Linea catena Boost su vecchio standard

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Salve a tutti, considerando che avrei intenzione di recuperare le mie Fulcrum Red Power HP con perno passante 142x12 da adattare e utilizzare su un telaio boost con guarnitura correlata, mi chiedevo se i 3 mm di rientro del pacco pignoni che dovrei riscontrare mi potessero creare grossi problemi nella cambiata e nell'usura.

Potrei spessorare la cassetta dei pignoni per recuperare qualcosa? Sarebbe possibile utilizzare queste ruote in alternativa a un set boost senza con la stessa regolazione del cambio?

Grazie in anticipo a tutti
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Come intendi adattarle al telaio boost? Se sono compatibili con i vari kit in commercio (per intenderci quelli che richiedono di ricampanare la ruota), il pacco pignoni si viene a trovare nella posizione corretta, quindi la linea catena non sarebbe un problema.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Diciamo che pensavo di prendere il kit con gli spessori da 3 mm per parte (per il retro), visto che un kit come il Boostinator, da quello che ho capito, non è compatibile con le mie.

Poi ho trovato però un altro kit, certo Booster di Problem Solvers che dovrebbe funzionare proprio come il Boostinator, spessorando soltanto sul lato del disco. Purtroppo non è facile da trovare a quanto vedo.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi sa che tutte le risposte "teoriche" le sai già molto bene. Se metti 3mm per parte, dovresti cambiare anche linea catena della guarnitura, passando anch'essa da boost a non boost. Però in commercio di questi tipo di kit ce ne sono molti quindi non dovresti avere particolari problemi.
Inoltre, se non mi sbaglio le guarniture race face non differenziano la linea catena tra i due standard, quindi vuol dire che un po' di tolleranza sulla linea catena c'è.
Avevo letto anche di gente che usava la guarnitura non boost con telaio boost per fare lavorare la catena più dritta sui rapporti più grandi e stressare di meno l'ultima corona in alluminio dei pacchi pignoni Sram. Tu però vorresti fare il contrario, quindi non mi esprimo.
Mi spiace. Devi aspettare l'aiuto di qualcuno che abbia provato la stessa trasformazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Se sul telaio boost hai anche la guarnitura boos non devi cambiare la linea catena, indipendente se le ruote sono con mozzi boost nativi o con adatori. Se invece hai guarnitura non boost ti serve una corona con off set di 3 mm. Sempre se hai un mono, e non una doppia, o tripla.
Come ho scritto sopra, vorrei usare un paio di ruote standard su una bici nuova completamente boost, monocorona. Le ruote nuove boost le utilizzerei in intercambiandole di tanto in tanto con le Fulcrum da adattare
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Come ho scritto sopra, vorrei usare un paio di ruote standard su una bici nuova completamente boost, monocorona. Le ruote nuove boost le utilizzerei in intercambiandole di tanto in tanto con le Fulcrum da adattare
L'adattatore/spessore e la boccola da 6 mm si mettono lato disco freno per cio il lato pignone rimane invariato e di conseguenza la linea catena non cambia. Naturalmente si fa la campanatura del cerchio e puoi intercambiare le ruote senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
L'adattatore/spessore e la boccola da 6 mm si mettono lato disco freno per cio il lato pignone rimane invariato e di conseguenza la linea catena non cambia. Naturalmente si fa la campanatura del cerchio e puoi intercambiare le ruote senza problemi
sì grazie, infatti questo più o meno lo avevo capito. Il problema è la disponibilità di questi spessori da 6 mm, a differenza dei due da 3 mm da applicare da una parte e dall'altra (parlando sempre della ruota posteriore): e il mio dubbio è proprio questo, se quei 3 mm di rientranza del pacco pignoni rispetto alla linea boost ideale possano creare problemi a livello di cambiata.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
sì grazie, infatti questo più o meno lo avevo capito. Il problema è la disponibilità di questi spessori da 6 mm, a differenza dei due da 3 mm da applicare da una parte e dall'altra (parlando sempre della ruota posteriore): e il mio dubbio è proprio questo, se quei 3 mm di rientranza del pacco pignoni rispetto alla linea boost ideale possano creare problemi a livello di cambiata.
Io non ho visto spessori per trasformare i mozzi in boost applicati dalle due parti del mozzo da 3 mm. Il spessori, come quello che hai postato, sono di 6 mm solo da parte disco.
Il mozzo nativo boost si e alargato di 3 mm da centro mozzo (6 mm totali), ma i mozzi 142 mm per farli boost, come detto sopra, serve spessore da 6 mm da parte disco.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Io non ho visto spessori per trasformare i mozzi in boost applicati dalle due parti del mozzo da 3 mm. Il spessori, come quello che hai postato, sono di 6 mm solo da parte disco.
Il mozzo nativo boost si e alargato di 3 mm da centro mozzo (6 mm totali), ma i mozzi 142 mm per farli boost, come detto sopra, serve spessore da 6 mm da parte disco.
Ecco quelli che intendo: https://www.ebay.it/itm/kit-adattat...751709?hash=item3b0862a01d:g:I9MAAOSwi6Jaxv7n
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Secondo me questi adattori sono ottimi perche non si devono rifare la campanatura dele ruote, e una volta montate si registra il cambio e si rivede/adatta la linea catena. Invece per chi deve usare due set di ruote, una nativa boost e l'altra con adattori, gli serve il kit adattori da 6 mm da parte disco freno e rifare la campanatura della ruota, magari per l'anteriore si prende il kit con adattori da 5 mm per parte.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Secondo me questi adattori sono ottimi perche non si devono rifare la campanatura dele ruote, e una volta montate si registra il cambio e si rivede/adatta la linea catena. Invece per chi deve usare due set di ruote, una nativa boost e l'altra con adattori, gli serve il kit adattori da 6 mm da parte disco freno e rifare la campanatura della ruota, magari per l'anteriore si prende il kit con adattori da 5 mm per parte.
Quindi quei 3 mm extra della linea catena sarebbero proprio un problema? Oltre al boostinator, non adattabile per le mie, dove posso trovare gli adattatori da 6 mm? Ne ho trovati davvero pochi, in Italia nulla.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Quindi quei 3 mm extra della linea catena sarebbero proprio un problema? Oltre al boostinator, non adattabile per le mie, dove posso trovare gli adattatori da 6 mm? Ne ho trovati davvero pochi, in Italia nulla.
Se devi cambiare due set di ruote, una boost nativa e l'altra boost con adattatori da due parti del mozzo quel 3 mm diventano un problema. L'adattatore del problemsolvers non fa per il tuo mozzo?
Midispiace, non sono molto ferrato con la tecnologia e la ricerca in rete. Personalmente vado nei soliti siti noti.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Se devi cambiare due set di ruote, una boost nativa e l'altra boost con adattatori da due parti del mozzo quel 3 mm diventano un problema. L'adattatore del problemsolvers non fa per il tuo mozzo?
Midispiace, non sono molto ferrato con la tecnologia e la ricerca in rete. Personalmente vado nei soliti siti noti.
Sì proprio quelli avevo adocchiato, il problema è trovare un rivenditore in Italia o che spedisca qui a prezzi umani.
 

matteo3767

Biker novus
1/9/15
34
2
0
Visita sito
Ciao, hai avuto riscontri in merito all’applicazione.
Devo montare anche io su un telaio boost con guarnitura boost delle ruote con mozzo 142 con adattatori simmetrici da 3 (sono delle ruote nuove e voglio utilizzarle), volevo sapere se quella differenza di 3 mm tra le 2 linea catena danno problemi alla cambiata in termini di rendimento e usura...
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo