L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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dexter9

Biker serius
27/12/17
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non precisata
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Cannondale
Dopo tante bici usate finalmente sono riuscito a comprarmi una bici nuova e, come tutti, smaniavo dalla voglia di metterla subito alla prova in percorsi difficili soprattutto considerando che ho una bella enduro.
Ma tutte le bici nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio, ci sono componenti che da nuovissimi non lavorano al meglio e altri che addirittura necessitano di ore e ore prima di funzionare a dovere.
Se per i freni il tutto si risolve in pochissimo tempo per le sospensioni il discorso è molto diverso...
Anche tra i vari marchi ci sono differenze in questo ambito ma sulla mia bici ho tutto Fox e questo è notoriamente una marchio che richiede molto tempo per avere componenti in perfetta efficenza.
L'ho testato sulla mia pella proprio ieri...
Ho la bici nuova da circa un mese e purtroppo ho potuto usarla molto poco, posso uscire solo nei fine settimana e per il maltempo ne ho anche saltato uno, il risultato è che sono a meno di 10 ore di utilizzo totale.
I freni li ho rodati per bene e infatti sono perfetti.
Per le sospensioni invece c'è poco da fare, le ore di utilizzo sono quelle che sono ma non potevo resistere ancora un fine settimana senza percorrere i soliti tragitti (abbastanza duri) e così sono salito in cima alla montagna...
Premetto che ho settato le pressioni di ammo e forca più basse rispetto a quanto raccomandato, proprio per farle lavorare un po' di più.
L'ammortizzatore (Fox Float Dps Evol) è ancora un pochino pigro ma tutto sommato non mi ha dato grandi problemi.
La forca invece (Fox Float 34 con idraulica Fitgrip) mi ha fatto prendere un bello spavento!
Come detto le pressioni erano basse mentre entrambi i comandi del rebound erano settati esattamente a metà della regolazione possibile.
Anch'io sono nella "media" con un peso di poco più di 75kg.
Ma veniamo al dunque: la discesa inizia con un tratto molto flow dal fondo quasi perfetto, terra compatta e nessuna roccia.
A parte una comprensibile pigrizia di entrambi i componenti sono sceso senza problemi.
Finito il primo tratto inizia invece un sentiero dal fondo molto scassato e con diversi drop molto pronunciati, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
Me la cavo con una botta ai "gioielli di famiglia" sull'orizzontale e con la punta della sella conficcata sulla schiena...
Miracolosamente sono risucito a non cadere e ho anche salvato la bici.
Diciamo che mi è andata bene perchè sono riuscito a mettere entrambi i piedi a terra, non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se non ci fossi riuscito...
Ovviamente è partito un bel rosario di bestemmie...
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Idem per l'ammortizzatore, sag vicino al 40% ma escursione sfruttata di nemmeno 100mm su 160 disponibili (o-ring fermo a circa 33mm sui 57 disponibili).
Quindi se anche voi avete appena comprato la vostra bici nuova prima di farla scendere su percorsi difficili rodatela per bene!
Quanto alle tempistiche i vari tutorial parlano di almeno 20 ore ma su alcuni forum stranieri si parla addirittura di 30/40 ore!
Visti i miei ritmi e le scarse possibilità di uscita si parla ancora di due o tre mesi prima di poter godere della perfetta efficenza delle mie sospensioni...
Ce la farò ad aspettare così tanto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Padova
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Dopo tante bici usate finalmente sono riuscito a comprarmi una bici nuova e, come tutti, smaniavo dalla voglia di metterla subito alla prova in percorsi difficili soprattutto considerando che ho una bella enduro.
Ma tutte le bici nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio, ci sono componenti che da nuovissimi non lavorano al meglio e altri che addirittura necessitano di ore e ore prima di funzionare a dovere.
Se per i freni il tutto si risolve in pochissimo tempo per le sospensioni il discorso è molto diverso...
Anche tra i vari marchi ci sono differenze in questo ambito ma sulla mia bici ho tutto Fox e questo è notoriamente una marchio che richiede molto tempo per avere componenti in perfetta efficenza.
L'ho testato sulla mia pella proprio ieri...
Ho la bici nuova da circa un mese e purtroppo ho potuto usarla molto poco, posso uscire solo nei fine settimana e per il maltempo ne ho anche saltato uno, il risultato è che sono a meno di 10 ore di utilizzo totale.
I freni li ho rodati per bene e infatti sono perfetti.
Per le sospensioni invece c'è poco da fare, le ore di utilizzo sono quelle che sono ma non potevo resistere ancora un fine settimana senza percorrere i soliti tragitti (abbastanza duri) e così sono salito in cima alla montagna...
Premetto che ho settato le pressioni di ammo e forca più basse rispetto a quanto raccomandato, proprio per farle lavorare un po' di più.
L'ammortizzatore (Fox Float Dps Evol) è ancora un pochino pigro ma tutto sommato non mi ha dato grandi problemi.
La forca invece (Fox Float 34 con idraulica Fitgrip) mi ha fatto prendere un bello spavento!
Come detto le pressioni erano basse mentre entrambi i comandi del rebound erano settati esattamente a metà della regolazione possibile.
Anch'io sono nella "media" con un peso di poco più di 75kg.
Ma veniamo al dunque: la discesa inizia con un tratto molto flow dal fondo quasi perfetto, terra compatta e nessuna roccia.
A parte una comprensibile pigrizia di entrambi i componenti sono sceso senza problemi.
Finito il primo tratto inizia invece un sentiero dal fondo molto scassato e con diversi drop molto pronunciati, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
Me la cavo con una botta ai "gioielli di famiglia" sull'orizzontale e con la punta della sella conficcata sulla schiena...
Miracolosamente sono risucito a non cadere e ho anche salvato la bici.
Diciamo che mi è andata bene perchè sono riuscito a mettere entrambi i piedi a terra, non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se non ci fossi riuscito...
Ovviamente è partito un bel rosario di bestemmie...
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Idem per l'ammortizzatore, sag vicino al 40% ma escursione sfruttata di nemmeno 100mm su 160 disponibili (o-ring fermo a circa 33mm sui 57 disponibili).
Quindi se anche voi avete appena comprato la vostra bici nuova prima di farla scendere su percorsi difficili rodatela per bene!
Quanto alle tempistiche i vari tutorial parlano di almeno 20 ore ma su alcuni forum stranieri si parla addirittura di 30/40 ore!
Visti i miei ritmi e le scarse possibilità di uscita si parla ancora di due o tre mesi prima di poter godere della perfetta efficenza delle mie sospensioni...
Ce la farò ad aspettare così tanto?
Scusa ma fatico a credere che il problema sia delle sospensioni da "rodare" e dubito che cambierà molto in futuro.
O sono tarate male o hai fatto qualche errore di guida, magari anche attribuibile alla bici diversa.
Le sospensioni Fox escono molto spesso iper frenate in compressione (complice anche l'olio che utilizzano) ed è una loro caratteristica/difetto, non c'entra il rodaggio, magari questa "lentezza" dipende da questo.

