L'idea (malsana) del giorno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Spesso penso a come sarà la mia prossima bici. Guardo cataloghi, spulcio siti, leggo recensioni, analizzo geometrie. E, per di più, mi chiedo di cosa io abbia veramente bisogno, visto che mi ritengo un vero biker "tuttofare": mi piacciono i sentieri tecnici ma anche i single guidati, mi piacciono le uscite corte e violente ma anche i giri xc da 50 km... insomma: mi serve una bici adatta a tutto.
Il problema, che ci crediate o no, è che non vedo niente che mi riempa l'occhio! Bici troppo cattive, bici troppo xc, bici brutte, bici care. A volte mi viene voglia di fare il luddista e farmi una bella front in acciaio. Poi mi convinco che quest'idea è malsana, che non mi ricordo come si sta sulle front.
Allora mi chiedo: e se l'uovo di colombo fosse una bella front 29" in acciaio? Se può servire sono abbastanza alto (1.83), e mi alletta la possibilità di unire la semplicità della front ai vantaggi, in termini di comfort, dell'acciaio e delle ruotone.
Domenica ho visto Poppo in azione con la sua corriera Lazzi (Farnafa docet ;-)) e mi ha fatto un'ottima impressione (forse anche per il suo entusiasmo, veramente contagioso!). Se poi penso che il prossimo anno, salvo sorprese dell'ultim'ora, mi trasferirò allontanandomi dai miei amati boschi (di poco, a dire il vero) per trovarmi circondato dalle dolci colline toscane, la scelta mi sembra ancora più ragionevole: prevedo infatti che dovrò infittire le mie uscite più tranquille a scapito delle giornate sui sentieri più tecnici e non so quanto sia utile una full di media escursione. La cosa che più mi frena è la scarsa diffusione delle 29", ma mi sembra che le cose stiano prendendo un'altra piega.
Voi che ne dite? Secondo voi una front 29", montata con occhio, può essere una via di mezzo tra una xc e una full trail?
Tenete conto che è molto probabile che domani abbia cambiato totalemente idea... :smile:
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
lo sai che io amo l'acciaio e posso solo dirti "fallo", ma mi piace provocare e ti dico: Salsa Dos Niner, magari con la nuova Reba da 100/120
zoom_dosniner_org.jpg
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Grande Zoorlen buon giorno.....la tua (malsana) idea del giorno mi sembra una buona/ottima idea!!!!!! Una piccola premessa che mi sento comunque di fare, è che ritengo comunque una "forzatura" provare a paragonare una full trail 26 con una front 29: detto ciò penso, dopo come ti ho visto ANDARE con la tua bici (chiedo scusa per tutte le volte che ti ho fatto fermare e ti ringrazio per la gradita assistenza al pit-stop foratura) che un bel telaio in acciaio (mcr9/gas) montato con una reba (magari new generazione con perno passante), due belle ruote con cerchi tublessizzati flow, nevegal davanti e sb8 dietro, una bella putrella di manubrio (...71cm....), un discotto da 180 davanti, reggi joplin (up/down)...........tiri fuori una bici che ti consente (secondo i miei vili parametri) di farci veramente tante ma tante cose!!!!!!!!
Dai un'occhiata alla sir del vero decano delle 29 del forum CROP e vedrai con i tuoi occhi di cosa stò parlando:
mi sento a questo punto di rinnovarti ringraziamenti e complimenti per il bellissimo giro di domenica.....la nostra "maledetta" Toscana sà dire veramente la sua!!!!!!!!!!!
p.s. a farnafa non dare credito..........lui la malattia 29 lo ha preso da un bel pò, solo che non è ancora "conclamata"!!!
ciao marco
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Prego Poppo. :-)

e tornando in-topic la descrizione della 29 suggerita a Zoorlen è fondamentalmente la bici che avrei in mente io.

Mi spingo oltre:
trasmissione 1x9 o 2x9, convertibilità SS, quoto il nevegal front e dietro nel mazzo delle scelte possibili ci metterei il sempreverde Ignitor e la CrossMark.
 

zazà

Biker ciceronis
Allora mi chiedo: e se l'uovo di colombo fosse una bella front 29" in acciaio? Se può servire sono abbastanza alto (1.83), e mi alletta la possibilità di unire la semplicità della front ai vantaggi, in termini di comfort, dell'acciaio e delle ruotone.

da praticante 29 posso dirti che queste bici rimettono secondo me in discussione i parametri di una front allargandone notevolmente il range di utilizzo. Anche se non ho mai provato una bici in acciaio (o in titanio) e non sono in grado di dire se e quanto questi materiali incidano nel comfort (anche se molti dicono che il vantaggio sia sensibile), posso però dire che con la mia (in alluminio) mi trovo a mio agio in tutte le situazioni tipiche del trail biking. Il tutto con il vantaggio della "semplicità" di una front. Insomma per farla breve (dei vari dettagli si è parlato assai in questa sezione) sul campo con le ruotone ho riscontrato molti "pro" e nessun vero e apprezzabile "contro", per cui mi sento di condividere la tua teoria dell'uovo di colombo.
Consiglio: provala, per es una di queste domeniche vieni a Pisa e ti fai un bel giretto con la mia o con quella di Poppo (così vedi anche quale taglia ti è più adatta - direi la L) e ti togli qualche dubbio. Io ho deciso di prenderla dopo aver provato proprio la sua...
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
lo sai che io amo l'acciaio e posso solo dirti "fallo", ma mi piace provocare e ti dico: Salsa Dos Niner, magari con la nuova Reba da 100/120

Simo ma la Salsa Dos Niner è una softail? non vedo infatti fulcro del carro.

In questo caso permettetemi di esprimere qualche perplessità su di una softail in alluminio. Secondo me le softail "hanno da esse" realizzate in altri materiali, oppure la parte del quadrilatero soggetta a sollecitazione elastica dovrebbe essere in carbonio, come ad esempio nella C'dale Scalpel.

Zoor, io personalmente andrei di acciaio.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;2062225 ha scritto:
da praticante 29 posso dirti che queste bici rimettono secondo me in discussione i parametri di una front allargandone notevolmente il range di utilizzo.

Quoto e aggiungo che non è affatto una idea malsana, anzi ...

Io l'ho già messa in atto con la Mia RIP9:

SIR9-B2.jpg


Una bella forcella da 100mm, gomme da 2.3 e vai quasi dappertutto. Se poi voglio fare percorsi meno impegnativi, monto l'altro set di ruote con gomme da 2.1 e anche se non ho proprio una bici leggerissima posso cmq. gareggiare in una granfondo.
Come ho già detto più volte, quello che faccio con una front da 29" sarebbe stato impensabile con una front 26" e neppure rimpiango la full sempre da 26".

Le full da 29" sono invece ancora un'altra cosa ... ;-)

Tra l'altro io non mi sono fatto neanche troppi pensieri e ho preso la mia prima 29er a dicembre 2006 quando in Italy ancora Niner non era importata, di 29er appensa si accennava a parlarne e di trovare gomme, cerchi era praticamente impossibile ... ;-)

Stiamo parlando cmq. di bici ... mica di un'auto che costa 10 volte tanto e dopo 3 anni ha già perso metà del valore perchè è uscita una versione nuova dello stesso modello ... :ueh:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
E ti suggerisco di guardare oltre che i soliti nomi del 29ismo (Niner, Kona, GF, etc.) anche Vassago che non è importata in italia (al momento) ma che mi sembra davvero nel range di applicazione tuo (Vassago Jabberwocky e Bandersnatch). Magari su web si prendono anche bene ..... o magari fra un anno avranno un distributore nazionale.

E poi naturalmente considererei attentamente la GAS29.

Poi ti ci vuole la divisa da autista come Poppo e un bel cartello davanti:

CHIANNI (via CASCIANA).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie a tutti delle opinioni.

@Milk: in effetti anch'io pensavo a un 2x9, ma "convertibile" non in 1x9 o SS ma in un 3x9 per le uscite xc.

@zazà: beh, fa piacere sentire che le 29" "spostano" i limiti della front. Magari ci becchiamo davvero sui Monti Pisani!

@Crop: la tua l'avevo vista e mi aveva già fatto prudere :))):

@Farnafa: darò un'occhiata a queste Vassago, allora. La prima cosa che mi era venuta in mente era una MCR con la nuova Reba PP da 100 (o 120?).
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Simo ma la Salsa Dos Niner è una softail? non vedo infatti fulcro del carro.

In questo caso permettetemi di esprimere qualche perplessità su di una softail in alluminio. Secondo me le softail "hanno da esse" realizzate in altri materiali, oppure la parte del quadrilatero soggetta a sollecitazione elastica dovrebbe essere in carbonio, come ad esempio nella C'dale Scalpel.

Zoor, io personalmente andrei di acciaio.

sì STE, la Dos Niner è in Al Scandium

anche io ero un pò scettico, ma da quello che si vede e legge in giro di dos niner rotte non ce ne sono, eppure un pò ne hanno venduto in questi anni, quindi credo che l'abbiano studiata bene.

certo una softail in titanio è un altro andare...ma mi accontenterei anche di una Siren :-)

Altrimenti sì, con un buon acciaio non puoi sbagliare!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma di che titanio stiamo parlando ?
Ti-3Al-2.5V detto anche grado 9 ASTM ?
Saldatura in campana o nella tua mitica cantina ? :mrgreen:

Titanio 3-2.5 che usano tutti (escluso Litespeed, Merlin e Titus) di provenienza americana
Saldato in Italia a Tig in presenza di Argon.
la campana la usa solo Nevi, sinceramente non so cosa usi Crisp, ma a naso lo stesso procedimento.
Forcellini e minuteria Paragon.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Titanio 3-2.5 che usano tutti (escluso Litespeed, Merlin e Titus) di provenienza americana
Saldato in Italia a Tig in presenza di Argon.
la campana la usa solo Nevi, sinceramente non so cosa usi Crisp, ma a naso lo stesso procedimento.
Forcellini e minuteria Paragon.

OK bene. Dicevo saldatura in cantina perchè tempo fa parlando con Passoni che tanto decantava il suo titanio grado puro ... criticava il 3-2.5 dicendo che quello gli americani lo saldano anche in cantina ... visto che tu stai ristrutturando la tua ... magari volevi fare anche tu l'americano tig welders ... :mrgreen:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
OK bene. Dicevo saldatura in cantina perchè tempo fa parlando con Passoni che tanto decantava il suo titanio grado puro ... criticava il 3-2.5 dicendo che quello gli americani lo saldano anche in cantina ... visto che tu stai ristrutturando la tua ... magari volevi fare anche tu l'americano tig welders ... :mrgreen:

No io ci faccio il laboratorio per la lavorazione del cartonio!
Con tanto di autoclave autocostruita!
 

Classifica mensile dislivello positivo