L'inflazione ha colpito la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola concordo con le tue considerazioni e ne aggiungo una, tra un modello da 2000€ cambiando le ruote con qualcosa di medio leggero ed un top da 8000€ ci sarà massimo un kg/un kg e mezzo di differenza che per il 90% di noi è assolutamente ininfluente sia come divertimento che prestazione complessiva!!
Però come scrive qualcuno la differenza tra un adulto ed un bambino è il prezzo dei suoi giocattoli!
Ma infatti...

E poi, lo ripeto, nulla di male a voler il balocco bello. Poi però se te lo fanno pagare caro a battere i piedi per terra si fa appunto la figura dei bimbi capricciosi... ;-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quello che mi lascia perplesso non è l’aumento dei costi delle MTB che sostanzialmente non ci sono (al netto dell’inflazione gli aumenti sono normali fluttuazioni dovuti al mercato) e che negli ultimi anni tutti i prodotti ingegneristici (dalle automobili ai frigoriferi agli aerei) sono infinitamente migliorati dal punto di vista prestazionali/tecnico e nello stesso tempo i costi sono diminuiti.
Ciò è dovuto ad un miglioramento dei processi produttivi che vanno dalla progettazione alla logistica che ha permesso di ottimizzare il tutto inoltre vi è stato un massiccio trasferimento della produzione in aree “a basso costo” per così dire.
Non va dimenticato che per molte aziende questo ha richiesto anche una riduzione dei margini.

Perché questo nel mondo MTB non è avvenuto o è avvenuto solo in modo marginale?
C’è stato un indubbio miglioramento tecnico, ma i costi non sono diminuiti fino a non molti anni fa’ le MTB erano prodotti artigianali venduti in negozietti nel sottoscala.
Ora abbiamo grandi produttori che producano milioni di pezzi ottimizzando tutto il processo, la concorrenza dalla componentistica ai telai è fortissima, la grande distribuzione vende centinai di pezzi quindi mi sarei aspettato una considerevole riduzione dei prezzi perché non c’è?
Questa è la domanda a cui vorrei la risposta.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Inflazione o no, dal mio punto di vista i prezzi delle MTB sono gonfiati.
E, finché non calerà la "domanda", il mercato continuerà a realizzare utili consistenti.

Altrimenti, non mi spiego sconti del 43% come questo, da € 6.371,99 a 3.640,99:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-nukeproof-pulse-team-dh-2017/rp-prod146000

Avrei avuto molto piacere di comprare la mia Subaru Impreza nuova, col 40% di sconto!
anche il costo di un paio di mutande di un famoso stilista qualsiasi e gonfiato.
vengono fatte in asia, da operai schiavi. costi di produzione bassissimi. poi arrivano da noi, e vengono rivendute a prezzi esorbitanti.
il problema e che gente che le compra.
il settore delle "bici" e pieno di "fighetti" disposti a tutto pur di apparire. andare al bar, o al raduno con l'ultima novita di settore da far vedere agli altri, e un dovere.
questo le aziende lo sanno benissimo, e di conseguenza mantengono i prezzi alti.
il marchio costa.
 
  • Mi piace
Reactions: ilmaio

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
anche il costo di un paio di mutande di un famoso stilista qualsiasi e gonfiato.
vengono fatte in asia, da operai schiavi. costi di produzione bassissimi. poi arrivano da noi, e vengono rivendute a prezzi esorbitanti.
il problema e che gente che le compra.
il settore delle "bici" e pieno di "fighetti" disposti a tutto pur di apparire. andare al bar, o al raduno con l'ultima novita di settore da far vedere agli altri, e un dovere.
questo le aziende lo sanno benissimo, e di conseguenza mantengono i prezzi alti.
il marchio costa.


