L'inflazione ha colpito la MTB

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Strelok

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@vdisalvo: condivido quanto scrivi, ma volevo far notare che nel mercato delle automobili e delle motociclette non si trovano sconti paragonabili a quelli delle bici.
Ciò significa che i costi dei materiali e di costruzione delle bici, OVVIAMENTE, sono di gran lunga inferiori, rispetto ai prezzi di listino.
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Io propongo...tu compri...poi lui compra...poi tutti comprano...allora alzo un pò l'astina dei prezzi,se vedo che le vendite non calano e di solito ci azzecco sempre,chi me lo fa fare a me di calare i prezzi?? Semplice matematica regola di mercato...il problema è che a noi sembran prezzi alti,ma è il nostro stipendio ad esser fermo a poco prima dell'avvento ''euro''...
 
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sembola

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Altrimenti, non mi spiego sconti del 43% come questo, da € 6.371,99 a 3.640,99:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-nukeproof-pulse-team-dh-2017/rp-prod146000
Avrei avuto molto piacere di comprare la mia Subaru Impreza nuova, col 40% di sconto!
E' improprio paragonare il valore di un mezzo di trasporto che può durare da dieci anni in su con quello di un giocattolo per bimbi cresciuti.
Senza contare che se comperi un'auto nuova poche settimane prima che esca il modello nuovo probabilmente spunti un ottimo sconto, certo non il 40 ma comunque risparmi parecchio.


Certo la tecnologia è diversa tra una 9900 ed una procaliber 9.9 ma oggettivamente il prezzo di una bici è elevato!
"Di una bici" o "di certe bici"? Non è che serva una Procaliber per poter andare in mtb, eh...
Se paragoni la 9900 del 1993, dovresti considerare i freni e la forcella che poteva avere, e dimmi se oggi con 6Keuro compri una bici meglio o peggio di quella li...;-)
 
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Ciò significa che i costi dei materiali e di costruzione delle bici, OVVIAMENTE, sono di gran lunga inferiori, rispetto ai prezzi di listino.

Inizia ad aggiungerci i costi di marketing, dalla progettazione alla commercializzazione alla pubblicità alle sponsorizzazioni, per non dire la remunerazione della catena distributiva (e l'onnipresente sconto).

Dopo di che resta un margine di tutt'altra dimensione rispetto alla sottrazione tra prezzo di listino e costo industriale. Lo testimonia il fatto che i bilanci delle aziende, anche di quelle grosse, sono tutt'altro che grassi.

Una volta ho sentito uno chef che commentava le recensioni del suo ristorante, e ad uno che lamentava il prezzo "assurdo" di un piatto a base di sgombro che "al mercato generale costa 5 euro al kg" faceva notare che con 5 euro lo sgombro lo mangi crudo, in piedi, ai mercati generali.
 
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@sembola: grazie per le tue considerazioni valide e pertinenti.
Mi tolgono un po' di amarezza sul fronte dei prezzi.

Secondo me non ci deve essere "amarezza".

Per divertirsi in mtb non è necessario spendere cifre folli, e soprattutto non è necessario spenderle di continuo, una buona bici può durare anni e farci passare ore ed ore a pedalare. Io non provo alcuna "amarezza" a vedere quanto costano certi modelli top di gamma, come non ne provo a davanti al cartellino del prezzo di un iPhoneX. Compero una Canyon o un Huawei da 140 euro e me li faccio bastare, anche perchè sono abbastanza certo che per me il differenziale di prezzo non è proporzionale al differenziale delle prestazioni.

Se poi la si pensa come certi forumendoli che "per me andare in mtb significa avere una XxxxxXxxx" o che "prima di farmi vedere sopra ad una Canyon smetto" , allora i prezzi sono ancora troppo bassi ;-)
 

bonny92

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@vdisalvo: condivido quanto scrivi, ma volevo far notare che nel mercato delle automobili e delle motociclette non si trovano sconti paragonabili a quelli delle bici.
Ciò significa che i costi dei materiali e di costruzione delle bici, OVVIAMENTE, sono di gran lunga inferiori, rispetto ai prezzi di listino.
Mai comprato al volante e dato un occhiata in fondo alla rivista[emoji1]?
 

