Libri e Cartografia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Siccome sono particolarmente restìo a plasmare la mia conoscenza davanti ad un pc, sia per la facile stanchezza di cui sono vittima i miei occhi, sia per la fallacia nel mantenere una concentrazione prolungata di fronte ad un monitor, volevo chiedervi se potete consigliare, a me e a chi leggerà nel tempo, buoni libri, se ne conoscete, sulla cartografia.

Premetto e sottolineo che sono un neofita in questo (lo scoutismo mi ha aiutato a leggere sommariamente una carta topografica, ma la cartografia è un mondo ben più complesso ed ampio), quindi sono alla ricerca di un'opera in primis aggiornata (non quindi scritta trent'anni fa, a meno che non ne voleste sottolinearne l'attualità dei contenuti), in secundis dall'esposizione CHIARA e che non tratti con superficialità il lettore che non mastica l'argomento. Insomma, mi aspetterei, da buon discente, di essere condotto nelle argomentazioni con spirito di conoscenza progressiva nella difficoltà e coerente nell'esposizione. Non so se sto chiedendo troppo.

Qualora non si potesse consigliare un testo cartaceo, in via di extrema ratio si potrebbe anche ripiegare su file .pdf di cui ne comprovaste la qualità e renderli disponibili all'utenza ai fini di stampa.

Non ho trovato un topic unitario e definitivo sull'argomento libri e magari se ne può approfittare per il futuro.

Vi ringrazio in anticipo.
Giuseppe
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io anni fa decisi di studiare un po di tale materia. Su suggerimento di un mio amico già navigato in materia decisi di incominciare dall'ABC. Per cui lasciai stare il GPS per un mese e studiai cartografia dal libro "orienteering" edito da hoepli.
Poi una volta imparato le basi passai a studiare il GPS e passare notti insonni x capire il collegamento tra GPS e PC (nel senso di studiare gli applicativi cartografici)

Io ti do lo stesso suggerimento e fare (con calma) la stessa trafila.
 
  • Mi piace
Reactions: Rackham

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Ti ringrazio per il prezioso consiglio: la descrizione del volume soddisfa le mie esigenze. Non appena lo prenderò saprò dire meglio. Per adesso non mi interessa una conoscenza approfondita del sistema GPS, a cui ho intenzione di passare più avanti, dopo essermi fatto un bagaglio minimo di cultura tecnica geo-topografica.
 

Classifica mensile dislivello positivo