L'inflazione ha colpito la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Benissimo. E visto che un sacco di alternative per pagare prezzi molto diversi, dov'è il problema?
Un Cayenne costa 80.000 euro? E chi se ne frega, compero una C3.


E se c'è gente che vuole stare sul pezzo, qual'è il problema per me?

Non è che il problema, sotto sotto, è semplicemente una questione ideologica, di rifiuto del sistema di mercato?

Nulla di male, sia chiaro, a patto di accettare coerentemente le conseguenze...:medita:
si ma il viaggio e' diverso con la c3...
manco per me è un problema se c'è chi vuol stare sul pezzo ma, ancora una volta, il mercato punta su questi.
se venissero a mancare voglio vedere chi propone CERTI prezzi ancora.
va bene sembola, come sempre hai ragione tu
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Non vorrei che il problema fosse di tutt'altro genere e non ci fosse la volontà di ammetterlo.
Secondo me hai centrato il punto, magari non di tutti, ma di molti tra quelli che fanno ragionamenti sconclusionati.
Ma, secondo me, c'è un però, e cioè la consapevolezza inconscia della perdita di potere d'acquisto che abbiamo subito in quanto Italiani, negli ultimi venti anni.
Una volta probabilmente i prezzi erano più facili da digerire, ora che invece questi stessi prezzi hanno seguito le dinamiche del potere di acquisto di altri paesi (Germania, US, Francia ecc.), fa male constatare che fatte le dovute proporzioni, si è meno ricchi di ieri, ieri anche solo inteso come il 2007.

Per farla breve, ieri potevo prendere una bici (con una scala 0-9) che era 8? Ora mi devo accontentare di 6. E mi girano le balle
IMHO
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Benissimo. E visto che un sacco di alternative per pagare prezzi molto diversi, dov'è il problema?
Un Cayenne costa 80.000 euro? E chi se ne frega, compero una C3.


E se c'è gente che vuole stare sul pezzo, qual'è il problema per me?

Non è che il problema, sotto sotto, è semplicemente una questione ideologica, di rifiuto del sistema di mercato?

Nulla di male, sia chiaro, a patto di accettare coerentemente le conseguenze...:medita:

Mi butto nella mischia:-P

Un po' capisco @Minitrek .... ma diciamo che (ormai) attualmente non si acquistano gli oggetti per la loro effettiva funzionalità ma per il piacere che gli stessi danno
Secondo me hai centrato il punto, magari non di tutti, ma di molti tra quelli che fanno ragionamenti sconclusionati.
Ma, secondo me, c'è un però, e cioè la consapevolezza inconscia della perdita di potere d'acquisto che abbiamo subito in quanto Italiani, negli ultimi venti anni.
Una volta probabilmente i prezzi erano più facili da digerire, ora che invece questi stessi prezzi hanno seguito le dinamiche del potere di acquisto di altri paesi (Germania, US, Francia ecc.), fa male constatare che fatte le dovute proporzioni, si è meno ricchi di ieri, ieri anche solo inteso come il 2007.

Per farla breve, ieri potevo prendere una bici (con una scala 0-9) che era 8? Ora mi devo accontentare di 6. E mi girano le balle
IMHO

ma siamo così sicuri che un utente "medio" sia in grado di percepire la differenza tra una bici da 5 e una da 7/8?

Il problema è che si compra, spesso, col cuore e non con la testa......e nel cuore ci metto dentro un sacco di cose: gusto estetico, voglia di apparire, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Mi butto nella mischia:-P

Un po' capisco @Minitrek .... ma diciamo che (ormai) attualmente non si acquistano gli oggetti per la loro effettiva funzionalità ma per il piacere che gli stessi danno


ma siamo così sicuri che un utente "medio" sia in grado di percepire la differenza tra una bici da 5 e una da 7/8?

Il problema è che si compra, spesso, col cuore e non con la testa......e nel cuore ci metto dentro un sacco di cose: gusto estetico, voglia di apparire, ecc
no, pero pare che ci sia gente che percepisce i 25 grammi in meno del pacco pignoni.
hai centrato perfettamente il punto.
fra poco spariranno le doppie e chi non digerisce il mono, o ha altre esigenze, dovrà adeguarsi o rivolgersi al mercatone se vuole il nuovo.
eh, ma e' il mercato...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Mi butto nella mischia:-P

Un po' capisco @Minitrek .... ma diciamo che (ormai) attualmente non si acquistano gli oggetti per la loro effettiva funzionalità ma per il piacere che gli stessi danno


ma siamo così sicuri che un utente "medio" sia in grado di percepire la differenza tra una bici da 5 e una da 7/8?

Il problema è che si compra, spesso, col cuore e non con la testa......e nel cuore ci metto dentro un sacco di cose: gusto estetico, voglia di apparire, ecc
Non è quello il punto ..cercavo solo di spiegare il perché alcune persone ragionano in un certo modo.

Secondo me le differenze si sentono, ma non cambiano certo il modo in cui vivi lo sport
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ad averceli tanti soldi! Me ne fregherei dell'inflazione e, a dire il vero, pure della mtb :smile:Ma siccome sono un poveraccio mi accontento della mtb da battaglia che ho :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Per farla breve, ieri potevo prendere una bici (con una scala 0-9) che era 8? Ora mi devo accontentare di 6. E mi girano le balle
A me non girano, anzi, perche' per scelta compro solo del buon usato.
Seguendo la tua logica, non compro oggi la bici da "6" ma quella di ieri da "8" spendendo meno di 2. E non e' detto che abbia prestazioni inferiori a quella nuova da "6". Chiudo per evitare l'OT.
Tra l'altro, a meno di aver posato le terga su un telaio della taglia giusta per il periodo necessario, cosa mi convince a comprare quella da "6"? Intendo proprio quel modello. Prima dell'acquisto oculato dovrei provare decine di marchi e modelli. E non solo. Dovrei anche confrontare ciascun modello equipaggiato con varie gomme/pressioni, varie regolazioni delle sospensioni e questa o quella ruota.
Chissa', in ambito gare o gruppi numerosi qualche prova puo' capitare e aiuta a orientarsi. Diversamente credo che il maggior richiamo di mercato sia riposto in due caratteristiche primarie: forma e colore.
Il resto e' moda e/o presenza dei rivenditori sul territorio. Prima dei notevoli successi di una certa svizzera chi avrebbe mai comprato una Kross? Con gomme Mitas?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
no, pero pare che ci sia gente che percepisce i 25 grammi in meno del pacco pignoni.
hai centrato perfettamente il punto.
fra poco spariranno le doppie e chi non digerisce il mono, o ha altre esigenze, dovrà adeguarsi o rivolgersi al mercatone se vuole il nuovo.
eh, ma e' il mercato...

Pensavo anch'io questa cosa, ma fortunatamente, se guardi fuori dal circuito commerciale dei negozi, andando a curiosare tra gli articoli venduti a parte, possibilmente NON da negozi italiani, scoprirai che non solo la doppia sta in buona salute, ma è pure nelle stesse condizioni la tripla. Shimano negli ultimi suoi gruppi per MTB (slx m7000 e xt m8000) la tripla l'ha prodotta, è presente e si può comprare.
Credo sia la stessa cosa che è successa con i telai in acciaio: prima soppiantati dall'alluminio, poi dal carbonio, e adesso stanno ritornando dalla finestra. Fortunatamente il mercato è ancora abbastanza attivo & vitale, prevedendo articoli un po' per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il problema in questo caso è se ti compri una bici completa, già assemblata, dove ti tocca prendere quello che viene.
Altro problema, lo notavo oggi sul sito di un produttore nostrano che inizia per W... è che spesso la differenza di prezzo tra il solo telaio e la bici completa è stranamente bassa... della serie: o vendono il telaio sovrapprezzato, oppure risparmiano, e non poco, sui componenti. 600€ di differenze tra una gravel montata shimano 105, ruote, stem, sella, comandi cambio e freno rispetto al solo telaio con forcella e serie sterzo... beh, mi sembrano così tirati.

Se proprio c'è qualcosa che temo come sviluppo di mercato... beh, queste sono le e-bike. Non vorrei che la MTB e la BDC conosciute come sono adesso diventino sempre più di nicchia, sempre più costose, proprio perchè il mercato, adesso come adesso, sta premiando la bici con pedalata assistita.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Chinaski: i motivi per cui non sopporto il marketing... Ma fosse per me i centri commerciali non sarebbero mai nemmeno esistiti. :mrgreen:

Che poi: vuoi mettere l'infinita comodità, ma soprattutto, l'infinita versatilità delle soluzioni online? Finalmente posso scegliere quello che più si avvicina alla mia idea, senza per questo dovermi accontentare dell'interpretazione del venditore di turno... cosa che è successa per 2 decenni per quanto riguarda Pc, componenti per PC, biciclette, libri, etc etc etc.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma il viaggio e' diverso con la c3...
E allora se vuoi un'esperienza di viaggio da Cayenne paghi la qualità del Cayenne, E il prezzo non è più "esagerato".

manco per me è un problema se c'è chi vuol stare sul pezzo ma, ancora una volta, il mercato punta su questi.se venissero a mancare voglio vedere chi propone CERTI prezzi ancora.
Continuo a non capire il senso della cosa. Se non facessero più bici da 10.000 euro, a me cosa cambierebbe? Potrei comunque permettermene una da 2-3-n mila.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
E allora se vuoi un'esperienza di viaggio da Cayenne paghi la qualità del Cayenne, E il prezzo non è più "esagerato".


Continuo a non capire il senso della cosa. Se non facessero più bici da 10.000 euro, a me cosa cambierebbe? Potrei comunque permettermene una da 2-3-n mila.
mi spiace se non capisci, altri hanno compreso.
@Gianz, hai ragione ma se acquisto nuovo, vorrei non spendere ancora dopo per qualcosa che il mercato impone
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chinaski: i motivi per cui non sopporto il marketing... Ma fosse per me i centri commerciali non sarebbero mai nemmeno esistiti. :mrgreen:

Che poi: vuoi mettere l'infinita comodità, ma soprattutto, l'infinita versatilità delle soluzioni online?

Ti dò una brutta notizia: è marketing anche quello :spetteguless:

Il marketing è l'insieme di tutte le attività aziendali tese alla creazione del valore per il cliente... o se preferisci per convincere il cliente a comprare.
Per cui comprende l'ideazione del prodotto, la sua introduzione sul mercato, il modo in cui viene pubblicizzato e commercializzato.

Insomma, fornire un servizio caratterizzato da comodità e la versatilità è marketing, esattamente come i rutilanti banner a Times Square o le pubblicità in televisione ;-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non è quello il punto ..cercavo solo di spiegare il perché alcune persone ragionano in un certo modo.

Secondo me le differenze si sentono, ma non cambiano certo il modo in cui vivi lo sport

La mia è una piccola provocazione per dire che per il piacere del proprio occhio e per compiacere gli occhi degli altri si perde di vista la vera funzione dell'oggetto.

Io, che sono uno scarsone , sono abbastanza sicuro che non mi accorgerei della differenza tra una bici da 9000 euro e una da 4000. Magari sentirei delle differenze tra una da 4000 e una da 1000.
Spero di non essere il solo insensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi spiace se non capisci, altri hanno compreso.
Io ho capito che si tratta di una posizione ideologica, basata sulla pancia e non sul cervello.

@Gianz, hai ragione ma se acquisto nuovo, vorrei non spendere per qualcosa che il mercato impone
Il mercato lo fa chi compera.
I dual control non li ha voluti nessuno, e dopo un anno sono spariti.
Il monocorona lo comperano tutti, oggi col 12V è equivalente alla doppia e non ci sono motivi per respingerlo.Bada bene, lo dico da fiero oppositore del concetto , tanto da essermi preso del dinosauro anche dal Diretur.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Esatto. Il problema sarebbe se sparisse la possibilità di "farsi" una bici più economica.
Sui prezzi dei componenti non ti so dire, ma la sensazione è che sia negativa, per via di prezzi troppo alti, sul top di gamma. Viceversa, i modelli base sembrano mantenere un costo tutto sommato contenuto.

La cosa interessante è notare, per esempio, che l'SLX odierno di shimano incorpora soluzioni che fino ad un paio di anni fa erano prerogativa dell'XTR, permettendo quindi una ricaduta tecnologica su un prodotto a più basso costo. Quindi l'unica soluzione intelligente, direi, potrebbe essere solo una: evitare come la peste il top di gamma.

