
2
0
47
Giussano
Visita sito
Bike
Cross country
Non andrei troppo sul tecnico ...non voglio diventare un professionista ne tantomeno fare gare ..sono anche fuori età...vorrei solo divertirmi...visto che ho provato un paio di volte una pista, molto tecnica a detta di chi mi accompagnava, Per cui volevo affrontare le prossime magari con qualcuno che abbia la pazienza di insegnarti qualcosa...
 

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
Non andrei troppo sul tecnico ...non voglio diventare un professionista ne tantomeno fare gare ..sono anche fuori età...vorrei solo divertirmi...visto che ho provato un paio di volte una pista, molto tecnica a detta di chi mi accompagnava, Per cui volevo affrontare le prossime magari con qualcuno che abbia la pazienza di insegnarti qualcosa...
Dove hai girato?
da dove vieni?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Gravità 0.....piani di bobbio (LC)
sono zona milano
bè se giri già a piani di bobbio vuol dire che un pelo di esperienza ce l'hai dato che non è proprio un park dei più facili.
comunque anche a caldirola , che è relativamente vicino a milano e ha piste per tutti gusti fanno spesso corsi per principianti ed esperti con gambirasio o masserini, se non mi sbaglio dovrebbe essercene uno il 21-22 ottobre con gambiraasio e 4-5 novembre con masserini.
poi se preferire una tipo di istruttore piuttosto che un'altro è una cosa molto personale.
io ho visto qualche lezione di jack bisi (raida come mangi) che ha un'approccio quasi "zen" all'insegnamento, molto calmo, da molto importanza alla tecnica e spiega le cose anche 100 volte.
dal lato opposto masserini è moto più "dinamico", con incitamenti spesso "urlati" (con tanto di qualche smadonnamento ogni tanto...!! :D)
nel mezzo forse gambirasio.
comunque qualunque corso per iniziare va bene ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo