Light Enduro con Specy Stumpjumper FSR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
il fatto è che è difficile se non impossibile classificare a priori ...

se vedi uno che arriva da un sentiero, che non hai mai fatto, in sella ad una front, non è detto che tu sia in grado di farlo con la tua fullona da 160...

ho rivisto dei "vecchi" filmati dove scendevo in punti che visti adesso risultano ridicoli e sono convinto che con la piccola esperienza che ho accumulato, adesso sarei in grado di rifarli anche con bici molto meno performanti...

...ma questo, alla fine, c'entra poco con il gioco che abbiamo per le mani e con il piacere di avere una bicicletta che consideriamo "giusta" per noi ...

se vuoi fare "light enduro" con la stumpj ... perchè no?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Mòlle;4856818 ha scritto:
Mai pensato che sia da checche, ho un amico con una bici da xc che spesso passa in sella dove io cappotto. Era solo per rendere l'idea. ;-)

Io invece vedendo la gente che macina km su sterrati andaando a medie folli e poi arrivati su singletrack un pò più impegnativi scende e spinge avevo dei dubbi sulla categoria,ma poi visto dove scendono(ma soprattutto salgono) i veri xcisti mi sono ricreduto!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io invece vedendo la gente che macina km su sterrati andaando a medie folli e poi arrivati su singletrack un pò più impegnativi scende e spinge avevo dei dubbi sulla categoria,ma poi visto dove scendono(ma soprattutto salgono) i veri xcisti mi sono ricreduto!

Stiamo parlando di nulla, tempo fa sono uscito con un mio ex collega che fa agonismo (bdc e mtb), al di la che nelle salite toste io ero sui 175 di FC e lui a 134 mentre parlava, in discesa io con la SJ non gli stavo dietro e mi sono preso dei rischi da paura, lui con una Cannondale da 29" che pesava meno dell'aria faceva dei lavori inimmaginabili e con la sella alta!!!!

Non ce n'è, la bici si deve paragonare a parità di driver e non a drivers diversi altrimenti è la fine!

Anche io conosco degli XCisti che fanno sterratoni a manetta, testa bassa e pedalare, poi ciò che conta alla fine è solamente la media tenuta sul giro, se li porti su un single track tornano indietro in quanto non hanno nemmeno il reggisella con lo sgancio rapido e le brugole "pesano".

Conosco anche persone che con una SJ da 29" hanno paura ad affrontare determinate discese dove se le mangerebbero senza problemi e scendono a piedi... seppure macinano Km su Km...

Ognuno è fatto a suo modo e gli piace o è più predisposto per fare una determinata cosa, i paragoni a mio avviso vanno fatti solo con noi stessi!

Bye :-)
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Stiamo parlando di nulla, tempo fa sono uscito con un mio ex collega che fa agonismo (bdc e mtb), al di la che nelle salite toste io ero sui 175 di FC e lui a 134 mentre parlava, in discesa io con la SJ non gli stavo dietro e mi sono preso dei rischi da paura, lui con una Cannondale da 29" che pesava meno dell'aria faceva dei lavori inimmaginabili e con la sella alta!!!!

Non ce n'è, la bici si deve paragonare a parità di driver e non a drivers diversi altrimenti è la fine!

Anche io conosco degli XCisti che fanno sterratoni a manetta, testa bassa e pedalare, poi ciò che conta alla fine è solamente la media tenuta sul giro, se li porti su un single track tornano indietro in quanto non hanno nemmeno il reggisella con lo sgancio rapido e le brugole "pesano".

Conosco anche persone che con una SJ da 29" hanno paura ad affrontare determinate discese dove se le mangerebbero senza problemi e scendono a piedi... seppure macinano Km su Km...

Ognuno è fatto a suo modo e gli piace o è più predisposto per fare una determinata cosa, i paragoni a mio avviso vanno fatti solo con noi stessi!

Bye :-)

ottimo ragionamento ; penso sia il modo giusto di affrontare l'argomento
 

Classifica mensile dislivello positivo