Anche se dette aziende,facendo produzione in Asia...non è che vadano poi molto lontani da quelli che producono mutande firmate...''qualquaglia non mi cosa''...:mrgreen:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
@sembola lo stiamo dicendo tutti che sono giocattoli e che il marchio molte volte non giustifica la differenza di prezzo.
ora che il tizio ha vinto con una bici che aveva l'adesivo btwin che si fa?
i bambini oltre ad essere capricciosi sono pure viziati e coglioncelli?
oppure tornando all'auto , facendo il paragone dei modelli di bici di cui parlavi, molto calzante e praticamente uguale, il maggior costo di una golf non regge assolutamente rispetto alla leon o alla octavia: sotto la scocca e' tutto uguale, anzi molte volte i marchi poveri sono rifiniti meglio...però il mercato dice altro, sfigato chi gira con la leon...
bene la canyon costa la metà, ma non vale la meta e non credo che un passaggio in meno valga tanto.
ne che non investano o lo fanno meno degli altri.
il punto è che i prezzi sono alti e basta, solo un fattore moda.
e al che ti faccio un esempio:
da me ce qualche collinetta, se vuoi i monti carichi la bici in auto e ti fai strada, tutti stanno a comprare ebike per fare colline!
chi non ha il portafoglio gonfio va di rate e sono tutti sani e robusti giovincelli.
purtroppo o per fortuna il mercato del ciclo è in crescita, se arrivasse un crisi come quella dell'auto dove appena uscito un modello, lo si scontava fortemente, vorrei vedere.
ma penso che ciò non arriverà presto, ma arriverà.
per fortuna o purtroppo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è la domanda a cui vorrei la risposta.
Ti rispondo con due domande.
Sei sicuro che un frigorifero o un aereo oggi costi meno di quanto potesse costare venticinque anni fa?
E poi, sei certo che un settore come gli elettrodomestici (sostanzialmente di sostituzione, solo quando si rompe...) o un settore iperregolato e ipercostoso e pesantemente influenzato dal costo del petrolio come l'aviazione civile siano paragonabili a quelli di un oggetto legato al tempo libero?;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... lo stiamo dicendo tutti che sono giocattoli e che il marchio molte volte non giustifica la differenza di prezzo.
ora che il tizio ha vinto con una bici che aveva l'adesivo btwin che si fa?
i bambini oltre ad essere capricciosi sono pure viziati e coglioncelli?
Trattandosi di giocattoli e non di energia elettrica o di medicinali, sì, i bambini sono viziati e coglioncelli :medita:

Sul resto, posso comprendere le tue argomentazioni ma torno a rimarcare come quello che noi pensiamo non è in grado di cambiare la realtà delle cose. Nello specifico:

bene la canyon costa la metà, ma non vale la meta...
A livello di prestazioni vale molto più della metà. A livello economico vale esattamente la metà, visto che i prezzi quelli sono e nè Canyon nè SantaCruz hanno chiuso. A livello personale la Canyon "vale" quello che costa (l'ho comperata), la SantaCruz no (non l'ho comperata).


... non credo che un passaggio in meno valga tanto.
Sono due i passaggi in meno, visto che manca il negoziante ma anche il distributore.


il punto è che i prezzi sono alti e basta, solo un fattore moda.
Evidentemente c'è un numero sufficiente di consumatori per i quali "la moda" è un motivo sufficiente per acquistare a caro prezzo. Non è che quello che vale per me automaticamente vale per il mercato.

da me ce qualche collinetta, se vuoi i monti carichi la bici in auto e ti fai strada, tutti stanno a comprare ebike per fare colline!
chi non ha il portafoglio gonfio va di rate e sono tutti sani e robusti giovincelli.
Qua sul Forum a suo tempo abbiamo letto di chi aveva fatto le rate anche per una SantaCruz, per poi lamentarsi del "prezzo assurdo" del modello nuovo...:roll:
Ma detto questo, potrei risponderti citando il sito web di una delle aziende che rifornisce tali "giovincelli": è gente che preferisce "divertirsi" mentre c'è chi invece preferisce "fare fatica". Una motivazione che a me può apparire oscena ma che a quanto pare piace. E che "fa valore".
Anche se temo che non siano tanto "giovincelli" i target d'elezione, visto che i giovincelli raramente hanno capacità reddituale sufficiente a certi "vizi" ;-)

purtroppo o per fortuna il mercato del ciclo è in crescita, se arrivasse un crisi come quella dell'auto dove appena uscito un modello, lo si scontava fortemente, vorrei vedere.
ma penso che ciò non arriverà presto, ma arriverà.
per fortuna o purtroppo...
Non credo che arriverà.
O meglio, in larga parte è già arrivata, i settori più floridi sono quelli dell'alta gamma e soprattutto dell'ebike, mentre la gamma mediobassa è in forte sofferenza.
Le ebike sono la via che l'industria sta seguendo, per tutta una serie di motivi. Innanzitutto perchè il motore e la batteria consentono di vendere bici a chi altrimenti non l'avrebbe comperata, allargando enormemente la platea di possibili utilizzatori. Poi per motivi anagrafici ed economici, perchè oggi chi ha disponibilità per permettersi l'acquisto di un giocattolo come una mtb difficilmente è un "giovincello" ma più probabilmente una persona con una almeno discreta capacità reddituale e tendenzialmente meno giovane. Poi c'è anche la connotazione modaiola e ambientalisticheggiante, che male non fa...
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Trattandosi di giocattoli e non di energia elettrica o di medicinali, sì, i bambini sono viziati e coglioncelli :medita:

Sul resto, posso comprendere le tue argomentazioni ma torno a rimarcare come quello che noi pensiamo non è in grado di cambiare la realtà delle cose. Nello specifico:


A livello di prestazioni vale molto più della metà. A livello economico vale esattamente la metà, visto che i prezzi quelli sono e nè Canyon nè SantaCruz hanno chiuso. A livello personale la Canyon "vale" quello che costa (l'ho comperata), la SantaCruz no (non l'ho comperata).



Sono due i passaggi in meno, visto che manca il negoziante ma anche il distributore.



Evidentemente c'è un numero sufficiente di consumatori per i quali "la moda" è un motivo sufficiente per acquistare a caro prezzo. Non è che quello che vale per me automaticamente vale per il mercato.


Qua sul Forum a suo tempo abbiamo letto di chi aveva fatto le rate anche per una SantaCruz, per poi lamentarsi del "prezzo assurdo" del modello nuovo...:roll:
Ma detto questo, potrei risponderti citando il sito web di una delle aziende che rifornisce tali "giovincelli": è gente che preferisce "divertirsi" mentre c'è chi invece preferisce "fare fatica". Una motivazione che a me può apparire oscena ma che a quanto pare piace. E che "fa valore".
Anche se temo che non siano tanto "giovincelli" i target d'elezione, visto che i giovincelli raramente hanno capacità reddituale sufficiente a certi "vizi" ;-)


Non credo che arriverà.
O meglio, in larga parte è già arrivata, i settori più floridi sono quelli dell'alta gamma e soprattutto dell'ebike, mentre la gamma mediobassa è in forte sofferenza.
Le ebike sono la via che l'industria sta seguendo, per tutta una serie di motivi. Innanzitutto perchè il motore e la batteria consentono di vendere bici a chi altrimenti non l'avrebbe comperata, allargando enormemente la platea di possibili utilizzatori. Poi per motivi anagrafici ed economici, perchè oggi chi ha disponibilità per permettersi l'acquisto di un giocattolo come una mtb difficilmente è un "giovincello" ma più probabilmente una persona con una almeno discreta capacità reddituale e tendenzialmente meno giovane. Poi c'è anche la connotazione modaiola e ambientalisticheggiante, che male non fa...
giovincelli di 30-35 anni part time che hanno aspettato il contratto "buono per il finanziamento"...
ripeto, anzi, manco giocattoli perché in passato era un mezzo per portare il pane a casa, cosi come oggi, con prezzi assolutamente non giustificati dalla ricerca ma solo dalla moda di chi vuole averlo più lungo, a costo di indebitarsi e andare a comprare il pane sfoggiando la bici da 8000€
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Trattandosi di giocattoli e non di energia elettrica o di medicinali, sì, i bambini sono viziati e coglioncelli :medita:

tu pensa a quelli che hanno messo i soldi da parte per prendersi l'iphone X l'anno scorso.....che ora si trovano nelle codizioni di fare una scelta: continuare ad utilizzare uno strumento "obsoleto" (dal punto di vista sociale ovviamente).....oppure venderlo alla metà di quanto lo hanno comprato e rifinanziare la differenza per l'XS ovviamente nella configurazione non da pezzente.

:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giovincelli di 30-35 anni part time che hanno aspettato il contratto "buono per il finanziamento"...
[/QUOTE]
Appunto, gente che a 35 anni prende il primo stipendio vero e proprio. Io la prima busta paga l'ho presa a 23 anni, tanto per dire, e me la sputtanai immediatamente per una canna da pesca ;-)

...ripeto, anzi, manco giocattoli perché in passato era un mezzo per portare il pane a casa...
Una volta. Una volta anche il telefono serviva per telefonare, ed oggi fa un'altra roba.


....cosi come oggi, con prezzi assolutamente non giustificati dalla ricerca ma solo dalla moda di chi vuole averlo più lungo...
Curioso come il prezzo non sia assolutamente giustificato ma il prodotto si venda lo stesso. Vuoi vedere che per qualcuno (o tanti) invece è assolutamente giustificato? ;-)

.... a costo di indebitarsi e andare a comprare il pane sfoggiando la bici da 8000€
Possiamo essere d'accordo che tanta gente comperi bici "sovradimensionate" rispetto a quello che ci fa, ma di gente con le Hightower a comperare il pane ne ho mai vista.


Ripeto, capisco il senso di quello che dici, ma mi pare che la vis polemica ti faccia dimenticare la realtà che sta intorno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tu pensa a quelli che hanno messo i soldi da parte per prendersi l'iphone X l'anno scorso.....che ora si trovano nelle codizioni di fare una scelta: continuare ad utilizzare uno strumento "obsoleto" (dal punto di vista sociale ovviamente).....oppure venderlo alla metà di quanto lo hanno comprato e rifinanziare la differenza per l'XS ovviamente nella configurazione non da pezzente.

:mrgreen:
Esattamente come chi aveva appena comperato il Nomad3 ed è stato "costretto" a decidere se svenderlo e prendere il N4 o a tenerselo :medita:

Premesso che io conosco un sacco di gente che continua ad usare Iphone5 e 6 senza farsi tanti problemi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti rispondo con due domande.
Sei sicuro che un frigorifero o un aereo oggi costi meno di quanto potesse costare venticinque anni fa?
E poi, sei certo che un settore come gli elettrodomestici (sostanzialmente di sostituzione, solo quando si rompe...) o un settore iperregolato e ipercostoso e pesantemente influenzato dal costo del petrolio come l'aviazione civile siano paragonabili a quelli di un oggetto legato al tempo libero?;-)
Si. Tutta l'industria negli ultimi 20 si è fortemente ottimizzata soprattutto nei processi produttivi.
L'automazione di molti processi ha ridotto significativamente i costi c'è stata una grande pressione sui salari anche ll costo dell'energia è fortemente diminuito se pensi alle crisi energetiche degli anni '70 oppure a quando il petrolio era a 120$ al barile.
Si sono migliorate le tecnologie produttive si è più efficienti e questo processo non è terminato e ci sono grandi margini di miglioramento.
P.S.
il si è dovuto alle mie esperienza e sono pronto a cambiare idea davanti ai dati
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Appunto, gente che a 35 anni prende il primo stipendio vero e proprio. Io la prima busta paga l'ho presa a 23 anni, tanto per dire, e me la sputtanai immediatamente per una canna da pesca ;-)


Una volta. Una volta anche il telefono serviva per telefonare, ed oggi fa un'altra roba.



Curioso come il prezzo non sia assolutamente giustificato ma il prodotto si venda lo stesso. Vuoi vedere che per qualcuno (o tanti) invece è assolutamente giustificato? ;-)


Possiamo essere d'accordo che tanta gente comperi bici "sovradimensionate" rispetto a quello che ci fa, ma di gente con le Hightower a comperare il pane ne ho mai vista.


Ripeto, capisco il senso di quello che dici, ma mi pare che la vis polemica ti faccia dimenticare la realtà che sta intorno.[/QUOTE]
la realtà che sta intorno e' fatta molto di apparenza, e trovami qualcuno che ammette di aver speso tanto per cose superflue.
legge del mercato, anche legge di ciò che vogliono farci comprare.
chiudo qua, perché tu appartieni alla generazione di chi girava con le rigide e ora se non hai 3000€ fra le gambe non puoi fare mtb (non equivocare il senso)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si. Tutta l'industria negli ultimi 20 si è fortemente ottimizzata soprattutto nei processi produttivi.
L'automazione di molti processi ha ridotto significativamente i costi c'è stata una grande pressione sui salari anche ll costo dell'energia è fortemente diminuito se pensi alle crisi energetiche degli anni '70 oppure a quando il petrolio era a 120$ al barile.
Si sono migliorate le tecnologie produttive si è più efficienti e questo processo non è terminato e ci sono grandi margini di miglioramento.
P.S.
il si è dovuto alle mie esperienza e sono pronto a cambiare idea davanti ai dati
L'affermazione l'hai fatta tu, sta a te portare il cartellino del prezzo di un 737NG ed di un 737MAX ;-)

