Light Enduro con Specy Stumpjumper FSR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...comunque secondo me, ferma la natura di sacrosantità in riferimento alla consapevolezza di "quello che faccio" (a cui aggiungerei "abitualmente")...non è che sia poi sbagliatissimo ragionare in ottica upgrade anche in ordine alle prospettive, oltre che alle forcelle o alle ruote...hai visto mai che uno si ritrova a fare quello che faceva prima e anche altre cose...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Detto ciò siamo arrivati alla coclusione che io, avendo una Stumpjumper con 150\140 ho una bici AM, che sta per All Mountain, ovvero ci faccio TUTTI i giri possibili immaginabili, escludendo ovviamente robe come FR o DH, che oltre la bici serve anche il driver giusto! :-)

Perfetto allora, ho la bici che fa per me e per quello che faccio!

Grazie 1000! :-)

Con la mia ho fatto tutto.... da giri con 3000m di dislivello a discese tecniche in bikepark, salti esclusi. Quando inizi a prenderci la mano, però, i limiti emergono.

- Se si vuole scendere anche affrontando passaggi tecnici quando capita è indispensabile il Bashring, togliendo la corona del 44... è la prima cosa che ho fatto.
- Anche cercando di scendere pulito, quando la velocità aumenta o l'unico modo di chiudere un passaggio è "lasciare correre", i cerchi da AM soffrono, i miei sono ormai a pezzi e ogni tanto un raggio salta.
- E' obbligatorio montare gomme generose per evitare pizzicature
- Le forcelle da 32 flettono, una sensazione avvertibile di minor precisione sulla ruota, che però non penso influisca su cosa riesco o non riesco a fare... per quello conta il manico.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
...comunque secondo me, ferma la natura di sacrosantità in riferimento alla consapevolezza di "quello che faccio" (a cui aggiungerei "abitualmente")...non è che sia poi sbagliatissimo ragionare in ottica upgrade anche in ordine alle prospettive, oltre che alle forcelle o alle ruote...hai visto mai che uno si ritrova a fare quello che faceva prima e anche altre cose...

Esatto... quello che intendevo. Si può adattare una AM alle proprie preferenze, con un paio di ruote robuste, gomme di conseguenza e un bash.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io vedo molta confusione in questo catalogare bici e discipline....
Per come la vedo io Enduro e all-mountain stanno tra loro come downhill e freeride,ovvero l'enduro come la dh è legato alle competizioni. E questo non vuol dire che se non c'è una gara in corso non stai facendo dh/enduro,perchè alla loro base c'è un modo diverso di concepire il riding,che è basato sulla velocità e nel trovare le linee che ti consentono di scendere più rapidamente possibile. Nello specifico inoltre se stai facendo un giro alpino con prima 1500 metri di salita e poi altrettanta discesa non è enduro,ma am(più o meno spinto che sia),perchè appunto una competizione di enduro è tracciata su dislivelli minori dove a salite non infinite che si susseguono seguono discese non infinite che al loro interno possono avere brevi tratti da pedalare anche in salita.
Detto questo trovo stupido schematizzare al millimetro l'andare in bici,ma trovo ugualmente poco chiaro definire una bici con escursione e geometrie da trail come una bici da enduro. Ci puoi tranquillamente (manico permettendo) fare i percorsi di una gara di enduro,ma non è per quello che è stata proggettata e bravo o scarso che tu sia con una bici da enduro ti divertiresti di più(idem fare xc con una bici da enduro)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io resto dell'idea che la specialità la fa il rider e non la bici, detto questo, secondo me, puoi fare enduro anche con la stumpy. C'è chi ci fa anche le gare.. Io con la mia Enduro ci vado dal tabaccaio a giocare il superenalotto, cosa dovrei fare allora? Comprarmi una bici specifica come una graziella?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Mòlle;4855717 ha scritto:
io resto dell'idea che la specialità la fa il rider e non la bici, detto questo, secondo me, puoi fare enduro anche con la stumpy. C'è chi ci fa anche le gare.. Io con la mia Enduro ci vado dal tabaccaio a giocare il superenalotto, cosa dovrei fare allora? Comprarmi una bici specifica come una graziella?