Il ritorno dell'ammortizzatore è regolato bene o troppo veloce? Magari la causa della quasi caduta è dovuta a lui.
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
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Far North West
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Ma tutte le bici nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio, ci sono componenti che da nuovissimi non lavorano al meglio e altri che addirittura necessitano di ore e ore prima di funzionare a dovere.
Se per i freni il tutto si risolve in pochissimo tempo per le sospensioni il discorso è molto diverso...
Anche tra i vari marchi ci sono differenze in questo ambito ma sulla mia bici ho tutto Fox e questo è notoriamente una marchio che richiede molto tempo per avere componenti in perfetta efficenza.
L'ho testato sulla mia pella proprio ieri...
Ho la bici nuova da circa un mese e purtroppo ho potuto usarla molto poco, posso uscire solo nei fine settimana e per il maltempo ne ho anche saltato uno, il risultato è che sono a meno di 10 ore di utilizzo totale.
I freni li ho rodati per bene e infatti sono perfetti.
Per le sospensioni invece c'è poco da fare, le ore di utilizzo sono quelle che sono ma non potevo resistere ancora un fine settimana senza percorrere i soliti tragitti (abbastanza duri) e così sono salito in cima alla montagna...
Premetto che ho settato le pressioni di ammo e forca più basse rispetto a quanto raccomandato, proprio per farle lavorare un po' di più.
L'ammortizzatore (Fox Float Dps Evol) è ancora un pochino pigro ma tutto sommato non mi ha dato grandi problemi.
La forca invece (Fox Float 34 con idraulica Fitgrip) mi ha fatto prendere un bello spavento!
Come detto le pressioni erano basse mentre entrambi i comandi del rebound erano settati esattamente a metà della regolazione possibile.
Anch'io sono nella "media" con un peso di poco più di 75kg.
Ma veniamo al dunque: la discesa inizia con un tratto molto flow dal fondo quasi perfetto, terra compatta e nessuna roccia.
A parte una comprensibile pigrizia di entrambi i componenti sono sceso senza problemi.
Finito il primo tratto inizia invece un sentiero dal fondo molto scassato e con diversi drop molto pronunciati, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
Me la cavo con una botta ai "gioielli di famiglia" sull'orizzontale e con la punta della sella conficcata sulla schiena...
Miracolosamente sono risucito a non cadere e ho anche salvato la bici.
Diciamo che mi è andata bene perchè sono riuscito a mettere entrambi i piedi a terra, non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se non ci fossi riuscito...
Ovviamente è partito un bel rosario di bestemmie...
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Idem per l'ammortizzatore, sag vicino al 40% ma escursione sfruttata di nemmeno 100mm su 160 disponibili (o-ring fermo a circa 33mm sui 57 disponibili).
Quindi se anche voi avete appena comprato la vostra bici nuova prima di farla scendere su percorsi difficili rodatela per bene!
Quanto alle tempistiche i vari tutorial parlano di almeno 20 ore ma su alcuni forum stranieri si parla addirittura di 30/40 ore!
Visti i miei ritmi e le scarse possibilità di uscita si parla ancora di due o tre mesi prima di poter godere della perfetta efficenza delle mie sospensioni...
Ce la farò ad aspettare così tanto?

Anche secondo me una roba del genere solo per il rodaggio pare strano... Mi da più l'idea di sospensioni troppo frenate sia in compressione che in ritorno. Però mai avuto fox quindi parlo solo per ipotesi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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13.436
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Reggio Emilia
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E' la prima volta che sento occorrano 30 ore d'uso perche' una forcella funzioni al meglio.
Io ho sempre notato il contrario, piu' la usi, piu nel tempo peggiora e finisce che la devi revisionare...:mrgreen:
 
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Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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1.263
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
il rodaggio di che ? delle boccole ? o delle parti in gomma/tenute interne ? o dell'idraulica ?
Io sono molto scettico che, a parità di tutti gli altri parametri, tu possa percepire la differenza di comportamento tra "prima" e "dopo" il rodaggio.
Anche "sole" 20 ore di rodaggio significherebbero un bel pò di uscite (considerando solo il tempo in cui effettivamente le sospensioni lavorano...15/20 minuti per ogni discesa?)
 
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mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
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Cherries City
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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dopo tante bici usate finalmente sono riuscito a comprarmi una bici nuova e, come tutti, smaniavo dalla voglia di metterla subito alla prova in percorsi difficili soprattutto considerando che ho una bella enduro.
Ma tutte le bici nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio, ci sono componenti che da nuovissimi non lavorano al meglio e altri che addirittura necessitano di ore e ore prima di funzionare a dovere.
Se per i freni il tutto si risolve in pochissimo tempo per le sospensioni il discorso è molto diverso...
Anche tra i vari marchi ci sono differenze in questo ambito ma sulla mia bici ho tutto Fox e questo è notoriamente una marchio che richiede molto tempo per avere componenti in perfetta efficenza.
L'ho testato sulla mia pella proprio ieri...
Ho la bici nuova da circa un mese e purtroppo ho potuto usarla molto poco, posso uscire solo nei fine settimana e per il maltempo ne ho anche saltato uno, il risultato è che sono a meno di 10 ore di utilizzo totale.
I freni li ho rodati per bene e infatti sono perfetti.
Per le sospensioni invece c'è poco da fare, le ore di utilizzo sono quelle che sono ma non potevo resistere ancora un fine settimana senza percorrere i soliti tragitti (abbastanza duri) e così sono salito in cima alla montagna...
Premetto che ho settato le pressioni di ammo e forca più basse rispetto a quanto raccomandato, proprio per farle lavorare un po' di più.
L'ammortizzatore (Fox Float Dps Evol) è ancora un pochino pigro ma tutto sommato non mi ha dato grandi problemi.
La forca invece (Fox Float 34 con idraulica Fitgrip) mi ha fatto prendere un bello spavento!
Come detto le pressioni erano basse mentre entrambi i comandi del rebound erano settati esattamente a metà della regolazione possibile.
Anch'io sono nella "media" con un peso di poco più di 75kg.
Ma veniamo al dunque: la discesa inizia con un tratto molto flow dal fondo quasi perfetto, terra compatta e nessuna roccia.
A parte una comprensibile pigrizia di entrambi i componenti sono sceso senza problemi.
Finito il primo tratto inizia invece un sentiero dal fondo molto scassato e con diversi drop molto pronunciati, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
Me la cavo con una botta ai "gioielli di famiglia" sull'orizzontale e con la punta della sella conficcata sulla schiena...
Miracolosamente sono risucito a non cadere e ho anche salvato la bici.
Diciamo che mi è andata bene perchè sono riuscito a mettere entrambi i piedi a terra, non voglio nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se non ci fossi riuscito...
Ovviamente è partito un bel rosario di bestemmie...
Eppure ho fatto quel drop centinaia di volte e io scendo sempre molto piano e con prudenza...
Perchè stavolta ho rischiato di farmi male?
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Idem per l'ammortizzatore, sag vicino al 40% ma escursione sfruttata di nemmeno 100mm su 160 disponibili (o-ring fermo a circa 33mm sui 57 disponibili).
Quindi se anche voi avete appena comprato la vostra bici nuova prima di farla scendere su percorsi difficili rodatela per bene!
Quanto alle tempistiche i vari tutorial parlano di almeno 20 ore ma su alcuni forum stranieri si parla addirittura di 30/40 ore!
Visti i miei ritmi e le scarse possibilità di uscita si parla ancora di due o tre mesi prima di poter godere della perfetta efficenza delle mie sospensioni...
Ce la farò ad aspettare così tanto?
il rodaggio non c'entra nulla, la forca ti si è impuntata perché è regolata male, è troppo frenata .. quindi sui impatti ravvicinati è troppo pigra a riprendere l'estensione maxima .
 
