Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
un' errore comune e' quello di affidarsi alla pura teoria geometrica senza avere supporto della pratica .
la linea catena ottimale cade al centro del pacco pignone ma la catena ha molta piu guida su pignoni grandi che piccoli , ne deriva che angola molto piu difficilmente da un 42 o 50 che da un 12 .
sarebbe meglio mediare il reale sforzo fisico a cui e' soggetta e cioe' qualcosa che assomigli a catena che cade su 2 pignoni piu in alto-grandi che il centro . ( vengono buttate interno molto meno le cadute catena )
in questo modo la maggiore angolazione da corona ant verso un 10-12 non da problemi mentre si avranno vantaggi sul 50 di catena meno frizionata e piegarsi .
visto da dietro la catena su 50 in ft Q teorico corretto fa un po paura a piegatura mentre sul 10 non cosi
tutto questo se la corona non fa conflitto con telaio .

Però, pur avendo una linea catena corretta, sia con l'1x11 che avevo sulla bici precedente che con l'1x12 dela attuale, a me la catena non si allinea perfettamente al centro della cassetta, ma leggermente verso i pignoni più piccoli. Non ho mai capito perchè, etutto è montato nel modo corretto (offset corona, linea catena, spessori vari guarnitura e movimento centrale, etc...).
Questa cosa l'avevo già notata con la doppie o le triple delle mie vecchie bici.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
e allora torniamo tutti alla tripla, ma che dico tripla, quadrupla!
ab0109f6c2d64fcbb22cd91c67370cde.jpeg


una 4x12 non sarebbe affatto male! :smile::smile::smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aspetta a ridere, io ridevo un sacco quando trovavo i campioni che pedalano corona 42, 36 pignone.
All'epooca della tripla naturalmente:-)
Pensa che che un mio amico e compare di uscite della generazione precedente la mia, un tipo allenato e molto in forma che naviga verso i 60 e che viene (e fa soprattutto) dalla bdc, ha una vecchia front xc 26 con la tripla e la regola per lui e' che su asfalto il 22 del "rampichino", come lo chiamano in molti, non si usa! Max 32 di mezzo e 34 dietro (e' una 9v).
Tira come un dannato ovviamente.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se proprio devo montare il deragliatore anteriore anche io preferisco la classica tripla a 10 rapporti. Il mono avrà anche una linea catena peggiore però è impagabile come semplicità d'uso e, soprattutto, nelle giornate fangose dove il deragliatore anteriore diventa un handicap. Inoltre ricordiamoci che tutto cio che non c'è non si può rompere.
credo che la doppia rispetto alla tripla abbia il vantaggio di avere più luce dal terreno (sulla mia vecchia full la corona più grande era sempre bella "limata" dalle rocce)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Pensa che che un mio amico e compare di uscite della generazione precedente la mia, un tipo allenato e molto in forma che naviga verso i 60 e che viene (e fa soprattutto) dalla bdc, ha una vecchia front xc 26 con la tripla e la regola per lui e' che su asfalto il 22 del "rampichino", come lo chiamano in molti, non si usa! Max 32 di mezzo e 34 dietro (e' una 9v).
Tira come un dannato ovviamente.
Pregiudizio da BDC , io ad esempio non vedo bene la tripla sulla BDC, pero' rimane il fatto che avendo corona da 22 ottiene una linea migliore 22/24 stesso rapporto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pregiudizio da BDC , io ad esempio non vedo bene la tripla sulla BDC, pero' rimane il fatto che avendo corona da 22 ottiene una linea migliore 22/24 stesso rapporto
A volte sono anche residui di machismo. Negli anni 80, dalle mie parti, quando si usava la doppia 52/42, se montavi una ruota con un pignoni piu' grande del 24 eri considerato una nullita'...il 28 era riservato per chi scalava il Mortirolo...

Cmq nella tripla bdc il 22 non esiste, il minimo e' 30, avendo la 50 non puoi scendere piu' di tanto.
Di fatto la doppia compatta 50/34 in bdc e' la soluzione piu' razionale.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Va beh sono sempre stato una nullita'. Che giro fai per il Mortirolo, per noi bergamaschi il giro naturale e' partenza da Edolo, Gavia, Sondalo, Mortirolo. Dal Gavia a Sondalo e' un sacrilegio non andare di 54/12
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Va beh sono sempre stato una nullita'. Che giro fai per il Mortitolo, per noi bergamaschi il giro naturale e' partenza da Edolo, Gavia, Sondalo, Mortirolo. Dal Gavia a Sondalo e' un sacrilegio non andare di 54/12
Io mai fatto e credo mai faro', sono appassionato solo di mtb, bdc praticata poco, lo fece mio padre nel 1999 quando ancora stava bene, aveva 60anni e sali' da Mazzo con quella che ora e' la mia bdc a tempo perso, una Rauler di acciaio fatta su misura come si usava ai tempi. Monta una doppia 52/39 e un pacco 9v 13-26.
Molto dura da pedalare, io che sono poco macho ci ho montato un pacco 12-29 ma rimane cmq un impresa salire sulle pendenze elevate, essendo abituato alla agilita' della mtb e con la scarsa gamba che mi ritrovo.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Altro modo di pedalare io allora avevo 25/26 anni e pedalavo in piedi tutto il tempo
Edit in realta i rapporti corti non si usano moltissimo, in piedi al limite prendi il 20 , il 28 lo usi da seduto per riposare sui tratti con poca pendenza
 
Ultima modifica:

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Faccio una domanda, ho un gruppo completo xt m8000 non boost con linea catena 51 mm. Il mio telaio evil the following da una linea catena da 49 mm. A mio avviso il cambio lavora molto bene, ma montando una corona oneup che riporta la situazione a 49 mm avrei dei vantaggi, oppure essendo.il sistema progettato così va bene a 51 mm?

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Personalmente utilizzo una corona con offset 6mm su telaio boost.
La linea catena è migliore sui pignoni grandi, che sono quelli che uso per il 95% del tempo.
Penso inoltre che la scelta di usare un offset di 3mm come standard per i telai boost sia dettato anche dal fatto che con corone più grandi del 32/34 si rischia di toccare sul carro, quindi per permettere l'uso delle 36/38 denti, prerogativa di solito dei pro, si è optato per una linea più "larga".
Per tutti i comuni mortali che usano di solito la 32, e che fanno dislivello e non argini, consiglio una corona non boost offset 6mm. Al momento non mi risultano problemi di interferenza su alcun telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74
B

Barabaru

Ospite
Io mai fatto e credo mai faro', sono appassionato solo di mtb, bdc praticata poco, lo fece mio padre nel 1999 quando ancora stava bene, aveva 60anni e sali' da Mazzo con quella che ora e' la mia bdc a tempo perso, una Rauler di acciaio fatta su misura come si usava ai tempi. Monta una doppia 52/39 e un pacco 9v 13-26.
Molto dura da pedalare, io che sono poco macho ci ho montato un pacco 12-29 ma rimane cmq un impresa salire sulle pendenze elevate, essendo abituato alla agilita' della mtb e con la scarsa gamba che mi ritrovo.
Osteria gran gamba il tuo babbo complimenti!
 
B

Barabaru

Ospite
Fisico da scalatore, leggero ma muscoloso. Poi molto caparbio e con grande resistenza. Ma nulla di particolare, uno come tanti a cui la fatica non faceva paura.
Il mortirolo da mazzo l ho fatto senza allenamento e con una mtb.....anni fa....vedevo la madonna ad ogni tornante :-) per tirare quei rapporti doveva avere una gran gamba.....ciauuuu
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Fisico da scalatore, leggero ma muscoloso. Poi molto caparbio e con grande resistenza. Ma nulla di particolare, uno come tanti a cui la fatica non faceva paura.
Inzomma la salita da Mazzo da quel che ho sentito e' davvero dura, (da Sondalo e' più fattibile) poi quando sei in cima non e' finita, scollinato per tornare minimo devi passare per l'Aprica.
 

Classifica mensile dislivello positivo