L'importanza della trasmissione..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, sto visionando diverse MTB da 29" per sostituire la mia RockRider 340. Attualmente monto un pacco pignoni 14-28, Alivio 7v con moltiplica 42/32/22; le bici che ho visto e che mi piacciono sono:
CUBE AIM SL 2 con cassetta 12-32, Acera 8v e guarnitura 44/32/22;
CUBE Analog 29 con 11-34, Deore 9v e guarnitura 44/32/22;
GT Karakoram Comp equipaggiata con un 11-36, Deore 9v e guarnitura 44/32/22;
SPECIALIZED Rockhopper 29" con 11-36, Alivio 9v e guarnitura 36-22.

Sono tutte bici più o meno montate con componenti di simile qualità ma vorrei sapere qual'è la trasmissione migliore delle quattro.
Faccio prevalentemente sentieri collinari ma anche di montagna e vorrei una bici che in salite ripide mi agevoli un po' più della mia povera RR 340.
Grazie a tutti!
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Ciao ragazzi, sto visionando diverse MTB da 29" per sostituire la mia RockRider 340. Attualmente monto un pacco pignoni 14-28, Alivio 7v con moltiplica 42/32/22; le bici che ho visto e che mi piacciono sono:
CUBE AIM SL 2 con cassetta 12-32, Acera 8v e guarnitura 44/32/22;
CUBE Analog 29 con 11-34, Deore 9v e guarnitura 44/32/22;
GT Karakoram Comp equipaggiata con un 11-36, Deore 9v e guarnitura 44/32/22;
SPECIALIZED Rockhopper 29" con 11-36, Alivio 9v e guarnitura 36-22.

Sono tutte bici più o meno montate con componenti di simile qualità ma vorrei sapere qual'è la trasmissione migliore delle quattro.
Faccio prevalentemente sentieri collinari ma anche di montagna e vorrei una bici che in salite ripide mi agevoli un po' più della mia povera RR 340.
Grazie a tutti!

In ordine dal più base al più raffinato dovrebbero essere acera-alivio-deore.

Io non avrei dubbi a prendere il deore che è il primo gruppo shimano con cui puoi veramente iniziare a parlare seriamente di mtb. tra le bike che hai postato io prenderei la cube analog. con un 22-34 rispetto al 22-28 che hai adesso è gia un bel salto. Poi i pignoni li puoi sempre sostituire in un secondo momento...
La gt non la conosco..
o-o
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quindi tra queste la SPECIALIZED ti sembra la migliore?
Io su questa, facendo anche qualche asfalto pianeggiante con la mia ragazza, ho qualche dubbio perché non vorrei che solo con la 36 davanti vado un po' "fuori giri" pedalando a vuvuoto...

....senza offesa...perché magari la tua morosa e fortissima......ma ti assicuro che anche montando un corona più grande con la 29" faresti fatica a tenere i 30-32Km/h a lungo.....che è una gran media!!!!
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
....senza offesa...perché magari la tua morosa e fortissima......ma ti assicuro che anche montando un corona più grande con la 29" faresti fatica a tenere i 30-32Km/h a lungo.....che è una gran media!!!!

Ma per carità, si impunta alla prima "salita" :smile:
Ma con una 36 davanti dici che riesco a tenere quelle velocità? Mi sembra difficile visto che con una 42 davanti e una 14 dietro più di 28 km/h non vado!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ma per carità, si impunta alla prima "salita" :smile:
Ma con una 36 davanti dici che riesco a tenere quelle velocità? Mi sembra difficile visto che con una 42 davanti e una 14 dietro più di 28 km/h non vado!

...:nunsacci:......ma con il 42/14 cosa succede per non riuscire a superare i 28 Km/h.....frulli oppure non c'è la fai proprio a spingere di più?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma per carità, si impunta alla prima "salita" :smile:
Ma con una 36 davanti dici che riesco a tenere quelle velocità? Mi sembra difficile visto che con una 42 davanti e una 14 dietro più di 28 km/h non vado!

Con la corona da 42, il pignone da 14, cadenza 90, la tua attuale RR puo' andare a 34 km/h circa.
Il problema non e' nei rapporti, ma nella potenza che riesci ad erogare con le gambe. Sempre senza offesa. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Con la corona da 42, il pignone da 14, cadenza 90, la tua attuale RR puo' andare a 34 km/h circa.
Il problema non e' nei rapporti, ma nella potenza che riesci ad erogare con le gambe. Sempre senza offesa. :spetteguless:
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] .....ci volevo arrivare più dolcemente.......:smile:...comunque si del 36-11.... secondo me ne ha d'avanzo......
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Con la corona da 42, il pignone da 14, cadenza 90, la tua attuale RR puo' andare a 34 km/h circa.
Il problema non e' nei rapporti, ma nella potenza che riesci ad erogare con le gambe. Sempre senza offesa. :spetteguless:

Vabè forse ci sono andato a 34 km/h qualche volta ma in ogni caso stiamo andando fuori dal discorso principale...noto comunque con dispiacere che in questo forum ci sono molti Pantani o fenomeni simili, sempre umili eh?
A me interessa soprattutto la salita...con pendenze al 20% e non avendo gambe da scalatore faccio un po' troppo fatica...mi piacerebbe avere una bici che mi agevoli di più...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vabè forse ci sono andato a 34 km/h qualche volta ma in ogni caso stiamo andando fuori dal discorso principale...noto comunque con dispiacere che in questo forum ci sono molti Pantani o fenomeni simili, sempre umili eh?
A me interessa soprattutto la salita...con pendenze al 20% e non avendo gambe da scalatore faccio un po' troppo fatica...mi piacerebbe avere una bici che mi agevoli di più...