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maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
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32
veneto
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full trance 2
la sospensione al massimo si smolla di pochissimo dopo le prime 5-6 pompate serie , quando da completamente nuova e inutilizzata , si assesta il tutto e magari gli oring si lubrificano ecc , ma è una cosa poco percettibile .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
oppure hai cambiato bici e le nuove geometrie richiedono che assumi una diversa posizione durante le discese e i salti.
Inoltre il problema che descrivi tu di solito si ha quando la forcella arriva a fine corsa e allora si impunta facendoti cadere in avanti. Se la forcella rimane estesa (magari perchè troppo frenata in compressione) difficilmente ti porta ad impuntare.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
Dopo tante bici usate finalmente sono riuscito a comprarmi una bici nuova e, come tutti, smaniavo dalla voglia di metterla subito alla prova in percorsi difficili soprattutto considerando che ho una bella enduro.
La forca invece (Fox Float 34 con idraulica Fitgrip) mi ha fatto prendere un bello spavento!
Come detto le pressioni erano basse mentre entrambi i comandi del rebound erano settati esattamente a metà della regolazione possibile.
Anch'io sono nella "media" con un peso di poco più di 75kg.
Finito il primo tratto inizia invece un sentiero dal fondo molto scassato e con diversi drop molto pronunciati, al primo drop (un gradone roccioso di circa 40cm) ecco il fattaccio: la forca si impunta e rischio un bel cappottamento in avanti!
Me la cavo con una botta ai "gioielli di famiglia" sull'orizzontale e con la punta della sella conficcata sulla schiena...
Perchè la forca non era rodata e non scorreva bene!
Ho terminato la discesa andando ancora più piano (a volte sono persino sceso) e ho settato il rebound sul tutto chiuso (lento).
Nonostante la pressione fosse bassa non sono arrivato neanche vicino al fine corsa, a riprova avevo un sag di oltre il 40% ma l'o-ring si è fermato a circa 130 mm su 160 di escursione utile.
Idem per l'ammortizzatore, sag vicino al 40% ma escursione sfruttata di nemmeno 100mm su 160 disponibili (o-ring fermo a circa 33mm sui 57 disponibili).

credo che non c'entra na beata fava il fatto di rodare la forca , io la mia bike appena finita di assemblare l'ho sparata a cannone su una ps enduro proprio per testarla , e problemi simili non me ne ha dati , anzi andava una meraviglia .

nelle parti che ho evidenziato in nero per mè c'è semplicemente la risposta a tutti i tuoi problemi :
- hai un enduro , magari con geo abbastanza spinte , farla andare a piano è il miglior modo per mandare a pacco le sospensioni e impuntare
-altra cosa , se aggiungiamo sospensioni appunto scariche e non con il sag corretto ma superiore , la frittata è proprio totale
- poi hai per giunta frenato tutto il ritorno su una tratta scassata ,

quindi ricapitolando : sag esagerato , sospensione scarica , sei sceso lento con un enduro , ( tralascio errori di guida , perchè non ti conosco e non giudico) ...

...l'impuntata è dietro l'angolo !
così come non ti puoi aspettare che una bike progettata per scendere a cannone e dare il suo meglio agli estremi , ti possa lavorare bene in condizioni simili più da trail bike .
non stò dicendo che sia il tuo caso , ma molti credono che con in mano un enduro sia molto più semplice scendere e guidare su discese scassate rispetto ad una am o una trail bike ...
...è l'esatto contrario !
un enduro permette di scendere a velocità superiori , a patto di mandarcela con tecnica e fisico e assecondarla , ma se ci giri adagio , è molto peggio di una trail o una am !
non sai quanti ne vedo impuntare l'anteriore per la bassa velocità a cui vanno , o perchè si fanno sballottare dalla bike e caricano troppo l'anteriore nel momento sbagliato !


per mè ti serve solo confidenza con il mezzo e la nuova tipologia di guida
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
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due...
credo che non c'entra na beata fava il fatto di rodare la forca , io la mia bike appena finita di assemblare l'ho sparata a cannone su una ps enduro proprio per testarla , e problemi simili non me ne ha dati , anzi andava una meraviglia .

nelle parti che ho evidenziato in nero per mè c'è semplicemente la risposta a tutti i tuoi problemi :
- hai un enduro , magari con geo abbastanza spinte , farla andare a piano è il miglior modo per mandare a pacco le sospensioni e impuntare
-altra cosa , se aggiungiamo sospensioni appunto scariche e non con il sag corretto ma superiore , la frittata è proprio totale
- poi hai per giunta frenato tutto il ritorno su una tratta scassata ,

quindi ricapitolando : sag esagerato , sospensione scarica , sei sceso lento con un enduro , ( tralascio errori di guida , perchè non ti conosco e non giudico) ...

...l'impuntata è dietro l'angolo !
così come non ti puoi aspettare che una bike progettata per scendere a cannone e dare il suo meglio agli estremi , ti possa lavorare bene in condizioni simili più da trail bike .
non stò dicendo che sia il tuo caso , ma molti credono che con in mano un enduro sia molto più semplice scendere e guidare su discese scassate rispetto ad una am o una trail bike ...
...è l'esatto contrario !
un enduro permette di scendere a velocità superiori , a patto di mandarcela con tecnica e fisico e assecondarla , ma se ci giri adagio , è molto peggio di una trail o una am !
non sai quanti ne vedo impuntare l'anteriore per la bassa velocità a cui vanno , o perchè si fanno sballottare dalla bike e caricano troppo l'anteriore nel momento sbagliato !


per mè ti serve solo confidenza con il mezzo e la nuova tipologia di guida
ecco. lui te l'ha detto meglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Warden, Hightower, Venge
credo che non c'entra na beata fava il fatto di rodare la forca , io la mia bike appena finita di assemblare l'ho sparata a cannone su una ps enduro proprio per testarla , e problemi simili non me ne ha dati , anzi andava una meraviglia .

nelle parti che ho evidenziato in nero per mè c'è semplicemente la risposta a tutti i tuoi problemi :
- hai un enduro , magari con geo abbastanza spinte , farla andare a piano è il miglior modo per mandare a pacco le sospensioni e impuntare
-altra cosa , se aggiungiamo sospensioni appunto scariche e non con il sag corretto ma superiore , la frittata è proprio totale
- poi hai per giunta frenato tutto il ritorno su una tratta scassata ,

quindi ricapitolando : sag esagerato , sospensione scarica , sei sceso lento con un enduro , ( tralascio errori di guida , perchè non ti conosco e non giudico) ...

...l'impuntata è dietro l'angolo !
così come non ti puoi aspettare che una bike progettata per scendere a cannone e dare il suo meglio agli estremi , ti possa lavorare bene in condizioni simili più da trail bike .
non stò dicendo che sia il tuo caso , ma molti credono che con in mano un enduro sia molto più semplice scendere e guidare su discese scassate rispetto ad una am o una trail bike ...
...è l'esatto contrario !
un enduro permette di scendere a velocità superiori , a patto di mandarcela con tecnica e fisico e assecondarla , ma se ci giri adagio , è molto peggio di una trail o una am !
non sai quanti ne vedo impuntare l'anteriore per la bassa velocità a cui vanno , o perchè si fanno sballottare dalla bike e caricano troppo l'anteriore nel momento sbagliato !


per mè ti serve solo confidenza con il mezzo e la nuova tipologia di guida
Secondo me non ha una enduro perché mi sembra strana una enduro con float DPS e Fox 34...per il resto sono d'accordo
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
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La Viola
La fase di "rodaggio" per le boccole c'è sicuramente e su alcune (io porto l'esempio della yari) si sente la differenza tra prima o dopo.. ma il tuo problema non è sicuramente riconducibile al "rodaggio" della forcella

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dexter9

Biker serius
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Cannondale
Quasi tutti avete sentenziato puntando il dito su un errore di settaggi o di guida ma c'è addirittura chi nega la necessità del rodaggio...
O chi arriva persino a dubitare del montaggio o del tipo di bici che posseggo...
Insomma, tutti siete stati concordi a indicare la soluzione in altri ambiti e nessuno ha imputato il problema al rodaggio...
Che una sospensione NUOVA debba essere rodata è fuori discussione, leggetevi qualsiasi articolo in proposito e capirete immediatamente di cosa parlo.
Ci sono forche che nei primissimi km sembrano dei manici di scopa tanto legnose e legate sono!
Sfido chiunque a dire che non c'è differenza tra una forca nuova e una rodata, se anche dopo aver testato di persona quello che è universalmente riconosciuto come un dato di fatto dite il contrario non ve la prendete, ma di sospensioni non ne capite una mazza...

Vediamo quindi di fare un po' di chiarezza.
La bici è una enduro e più precisamente una Cube Stereo 160 hpa sl del 2017 (comprata però un mesetto fa).
Monta forca Float 34 e ammo Float Dps Evol, l'escursione come dice il nome è appunto di 160mm.
Secondo Cube ha un angolo sterzo di 66° e un angolo sella di 75,2°.
La Stereo, per chi non conosce la bici, non è affatto estrema, nei test viene dai più considerata come una all mountain a lunga escursione piuttosto che una enduro da gara, in poche parole non è il solito missile fatto per attirare gli scavezzacollo.
Partiamo da una considerazione che quasi tutti avete correttamente associato all'impuntata, ovvero la troppa frenatura in compressione.
E su questo c'è ben poco da discutere, se si escludono errori grossolani come scendere con il comando dell'idraulica chiuso o su trail o troppi spacer nella parte aria o troppo olio o troppa pressione non ci sono altre alternative.
A scanso di equivoci vi dico già che la bici non è stata toccata, l'ho tirata fuori dal cartone personalmente e nessuno ha messo le mani sulle sospensioni.
Quindi è tutto come uscito dalla fabbrica: olio nelle giuste quantità e un solo spessore.
Mi auguro che vi fidiate se vi dico che ho un po' di esperienza e non sono così stupido da scendere con una forca bloccata o settata male, in fin dei conti sono "solo" quasi 30 anni che scendo da quella montagna, da ragazzo l'ho fatto persino con le rigide in acciaio che c'erano a quei tempi, e se non mi sono mai ribaltato o caduto con quelle figuriamoci se lo faccio con i gioielli di adesso...
Do per scontato che adesso capiate che anche l'errore di guida non è la causa dell'impuntamento, non sono certo un fenomeno ma come detto un "pochino" di esperienza e di tecnica ce l'ho...

Ritorniamo quindi alla troppa frenatura.
Cosa porta una forca ad essere troppo frenata in compressione?

Non c'era troppa pressione, non c'era troppo olio, non c'erano troppi spacer, sarà mica che qualche folletto dispettoso m'ha bloccato l'idraulica?
Scherzi a parte quando una forca, nei normali parametri di settaggio, risulta troppo dura è perchè non scorre bene, e una forca nuova non scorre bene perchè va rodata!
QUALSIASI forca nuova di zecca NON lavora minimamente vicino ai parametri fissati dal progetto, è un concetto indiscutibile e inappellabile, ci sono componenti che devono OBBLIGATORIAMENTE assestarsi prima di arrivare alle specifiche volute, basti pensare alle boccole ma oltre a queste c'è tanto altro.
Da dire però che Fox è universalmente conosciuta come la marca che richiede il rodaggio più lungo, componenti di altri marchi dopo poche ore sono già perfettamente efficenti.

Ma analizziamo tutto correttamente e parliamo anche dell'altra causa che può generare un impuntamento.
Mi riferisco a troppa poca pressione che porta la forca ad impattare sui tamponi di fine corsa rendendo così il ribaltamento più facile.
Se vi rileggete il mio primo post potete vedere che non mi sono nemmeno avvicinato al fine corsa, l'o-ring si è fermato a 130mm quindi ben lontano dai 160 disponibili.
Ergo non c'è stato nessun impatto da fine corsa.

Infine per chi erroneamente ha messo dentro anche il settaggio del rebound faccio presente che al momento del fattaccio il rebound era settato esattamente a metà, quindi ne troppo chiuso ne troppo aperto.
L'ho chiuso solo dopo l'impuntamento per terminare con più sicurezza la discesa, e se ci ragionate un pochino capirete anche il perchè di questa scelta, che in quella situazione era la più sensata e logica possibile.

Vi ricordo che anche sull'ammortizzatore il rebound era a metà quindi non c'è stata nessuna "scalciata" del posteriore imputabile al rebound troppo aperto (veloce).

Riassumendo: pressione un po' più bassa del normale, sag poco oltre il 40% (ma il sag su una forca nuova è una misura inaffidabile, ho messo questo dato solo per farvi capire che non c'era troppa pressione), olio e spacer nella norma.
Rider esperto e prudente, posizionato correttamente, nessun ostacolo alle ruote.
Drop eseguito la tecnica giusta, velocità bassa.
Percorso conosciuto fatto centinaia e centinaia di volte.

Sicuramente l'errore è stato mio perchè ho scelto di scendere un percorso difficle con una bici ancora da rodare e su questo non cerco scuse, il fatto che fosse la prima volta che scendevo con una bici nuova di zecca e quindi dalle reazioni sconosciute è una parte del problema ma ho anche detto che scendo sempre con prudenza e lentamente quindi non me la sono andata a cercare.
Se fossi sceso a bomba allora la cosa sarebbe stata diversa e forse chissà cosa sarebbe successo...
Ma se in fin dei conti ve la posso raccontare con solo qualche livido diciamo che è andata bene, e magari questo episodio risparmierà una caduta a qualcun'altro che eviterà di ritrovarsi nella stessa situazione.
 

fafnir

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Quasi tutti avete sentenziato puntando il dito su un errore di settaggi o di guida ma c'è addirittura chi nega la necessità del rodaggio...
O chi arriva persino a dubitare del montaggio o del tipo di bici che posseggo...
Insomma, tutti siete stati concordi a indicare la soluzione in altri ambiti e nessuno ha imputato il problema al rodaggio...
Che una sospensione NUOVA debba essere rodata è fuori discussione, leggetevi qualsiasi articolo in proposito e capirete immediatamente di cosa parlo.
Ci sono forche che nei primissimi km sembrano dei manici di scopa tanto legnose e legate sono!
Sfido chiunque a dire che non c'è differenza tra una forca nuova e una rodata, se anche dopo aver testato di persona quello che è universalmente riconosciuto come un dato di fatto dite il contrario non ve la prendete, ma di sospensioni non ne capite una mazza...

Vediamo quindi di fare un po' di chiarezza.
La bici è una enduro e più precisamente una Cube Stereo 160 hpa sl del 2017 (comprata però un mesetto fa).
Monta forca Float 34 e ammo Float Dps Evol, l'escursione come dice il nome è appunto di 160mm.
Secondo Cube ha un angolo sterzo di 66° e un angolo sella di 75,2°.
La Stereo, per chi non conosce la bici, non è affatto estrema, nei test viene dai più considerata come una all mountain a lunga escursione piuttosto che una enduro da gara, in poche parole non è il solito missile fatto per attirare gli scavezzacollo.
Partiamo da una considerazione che quasi tutti avete correttamente associato all'impuntata, ovvero la troppa frenatura in compressione.
E su questo c'è ben poco da discutere, se si escludono errori grossolani come scendere con il comando dell'idraulica chiuso o su trail o troppi spacer nella parte aria o troppo olio o troppa pressione non ci sono altre alternative.
A scanso di equivoci vi dico già che la bici non è stata toccata, l'ho tirata fuori dal cartone personalmente e nessuno ha messo le mani sulle sospensioni.
Quindi è tutto come uscito dalla fabbrica: olio nelle giuste quantità e un solo spessore.
Mi auguro che vi fidiate se vi dico che ho un po' di esperienza e non sono così stupido da scendere con una forca bloccata o settata male, in fin dei conti sono "solo" quasi 30 anni che scendo da quella montagna, da ragazzo l'ho fatto persino con le rigide in acciaio che c'erano a quei tempi, e se non mi sono mai ribaltato o caduto con quelle figuriamoci se lo faccio con i gioielli di adesso...
Do per scontato che adesso capiate che anche l'errore di guida non è la causa dell'impuntamento, non sono certo un fenomeno ma come detto un "pochino" di esperienza e di tecnica ce l'ho...

Ritorniamo quindi alla troppa frenatura.
Cosa porta una forca ad essere troppo frenata in compressione?

Non c'era troppa pressione, non c'era troppo olio, non c'erano troppi spacer, sarà mica che qualche folletto dispettoso m'ha bloccato l'idraulica?
Scherzi a parte quando una forca, nei normali parametri di settaggio, risulta troppo dura è perchè non scorre bene, e una forca nuova non scorre bene perchè va rodata!
QUALSIASI forca nuova di zecca NON lavora minimamente vicino ai parametri fissati dal progetto, è un concetto indiscutibile e inappellabile, ci sono componenti che devono OBBLIGATORIAMENTE assestarsi prima di arrivare alle specifiche volute, basti pensare alle boccole ma oltre a queste c'è tanto altro.
Da dire però che Fox è universalmente conosciuta come la marca che richiede il rodaggio più lungo, componenti di altri marchi dopo poche ore sono già perfettamente efficenti.

Ma analizziamo tutto correttamente e parliamo anche dell'altra causa che può generare un impuntamento.
Mi riferisco a troppa poca pressione che porta la forca ad impattare sui tamponi di fine corsa rendendo così il ribaltamento più facile.
Se vi rileggete il mio primo post potete vedere che non mi sono nemmeno avvicinato al fine corsa, l'o-ring si è fermato a 130mm quindi ben lontano dai 160 disponibili.
Ergo non c'è stato nessun impatto da fine corsa.

Infine per chi erroneamente ha messo dentro anche il settaggio del rebound faccio presente che al momento del fattaccio il rebound era settato esattamente a metà, quindi ne troppo chiuso ne troppo aperto.
L'ho chiuso solo dopo l'impuntamento per terminare con più sicurezza la discesa, e se ci ragionate un pochino capirete anche il perchè di questa scelta, che in quella situazione era la più sensata e logica possibile.

Vi ricordo che anche sull'ammortizzatore il rebound era a metà quindi non c'è stata nessuna "scalciata" del posteriore imputabile al rebound troppo aperto (veloce).

Riassumendo: pressione un po' più bassa del normale, sag poco oltre il 40% (ma il sag su una forca nuova è una misura inaffidabile, ho messo questo dato solo per farvi capire che non c'era troppa pressione), olio e spacer nella norma.
Rider esperto e prudente, posizionato correttamente, nessun ostacolo alle ruote.
Drop eseguito la tecnica giusta, velocità bassa.
Percorso conosciuto fatto centinaia e centinaia di volte.

Sicuramente l'errore è stato mio perchè ho scelto di scendere un percorso difficle con una bici ancora da rodare e su questo non cerco scuse, il fatto che fosse la prima volta che scendevo con una bici nuova di zecca e quindi dalle reazioni sconosciute è una parte del problema ma ho anche detto che scendo sempre con prudenza e lentamente quindi non me la sono andata a cercare.
Se fossi sceso a bomba allora la cosa sarebbe stata diversa e forse chissà cosa sarebbe successo...
Ma se in fin dei conti ve la posso raccontare con solo qualche livido diciamo che è andata bene, e magari questo episodio risparmierà una caduta a qualcun'altro che eviterà di ritrovarsi nella stessa situazione.
Ti dico che il rodaggio non c'entra minimamente con quanto è accaduto. Se poi tu ne sei convinto non so che altro dirti, hai aperto il topic per informarci e non per chiedere consigli a quanto pare.
Mettere il rebound "a metà" vuol dire che non sai come si regola il rebound.

Essere rider esperti e non lo metto in dubbio che tu lo sia, non vuol dire essere bravi anche nel regolare e capire le sospensioni.

20 ore di rodaggio sono follia se pensi che dopo 50 dovresti cambiare l'olio su quasi tutte le forcelle, quindi a 20 ore la forcella inizia ad andare bene e dopo 30 è da mettere mano??
 

dexter9

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Fafnir il rebound settato a metà è esattamente quello consigliato da Fox come punto di partenza per la forca e addirittura quello raccomandato per la pressione ed il peso per l'ammo.
Se vuoi ti posto le tabelline ufficiali Fox...
Detto questo concordo che essere esperti non vuol dire essere anche bravi, ma se ti dico che di sospensioni ne so "qualcosina" mi credi?
 

fafnir

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Fafnir il rebound settato a metà è esattamente quello consigliato da Fox come punto di partenza per la forca e addirittura quello raccomandato per la pressione ed il peso per l'ammo.
Se vuoi ti posto le tabelline ufficiali Fox...
Detto questo concordo che essere esperti non vuol dire essere anche bravi, ma se ti dico che di sospensioni ne so "qualcosina" mi credi?
No, il rebound va messo giusto soprattutto il posteriore, in particolare se ci tieni a non piantare il muso nei salti.
Le tabelline servono per chi non ha idea di cosa fare e a quanto dici non è il tuo caso.

Ci sono invece degli studi che dicono l'esatto contrario di quello che credi tu, il massimo rendimento a livello di ammortizzazione si ha con l'olio nuovo e già dopo poche ore inizia a perdere efficacia.
 
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fafnir

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Mi correggo, Fox dice 30 ore per cambiare l'olio. Praticamente dovresti cambiarlo subito dopo che, secondo te, inizia a lavorare bene.
 
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Che vada rodata un pò è fuori discussione.......
Ma tu parli di averla usata 10 ore......
Il rodaggio l'hai fatto......
Il problema non è da cercare nel rodaggio.......
 
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