Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

L'inflazione ha colpito la MTB

Discussione in 'I domandoni' iniziata da giulio, 22/1/03.

1. giulio

giulio Biker urlandum

Non so se ci avete fatto caso ma negli ultimi anni i prezzi del settore sono notevolmente aumentati, se pensiamo che fino a 4/5 anni fa uno poteva acquistare una front top di gamma con circa 3/4 milioni di vecchie Lire quando attualmente deve spendere almeno un 30% in più. Secondo voi cosa può aver influito su tali aumenti.

2. massimoz

massimoz Biker velocissimus

Mah, difficile a dirsi, tutto aumenta e penso che di riflesso anche il mercato MTB abbia dovuto adattarsi. Anche il passaggio all'Euro ha fatto comunque la sua parte... :???: :???: :???:

3. reggatta

reggatta Biker serius

non solo mtb ma anche bdc ne ho acquistata una usata poco fa ,in quanto a una nuova nn ci si avvicinava, capisco la tecnologia e la qualità ma secondo me si esagera....

4. kabar

kabar Biker marathonensis

Bike:
    GT Sensor Pro 29", Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, Jeffsy
    Effettivamente i prezzi sono lievitati e di molto.
    Comunque visto la crisi del settore penso che tra poco dovrà invertirsi la tendenza o quantomeno assestarsi.
    Fermo restando che per i top di gamma continueranno a farsi pagari fior di euri.

5. bgcarlo

bgcarlo Biker tremendus

Mah, sinceramente, almeno qua in Romagna, di crisi del settore non ne vedo, poi magari mi sbaglio.

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

6. endurik

endurik Biker sornionis

Bike:
    l' anticamera della bicibitume
    probabilmente in 14 anni la situazione è migliorata :loll:

• Mi piace Mi piace x 9
  7. mascot

mascot Biker serius

Probabile ma la mia mtb da 8.800 di listino e non scherzo insegna e insegna e di nuovo insegna che il mio cancello di ferro di 30 anni fa era costruito meglio.
    Come dicevano gli articolo 31, "il commodore 64 s'e' inul××× anche la palay!

8. silverloren1

silverloren1 Biker tremendus

..c'è stato un tempo, mi pare anni 80, che le bdc non se le filava più nessuno.
    Fu inventata la mtb ...svegliò il mercato, ricominciò la richiesta .. ed i prezzi risalirono.
    Stessa cosa x le prime e-mtb. Da quando c'è maggior richiesta = prezzi alle stelle. . .le prime stavi da 4 in giù. .ora da 4 in su.

Purtroppo / menomale c'è tanta gente che ancora ha tanti soldi da dar fuori. Questi alzano sempre l'asticella e noi "modestini" siam presi in mezzo. Sigh Sigh! Sigh!:-(:-(:-(

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

#8 silverloren1, 29/11/17
    Ultima modifica: 29/11/17
  9. Danixele

Danixele Biker infernalis

Bike:
    Una bici robusta e una vetusta.
    A quanto la gente è disposta a spendere per tali oggetti. Come in tutti gli altri casi ;-)

ps. cavolo sono rimasto fregato dalla data del post :soffriba:

• Mi piace Mi piace x 1
  10. Teo 81

Teo 81 Biker velocissimus

Bike:
    Devinci Spartan
    Nel 2014-2015 una bici top di gamma con 6.000€ la prendevi. 2016-2017 passati agli 8000€.. 2018 siamo a 10.000€. Sono diventati stronzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

• Mi piace Mi piace x 2
  11. maxalghi92

maxalghi92 Biker superioris

Bike:
    full trance 2
    sicuramente il dollaro ci ha messo del suo negli ultimi anni

12. Burìk

Burìk Biker urlandum

Bike:
    Carrarmato a pedali
    Leggevo di lira e di 4/5 anni fa e pensavo di essermi rincoglionito :mrgreen:

13. saetta1980

saetta1980 Biker superis

Buongiorno ho letto la discussione e per molti versi mi trovo d’accordo anche se non credo che “ percentualmente “ i prezzi tra un top di gamma di 10-15 anni fa siano lievitati in maniera così esponenziale . A tal proposito di seguito un link di un noto forum francese che ha fatto un’analisi molto approfondita rivalutando i prezzi al valore odierno . https://www.google.it/amp/s/www.voj...eme-le-prix-des-velos-vojo-mene-lenquete/amp/

Buona lettura per chi capisce il francese .