Si ma converrai con me che per andare dal tabaccaio risparmiavi se ti prendevi una graziella. Ovviamente scherzo come credo bene scherzi anche tu sul fatto di usare un enduro solo per andare a spasso. Il mio discorso è che senso ha prendere una tale tipologia di bici se poi la uso per fare tutt'altro? Insomma se uno si prende una dh per andare a fare giri su ciclabili o sterrate trovo che avrebbe speso meglio i suoi soldi se avrebbe preso una bici front o sui 100 di escursione. Poi per fortuna almeno nell'ambito del consumismo quando c'è da spendere siamo tutti liberi di farlo come meglio crediamo
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Mòlle;4855717 ha scritto:
io resto dell'idea che la specialità la fa il rider e non la bici, detto questo, secondo me, puoi fare enduro anche con la stumpy. C'è chi ci fa anche le gare.. Io con la mia Enduro ci vado dal tabaccaio a giocare il superenalotto, cosa dovrei fare allora? Comprarmi una bici specifica come una graziella?

Io dal tabaccacio con l'enduro non ci vado perchè me la ruBBano... ho una bici specifica per tabaccaio/stazione/supermarket :smile:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io vedo molta confusione in questo catalogare bici e discipline....
Per come la vedo io Enduro e all-mountain stanno tra loro come downhill e freeride,ovvero l'enduro come la dh è legato alle competizioni.


Di FR e DH non parlo perchè non conosco, ma tra una bici AM e una enduro di differenza ce n'è... e le ho elencate sotto. Il giro alpino può essere lo stesso, ma il modo di affrontarlo no e non parlo di cronometro, ma nel poter superare alcuni passaggi piuttosto che farli a piedi.

Con una AM il giro alpino lo fai, ma in modalità AM. Se esageri hai il 44 che tocca terra ogni tre gradoni, la catena che cade, i freni che puzzano di bruciato, i cerchi da buttare dopo 3 mesi...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Di FR e DH non parlo perchè non conosco, ma tra una bici AM e una enduro di differenza ce n'è... e le ho elencate sotto. Il giro alpino può essere lo stesso, ma il modo di affrontarlo no e non parlo di cronometro, ma nel poter superare alcuni passaggi piuttosto che farli a piedi.

Con una AM il giro alpino lo fai, ma in modalità AM. Se esageri hai il 44 che tocca terra ogni tre gradoni, la catena che cade, i freni che puzzano di bruciato, i cerchi da buttare dopo 3 mesi...

Concordo pienamente sulla differenza,vedi io la categoria enduro la intendo dedicata appunto a quella tipologia di percorsi che trovi in gara mentre la distinzione che fai tu io la sposto tra light am(trail da 130-140 per intenderci) e strong am. Per farti capire una bici da enduro al 90% dei casi ha montato il telescopico,cosa che su una bici da all mountain per giri alpini non monterei vista appunto la tipologia di percorso(prima salita,sosta in cima poi discesa).
P.S: io il 44 lo leverei si su di una am o trail sia su di una enduro,e la parte in rosso secondo me non dipende tanto dal mezzo quanto dal manico(nei termini della decenza,ovvio che un drop di 2 metri che arriva in flat non lo faccio con una trail bike,ma anche con la dh ci sto attento perchè non fa proprio bene alla bici)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Con la mia ho fatto tutto.... da giri con 3000m di dislivello a discese tecniche in bikepark, salti esclusi. Quando inizi a prenderci la mano, però, i limiti emergono.

- Se si vuole scendere anche affrontando passaggi tecnici quando capita è indispensabile il Bashring, togliendo la corona del 44... è la prima cosa che ho fatto.
- Anche cercando di scendere pulito, quando la velocità aumenta o l'unico modo di chiudere un passaggio è "lasciare correre", i cerchi da AM soffrono, i miei sono ormai a pezzi e ogni tanto un raggio salta.
- E' obbligatorio montare gomme generose per evitare pizzicature
- Le forcelle da 32 flettono, una sensazione avvertibile di minor precisione sulla ruota, che però non penso influisca su cosa riesco o non riesco a fare... per quello conta il manico.

certo che emergono, la bici è comunque "delicata", di fatti si straccia se si "maltratta" in quanto non è stata fatta per determinati percorsi...

La SJ 2011 ha la doppia ed il bash, la gomma standard l'ho stracciata giù per una discesina, per cui sostituite con gomme un pelo più "corpose", la forca da 32 con QR sostituita con PP15...

Mah, alla fine il discorso di Varne è corretto dai, con una bici ci puoi fare tutto dipendentemente da chi sei e come vai, poi sta a te scegliere o meglio "affinare" la scelta sul modello specifico che ti consenta di fare al meglio ciò che ti piace maggiormente, tutto qua!

Bye :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Concordo pienamente sulla differenza,vedi io la categoria enduro la intendo dedicata appunto a quella tipologia di percorsi che trovi in gara mentre la distinzione che fai tu io la sposto tra light am(trail da 130-140 per intenderci) e strong am. Per farti capire una bici da enduro al 90% dei casi ha montato il telescopico,cosa che su una bici da all mountain per giri alpini non monterei vista appunto la tipologia di percorso(prima salita,sosta in cima poi discesa).
P.S: io il 44 lo leverei si su di una am o trail sia su di una enduro,e la parte in rosso secondo me non dipende tanto dal mezzo quanto dal manico(nei termini della decenza,ovvio che un drop di 2 metri che arriva in flat non lo faccio con una trail bike,ma anche con la dh ci sto attento perchè non fa proprio bene alla bici)

certo che emergono, la bici è comunque "delicata", di fatti si straccia se si "maltratta" in quanto non è stata fatta per determinati percorsi...

La SJ 2011 ha la doppia ed il bash, la gomma standard l'ho stracciata giù per una discesina, per cui sostituite con gomme un pelo più "corpose", la forca da 32 con QR sostituita con PP15...

Mah, alla fine il discorso di Varne è corretto dai, con una bici ci puoi fare tutto dipendentemente da chi sei e come vai, poi sta a te scegliere o meglio "affinare" la scelta sul modello specifico che ti consenta di fare al meglio ciò che ti piace maggiormente, tutto qua!

Bye :-)

:celopiùg:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ma poi bisogna anche considerare la variabile temporale dei termini. Le trail di oggi sono le Enduro di ieri... :smile:

La mia personale distinzione è questa

TRAIL

120mm, telaio leggero e comodo per salire.

Della serie, voglio scalare la montagna e scendere per singletrail fluidi e guidati.

AM = Trail con un po' di escursione e robustezza in più
140/150mm con steli da 32, geometrie pedalabili.

Della serie, voglio scalare la montagna e poi giù in discesa, ma con un po' più di sicurezza e velocità (i 150mm ti salvano le chiappe su certi errori)

ENDURO = AM con più cattiveria e precisione in discesa.
160/180mm con steli da 36, tendicatena, telaio robusto ma stesse geometrie dell'AM.

Della seria, voglio arrivare in cima pedalando, ma il divertimento è in discesa. La voglio precisa, che non fletta e poter provare quel passaggio che anche a piedi faccio fatica.

LIGHT FREERIDE = ENDURO con geometrie più discesistiche e telaio più robusto.
Categoria che sta sparendo a causa delle nuove Enduro, sempre più performanti in discesa.

Detto questo... a mio parere la mia Enduro 2009 non è una enduro, ma una AM, così come lo è la nuova Stumpy.

Secondo me dire che l'enduro 2009 non è un enduro sbagli.Più che altro hanno sbagliato a montare alcuni pezzi come la forcella con steli da 32e le ruote .Io sono possessore dell'enduro 2008, avendo la forcella doppia pistra con 35 mm di steli quindi è tutto un altro mondo ma quello che vale come si è detto è il telaio che non per niente gli hanno dato il nome enduro quindi se tu monti una talas da 36 o una lirich avrai una bici da enduro a 360 gradi poichè il telaio lo permette.

Ritornato al tema della discussione secondo me si sta facendo molta confusione.
Definire una tipologia di disciplina non va fatta in base alle escursione ma più che altro in base alle geometrie.
Ricordo di aver letto nella rivista mtb nel 2003 che la norco da fr pesante montava escursioni 150-150mm ma non per questo si deve definire oggi una AM.
Nel 2007- 2008 quando uscì la specy enduro sl aveva una escursione di 150 mm (pari alla norco) una AM era di 130, naturalmente l'enduro nonostante presenta la stessa escursione non può essere definita una fr.
Oggi c'è una rincorsa verso le grandi escursioni 5-6 anni fà avere 150 mm di escursioni erano varamenti tanti solo bici da fr li potevano avere.
Quindi definire oggi una disciplina a mio parere va fatta in base agli angoli:

i gradi sono riferiti all'angolo di sterzo

XC 70-71gradi
TRAIL 68-69 gradi
ALL MONTAIN 67.5-68 gradi
ENDURO 66-67 gradi
SLOP STAIL 67-68
FRERIDER 65- 66
DH 64-65

In poche parole, la stump classica ha angolo di 68,5 gradi quindi rientra perfettamente nella tipologia trail mentre la stump evo ha angoli più aperti ma non ha l'anima dell'enduro ma puoi fare un trail più evoluto
L'equivalente è come dire che con l'enduro evo puoi fare bike park non è così per quella disciplina hanno costruito la specy SX trail.
Naturalmente poi ognuno è libero di farci quello che vuole con la propria mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Secondo me dire che l'enduro 2009 non è un enduro sbagli.Più che altro hanno sbagliato a montare alcuni pezzi come la forcella con steli da 32e le ruote .Io sono possessore dell'enduro 2008, avendo la forcella doppia pistra con 35 mm di steli quindi è tutto un altro mondo ma quello che vale come si è detto è il telaio che non per niente gli hanno dato il nome enduro quindi se tu monti una talas da 36 o una lirich avrai una bici da enduro a 360 gradi poichè il telaio lo permette.

Ritornato al tema della discussione secondo me si sta facendo molta confusione.
Definire una tipologia di disciplina non va fatta in base alle escursione ma più che altro in base alle geometrie.
Ricordo di aver letto nella rivista mtb nel 2003 che la norco da fr pesante montava escursioni 150-150mm ma non per questo si deve definire oggi una AM.
Nel 2007- 2008 quando uscì la specy enduro sl aveva una escursione di 150 mm (pari alla norco) una AM era di 130, naturalmente l'enduro nonostante presenta la stessa escursione non può essere definita una fr.
Oggi c'è una rincorsa verso le grandi escursioni 5-6 anni fà avere 150 mm di escursioni erano varamenti tanti solo bici da fr li potevano avere.
Quindi definire oggi una disciplina a mio parere va fatta in base agli angoli:

i gradi sono riferiti all'angolo di sterzo

XC 70-71gradi
TRAIL 68-69 gradi
ALL MONTAIN 67.5-68 gradi
ENDURO 66-67 gradi
SLOP STAIL 67-68
FRERIDER 65- 66
DH 64-65

In poche parole, la stump classica ha angolo di 68,5 gradi quindi rientra perfettamente nella tipologia trail mentre la stump evo ha angoli più aperti ma non ha l'anima dell'enduro ma puoi fare un trail più evoluto
L'equivalente è come dire che con l'enduro evo puoi fare bike park non è così per quella disciplina hanno costruito la specy SX trail.
Naturalmente poi ognuno è libero di farci quello che vuole con la propria mtb.

Secondo me parlare solo di angoli è errato(tra l'altro non mi trovo in completo accordo,per esempio in dh ormai si va in generale dai 64 in giù ),basti pensare a bici come quelle della Giant che hanno sterzo molto chiuso per la categoria e interasse lungo per bilanciare il tutto. Bisogna prendere ed esaminare tutta la bici e non solo il telaio,perchè come hai detto giustamente sul vecchio enduro forka e ruote erano debolucci(però in gara di superenduro certi pro usano la forka da 32 per percorsi non troppo sgrembanati,ma di norma il 36 è quello più indicato)...ma non divaghiamo troppo che qui siamo proprio OT. Come tutti credo converranno ad affermare la stumpjumper in tutte le sue declinazioni è una trail bike(e aggiungo pure molto bella e credo anche funzioni più che bene) e per quello è stata concepita. Se si punta a fare enduro o un am spinto io andrei a prendere una bici pensata per questo(qualunque sia il mio livello e le mie pretese)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Vana illusione, è proprio perché femmina che ti si ritorcerà contro!

Boda

PS Enduro deriva da Durata in spagnolo, semmai... :-)


Fregnacce.
Enduro ha a che fare con la parola, appunto ..duro :-)

Per quello che io da piccola la mia enduro l'ho chiamata Rosina, imprinting. Si sa mai magari si convince davvero di esser femmina e non mi si ritorce contro, o peggio, sopra :-)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
i telai .... sono differenti
la rigidità dei carri è differente,
le sospensioni sono differenti ...
sono stati studiati per utilizzi diversi ...

io ho l'enduro 2009 (leggerina e flessuosa come un giunco ....) con la quale faccio giri light, molto pedalati ma alla quale non chiedo più di tanto anche se me ne potrebbe dare .... (ruote leggere tubless e tutto il corrimidietro...)

con l'enduro 2010 comunque è tutt'altra storia, faccio sicuramente più fatica in salita ma a scendere (per come scendo io...) è tutto molto più facile e immediato, non è tanto per la velocità (che non ricerco) ma per la sicurezza e stabilità

se poi parliamo addirittura di scendere veloce su tratti scassati ... allora proprio non c'è paragone fra i due modelli

con entrambe ho provato dei bike park .... ma l'impressione è che non siano in grado di reggere per molto le sollecitazioni imposte ...
troppo sofisticate per quel tipo di utilizzo ...

che poi qualcuno scenda anche con la front .... su un percorso di dh ... ma è un'altra storia.

Avevo la stumpj 2007 con Talas e gommone per provare a fare AM ma alla fine il risultato era che facevo solo più fatica a salire e non avevo grandi benefici in discesa... forse ero anche più "acerbo" come biker... adesso son troppo maturo ...:smile:

prima ancora avevo la Epic che per essere una "finta" front andava proprio bene, forse il miglior progetto per una mtb del 2005 ...

come vedete ho migrato verso escursioni sempre maggiori alla ricerca di maggior stabilità e controllo a scapito di resa in pedalata ....
(ma .... forse .... la Epic M4... come progetto era una spanna sopra alle altre)

tutto questo sproloquio per dire? ...
che non capisco il termine "light enduro" :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
i telai .... sono differenti
la rigidità dei carri è differente,
le sospensioni sono differenti ...
sono stati studiati per utilizzi diversi ...

io ho l'enduro 2009 (leggerina e flessuosa come un giunco ....) con la quale faccio giri light, molto pedalati ma alla quale non chiedo più di tanto anche se me ne potrebbe dare .... (ruote leggere tubless e tutto il corrimidietro...)

con l'enduro 2010 comunque è tutt'altra storia, faccio sicuramente più fatica in salita ma a scendere (per come scendo io...) è tutto molto più facile e immediato, non è tanto per la velocità (che non ricerco) ma per la sicurezza e stabilità

se poi parliamo addirittura di scendere veloce su tratti scassati ... allora proprio non c'è paragone fra i due modelli

con entrambe ho provato dei bike park .... ma l'impressione è che non siano in grado di reggere per molto le sollecitazioni imposte ...
troppo sofisticate per quel tipo di utilizzo ...

che poi qualcuno scenda anche con la front .... su un percorso di dh ... ma è un'altra storia.

Avevo la stumpj 2007 con Talas e gommone per provare a fare AM ma alla fine il risultato era che facevo solo più fatica a salire e non avevo grandi benefici in discesa... forse ero anche più "acerbo" come biker... adesso son troppo maturo ...:smile:

prima ancora avevo la Epic che per essere una "finta" front andava proprio bene, forse il miglior progetto per una mtb del 2005 ...

