Libri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bluesboy

Biker novus
17/5/07
31
0
0
mantova
Visita sito
Il più divertente: UNA BANDA DI IDIOTI (o UNA CONGREGA DI FISSATI in prima edizione) di John Kennedy Toole.
Vincitore del Pulitzer, ma in ritardo, visto che l'autore si suicidò perchè non trovava un autore che gli pubblicasse il libro.

Il più... animalista: MOSTRI di Dean Koontz e...
ZANNA BIANCA di Jack London (mitico!!!)

Il più.. più.. DEMASIADO CORAZON di Pino Cacucci.
(Per chi ama visceralmente il Messico.)

Il più emozionante: RULLI DI TAMBURO PER RANCAS di Manuel Scorza.
(Purtroppo una storia vera. Sempare per chi ama il
sudamerica...)

Se poi volete leggere anche UN GITANO SEDENTARIO di Alberto Granado
sono sicuro che il Che, da lassù, vi sorriderà.
 

Azazhel1984

Biker superis
14/3/07
324
2
0
39
Città di Castello
Visita sito
Bike
Trek top fuel 9.8
la mia opera preferita: L'esalogia di Dune, di Frank Herbert

al secondo posto: il ciclo di Guida Galattica per Autostoppisti, di Douglas Adams

al tezo posto: tutto quello che ha scritto Isaac Asimov

Si vede che sono fissata con la fantascienza eh?!
 
  • Mi piace
Reactions: faléstra

Bibo85

Biker ciceronis
Beh il mio libro preferito rimarrà sempre 1984 di Orwell... è fantastico... per me non è paragonabile e nessun libro...
Altrimenti mi piacciono parecchio anche tutti i libri di Giorgio Bocca, sono praticamente tutti saggi storici... sono molto appassionato di storia, soprattutto di storia del '900.
Anche le letteratura russa mi piace tantissimo, soprattutto di libri di Dostoevkij... attualmente sto leggendo l'Idiota... e non mi dispiace per nulla... poi un po' tutti quelli della corrente dell'antiromanzo... quindi dai fratelli Mann ecc....
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Si vede che sono fissata con la fantascienza eh?!

Soprattutto dal nome...

Anch'io ho letto molto di Asimov, saggi compresi.
Mi piacerebbe leggere dell'altra fantascienza paragonabile a quella di Asimov.

Il ciclo di Dune non l'ho letto tutto, mi sono fermato al 4° libro (L'imperatore Dio di Dune). Ho letto qulcoso di Dick ma non riesco a farmi piacere lo stile, anche se le idee sono piuttosto originali.

Sono tutto orecchi se hai qualcosa da consigliarmi.

Ma il ciclo di "Guida Galattica per Autostoppisti" ha qualcosa a che fare con l'omonimo film?
 

DueStent

Biker serius
20/11/06
294
0
0
Palermo
Visita sito
Beh il mio libro preferito rimarrà sempre 1984 di Orwell... è fantastico... per me non è paragonabile e nessun libro...
Altrimenti mi piacciono parecchio anche tutti i libri di Giorgio Bocca, sono praticamente tutti saggi storici... sono molto appassionato di storia, soprattutto di storia del '900.
Anche le letteratura russa mi piace tantissimo, soprattutto di libri di Dostoevkij... attualmente sto leggendo l'Idiota... e non mi dispiace per nulla... poi un po' tutti quelli della corrente dell'antiromanzo... quindi dai fratelli Mann ecc....


Anche per me il libro preferito è 1984 di Orwell.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
boh, difficile fare una classifica...leggo una 20/30 di romanzi l'anno per cui sarebbe un lungo elenco...e ogni libro è un emozione a se...

proviamo, ordine a caso perchè non riesco a scegliere il migliore

il signore degli anelli, perchè per quanto escano buoni fantasy (gli ultimi due che ho consumato, eragorn ed eldest non sono malaccio) a parer mio nessun libro potrà mai avvicinare la complessità del mondo tolkeniano, di cui il signore degli anelli è solo una piccola parte

il ciclo di dune...mostruoso quanto herbert abbia descritto un mondo che non esiste (o forse esiste, mah...), non a caso la firma...

il ciclo della torre nera di stephen king, delirante e sconclusionato, ma che mi ha saputo togliere notti di sonni... e in generale per come king inserisca continuamente dettagli di collegamento con tutte le sue opere.

shantaram di edwards (scoperto grazie al diretur, monumentale:prost: ), un libro da leggere con il cuore, un libro che riesce veramente a strappare lacrime. Un tomo di più di mille pagine, che ho prestato a due persone ed entrambe, quando l'hanno restitutito non hanno saputo trovare parole adatte per descrivere la bellezza di questa biografia.

harry potter, per come i romanzi crescano con la crescita di harry, da bambino ad adolescente e poi uomo, aumentando via via le prove e le tragicità che accompagnano la crescita di noi tutti.

dieci piccoli indiani di agatha christie.

l'uomo bicentenario di asimov.

l'ultimo elfo e l'ultimo orco, di silvana de mari, per la profondita con cui viene affrontato il tema del diverso.

moby dick di melville, per il miglior incipit mai scritto (chiamatemi ismaele)


e sicuramente qualche altro libro sfugge alla memoria in questo momento...

e comunque ottima idea questo topic, speriam che cresca e che fornisca spunti per tutti:prost:
 

Betty Boop

Biker extra
3/10/05
762
0
0
pavia
Visita sito
se non erro c'era già un topic...one aperto e dibattutissimo.

il topic...one è questo http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=58415 e da lì riprendo la mia lista:

Tra i tanti ed in ordine puramente casuale alcuni libri che sono felice di avere letto:

- Andrea Camilleri - Montalbano & C. ma non solo
- J.R.R. Tolkien - Il Signore degli Anelli
- P. McGrath - Follia
- Primo Levi - Se questo è un uomo
- Fancisco Coloane - Capo Horn
- Thomas Mann - I Buddenbrook
- Gitta Sereny - In quelle tenebre
- F.S. Fitzgerald - Tenera è la notte
- Truman Capote - A sangue freddo
- Tina Merlin - Sulla pelle viva
- Paolo Maurensig - La variante di Luneburg
- Yourcenar - Le memorie di Adriano
- Dino Buzzati - Il Deserto dei Tartari
- Jane Austen - Ragione e sentimento
- Tom Wolfe - Il falò delle vanità
- Oriana Fallaci - La rabbia e l'orgoglio
- Beppe Severgnini - Italians e tutti gli altri

ne dovrei aggiungere tanti, troppi!

Due autori i cui libri non mi sono piaciuti:

Coelho e Terzani.

:prost:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
I miei "ultimi" libri invece sono un pó sul filosofico...

Bleachers
di John Grisham
Primo libro in inglese... ho voluto leggerlo senza l´ausilio di un vocabolario, e ho capito abbastanza... Non penso valga la pena rileggerlo... Libro un pó noioso, forse perché non mi piace il football, e in genere questo tipo di libri...
City
di Alessandro Baricco
Ii libro piú strano che abbia mai letto!! E´ un grande esercizio di scrittura, l´ho trovato difficile alla lettura, ma alla fine risulta molto coinvolgente!! Grande boxe!!
Esco a fare due passi
di Fabio Volo
Mi é sempre stato un pó in culo F.V. ed ho preso un suo libro giusto per curiositá... Mi sono ricreduto!! Questo libro si legge in un giorno, coinvolgente e fa riflettere. Io lo proibirei peró alle ragazze
I cento talleri di Kant
di Pietro Emanuele
Bel libro!! E´ un libro di filosofia, nel quale vengono presentati 50 "problemi" discussi dai filosofi greci fino agli attuali... Da prendere come tutta la filosofia un po´ per volta... In preludio alla prossima??
Il mio credo
di Herman Hesse
Doh... tosto come libro... Peró da spunto ad una serie infinita di riflessioni!! Un pensiero molto evoluto, che si estende oltre la religione come viene solitamente intesa!
Il mondo di Sofia
di Jostein Gaarder
Un libro fantastico!! Da consigliare a chiunque!! Soprattutto a chi si e´ abituato a vivere in questo mondo, e che da´ tutto per scontato.
Il pendolo di Focault
di Umberto Eco
Un libro pesante, tosto, sembra non finire mai! Ma fa capire alla fine quale senso abbia la nostra vita.
Il silenzio delle ossa
di Baden Michael; Kenney Linda
Thriller horror, camuffato con personaggi strampalati: Manny, avvocato, maniaca dello shopping, Jake anatomopatologo, trasandato, lavora più ore di quante ne abbia l'orologio, ed il tutto condito con una storia d'amore...
Il venditore di storie
di Jostein Gaarder
Una storia filosofica ai confini del nostro vivere ma soprattutto ai confini delle nostre capacita´ mentali. Da consigliare a chi non ci prova con le ragazze... hiii... hiii... hiii...
In nome della Rosa
di Umberto Eco
Libro eccezionale, da leggere tra le righe senza fermarsi alle apparenze. Sconsigliato a chi legge per prendere sonno, ci si potrebbe impiegare un anno per leggerlo!!
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
di Enrico Brizzi
Il mio "primo" libro dopo Lilli e il vagabondo... E meno male che ho cominciato con questo breve racconto pieno però di sentimenti e ribellione. Per tornare un pò alla propria adolescenza... Grazie Irene...
L´enigma del solitario
di Jostein Gaarder
Coinvolgente storia adatta a chi si cimenta per la prima volta nella filosofia. Ottimo come preambolo ad Il mondo di Sofia
La morte a Venezia
di Thomas Mann
Ho finito di leggerlo solo perché breve... Si basa sulla passione omosessuale e pedofila di uno scrittore per un ragazzo, che lo porterá fino alla morte... In teoria ci parla di moralitá, ma a me non é piaciuto il soggetto!!
La Ragione delle Cose
di A.C. Grayling
Un insieme di pensieri scritti da un grande filosofo. Da tenere sul comodino per leggerne un saggio per volta! A volte un pò troppo lucido e realista, riesce comunque ad esprimere con grande chiarezza temi attuali ed importanti
Nessuno lo saprà
di Enrico Brizzi
Un libro free-ride che descrive, fin troppo nei dettagli un lungo viaggio a piedi. Ma quello che più conta è la grande libertà che esprime!
Un posto nel mondo
di Fabio Volo
Dopo il primo che ho letto mi sono incuriosito! Ed ho trovato un altro libro fantastico da consigliare a chiunque! Soprattutto a chi si sente solo, e che fa fatica ad accettarsi... Peccato averlo scoperto dopo... o forse no...
Uno, nessuno, centomila
di Luigi Pirandello
Beh... Che dire... Quando ero alle superiori ne ho letto qualche brano, ma non ero ancora in grado di apprezzarlo... A distanza di tempo consiglierei di rileggerlo a tutti, per capire meglio se stessi e quindi il mondo che ci circonda.
 

Bibo85

Biker ciceronis
I miei "ultimi" libri invece sono un pó sul filosofico...

Bleachers
di John Grisham
Primo libro in inglese... ho voluto leggerlo senza l´ausilio di un vocabolario, e ho capito abbastanza... Non penso valga la pena rileggerlo... Libro un pó noioso, forse perché non mi piace il football, e in genere questo tipo di libri...
City
di Alessandro Baricco
Ii libro piú strano che abbia mai letto!! E´ un grande esercizio di scrittura, l´ho trovato difficile alla lettura, ma alla fine risulta molto coinvolgente!! Grande boxe!!
Esco a fare due passi
di Fabio Volo
Mi é sempre stato un pó in culo F.V. ed ho preso un suo libro giusto per curiositá... Mi sono ricreduto!! Questo libro si legge in un giorno, coinvolgente e fa riflettere. Io lo proibirei peró alle ragazze
I cento talleri di Kant
di Pietro Emanuele
Bel libro!! E´ un libro di filosofia, nel quale vengono presentati 50 "problemi" discussi dai filosofi greci fino agli attuali... Da prendere come tutta la filosofia un po´ per volta... In preludio alla prossima??
Il mio credo
di Herman Hesse
Doh... tosto come libro... Peró da spunto ad una serie infinita di riflessioni!! Un pensiero molto evoluto, che si estende oltre la religione come viene solitamente intesa!
Il mondo di Sofia
di Jostein Gaarder
Un libro fantastico!! Da consigliare a chiunque!! Soprattutto a chi si e´ abituato a vivere in questo mondo, e che da´ tutto per scontato.
Il pendolo di Focault
di Umberto Eco
Un libro pesante, tosto, sembra non finire mai! Ma fa capire alla fine quale senso abbia la nostra vita.
Il silenzio delle ossa
di Baden Michael; Kenney Linda
Thriller horror, camuffato con personaggi strampalati: Manny, avvocato, maniaca dello shopping, Jake anatomopatologo, trasandato, lavora più ore di quante ne abbia l'orologio, ed il tutto condito con una storia d'amore...
Il venditore di storie
di Jostein Gaarder
Una storia filosofica ai confini del nostro vivere ma soprattutto ai confini delle nostre capacita´ mentali. Da consigliare a chi non ci prova con le ragazze... hiii... hiii... hiii...
In nome della Rosa
di Umberto Eco
Libro eccezionale, da leggere tra le righe senza fermarsi alle apparenze. Sconsigliato a chi legge per prendere sonno, ci si potrebbe impiegare un anno per leggerlo!!
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
di Enrico Brizzi
Il mio "primo" libro dopo Lilli e il vagabondo... E meno male che ho cominciato con questo breve racconto pieno però di sentimenti e ribellione. Per tornare un pò alla propria adolescenza... Grazie Irene...
L´enigma del solitario
di Jostein Gaarder
Coinvolgente storia adatta a chi si cimenta per la prima volta nella filosofia. Ottimo come preambolo ad Il mondo di Sofia
La morte a Venezia
di Thomas Mann
Ho finito di leggerlo solo perché breve... Si basa sulla passione omosessuale e pedofila di uno scrittore per un ragazzo, che lo porterá fino alla morte... In teoria ci parla di moralitá, ma a me non é piaciuto il soggetto!!
La Ragione delle Cose
di A.C. Grayling
Un insieme di pensieri scritti da un grande filosofo. Da tenere sul comodino per leggerne un saggio per volta! A volte un pò troppo lucido e realista, riesce comunque ad esprimere con grande chiarezza temi attuali ed importanti
Nessuno lo saprà
di Enrico Brizzi
Un libro free-ride che descrive, fin troppo nei dettagli un lungo viaggio a piedi. Ma quello che più conta è la grande libertà che esprime!
Un posto nel mondo
di Fabio Volo
Dopo il primo che ho letto mi sono incuriosito! Ed ho trovato un altro libro fantastico da consigliare a chiunque! Soprattutto a chi si sente solo, e che fa fatica ad accettarsi... Peccato averlo scoperto dopo... o forse no...
Uno, nessuno, centomila
di Luigi Pirandello
Beh... Che dire... Quando ero alle superiori ne ho letto qualche brano, ma non ero ancora in grado di apprezzarlo... A distanza di tempo consiglierei di rileggerlo a tutti, per capire meglio se stessi e quindi il mondo che ci circonda.


Thomas Mann piace tantissimo anche a me! Un po' come tutta la corrente dell'antiromanzo! Anche suo fratello ha scritto dei bei testi...
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Beh il mio libro preferito rimarrà sempre 1984 di Orwell... è fantastico... per me non è paragonabile e nessun libro...
Altrimenti mi piacciono parecchio anche tutti i libri di Giorgio Bocca, sono praticamente tutti saggi storici... sono molto appassionato di storia, soprattutto di storia del '900.
Anche le letteratura russa mi piace tantissimo, soprattutto di libri di Dostoevkij... attualmente sto leggendo l'Idiota... e non mi dispiace per nulla... poi un po' tutti quelli della corrente dell'antiromanzo... quindi dai fratelli Mann ecc....

Anche a me piace molto Dostoevkij, l'unica problema sono i nomi dei personaggi che adopera nelle sue opere. Difficilissimi da memorizzare.

Per esprimere la mia opinione:
al primo posto metto Hermann Hesse, poi c'è il resto: Tolstoj, Camilleri, Ken Follet ... etc.
Recentemente ho letto un libro stupendo: "Il cacciatore di aquiloni" di Hosseini.
:loll:
 

Bibo85

Biker ciceronis
Anche a me piace molto Dostoevkij, l'unica problema sono i nomi dei personaggi che adopera nelle sue opere. Difficilissimi da memorizzare.

Per esprimere la mia opinione:
al primo posto metto Hermann Hesse, poi c'è il resto: Tolstoj, Camilleri, Ken Follet ... etc.
Recentemente ho letto un libro stupendo: "Il cacciatore di aquiloni" di Hosseini.
:loll:


Concordo sul fatto dei nomi dei protagonisti dei libri di Dostoevskij! Mi è capitato soprattutto le prime volte che leggevo i suoi libri di tornare indietro e vedere di chi sta parlando!
Di Tolstoj che testo mi indichieresti per iniziare a conoscere l'autore?
 

Classifica mensile dislivello positivo