Ma ripeto, un mercato non è fatto solo da questioni tecniche o tencologiche. Il frigo non lo cambi ogni tre anni, e neppure un 737. Un frigo non lo comperi per "fare il figo a comprare il pane" come dice qualcuno, e nemmeno un 737 funzionante lo butti via perchè non è più a la page.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se uno punta al top di gamma credo anch'io rischierà di spendere bei soldi, magari, in rapporto, ben più di qualche anno fa.
Quello che mi chiedo è se abbia senso, per moltissimi di noi, comprare una top di gamma.
Mi chiedo se sappiamo veramente apprezzare quel centinaio di grammi in meno o se invece potremmo tranquillissimamente andare avanti con qualcosa di meno performante ma più economico. Mi capita spesso di superare, con la mia bici in acciaio montata SLX e tripla, dal peso ritenuto inammissibile, altri ciclisti dotati di bici ben più costose: telai in carbonio, monocorona con pignoni che costano una fucilata... e poi, alla luce dei fatti, senza la cosa più importante: l'allenamento. Ma questo, ok, è un discorso che travalica un po' la discussione... però mi fa pensare come sia più facile aggrapparsi al mezzo tecnico, e ai soldi per comprarlo, che non all'attività che dovrebbe stare dietro al ciclismo, ovvero: l'andare in bicicletta.
Ritengo comunque che la categoria più fuori prezzo sia quella delle e-bike, dove porti a casa, con 4000 gocce di sangue, bici spesso montate con componenti non dico dozzinali, ma quanto meno entry level... che so: impianto freni deore su una bici che pesa 25kg lei da sola, su cui probabilmente salirà qualcuno facilmente sovrappeso... le sento ululare in discesa con le pastiglie che stanno vetrificando in tempo reale.
Forse questi prezzi esagerati sono anche figli di un'ignoranza generale sui componenti e sul loro costo. Un impianto freni SLX, diffusissimo, comprato sfuso costa un 50€ di differenza rispetto ad un XT... ma se vai a comprarlo su una bici assemblata vedrai che gap ti ritrovi. Idem per cambio posteriore (15€ di differenza SLX/XT) e guarnitura (in questo caso la differenza è più avvertibile).
Insomma: non vorrei che molte bici fossero "pompate", come si faceva un tempo con i pc: processore strafigo e tutto il resto no.... dove l'utente sprovveduto non pensava nemmeno di guardare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la realtà che sta intorno e' fatta molto di apparenza, e trovami qualcuno che ammette di aver speso tanto per cose superflue.
legge del mercato, anche legge di ciò che vogliono farci comprare.
Con questa logica dovremmo vivere come gli Amish.
Comunque sì, io ho speso un sacco di soldi per cose tecnicamente superflue, intese non finalizzate a bisogni primari come casa, riscaldamento, energia, cibo, cure mediche.
Ho speso un sacco di soldi per i libri, che notoriamente attengono a una roba con la quale "non ci si mangia". Ne ho spesi tanti di più per le bici, per andare in vacanza, per vedere buoni e brutti film.
Nessuno mi ha mai costretto. hanno cercato di convincermi, questo sì, ma costretto mai. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... e poi, alla luce dei fatti, senza la cosa più importante: l'allenamento.
Tranquillo, per quello arrivano batterie e motori :medita:

Insomma: non vorrei che molte bici fossero "pompate", come si faceva un tempo con i pc: processore strafigo e tutto il resto no.... dove l'utente sprovveduto non pensava nemmeno di guardare.
Per darti un'idea, almeno 3/4 delle Levo che ho visto dalle mie parti sono tutte montate con l' Ohlins. Fai tu...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Chiedi al tuo barbiere se ce l'ha ancora quella Klein...

Qui da me c'è un migrante che gira con una Scott Endorphin Pro Race montata bene, era quella in termoplastica, quasi identica a quella qui sotto. All'epoca (venti anni fa se non ventuno) mi pare che costasse sui 5 milioncini. A occhio dovrebbe essere una taglia M, se ti interessa gli chiedo se te la può vendere :mrgreen:

fl2.jpg



Avrei avuto molto piacere di comprare la mia Subaru Impreza nuova, col 40% di sconto!

Anche con il 40% di sconto, i soldi spesi per la "caffettiera" sono sempre troppi (si fa per scherzare) :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Con questa logica dovremmo vivere come gli Amish.
Comunque sì, io ho speso un sacco di soldi per cose tecnicamente superflue, intese non finalizzate a bisogni primari come casa, riscaldamento, energia, cibo, cure mediche.
Ho speso un sacco di soldi per i libri, che notoriamente attengono a una roba con la quale "non ci si mangia". Ne ho spesi tanti di più per le bici, per andare in vacanza, per vedere buoni e brutti film.
Nessuno mi ha mai costretto. hanno cercato di convincermi, questo sì, ma costretto mai. :prost:
ok sembola, porta il discorso dove vuoi tu, gli amish...
l'evoluzione c'è e ci sarà e ci porta a vivere meglio godendo di beni non necessari ma non venirmi a dire che 100 grammi in meno devono costare 1000€ in più.
se non si vuole capire che non si mette in discussione l'aspetto ludico ma il prezzo sproporzionato, beh...
 

Classifica mensile dislivello positivo