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

14. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Bike:
    una nera e l'altra pure
    E per chi il francese non lo legge c'è questa discussione https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-non-si-stà-esagerando-con-i-prezzi-dell-mtb.5100

e https://www.mtb-mag.com/forum/threa...troppo-le-nostre-mtb.31946/page-7#post-511504

Sono topic di 12 anni fa, ma il concetto di fondo ed i dati di partenza sono ancora validi.

La mia prima bici "seria", una Lee Cougan Revenge SX, con LX 8V, vbrake e forcella rigida la pagai 1.700.000 lire nell'ottobre 1998, che corrispondono a 1225 euro.
    Oggi con quella cifra si prende una front 10/11V con forcella ammortizzata e freni a disco. Alla faccia dell' "inflazione".

Qualche conto simile sulle bici da gara lo trovate qua nei commenti:https://www.mtb-mag.com/video-20-anni-fa-xc-a-cairns/

#14 sembola, 11/9/18
    Ultima modifica: 11/9/18
    • Mi piace Mi piace x 3
  15. saetta1980

saetta1980 Biker superis

E’ proprio quello che intendevo ! Il mio barbiere oggi 55 enne ancora in forma mi racconta sempre di quando litigò con la moglie per i 6 milioni spesi per una mtb klein allora top di gamma ..... oggi il figlio con 2000 euro ha una bici nettamente superiore in tutto .

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

16. Billy78

Billy78 Biker tremendus

Boh...
    La Trek 9900 top del 1993 costava 2699 dollari, dall'epoca sarebbero equivalenti a 2199 euro. Oggi diventerebbero 4973 euro, se vogliamo aggiungere il cambio (oggi nelle vendite il prezzo euro dollari è identico anche se il cambio è diverso) si arriva a 5999 euro scarsi.
    Certo la tecnologia è diversa tra una 9900 ed una procaliber 9.9 ma oggettivamente il prezzo di una bici è elevato!
    Stranamente alcune cose come l'elettronica di consumo ha calato i prezzi in un settore dove sicuramente la tecnologia è diversa...
    Poi a noi piace andare in bici e quindi "va tutto bene"!

17. valleyman

valleyman Biker urlandum

Chiedi al tuo barbiere se ce l'ha ancora quella Klein...

• Mi piace Mi piace x 3
  18. Strelok

Strelok Biker serius

Bike:
    Corratec X-Vert Expert 2013- forca RST First 120mm
    #18 Strelok, 18/9/18
    Ultima modifica: 18/9/18
  19. vdisalvo

vdisalvo Biker superis

mah, è solo la regola della domanda e dell'offerta, valida nel mondo moderno e per qualsiasi bene di consumo, con tutte le sue infinite sfaccettature, dai prodotti di lusso ai beni di prima necessità. Tenendo conto di questo, e dell'evoluzione storica che c'è stata nel mercato della bicicletta, mi sembra di non notare nessuna anomalia particolare. Economia = psicologia, dove razionale ed irrazionale convivono pacificamente. E' sempre stato così e sempre lo sarà.

20. cinus

cinus Biker popularis

Bike:
    Scott Spark 740
    Dopo l'interessante lettura e seguendo il ragionamento logico fatto dal forum francese, dove con tutti i calcoli legati all'inflazione sono arrivati alla conclusione che le mtb non sono aumentate di prezzo, posso concordare pienamente con la conclusione dell'articolo. I prezzi non sono aumentati, è diminuito il nostro potere d'acquisto. Quindi la mancanza di disponibilità economica ci falsa la percezione del prezzo.

Sto caricando...

Condividi questa Pagina