Minitrek

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Mai comprato al volante e dato un occhiata in fondo alla rivista[emoji1]?
permesso?
il mercato dell'auto e' differente, tu fai riferimento alle km oppure a modelli molto datati il cui costo e' stato ammortizzato già da tempo oppure ancora da particolari promozioni delle case che ribaltano sui concessionari.
soprattutto per le prime, intestandosi 10,auto al mese un concessionario raggiunge un obiettivo, se sono 15 un altro e cosi via, che rientra sotto forma di denaro o altro e così può applicare sconti al cliente.
ma occhio che spesso il gioco non vale la candela
 

sembola

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permesso?
il mercato dell'auto e' differente, tu fai riferimento alle km oppure a modelli molto datati il cui costo e' stato ammortizzato già da tempo oppure ancora da particolari promozioni delle case che ribaltano sui concessionari
Come ho scritto prima il settore è diverso, perchè parliamo di un bene durevole da usare per molti anni (almeno nella maggior parte dei casi) contro un bene assolutamente superfluo, un giocattolo per bimbi grandi (e dotati di capacità di spesa). Del resto lo sconto del 40% riportato è un'eccezione legata al canale online, in negozio sono sconti irrealistici salvo appunto modelli molto datati.
Ma se teniamo in considerazione la stagionalità delle bici e la riportiamo sul settore auto, su una vettura "fine serie" si spuntano sconti, nè più nè meno come su una bici a settembre.
Detto questo, anche i produttori ed i distributori del settore ciclo "ribaltano" sui negozianti parte dei loro rischi?, ordini con volumi obbligatori fatti con mesi e mesi di anticipo per essere certi della disponibilità...:spetteguless:
 

Strelok

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@sembola:
Nemmeno io cerco la bici top di gamma, perché non mi serve. Non per nulla ho la Corratec che vedete nell'avatar.
Confido più che altro nelle mie abilità, pur temendo i miei limiti.
Il mio problema del prezzo è che, con la prossima MTB, vorrei fare del cicloalpinismo e, dunque, mi servirebbe un bici leggera per spallare senza schiattare.
A quel punto, sarò costretto a sborsare una bella cifra.
Correggetemi se sbaglio, perché ho capito che c'è molto da imparare.
Grazie.
 

Billy78

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E' improprio paragonare il valore di un mezzo di trasporto che può durare da dieci anni in su con quello di un giocattolo per bimbi cresciuti.
Senza contare che se comperi un'auto nuova poche settimane prima che esca il modello nuovo probabilmente spunti un ottimo sconto, certo non il 40 ma comunque risparmi parecchio.



"Di una bici" o "di certe bici"? Non è che serva una Procaliber per poter andare in mtb, eh...
Se paragoni la 9900 del 1993, dovresti considerare i freni e la forcella che poteva avere, e dimmi se oggi con 6Keuro compri una bici meglio o peggio di quella li...;-)
Semplicemente volevo paragonare i top in vendita allora ed oggi...
Infatti ho una Procaliber 9.7!
Rimango dell'idea che una bici top di gamma non può costare (al netto di sconto o promozioni) quanto una macchina o una moto poi ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che vuole!
 
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il mercato dell'auto e' differente, tu fai riferimento alle km oppure a modelli molto datati il cui costo e' stato ammortizzato già da tempo oppure ancora da particolari promozioni delle case che ribaltano sui concessionari.
soprattutto per le prime, intestandosi 10,auto al mese un concessionario raggiunge un obiettivo, se sono 15 un altro e cosi via, che rientra sotto forma di denaro o altro e così può applicare sconti al cliente.
ma occhio che spesso il gioco non vale la candela
Ci sono su tutte le marche e ogni mese lo aggiornano si possono trovare degli ottimi affari, (soprattutto su auto costose dove c'è più margine) considera che a un concessionaro tenere un auto ferma 1 mese costa circa 1k.
 

Minitrek

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Come ho scritto prima il settore è diverso, perchè parliamo di un bene durevole da usare per molti anni (almeno nella maggior parte dei casi) contro un bene assolutamente superfluo, un giocattolo per bimbi grandi (e dotati di capacità di spesa). Del resto lo sconto del 40% riportato è un'eccezione legata al canale online, in negozio sono sconti irrealistici salvo appunto modelli molto datati.
Ma se teniamo in considerazione la stagionalità delle bici e la riportiamo sul settore auto, su una vettura "fine serie" si spuntano sconti, nè più nè meno come su una bici a settembre.
Detto questo, anche i produttori ed i distributori del settore ciclo "ribaltano" sui negozianti parte dei loro rischi?, ordini con volumi obbligatori fatti con mesi e mesi di anticipo per essere certi della disponibilità...:spetteguless:
se dobbiamo fare i paragoni, per spostarsi andrebbe bene anche la sandero invece che il Q7.
senza contare che lo sviluppo e la ricerca che c'è nel settore a motori e' esponenziale rispetto alle bici, dovuto a norme di sicurezza e ambientali.
resta sempre il fatto che il tuo giocattolo coi v-brake aveva un costo che non stava ne in cielo ne in terra e inflazione si o no, per me i prezzi non sono giustificati.
che poi c'è mercato e' un altro discorso
 

sembola

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Semplicemente volevo paragonare i top in vendita allora ed oggi...
Infatti ho una Procaliber 9.7!
Ma non è un paragone fattibile.

Non lo è per il diverso contenuto tecnico (7v, forcella ad elastomeri, forse vbrake contro 12V, forcella ad aria e con idraulica, dischi, tubeless....).

E non lo è perchè "il top" dell' epoca non era un "vero top", era pratica corrente alleggerire tutto l'alleggeribile con pezzi aftermarket (guarniture, mozzi, corpi freno, selle...) mentre al top di oggi non è proprio possibile migliorare l'allestimento.

Rimango dell'idea che una bici top di gamma non può costare... quanto una macchina o una moto poi ovviamente ognuno con i propri soldi fa quello che vuole!
Capisco, ma è' un'idea che contrasta con la realtà dei fatti.
La realtà dei fatti è che il prezzo dei prodotti è determinato dall'incontro tra offerta e domanda, per cui se un oggetto si vende ad un certo prezzo vuol dire che quel certo prezzo è quello giusto.
 

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Nemmeno io cerco la bici top di gamma, perché non mi serve. Non per nulla ho la Corratec che vedete nell'avatar.
Confido più che altro nelle mie abilità, pur temendo i miei limiti.
Il mio problema del prezzo è che, con la prossima MTB, vorrei fare del cicloalpinismo e, dunque, mi servirebbe un bici leggera per spallare senza schiattare.
A quel punto, sarò costretto a sborsare una bella cifra.
Correggetemi se sbaglio, perché ho capito che c'è molto da imparare.
Grazie.
Permettimi di correggerti, allora ;-)

In primo luogo, tra modelli "molto costosi" e modelli "meno costosi" la differenza di peso raramente supera il kg/kg e mezzo , e quasto a fronte di differenze di prezzo anche del doppio. Quando vai a spallare una bici è pacifico che un modello più leggero è meglio di uno più pesante, ma parliamo di passare da 13 kg a 14 o 14 e mezzo, non da 13 a 26.

Secondariamente, concorderai con me che in ambito cicloalpinistico o comunque per escursioni in ambiente impervio l'affidabilità ha un valore maggiore di altre considerazioni.
 
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se dobbiamo fare i paragoni, per spostarsi andrebbe bene anche la sandero invece che il Q7.
Nelle bici la differenza tra mezzi premium e no è molto, molto meno ampia rispetto alle auto. Per portare il pupo a scuola o per fare la spesa Sandero e Q7 sono oggettivamente equivalenti, ma per fare Roma-Milano le cose cambiano.
Invece la Spectral o la Slide mi fanno fare le stesse cose allo stesso modo di una Hightower a metà del prezzo.
Posso liberamente scegliere le prime o la seconda. Se scelgo la seconda però non posso lamentarmi dei "prezzi esagerati", nessuno mi ha costretto con le armi a sceglierla...

resta sempre il fatto che il tuo giocattolo coi v-brake aveva un costo che non stava ne in cielo ne in terra e inflazione si o no, per me i prezzi non sono giustificati.
Avere delle opinioni è legittimo, ma i fatti sono un'altra cosa.
Ed i fatti sono che le aziende che producono e vendono tali giocattoli sopravvivono, quindi i prezzi dei loro prodotti evidentemente vengono ritenuti "giustificati" da un numero sufficiente di consumatori.
 

Billy78

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@sembola concordo con le tue considerazioni e ne aggiungo una, tra un modello da 2000€ cambiando le ruote con qualcosa di medio leggero ed un top da 8000€ ci sarà massimo un kg/un kg e mezzo di differenza che per il 90% di noi è assolutamente ininfluente sia come divertimento che prestazione complessiva!!
Però come scrive qualcuno la differenza tra un adulto ed un bambino è il prezzo dei suoi giocattoli!
 

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