Limiti meccanici centratura ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mau86

Biker novus
28/10/18
7
0
0
38
Valencia
Visita sito
Bike
Orbea Garbi
Buongiorno,

Sono nuovo del Forum ed inanzitutto grazie per il magnifico lavoro.

Ho cercato risposte simili nel forum ma mi pare di non aver trovato la risposta adeguata. Quindi domando per il mio caso particolare.

Sto imparando l'arte della centratura ma non só se esistono dei limiti alla centratura delle ruote. Un amico mi ha portato due ruote ovalizzate e non alineate. La prima é venuta abbastanza bene, ma la seconda era molto ovalizzata e non centrata. Per correggere suddetta ruota ho iniziato per gradi dai punti più fuori asse ma risulta che la tensione finale non é omogenea con conseguente ovalizzazione del cerchio.

VIDEO DEL PROBLEMA A RAGGI ALLENTATI E LEGGERMENTE MA OMOGENEAMENTE TESI

Preciso che la ruota è in alluminio con raggi in alluminio di una fixied di bassa gamma.

Pensate che il cerchio vada cambiato?

Grazie!
 

Mau86

Biker novus
28/10/18
7
0
0
38
Valencia
Visita sito
Bike
Orbea Garbi
Ciao Hot,

Questo ragazzo non ha molte disponibilità economiche.

Pensi che sia possibile raddrizzarla ottenendo un risultato accettabile (il ragazzo non é un pro) oppure questo cerchio é troppo storto per essere raddrizzato?

Grazie

:-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao Hot,

Questo ragazzo non ha molte disponibilità economiche.

Pensi che sia possibile raddrizzarla ottenendo un risultato accettabile (il ragazzo non é un pro) oppure questo cerchio é troppo storto per essere raddrizzato?

Grazie

:-)

Ciao,
Forse si può fare, ma bisogna metterci tanto tempo e tanta, tanta pazienza.
Se si tratta di un cerchio di basso valore magari si fa prima a sostituirlo con uno di basso costo.
Il fatto che non sia un pro non vuol dire nulla.
Una ruota deve girare dritta anche per andare a prendere il pane dal panettiere all'angolo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non c'è una tolleranza entro la quale una centratura è da considerarsi adeguata ma c'è il buon senso.
Se la ruota è sufficientemente centrata da non creare problemi alla guida e alla stabilità secondo me va bene, poi ovvio che migliore è la centratura/equilibratura migliore sarà la prestazione.
Il problema è quello della non uniformità delle tensioni dai raggi questo comportare una non uniforme distribuzione delle forze e quindi quasi sicuramente delle rotture dei raggi con porteranno ad ulteriori scentramenti a cui si rimedierà con ulteriori tirature di raggi che andranno ad indebolire ulteriormente la ruota.
 

Mau86

Biker novus
28/10/18
7
0
0
38
Valencia
Visita sito
Bike
Orbea Garbi
Ciao Hot,

Hai ragione sul fatto del pro. Però diciamo che uno che fa le gare esige una ruota perfetta al decimo di millimetro...tanta gente accetterebbe il compromesso di non spendere soldi ed avere una ruota che giri seppur bene non proprio perfetta.

Ti aggiorno...ho appena provato a centrare il run out rim...comunque c'è un grosso problema di (leggendo su tech Corner) out -of-round :-( .( il run-rim -out va meglio adesso). :-(

Sto provando (é un'idea che mi é venuta...speriamo che funzioni!) ad agire su quei raggi (8+8) che si trovano sui 2 quarti di ruota adiacenti al problema di out-of-round, con l'intento di schiacciare la ruota dai 2 lati sperando di riuscire a correggere l'ovalizzazione della ruota indirettamente.

Inoltre pensate che questa tecnica funzioni? O pensate che l'unica tecnica valda sia di rilasciare/tensionare i raggi direttamente corrispondenti al problema da risolvere?

Grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.598
13.430
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se usi la bici in fuoristrada, che la ruota sia dritta o meno, se proprio non e' svirgolata di brutto, manco te ne accorgi fra buchi, sassi, sconnessioni varie. Sfido chiuque fare una discesa con una ruota un po' storta e poi con la ruota dritta e accoregersi della differenza nella guida.
L'importante e' che i raggi non siano troppo sbilanciati in tensione e lavorino male, in qual caso si possono rompere con le sollecitazioni, e' quello per me l'importante.
Ho girato un sacco di tempo con ruote non proprio dritte ma con i raggi a posto e ben campanate, altra cosa da tenere a mente, senza nessun problema.
Diverso il caso della bici da strada, specie se ha freni a pattino. Li la centratura si sente molto.
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Su una ruota incidentata di una mtb da supermercato per risolvere ho smontato tutti i raggi, addrizzato sul pavimento il cerchio, addrizzato i raggi storti e ri-raggiato.. preciso che cosi ho risolto sia per l'ovalizzazione che per la non centratura del cerchio così eccessive da non riuscire ad essere risolte tramite semplice centraggio; ciononostante non mi fidavo più di quella ruota, l'ho fatto piu per imparare a raggiare una ruota e a centrarla partendo da zero.. se ci devi girare in paese a basse velocità è quasi ok, la consideravo affidabile tanto quanto il resto della bici (incidentata anch'essa, ho dovuto addrizzare i forcellini posteriori a mano..)
Detto ciò, diletto a parte, una ruota economica nuova la paghi sotto i 25€ dal biciclettaio di paese
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su una ruota incidentata di una mtb da supermercato per risolvere ho smontato tutti i raggi, addrizzato sul pavimento il cerchio, addrizzato i raggi storti e ri-raggiato.. preciso che cosi ho risolto sia per l'ovalizzazione che per la non centratura del cerchio così eccessive da non riuscire ad essere risolte tramite semplice centraggio; ciononostante non mi fidavo più di quella ruota, l'ho fatto piu per imparare a raggiare una ruota e a centrarla partendo da zero.. se ci devi girare in paese a basse velocità è quasi ok, la consideravo affidabile tanto quanto il resto della bici (incidentata anch'essa, ho dovuto addrizzare i forcellini posteriori a mano..)
Detto ciò, diletto a parte, una ruota economica nuova la paghi sotto i 25€ dal biciclettaio di paese
Esattamente.
Si fa un lavoro da zero. E nemmeno si è certi al 100% che venga perfetto.
Una ruota nuova rimane la soluzione ottimale
 

Classifica mensile dislivello positivo