Purtroppo molti comprano la bici spinti più dalla compulsività che dal reale bisogno. E molti negozianti cavalcano la cosa, tenendo in casa solo quei modelli più performanti che vendono di più.
Esempio: negozio di MTB. Chiedo info relative alla Scott Scale 940: ottima bici all around, buona componentistica, telaio buono altrettanto. Risposta del negoziante: no guarda, tengo solo la 935, che ha il telaio in carbonio, che è meglio.
Ribatto con: si, ma tutti gli altri componenti sono inferiori, a partire da freni e trasmissione.
Lui rincara: la gente adesso manco se li fila, i telai in alluminio, vuole solo carbonio
Al che ho abbandonato il negozio. Nessuno mi obbliga a comprare ciò che non voglio, nessuno mi obbliga, per adesso, a spendere i miei soldi per quello che LUI ritiene sia giusto per me.
Certo, avrei potuto farmi adescare dalle sue proposte: scott scale 920, con tutto quello che aveva e NON volevo, a partire dal monocorona per arrivare ad un prezzo troppo elevato. Ma per questo basta avere le idee chiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia è una piccola provocazione per dire che per il piacere del proprio occhio e per compiacere gli occhi degli altri si perde di vista la vera funzione dell'oggetto.
Esatto, per qualcuno lo scopo è il possesso prima ancora dell' uso.

Io, che sono uno scarsone , sono abbastanza sicuro che non mi accorgerei della differenza tra una bici da 9000 euro e una da 4000. Magari sentirei delle differenze tra una da 4000 e una da 1000.
Spero di non essere il solo insensibile.
Io invece credo che una differenza tra la bici da 9000 e 4000 la sentiresti, ma che sarebbe piccola in assoluto e molto sproporzionata rispetto alla differenza di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Gianz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esempio: ....
Certo, avrei potuto farmi adescare dalle sue proposte: scott scale 920, con tutto quello che aveva e NON volevo, a partire dal monocorona per arrivare ad un prezzo troppo elevato. Ma per questo basta avere le idee chiare.
Quotone.
Invece in tanti vogliono il mezzo top il sabato per poi frignare del prezzo la domenica.
Il buonsenso non lo usa più nessuno e poi si sbraita che nessuno fa nulla. Comincia tu, è sempre il sistema migliore.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io ho capito che si tratta di una posizione ideologica, basata sulla pancia e non sul cervello.

Il mercato lo fa chi compera.
I dual control non li ha voluti nessuno, e dopo un anno sono spariti.
Il monocorona lo comperano tutti, oggi col 12V è equivalente alla doppia e non ci sono motivi per respingerlo.Bada ben, lo dico da fiero oppositore del concetto , tanto da essermi preso del dinosauro anche dal Diretur.

Purtroppo è vero quello che dici: il mercato lo fa chi compera, e tra poco si compreranno solo e-bike, a sentire i negozianti.
Non ho dubbi che il mono a 12 equivalga alla doppia, come rapportatura, ma come prezzo e manutenzione, purtroppo no: dura da Natale a Santo Stefano, se usi tanto la bici... equivale a pagare 10 cent ogni pedalata che fai. E questo al mercato va naturalmente benissimo.

La cosa strana che ho notato è come, cambiando paese, cambino le caratteristiche del mercato. Ricordo il lancio del gruppo Athena EPS di Campagnolo, a cui intervenni come fotografo ufficiale. Ebbene: in italia non era disponibile, ma per il mercato tedesco, belga ed olandese c'era pure la tripla! Perchè là (dove è tutto pianeggiante... va a capire i nordici!) la tripla era considerata un must. Qua no... mai nemmeno considerata. Pensa che persino la precedente versione del 105 shimano aveva la tripla... non ne ho mai vista UNA, girando qua in provincia di vicenza. Mai!

Per cui si: è la richiesta che fa il mercato, ma sono spesso la stampa specializzata, i forum come questo, le chiacchiere tra ciclisti, i consigli dei negozianti (quanti dati a sproposito... quanti!!! Tipo: buongiorno vorrei un telaio in acciaio. Ah no! Quello va bene per i cancelli!!! Per correre oggi ci vuole il carbonio. No guardi, io non devo correre... Beh, carbonio lo stesso!) a formare quella che è la richiesta, orientando poi il mercato. Solo che a volte mi chiedo quanto sia rappresentativo il mercato, quanto sia valido e quanto non sia esso stesso, magari pilotato dai produttori, a guidare, a sua volta, la richiesta.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Classifica mensile dislivello positivo