L'inflazione ha colpito la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
secondo me i prezzi delle nostre amate non sono giustificati neanche per il ca*zo, con i prezzi di un top di gamma, front o full che sia, ci si può prendere una moto o una piccola utilitaria, mezzi che sulla carta hanno più tecnologia, brevetti, materiali, ecc... il fatto è che finchè ci sarà gente ( e mi ci metto in mezzo ) che compra a questi prezzi i prezzi stessi di sicuro non scenderanno. vale anche per questo settore la legge di mercato della domanda e dell' offerta e soprattutto quella che dice che il prezzo giusto è quello che ti permette di vendere il prodotto. La cosa che mi impressiona è che ogni volta che passo nei negozi di fiducia li trovo che stanno preparando o stanno vendendo dei mezzi che, vi assicuro, sono sempre di fascia medio/alta.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
secondo me i prezzi delle nostre amate non sono giustificati neanche per il ca*zo, con i prezzi di un top di gamma, front o full che sia, ci si può prendere una moto o una piccola utilitaria, mezzi che sulla carta hanno più tecnologia, brevetti, materiali, ecc... il fatto è che finchè ci sarà gente ( e mi ci metto in mezzo ) che compra a questi prezzi i prezzi stessi di sicuro non scenderanno. vale anche per questo settore la legge di mercato della domanda e dell' offerta e soprattutto quella che dice che il prezzo giusto è quello che ti permette di vendere il prodotto. La cosa che mi impressiona è che ogni volta che passo nei negozi di fiducia li trovo che stanno preparando o stanno vendendo dei mezzi che, vi assicuro, sono sempre di fascia medio/alta.

Hai assoluta ragione. Purtroppo questi sanno che la mtb è una passione ed assieme una valvola di sfogo... si sa che la gente per le passioni apre il portafogli senza fare storie. Fosse qualcos’altro non sarebbe così. Anche io sono uno di questi. La bici cancella tutte le mie seghe mentali e da quando ho dato il giro di vite (nel senso mi impegno molto più che in passato) sto molto meglio ed anche il portafogli si apre con maggiore frequenza. Questo è


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La bici?
Voi spendete solo nella bici?
Io con quello che spendo in upgrade, accessori e abbigliamento mi ci sarei potuto comprare una villa al mare!!

Ma da quando ho smesso di fumare sto recuperando ben più di 2000 euro l'anno.
Alla fine se i soldi si buttano per suicidarsi lentamente, tanto vale usarli per divertirsi
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
La bici?
Voi spendete solo nella bici?
Io con quello che spendo in upgrade, accessori e abbigliamento mi ci sarei potuto comprare una villa al mare!!

Ma da quando ho smesso di fumare sto recuperando ben più di 2000 euro l'anno.
Alla fine se i soldi si buttano per suicidarsi lentamente, tanto vale usarli per divertirsi
bravo!
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
qualche tempo fa sono passato in negozio (cannondale) e uno dei proprietari ha visto che stavo guardando una scalpel team usata che costava 5.900€ (ovviamente la stavo solo guardando mentre aspettavo) alla esclamazione per la "put*@na" si è messo a ridere e mi ha detto che un suo amico sta cercando di vendere una motocross da gara tenuta benissimo alla metà del prezzo e non riusciva a venderla... e poi mi fa che i prezzi di listino delle nuove cannondale sarebbero cresciuti ancora e stanno diventando una cosa assurda, concludendo mi fa "d'altronde di gente che viene in negozio a comprare c'è ne sempre di più e soprattutto bici di alta gamma, quindi come per tutto il resto delle cose ti tirano nelle gambe"
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Grazie ma troppo recente... Poi scusami ma il paragone proprio non regge!

Questo pomeriggio ne ho visti uno con questa, ma con forca rigida

RaleighTechniumChills.jpg
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Prima di parlare di prezzi credo che la domanda da porsi sia "ma davvero mi serve *questo*?"

Oggi una bici decente la si compra con poco.
Per decente intendo anche una entry-level che e' certamente piu' performante di qualsiasi catorcio degli anni '90 (con cui sono entrato nel mondo della MTB) pur allo stesso prezzo equivalente inclusivo di inflazione. Il resto lo fa il mercato. La bici non e'...ehm...l'unica cosa che "tira". Cio' che tira ha un costo e i sivende lo sanno benissimo.
La vuoi piu' leggera? Paghi.
Colore/grafiche novita'? Paghi.
Ma dai, hai ancora la tripla? Paghi.
La vuoi racing anche se ci vai solo al bar? Paghi.
Se invece serve davvero per competizioni allora occorre un mezzo iper-top e lo si strapaga. D'altronde qualsiasi mezzo da competizione su terra o in acqua o aria e' sempre costato un botto.
La vera differenza, a mio avviso, e' tra avere una cosa o non averla. Che sia indispensabile o superflua. Che una bici serva per andare al lavoro o solo per divertirsi la domenica, il suo prezzo/colore/livello e' assolutamente ininfluente.
Poi e' sacrosanto che ognuno sia libero di disporre a piacimento del frutto del prorpio sudore. Come Franco Cacciatori che sale allo Stelvio con la Graziella senza mettere piede a terra :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di parlare di prezzi credo che la domanda da porsi sia "ma davvero mi serve *questo*?"

Oggi una bici decente la si compra con poco.
Per decente intendo anche una entry-level che e' certamente piu' performante di qualsiasi catorcio degli anni '90 (con cui sono entrato nel mondo della MTB) pur allo stesso prezzo equivalente inclusivo di inflazione. Il resto lo fa il mercato. La bici non e'...ehm...l'unica cosa che "tira". Cio' che tira ha un costo e i sivende lo sanno benissimo.
La vuoi piu' leggera? Paghi.
Colore/grafiche novita'? Paghi.
Ma dai, hai ancora la tripla? Paghi.
La vuoi racing anche se ci vai solo al bar? Paghi.
Se invece serve davvero per competizioni allora occorre un mezzo iper-top e lo si strapaga. D'altronde qualsiasi mezzo da competizione su terra o in acqua o aria e' sempre costato un botto.
La vera differenza, a mio avviso, e' tra avere una cosa o non averla. Che sia indispensabile o superflua. Che una bici serva per andare al lavoro o solo per divertirsi la domenica, il suo prezzo/colore/livello e' assolutamente ininfluente.
Poi e' sacrosanto che ognuno sia libero di disporre a piacimento del frutto del prorpio sudore. Come Franco Cacciatori che sale allo Stelvio con la Graziella senza mettere piede a terra :)

Vedo che qualcuno ancora usa la scatola cranica non solo per indossare un casco da millemila euro (come diceva Boskov? ;-))
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
indossare un casco da millemila euro
Uso due semplici caschi comprati alla L*DL per circa 13 Euro l'uno.
Omologati, comodi, leggeri, con rete anti-insetti, luce posteriore integrata e sufficienti per proteggere quel poco che ho in testa.
Visione binoculare garantita non essendo costati un occhio :)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Con questa logica dovremmo vivere come gli Amish.
Comunque sì, io ho speso un sacco di soldi per cose tecnicamente superflue, intese non finalizzate a bisogni primari come casa, riscaldamento, energia, cibo, cure mediche.
Ho speso un sacco di soldi per i libri, che notoriamente attengono a una roba con la quale "non ci si mangia". Ne ho spesi tanti di più per le bici, per andare in vacanza, per vedere buoni e brutti film.
Nessuno mi ha mai costretto. hanno cercato di convincermi, questo sì, ma costretto mai. :prost:
Scusa ma io I libri li metterei tra i beni di prima necessità. Certi libri sono meglio di certi medicinali ritenuti di prima necessità

Detto questo, dei prezzi non posso dire nulla perché non ci capisco nulla, anche se concordo che 10000 per una bici siano ridicoli. Ma la mia domanda è : secondo voi, 'sti sconti sono veri??? Cioè, ci sono prodotti perennemente in sconto: sconto promozionale, sconto vecchia collezione, sconto stagionale... Di modo che alcune bici, o alcuni prodotti in generale, non siano mai a prezzo pieno. Mi viene da pensare quindi che il vero prezzo pieno sia quello scontato, in quanto non è praticamente mai stato applicato quello "pieno".
Cioè, poltrone e sofa che ci sta martoriando i maroni da due anni ormai con la storia dei saldi che finiscono domenica e che arrivano in alcuni casi al 90%, mi sta regalando il divano?? Mah, a me sembrano sempre e solo specchietti per le allodole e infatti non bado mai alla scritta "sconto" ma penso soltanto se il prezzo è ragionevole o no per le mie tasche...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa ma io I libri li metterei tra i beni di prima necessità. Certi libri sono meglio di certi medicinali ritenuti di prima necessità
Io la penso come te, il che dimostra che anche la definizione di "bene di sussistenza " o di "bene superfluo" è ampiamente soggettiva.

Cioè, poltrone e sofa che ci sta martoriando i maroni da due anni ormai con la storia dei saldi che finiscono domenica e che arrivano in alcuni casi al 90%, mi sta regalando il divano?? Mah, a me sembrano sempre e solo specchietti per le allodole e infatti non bado mai alla scritta "sconto" ma penso soltanto se il prezzo è ragionevole o no per le mie tasche...
C'è ancora vita nell'universo ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Minitrek,

Il problema è che ci sono da 10.000 euro? Se il problema è quello, basta non comprarle e spendere la cifra che ci va bene, ce ne sono anche da 450 euro.

Oppure il problema è che "le bici costano troppo, tutte"? Perchè se questo è il problema basta (di nuovo) non comprarle e andare a piedi, la natura è bella lo stesso e nessuno ti obbliga a farlo in bici

Spero non ti offenderai se dico che trovo una certa incoerenza in quello che scrivi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.058
4.725
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un solo commento: il discorso "ci compro una moto o un'utilitaria" è un po' tirato per i capelli per provocare.
Un'utilitaria è equivalente alla RR560 (che infatti costa 600€ mi pare) così come le moto di un certo livello (per potenza, tecnologia, prestigio, accessori) costano intorno ai 18/20mila euro.
Un GS full-optional è paragonabile a una Santa cruz. ed infatti ci ballano oltre 10mila euro di differenza.

Solo per mettere pere con pere e mele con mele, altrimenti il paragone non regge.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
@Minitrek,

Il problema è che ci sono da 10.000 euro? Se il problema è quello, basta non comprarle e spendere la cifra che ci va bene, ce ne sono anche da 450 euro.

Oppure il problema è che "le bici costano troppo, tutte"? Perchè se questo è il problema basta (di nuovo) non comprarle e andare a piedi, la natura è bella lo stesso e nessuno ti obbliga a farlo in bici

Spero non ti offenderai se dico che trovo una certa incoerenza in quello che scrivi.
non mi offendo e non vedo incoerenze.
e non vedo giustificazioni a certi prezzi se non quelli della gente che ci va dietro solo perché uno del gruppo che magari fa gare e ha bisogno di certi mezzi, che ripeto, per me tutte queste rivoluzioni o innovazioni non hanno, comprano per non passare per quelli che ce l'hanno più corto.
e da li nasce il mercato...
credo sia chiaro, poi se non lo e', amen
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
.....infatti non bado mai alla scritta "sconto" ma penso soltanto se il prezzo è ragionevole o no per le mie tasche...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Io ricordo molto bene i prezzi di molte cose che vedo (sia in internet che fisicamente) particolarmente quelle che mi interessano e ti dirò che molti furbacchioni, sopratutto quando fanno gli sconti per i vestiti quindi anche grandi catene di abbigliamento, usano il giochino di sparare cifre a c@zzo e poi scrivere sconto del 70% 80%..anche se il prodotto aveva un prezzo di listino minore di quello che dichiaravano nello sconto.
Mi è capitato spesso di sentire gente dire frasi del tipo "guarda costava xxx è scontatissimo prendilo vuol dire che è fatto bene"...eppure non mi sembra molto complicato utilizzare la "tecnica" descritta da te sopra! bisogna proprio essere cerebrolesi per non arrivarci su!!
Poltrone sofà ha rotto la minchi@!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non mi offendo e non vedo incoerenze.
e non vedo giustificazioni a certi prezzi se non quelli della gente che ci va dietro solo perché uno del gruppo che magari fa gare e ha bisogno di certi mezzi, che ripeto, per me tutte queste rivoluzioni o innovazioni non hanno, comprano per non passare per quelli che ce l'hanno più corto.
e da li nasce il mercato...
credo sia chiaro, poi se non lo e', amen
Non è chiaro per nulla, mi dispiace.

Il problema sono "certi prezzi" o "tutti i prezzi"?

A me se qualcuno gioca a chi ce l'ha più lungo, col cellulare o con la mtb, non fa nè caldo nè freddo, sono problemi suoi e del suo conto corrente.

Non vorrei che il problema fosse di tutt'altro genere e non ci fosse la volontà di ammetterlo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Dse voglio
Non è chiaro per nulla, mi dispiace.

Il problema sono "certi prezzi" o "tutti i prezzi"?

A me se qualcuno gioca a chi ce l'ha più lungo, col cellulare o con la mtb, non fa nè caldo nè freddo, sono problemi suoi e del suo conto corrente.

Non vorrei che il problema fosse di tutt'altro genere e non ci fosse la volontà di ammetterlo.
se voglio un finanziamento a 10,mesi e compro non ci sono problemi.
potrei comprare anche cash.
stiamo parlando da una vita che CERTI prezzi sono fuori logica e le aziende puntano proprio
a chi vuole stare sempre sul pezzo e visto che c'è sempre più gente di questo tipo, il mercato ci sguazza.
ora che l'ho scritto in grassetto, spero sia chiaro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stiamo parlando da una vita che CERTI prezzi sono fuori logica...
Benissimo. E visto che un sacco di alternative per pagare prezzi molto diversi, dov'è il problema?
Un Cayenne costa 80.000 euro? E chi se ne frega, compero una C3.

e le aziende puntano proprio a chi vuole stare sempre sul pezzo e visto che c'è sempre più gente di questo tipo, il mercato ci sguazza.
E se c'è gente che vuole stare sul pezzo, qual'è il problema per me?

Non è che il problema, sotto sotto, è semplicemente una questione ideologica, di rifiuto del sistema di mercato?

Nulla di male, sia chiaro, a patto di accettare coerentemente le conseguenze...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo