Limitazioni canyon spectral

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere quali sono le restrizioni d'uso per una canyon spectral (5.0) dato che pensavo di acquistarla. Vengo da una rr 500 che è stata la bici che mi ha fatto conoscere questo sport, che anche essendo molto limitata mi ha permesso molto e troppo. Per "restrizioni d'uso" intendo gare enduro non troppo spinte e non fatte alla Alex Lupato, dove magari i 140 mm di escursione potrebbero essere limitanti, o no?:nunsacci: Grazie a tutti quelli che risponderanno :i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se vieni direttamente da una RR500 penso che ci passerà un po' di tempo prima che tu riconosca i limiti in discesa della spectral con 140mm e gomme da 2.4 rinforzate, che per me dovresti subito latticizzare.
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
se vieni direttamente da una RR500 penso che ci passerà un po' di tempo prima che tu riconosca i limiti in discesa della spectral con 140mm e gomme da 2.4 rinforzate, che per me dovresti subito latticizzare.
Grazie per la risposta veloce.
Su questo non avevo dubbi anche se ho guidato anche bici molto buone. Però mi consentirà di fare gare enduro?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie per la risposta veloce.
Su questo non avevo dubbi anche se ho guidato anche bici molto buone. Però mi consentirà di fare gare enduro?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio il team Canyon in alcune tappe con tracciato più flow\meno rotto dell'EWS ha usato proprio la spectral ex :spetteguless:

Immagino anche che tu ti riferisci alla versione da 29 con 140, corretto ?

Si potrai fare gare di enduro tenendo sempre presente che hai una trail\AM che nei salti e sullo scassato non può scendere con la velocità e una sicurezza di una enduro.

Valuta anche la versione da 27,5 (se non erro da quest'anno fanno solo più la 27,5) che ha 150 di escursione davanti e, magari, montata cattiva può dire maggiormente la sua non solo in ambito AM ma anche in enduro
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Se non sbaglio il team Canyon in alcune tappe con tracciato più flow\meno rotto dell'EWS ha usato proprio la spectral ex :spetteguless:

Immagino anche che tu ti riferisci alla versione da 29 con 140, corretto ?

Si potrai fare gare di enduro tenendo sempre presente che hai una trail\AM che nei salti e sullo scassato non può scendere con la velocità e una sicurezza di una enduro.

Valuta anche la versione da 27,5 (se non erro da quest'anno fanno solo più la 27,5) che ha 150 di escursione davanti e, magari, montata cattiva può dire maggiormente la sua non solo in ambito AM ma anche in enduro
Mi riferivo proprio alla spectral 5.0 da 27.5. La versione "base" diciamo perchè ho 18 anni e mamma mi butta fuori di casa se spendo più di 2000 ahaha; a parte gli scherzi ho questo budget visto che sto affrontando le spese di festa e macchina. Quindi la strive è troppo per le mie risorse, purtroppo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Mi riferivo proprio alla spectral 5.0 da 27.5. La versione "base" diciamo perchè ho 18 anni e mamma mi butta fuori di casa se spendo più di 2000 ahaha; a parte gli scherzi ho questo budget visto che sto affrontando le spese di festa e macchina. Quindi la strive è troppo per le mie risorse, purtroppo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

vai sereno che va più che bene o-o

E ho visto persone fare gare di enduro della mia città con bici con escursione da 120 e con buoni risultati.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

certo... e se mio nonno avesse le ruote sarebbe una cariola :smile:

Scherzi a parte, il manico conta tantissimo ma un poco conta anche la bici, soprattutti in alcuni tratti pertanto o quelli con le enduro erano dei co###ni o quello con la 120 era Aaron Gwin...e dopo la bici l'ha buttata in quanto distrutta :smile:

quello che ironicamente voglio dirti è che con il manico vai ovunque ma il come dipende anche dalla bici, una bici da enduro è sicuramente più adatta ad una gara di enduro ed ai suoi tracciati, una trail non è fatta per tali sollecitazioni...il che vuol dire che o li prendi ad altre velocità (quindi non parliamo di gara) o la bici potrebbe risentirne.

Discorso diverso per una AM come quella che stai prendendo (la reputo una AM vista l'escursione di 150/140) che è solida e se ben guidata potrebbe dare filo da torcere anche a bici con più escursione ;-)
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
vai sereno che va più che bene o-o



certo... e se mio nonno avesse le ruote sarebbe una cariola [emoji2]

Scherzi a parte, il manico conta tantissimo ma un poco conta anche la bici, soprattutti in alcuni tratti pertanto o quelli con le enduro erano dei co###ni o quello con la 120 era Aaron Gwin...e dopo la bici l'ha buttata in quanto distrutta [emoji2]

quello che ironicamente voglio dirti è che con il manico vai ovunque ma il come dipende anche dalla bici, una bici da enduro è sicuramente più adatta ad una gara di enduro ed ai suoi tracciati, una trail non è fatta per tali sollecitazioni...il che vuol dire che o li prendi ad altre velocità (quindi non parliamo di gara) o la bici potrebbe risentirne.

Discorso diverso per una AM come quella che stai prendendo (la reputo una AM vista l'escursione di 150/140) che è solida e se ben guidata potrebbe dare filo da torcere anche a bici con più escursione ;-)
Grazie mille a tutti e due.
Ultima domanda/tortura: si può paragonare alla cube stereo 140?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mi riferivo proprio alla spectral 5.0 da 27.5. La versione "base" diciamo perchè ho 18 anni e mamma mi butta fuori di casa se spendo più di 2000 ahaha; a parte gli scherzi ho questo budget visto che sto affrontando le spese di festa e macchina. Quindi la strive è troppo per le mie risorse, purtroppo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Diciamo che ti tratti bene.. :-)
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Diciamo che ti tratti bene.. :-)
No basta ragionarci su e capire cosa si vuole, niente regali ma soldi da amici e parenti ed ecco il regalo dei 18 anni... per un anno e mezzo mi sono trascinato 15 chili di rr 500 quindi meglio prendere la palla al balzo... non so quando mi ricapiterà di avere questo budget.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...è una buona am la spectral , credo che come mezzo per cominciare ad avvicinarsi alle competizioni , vada benone !

...poi un domani quando ci hai preso gusto , chissà...se ne senti l'esigenza si cambia !

...in molte gare di enduro ho visto parecchia gente girare con full dà 150 mm

...ed anche molte 29 con 140 dietro e magari una forca dà 150 d'avanti
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
No basta ragionarci su e capire cosa si vuole, niente regali ma soldi da amici e parenti ed ecco il regalo dei 18 anni... per un anno e mezzo mi sono trascinato 15 chili di rr 500 quindi meglio prendere la palla al balzo... non so quando mi ricapiterà di avere questo budget.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ai miei tempi (18 anni li ho passati da un bel pezzo...) sempre capi di abbigliamento mi regalavano per i compleanni...ma manco a vendermeli tutti assieme sarei arrivato ad un quarto del tuo budget..
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Ai miei tempi (18 anni li ho passati da un bel pezzo...) sempre capi di abbigliamento mi regalavano per i compleanni...ma manco a vendermeli tutti assieme sarei arrivato ad un quarto del tuo budget..
Penso che stai andando un po' fuori argomento, non ho chiesto pareri su questo. Grazie per le risposte relative alla mia domanda.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Sul fatto di fare gare da enduro con bici da 120 e fare buoni risultati;
Dipende dal manico da tutto quello che volete ma anche da cosa si intende per gare di enduro... Voglio dire che non tutte le località hanno dei percorsi tali da richiedere full da 160. Poi quello che c'è c'è e la garetta si organizza lo stesso e la si chiama pure enduro ma è ben altra cosa da ciò che si intende mediamente. Quindi con buona probabilità la spectral va benissimo per iniziare.
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
Sul fatto di fare gare da enduro con bici da 120 e fare buoni risultati;
Dipende dal manico da tutto quello che volete ma anche da cosa si intende per gare di enduro... Voglio dire che non tutte le località hanno dei percorsi tali da richiedere full da 160. Poi quello che c'è c'è e la garetta si organizza lo stesso e la si chiama pure enduro ma è ben altra cosa da ciò che si intende mediamente. Quindi con buona probabilità la spectral va benissimo per iniziare.
Si è quello che avevo pensato io... dipende dalla concezione di enduro degli organizzatori ahah

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo