Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao. Questa è una grandissima balla, almeno secondo l'accezione di chi la cita per avvalorare la presunta minore usura del monocorona.

Che la catena durante la deragliata anteriore sia sollecitata lateralmente è innegabile ed inevitabile (anche se, come sempre, c'è enorme differenza tra una cambiata "a modo" e una da "Shrek"), ma che la deragliata sia la maggiore responsabile dell'allungamento catena non ha alcun fondamento e fa anche piuttosto ridere.

Una catena si allunga proprio perché costretta a lavorare in diagonale e più lavora in diagonale e più si deve allungare per coincidere con le distanze crescenti tra gli "ingranaggi". La trasmissione è un triangolo rettangolo in cui la linea catena è un cateto, l'asse della cassetta è l'altro cateto e la catena sul 50T è l'ipotenusa.
È l'ipotenusa che costringe la catena ad allungarsi per combaciare coi denti delle corone, inevitabilmente più lontani tra loro, non certo il deragliatore.

Il monocorona ha sufficienti qualità tecniche ed ergonomiche perché possa essere scelto ed utilizzato senza la necessità di gettare fango sulle altre trasmissioni (che mantengono peculiarità, vantaggi e svantaggi oggettivi) o di inventarsi delle balle per screditare le scelte altrui ed avvalorare le proprie.

:prost:

Come ho scritto trattasi di una di quelle teorie "da bar" che si sentono e che e' doveroso prendere con le pinze, almeno cosi dovrebbe essere. Come dici tu, i motivi per scegliere il monocorona sono altri, piu' che d'accordo.

Io credo che la questione linea catena sia importante per l'efficenza e la rimorosita' piu' che sull'usura. Se la catena mi dura 500 km meno del previsto ma tutto funziona perfettamente e senza rumoracci, tutto sommato posso farmene una ragione...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quindi che abbia un pignone da 10 sp o 11sp la catena allineata cade sempre tra il 5° ed il 6° pignone?.. perché il pignone più grande della cassetta 11sp è semplicemente più spostato di un certo offset verso la mezzeria del mozzo se non erro

Inviato utilizzando Tapatalk

Su di un 11v deve cadere sul 6°, dovrei controllare sulla mia, mentre su 10v e come dici tu.
Questo è il mio punto di vista:
Per avere una trasmissione stabile devi rispettare la linea di catena standard, poi come avevo già scritto in precedenza se uno fa solo montagne allora la linea di catena può essere più favorevole per pignoni più agili piuttosto che pignoni duri usati raramente.
La bici non deve essere assolutamente monotipo ma può essere adattata oltre che al Biker anche ai percorsi che solitamente si fanno.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Su di un 11v deve cadere sul 6°, dovrei controllare sulla mia, mentre su 10v e come dici tu.
Questo è il mio punto di vista:
Per avere una trasmissione stabile devi rispettare la linea di catena standard, poi come avevo già scritto in precedenza se uno fa solo montagne allora la linea di catena può essere più favorevole per pignoni più agili piuttosto che pignoni duri usati raramente.
La bici non deve essere assolutamente monotipo ma può essere adattata oltre che al Biker anche ai percorsi che solitamente si fanno.
Mmmm non ne sono sicuro sai! Sto lavorando su un progetto di bici per lavoro ed ho riprodotto virtualmente in 3D con Catia una trasmissione 1x11 secondo standard su mozzo 142... E con una linea catena da 49mm, e con ovviamente posizione della ruota libera secondo lo standard attuale, la catena non cade sul 6 ma bensì sul 5 partendo dal pignone più piccolo.. volevo quindi capire cosa non torna..

Inviato utilizzando Tapatalk
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Come ho scritto trattasi di una di quelle teorie "da bar" che si sentono e che e' doveroso prendere con le pinze, almeno cosi dovrebbe essere. Come dici tu, i motivi per scegliere il monocorona sono altri, piu' che d'accordo.

Io credo che la questione linea catena sia importante per l'efficenza e la rimorosita' piu' che sull'usura. Se la catena mi dura 500 km meno del previsto ma tutto funziona perfettamente e senza rumoracci, tutto sommato posso farmene una ragione...
Più che una chiacchiera da bar, era ciò che dichiarava SRAM. È vero che era come chiedere all'oste se era buono il suo vino, però non mi sembra che la concorrenza abbia speso tempo ed energie per contestare, e forse - se fosse stata una balla - avrebbe dovuto farlo.
Quanto all'usura, la rumorosità è sintomo di ciò che la comporta (attriti eccessivi o non voluti) e di ciò che ne consegue. Una trasmissione (perlomeno a catena) silenziosa è una trasmissione più efficiente e meno soggetta ad usura.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Più che una chiacchiera da bar, era ciò che dichiarava SRAM. È vero che era come chiedere all'oste se era buono il suo vino, però non mi sembra che la concorrenza abbia speso tempo ed energie per contestare, e forse - se fosse stata una balla - avrebbe dovuto farlo.
Ma dai, è una balla clamorosa senza uno straccio di documentazione tecnica a supporto. :-) Arriverebbero a dire che il salto tra 10 e 50T è accettabile pur di vendere il nuovo monocorona superlight 1x2 (ma con nientemeno che il 500% di range...)...
Non me lo vedo un ingegnere giapponese Shimano a smentire via Twitter una bufala simile. In compenso ho visto l'impegno di Shimano nel continuare a proporre trasmissioni doppie e triple per accontentare tutte le esigenze e le propensioni alla spesa del mercato, che è operazione ben più seria di quella pagliacciata plateale di SRAM che ha solo affrettato i tempi e spolpato gli early-adopters...
:prost:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@rinaldo1987
Non sono arrivato a usare un software, ma posso fare delle valutazioni con la trasmissione a portata di mano.
Come ho ribadito, quella è l'indicazione di massima da tenere secondo gli standard.
Su un pacco 11v, allinei il 6° pignone alla corona, la cassetta sarà esattamente al centro pur non rispettando quello che è idealmente la linea definita dal costruttore.
La cassetta ha una sua sede fissa mentre è la corona che può essere spostata.
Sulla seconda bici 2x10 la linea ideale, stata fra il 5 e 6 pignone e fra la prima è la seconda corona... Pur non rispettando fedelmente lo standard della line di catena...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
@rinaldo1987
Non sono arrivato a usare un software, ma posso fare delle valutazioni con la trasmissione a portata di mano.
Come ho ribadito, quella è l'indicazione di massima da tenere secondo gli standard.
Su un pacco 11v, allinei il 6° pignone alla corona, la cassetta sarà esattamente al centro pur non rispettando quello che è idealmente la linea definita dal costruttore.
La cassetta ha una sua sede fissa mentre è la corona che può essere spostata.
Sulla seconda bici 2x10 la linea ideale, stata fra il 5 e 6 pignone e fra la prima è la seconda corona... Pur non rispettando fedelmente lo standard della line di catena...
No non può cadere sul sesto perché, come puoi leggere nei commenti precedenti, la cassetta 11v ha il pignone più grande che risulta essere spostato più indietro rispetto a quello di una cassetta 10v. Cosa che non succede con il pignone più piccolo che risulta essere nella stessa medesima posizione di un 10v, quindi a conti fatti non può cadere sul sesto.
Anche io ho una trasmissione 11v e convieni con me che ad occhio la catena può cadere benissimo dove tu "vuoi", detto ciò il software non è stato usato per questo scopo, ma lui non sbaglia quindi o le misure dello standard dei mozzi e delle cassette sono sbagliate o semplicemente la 11v per ingombri risulta avere il tutto leggermente più spostato verso la mezzeria mozzo e sembra proprio essere così [emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi che abbia un pignone da 10 sp o 11sp la catena allineata cade sempre tra il 5° ed il 6° pignone?.. perché il pignone più grande della cassetta 11sp è semplicemente più spostato di un certo offset verso la mezzeria del mozzo se non erro
sul 10v non cade tra 5° e 6°... cade sul 5° o anche un poco a valle di esso.

sul 11v cade sul 5° quasi esattamente.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Rimango perplesso.
Tutte le cassette occupano il medesimo spazio quello che cambia è lo spazio fra posto tra i singoli pignoni.
Su una cassetta 10v il centro cade nello spazio tra il 5° è 6°.
Su una da 11 neccessariamente sul pignone dispari che si trova in mezzo cioè il 6°. La corona per lavorare al meglio deve tenere conto di questo. Altrimenti se cade sul 5°, si troverà per forza di cose troppo in diagonale sul pignone più agile. E di conseguenza il fatto di lavorare eccessivamente in diagonale ci sarà per forza di cose un usura precoce.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Su una cassetta 10v il centro cade nello spazio tra il 5° è 6°.
Su una da 11 neccessariamente sul pignone dispari che si trova in mezzo cioè il 6°.
La corona per lavorare al meglio deve tenere conto di questo.
che cosa "debba fare" la corona per lavorare al meglio non sono sicuro di poterlo dire, anche se suppongo che essere sulla mezzeria sarebbe una buona cosa.

ma è un fatto che i gruppi standard monocorona Sram e Shimano non abbiano la corona sulla mezzeria della cassetta.

i motivi posso immaginarli, ma non toglie che se uno monta componenti non standard possa variare la linea catena anteriore per metterla dove più gli aggrada e gli sembra che lavori meglio.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Prendo atto, ma devi considerare che le guarnitura delle mtb sono molto larghe in questo perché si devono adattare su molti telai.
Io mi sono assemblato una bici con 1x11 Sram GX e Sunrace, ed è una delle cose che ho valutato molto attentamente.
Perché non sempre le cose vanno come dovrebbero.
Raga Notte...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sulla mia Trek fuel ex 5 standard boost la Trek a montato una normalissima guarnitura tripla RaceFace convertita in doppia... quindi teoricamente la linea catena è in totale ben più di 4mm più interna del dovuto.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non e' cosi' per le 11v. Come gia' detto il corpetto e' lo stesso ma il pignone piu' grande e' a sbalzo, quindi la cassetta e' piu' larga, occupa piu' spazio.

Questa è una cosa che ho verificato già sulla cassetta 11v Sunrace misura 40 mm, stasera quando rientro misuro la 10v sempre Sunrace anche se venduta da BTwin...
Comunque resta il fatto che la corona deve stare al centro della cassetta per avere minor torsione laterale.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Più che una chiacchiera da bar, era ciò che dichiarava SRAM. È vero che era come chiedere all'oste se era buono il suo vino, però non mi sembra che la concorrenza abbia speso tempo ed energie per contestare, e forse - se fosse stata una balla - avrebbe dovuto farlo.
Quanto all'usura, la rumorosità è sintomo di ciò che la comporta (attriti eccessivi o non voluti) e di ciò che ne consegue. Una trasmissione (perlomeno a catena) silenziosa è una trasmissione più efficiente e meno soggetta ad usura.

Non mi sono mai posto il problema di quale fosse la fonte. Che sia vero o che sia una cavolata alla fin dei conti poco conta. Come per molte altre soluzioni tecniche, seguono tutti il mercato. È normale che shimano le sia andata dietro. Amato o odiato il monocorona è una realtà che ormai ha preso piede e non esserci non si poteva. Un po’ di sana competizione non può che far bene, spero sia uno stimolo per sviluppare prodotti migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo