Esatto. Il problema sarebbe se sparisse la possibilità di "farsi" una bici più economica.
Sui prezzi dei componenti non ti so dire, ma la sensazione è che sia negativa, per via di prezzi troppo alti, sul top di gamma. Viceversa, i modelli base sembrano mantenere un costo tutto sommato contenuto.
La cosa interessante è notare, per esempio, che l'
SLX odierno di shimano incorpora soluzioni che fino ad un paio di anni fa erano prerogativa dell'XTR, permettendo quindi una ricaduta tecnologica su un prodotto a più basso costo. Quindi l'unica soluzione intelligente, direi, potrebbe essere solo una: evitare come la peste il top di gamma.
Purtroppo molti comprano la bici spinti più dalla compulsività che dal reale bisogno. E molti negozianti cavalcano la cosa, tenendo in casa solo quei modelli più performanti che vendono di più.
Esempio: negozio di MTB. Chiedo info relative alla
Scott Scale 940: ottima bici all around, buona componentistica, telaio buono altrettanto. Risposta del negoziante: no guarda, tengo solo la 935, che ha il telaio in carbonio, che è meglio.
Ribatto con: si, ma tutti gli altri componenti sono inferiori, a partire da
freni e trasmissione.
Lui rincara: la gente adesso manco se li fila, i telai in alluminio, vuole solo carbonio
Al che ho abbandonato il negozio. Nessuno mi obbliga a comprare ciò che non voglio, nessuno mi obbliga, per adesso, a spendere i miei soldi per quello che LUI ritiene sia giusto per me.
Certo, avrei potuto farmi adescare dalle sue proposte: scott scale 920, con tutto quello che aveva e NON volevo, a partire dal monocorona per arrivare ad un prezzo troppo elevato. Ma per questo basta avere le idee chiare.