Ma no, figurati ... Io sono una schiappa. Ma e' solo un discorso di matematica e di fisica.
E poi ovviamente io parlavo di velocita' in pianura. Con pendenze del 20% (mica cotica, come direbbe un noto presentatore) e' tutta un'altra storia. Se scegli una soluzione con corona piccola da 22 e pignone piu' grande da 36 come consigliato da [MENTION=61792]paoleto[/MENTION] dovresti trovare un giovamento rispetto alla trasmissione attuale in salite dure. Poi, umilmente, senza arroganza ed a bassa voce ... anche in questo caso faccio notare che per fare salite del 20% di pendenza ci vuole la gamba, soprattutto se non sono lunghe come la rampa dei box, ma diversi km. :specc:
Come forse avrai notato io penso che la gamba (ed il peso soprattutto in salita) siano decisamente piu' rilevanti della bici, il che non vuol dire che bisogna rinunciare ad avere una bella bici, che comunque puo' dare un bell'aiuto, se scelta giusta per le proprie esigenze. Ricordando comunque che anche comprando la Ferrari non e' che guido come Fernando Alonso.
E andare con una mtb in pianura a 35 km/h di media per tratti abbastanza lunghi (diciamo anche solo per 5/10km) oppure scalare salite di qualche km al 20% di pendenza ... non e' proprio da tutti tutti. :spetteguless:
E' purtroppo tristemente cosi' ... non e' arroganza ... e' fisica. :medita:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Come forse avrai notato io penso che la gamba (ed il peso soprattutto in salita) siano decisamente piu' rilevanti della bici

Sì, in salita il peso (in particolare quello del ciclista) è fondamentale.

E andare con una mtb in pianura a 35 km/h di media per tratti abbastanza lunghi (diciamo anche solo per 5/10km) oppure scalare salite di qualche km al 20% di pendenza ... non e' proprio da tutti tutti. :spetteguless:

Riguardo alla prima parte, voglio ricordare che ci sono anche le discese.
Bastano dei falsipiani e i 35-40 diventano velocità fattibili.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Vabè forse ci sono andato a 34 km/h qualche volta ma in ogni caso stiamo andando fuori dal discorso principale...noto comunque con dispiacere che in questo forum ci sono molti Pantani o fenomeni simili, sempre umili eh?
A me interessa soprattutto la salita...con pendenze al 20% e non avendo gambe da scalatore faccio un po' troppo fatica...mi piacerebbe avere una bici che mi agevoli di più...
E-BIKE...:smile:
Io ho 27.5 con doppia 26-38 e pignoni 11-36. Se non salgo con il 26-36 scendo e spingo perchè si fa meno fatica e vado più forte. Cmq in un uso "normale" salgo ove occorre salire senza problemi (finche le gambe girano..:omertà:)
Su una 29 di solito il 22-36 come corone sono le più gettonate in un uso turistico/divertimento.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Da quello che so e quello che ho appreso fino adesso la velocita' nella MTB non conta quasi nulla, soprattutto se fai categorie come la Marathon.
Riuscire ad arrivare a 35 Km/h in pianura, con l' asfalto e le gomme tassellate e soprattutto tenerli per almeno 10 Km vuol dire che non sei un' essere umano!
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Da quello che so e quello che ho appreso fino adesso la velocita' nella MTB non conta quasi nulla, soprattutto se fai categorie come la Marathon.
Riuscire ad arrivare a 35 Km/h in pianura, con l' asfalto e le gomme tassellate e soprattutto tenerli per almeno 10 Km vuol dire che non sei un' essere umano!

Ma infatti! Poi figurati io vado in bici il fine settimana e non punto a nessun premio...al massimo punto ad avere una bici che mi faccia godere le mie escursioni senza spolmonarmi!:celopiùg:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Da quello che so e quello che ho appreso fino adesso la velocita' nella MTB non conta quasi nulla, soprattutto se fai categorie come la Marathon.
Riuscire ad arrivare a 35 Km/h in pianura, con l' asfalto e le gomme tassellate e soprattutto tenerli per almeno 10 Km vuol dire che non sei un' essere umano!

E' vero, c'è però la discesa.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Hai ragione c' è anche quella, ma io intendevo arrivare a quella velocita' in piano, spingendo con le gambe rapporti lunghi, faticando, la discesa ti aiuta non e' tutta farina del tuo sacco!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Hai ragione c' è anche quella, ma io intendevo arrivare a quella velocita' in piano, spingendo con le gambe rapporti lunghi, faticando, la discesa ti aiuta non e' tutta farina del tuo sacco!

Volevo allargare il discorso. Mi pareva di leggere un "i rapporti lunghi non si tirano in piano, quindi sono inutili" e quello contestavo.
E' vero che non è tutta farina del tuo sacco, ma si può faticare anche lì. Personalmente mi capita di fare dei falsipiani discendenti ai 35-40, magari non di 10 Km ma di 2-3 sì.
Ed è un'andatura impegnativa, non a peso morto. I rapporti lunghi ti permettono di lavorare anche in discesa. Se vuoi, altrimenti puoi andare giù per gravità :-)

In assenza di quei rapporti, in quel tratto non puoi mettere neanche la farina del tuo sacco. Puoi *solo* andar giù per gravità.
 

Classifica mensile dislivello positivo