Dopo tante bici usate finalmente sono riuscito a comprarmi una bici nuova e, come tutti, smaniavo dalla voglia di metterla subito alla prova in percorsi difficili soprattutto considerando che ho una bella enduro.
Ma tutte le bici nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio, ci sono componenti che da nuovissimi non lavorano al meglio e altri che addirittura necessitano di ore e ore prima di funzionare a dovere.
Se per i freni il tutto si risolve in pochissimo tempo per le sospensioni il discorso è molto diverso...
Anche tra i vari marchi ci sono differenze in questo ambito ma sulla mia bici ho tutto Fox e questo è notoriamente una marchio che richiede molto tempo per avere componenti in perfetta efficenza.
L'ho testato sulla mia pella proprio ieri...
Ho la bici nuova da circa un mese e purtroppo ho potuto usarla molto poco, posso uscire solo nei fine settimana e per il maltempo ne ho anche saltato uno, il risultato è che sono a meno di 10 ore di utilizzo totale.
I freni li ho rodati per bene e infatti sono perfetti.
Per le sospensioni invece c'è poco da fare, le ore di utilizzo sono quelle che sono ma non potevo resistere ancora un fine settimana senza percorrere i soliti tragitti (abbastanza duri) e così sono salito in cima alla montagna...
Premetto che ho settato le pressioni di ammo e forca più basse rispetto a quanto raccomandato, proprio per farle lavorare un po' di più.
L'ammortizzatore (Fox Float Dps Evol) è ancora un pochino pigro ma tutto sommato non mi ha dato grandi problemi.
La forca invece (Fox Float 34 con idraulica Fitgrip) mi ha fatto prendere un bello spavento!
Come detto le pressioni erano basse mentre entrambi i comandi del rebound erano settati esattamente a metà della regolazione possibile.
Anch'io sono nella "media" con un peso di poco più di 75kg.
Ma veniamo al dunque: la discesa inizia con un tratto molto flow dal fondo quasi perfetto, terra compatta e nessuna roccia.
A parte una comprensibile pigrizia di entrambi i componenti sono sceso senza problemi.
Finito il primo tratto inizia invece un sentiero dal fondo molto scassato e con diversi drop molto pronunciati, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
Me la cavo con una botta ai "gioielli di famiglia" sull'orizzontale e con la punta della sella conficcata sulla schiena...
Miracolosamente sono risucito a non cadere e ho anche salvato la bici.
Diciamo che mi è andata bene perchè sono riuscito a mettere entrambi i piedi a terra, non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se non ci fossi riuscito...
Ovviamente è partito un bel rosario di bestemmie...
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Idem per l'ammortizzatore, sag vicino al 40% ma escursione sfruttata di nemmeno 100mm su 160 disponibili (o-ring fermo a circa 33mm sui 57 disponibili).
Quindi se anche voi avete appena comprato la vostra bici nuova prima di farla scendere su percorsi difficili rodatela per bene!
Quanto alle tempistiche i vari tutorial parlano di almeno 20 ore ma su alcuni forum stranieri si parla addirittura di 30/40 ore!
Visti i miei ritmi e le scarse possibilità di uscita si parla ancora di due o tre mesi prima di poter godere della perfetta efficenza delle mie sospensioni...
Ce la farò ad aspettare così tanto?
Ma tutte le bici nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio, ci sono componenti che da nuovissimi non lavorano al meglio e altri che addirittura necessitano di ore e ore prima di funzionare a dovere.
Se per i freni il tutto si risolve in pochissimo tempo per le sospensioni il discorso è molto diverso...
Anche tra i vari marchi ci sono differenze in questo ambito ma sulla mia bici ho tutto Fox e questo è notoriamente una marchio che richiede molto tempo per avere componenti in perfetta efficenza.
L'ho testato sulla mia pella proprio ieri...
Ho la bici nuova da circa un mese e purtroppo ho potuto usarla molto poco, posso uscire solo nei fine settimana e per il maltempo ne ho anche saltato uno, il risultato è che sono a meno di 10 ore di utilizzo totale.
I freni li ho rodati per bene e infatti sono perfetti.
Per le sospensioni invece c'è poco da fare, le ore di utilizzo sono quelle che sono ma non potevo resistere ancora un fine settimana senza percorrere i soliti tragitti (abbastanza duri) e così sono salito in cima alla montagna...
Premetto che ho settato le pressioni di ammo e forca più basse rispetto a quanto raccomandato, proprio per farle lavorare un po' di più.
L'ammortizzatore (Fox Float Dps Evol) è ancora un pochino pigro ma tutto sommato non mi ha dato grandi problemi.
La forca invece (Fox Float 34 con idraulica Fitgrip) mi ha fatto prendere un bello spavento!
Come detto le pressioni erano basse mentre entrambi i comandi del rebound erano settati esattamente a metà della regolazione possibile.
Anch'io sono nella "media" con un peso di poco più di 75kg.
Ma veniamo al dunque: la discesa inizia con un tratto molto flow dal fondo quasi perfetto, terra compatta e nessuna roccia.
A parte una comprensibile pigrizia di entrambi i componenti sono sceso senza problemi.
Finito il primo tratto inizia invece un sentiero dal fondo molto scassato e con diversi drop molto pronunciati, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
Me la cavo con una botta ai "gioielli di famiglia" sull'orizzontale e con la punta della sella conficcata sulla schiena...
Miracolosamente sono risucito a non cadere e ho anche salvato la bici.
Diciamo che mi è andata bene perchè sono riuscito a mettere entrambi i piedi a terra, non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se non ci fossi riuscito...
Ovviamente è partito un bel rosario di bestemmie...
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Idem per l'ammortizzatore, sag vicino al 40% ma escursione sfruttata di nemmeno 100mm su 160 disponibili (o-ring fermo a circa 33mm sui 57 disponibili).
Quindi se anche voi avete appena comprato la vostra bici nuova prima di farla scendere su percorsi difficili rodatela per bene!
Quanto alle tempistiche i vari tutorial parlano di almeno 20 ore ma su alcuni forum stranieri si parla addirittura di 30/40 ore!
Visti i miei ritmi e le scarse possibilità di uscita si parla ancora di due o tre mesi prima di poter godere della perfetta efficenza delle mie sospensioni...
Ce la farò ad aspettare così tanto?