Lima per denti corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Salve a tutti, dovrei cambiare la catena della mia MTB e il meccanico mi suggerisce di andare prima di lima sui denti della corona per eliminare possibili bavette.
Qualcuno potrebbe gentilmente linkarmi una lima adatta? Magari basta anche un foto cosi' un ferramenta non mi vende il primo attrezzo che gli viene in mente...

Thanks :)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Vai in un qualsiasi ferramenta e chiedi una normalissima piccola lima piatta a grana fine. Chiaramente la lima serve solo per togliere le eventuali bave e non certo per cercare di modificare le eventuali classiche deformazioni da usura.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Tra i vari modelli di lime ce ne una che ha un lato piatto e l'altro curvo. Ti sconsiglio di limare i denti deformati perché otterresti solamente di rovinare anzitempo la catena. Se le corone sono usurate vanno cambiate.
 

eaman

Biker popularis
16/7/11
45
0
0
casa mia
Visita sito
Molte grazie dei consigli, provero' con la lima piatta e tonda.
Ipotizzando una vita della catena di 1000/3000 km (una shimano) quanto posso aspettarmi di tenere corone e pacco pignoni?

Suppongo sia relativamente piu' economico cambiare una singola corona (o magari le due maggiori, ho su delle Deore piuttosto economiche) che tutto la trasmissione col pacco pignoni: ha un senso cambiare solo la corona piu' grande o e' sempre necessario cambiare contemporaneamente pignoni e corona (e ovviamente la catena nel caso)?

Intanto ho rifatto i cavi del cambio: al momento il cambio andava male perche' si era sfilacciato il cavo e si era allungato, per fortuna che non mi si e spezzato mentre ero a 50km da casa!
 

Classifica mensile dislivello positivo