L'importanza del bash

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ogni volta che lavo la bici mi stupisco della quantità di botte che trovo sul bash (ho una doppia con il Truvativ Rockguard, uno di quei vecchi bash in policarbonato) e del fatto che alcune diffuse trail bike odierne (tipo Canyon Spectral e YT Jeffsy) non prevedano alcuna protezione per la corona, mentre, se si passa ai modelli enduro (Capra e Strive) questa è montata di default.
La domanda è: per le case costruttrici chi usa una trail bike è fortunato o non fa percorsi impestati?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
montato sulla enduro anni fa, in metallo dopo aver crepato quello in plastica, e mi è servito varie volte. peccato che sulla trek non si possa avere: lo ritengo un accessorio davvero utile. non serve fare percorsi assassini per apprezzarlo, basta anche una pietraia presa un pò velocemente ed è un attimo che un sasso venga sparato sulla corona.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
lo trovo anche io fondamentale, spesso mi ha salvato da botte anche in momenti in cui uno non se lo aspetterebbe mai.
Ora sto guardando ad una Canyon Spectral, ed ho visto che non lo monta, lo prenderò immediatamente in caso la prendessi!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Mai avuto problemi finora e si che con la bici faccio di tutto.
Secondo me è un problema della corona grande presente sulla doppia.
Però paradossalmente si trova sempre su bici monocorona, come Capra e Strive appunto...secondo me i costruttori pensano al suo montaggio in funzione del probabile utilizzo della bici, non se è mono o doppia corona.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
l'utilità non è solo (o tanto) salvare la corona, ma evitare di impuntarsi sull'ostacolo, laddove una corona urtando si impunterebbe, il bash invece "scivola"
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
io ho una 28 ovale sulla jeffsy ed essendo un po' piu' piccola mi è capitato poche volte di "scartavetrare", nonostante bazzico su percorsi cattivi
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
A me e capitato proprio una settimana fa di atterrare dopo un drop su un sasso che ha letteralmente piegato la mia corona sram gx da 32.

Quindi un pensierino per il bash lo sto facendo
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
ma il bashguard iscg05 viene praticamente attaccato con delle viti al telaio... prendendo una botta l'impatto viene trasferito sui punti dove si innestano le viti... che sono un po' piu' deboli della scatola del MC.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
ma il bashguard iscg05 viene praticamente attaccato con delle viti al telaio... prendendo una botta l'impatto viene trasferito sui punti dove si innestano le viti... che sono un po' piu' deboli della scatola del MC.

Ho pensato la stessa cosa; in teoria il bash dovrebbe scivolare sull’ostacolo e non piantarsi, boooh.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Ho pensato la stessa cosa; in teoria il bash dovrebbe scivolare sull’ostacolo e non piantarsi, boooh.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
io continuo senza bash... , con la corona da 28 ovale... che poi ovale in discesa viene messa nel lato corto, quindi diventa praticamente una corona da 26 .. quindi si alza parecchio il punto critico.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Anche io me lo spiego con la differente destinazione d'uso, la uso ampiamente all'interno del suo ambito di utilizzo e sui percorsi scassati sto accorto, botte importanti col 28 non ne ho prese comunque la predisposizione ISCG sul telaio ce l'avrei vista bene...a maggior ragione sulla nuova Spectral che è pù cattiva e ha cambiato categoria rispetto alla mia.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
E comunque, nonostante il bash, due anni fa sono riuscito a piegare la 24 della doppia (ma ho fatto un volo mica male, quindi ci può stare...), per cui è il solito discorso, bash o non bash, la sfiga ci vede benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
l'utilità non è solo (o tanto) salvare la corona, ma evitare di impuntarsi sull'ostacolo, laddove una corona urtando si impunterebbe, il bash invece "scivola"
Non ci avevo pensato
E comunque, nonostante il bash, due anni fa sono riuscito a piegare la 24 della doppia (ma ho fatto un volo mica male, quindi ci può stare...), per cui è il solito discorso, bash o non bash, la sfiga ci vede benissimo.
Sulla citybike ho il doppio bash :D
 

Classifica mensile dislivello positivo