come vedete ho migrato verso escursioni sempre maggiori alla ricerca di maggior stabilità e controllo a scapito di resa in pedalata ....
(ma .... forse .... la Epic M4... come progetto era una spanna sopra alle altre)

tutto questo sproloquio per dire? ...
che non capisco il termine "light enduro" :smile:
Io sono straconvinto che la maggior parte dei forumendoli, se girasse una volta con qualcuno che va veramente forte, si convincerebbe che quello che praticano è poco più che xc. Tutto questo per dire che è inutile fare classificazioni, io ho un'Enduro ma non faccio enduro ma sicuramente ho dei bei margini di sicurezza. A dirsela tutta ritengo che molte persone, me compreso, ricerchino in un mezzo più performante il modo di innalzare i propri limiti, niente di più sbagliato. Io continuo a ritenere la stumpy 2010-11 un mezzo dai limiti elevatissimi che l'utente comune riuscirà a raggiungere difficilmente. Meglio, imho, concentrarsi di più sulla propria crescita personale e poi su quella del mezzo.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Mòlle;4856471 ha scritto:
Io sono straconvinto che la maggior parte dei forumendoli, se girasse una volta con qualcuno che va veramente forte, si convincerebbe che quello che praticano è poco più che xc. Tutto questo per dire che è inutile fare classificazioni, io ho un'Enduro ma non faccio enduro ma sicuramente ho dei bei margini di sicurezza. A dirsela tutta ritengo che molte persone, me compreso, ricerchino in un mezzo più performante il modo di innalzare i propri limiti, niente di più sbagliato. Io continuo a ritenere la stumpy 2010-11 un mezzo dai limiti elevatissimi che l'utente comune riuscirà a raggiungere difficilmente. Meglio, imho, concentrarsi di più sulla propria crescita personale e poi su quella del mezzo.

Parole sante,ma ringraziamo gli spendaccioni che per fortuna ci sono e permettono a chi di soldi non ne ha tanti di trovare sempre il mercatino fornitissimo :smile:
Io comunque non scherzerei tanto paragonando l'xc ad una pratica "da checche" perchè chi va forte in xc ha parecchio manico nel scendere con sella alta e bici "fuori luogo" dove molti poseroni con bic da enduro-fr-dh stanno attaccati ai freni o addirittura scendono dal mezzo. In ogni caso è si vero che con una rigida si faceva gli stessi percorsi che ancora oggi con le full moderne ci impegnano (lasciamo stare le forcelle piegate e altri piccoli inconvenienti:smile:) però devo dire che con le nuove bimbe si gode di più. Quest'inverno a causa della rottura del telaio della mia ex Dune giravo con la vecchia front da xc inizio anni 90. Stufo di girare in ciclabile mi sono lanciato con un mio amico giù per un sentiero molto peperino. Bell'esperienza(scendere con i v-brake esauriti su bagnato pietroso di pendenza non trascurabile è stato un bel salto nel passato) ma una cosa da una volta all'anno,decisamente con la full mi diverto di più(e spalanco di più)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Parole sante,ma ringraziamo gli spendaccioni che per fortuna ci sono e permettono a chi di soldi non ne ha tanti di trovare sempre il mercatino fornitissimo :smile:
Io comunque non scherzerei tanto paragonando l'xc ad una pratica "da checche" perchè chi va forte in xc ha parecchio manico nel scendere con sella alta e bici "fuori luogo" dove molti poseroni con bic da enduro-fr-dh stanno attaccati ai freni o addirittura scendono dal mezzo. In ogni caso è si vero che con una rigida si faceva gli stessi percorsi che ancora oggi con le full moderne ci impegnano (lasciamo stare le forcelle piegate e altri piccoli inconvenienti:smile:) però devo dire che con le nuove bimbe si gode di più. Quest'inverno a causa della rottura del telaio della mia ex Dune giravo con la vecchia front da xc inizio anni 90. Stufo di girare in ciclabile mi sono lanciato con un mio amico giù per un sentiero molto peperino. Bell'esperienza(scendere con i v-brake esauriti su bagnato pietroso di pendenza non trascurabile è stato un bel salto nel passato) ma una cosa da una volta all'anno,decisamente con la full mi diverto di più(e spalanco di più)

Mai pensato che sia da checche, ho un amico con una bici da xc che spesso passa in sella dove io cappotto. Era solo per rendere l'idea. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo