Link di fissaggio carro/mono post Rebel Torpado

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
Una sola parola....


Aaaaaaagghiacciante...

agghiacciante.jpeg



mi sono letto tutto di fila la storia, da brividi....ma il tecnico torpado ha preso la laurea/fatto gli studi con il trota in albania?! ma come si può dare una risposta del genere?!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mi viene da pensare che nessuno in Torpado abbia progettato il telaio in oggetto allo stesso modo di quanto avviene per altri modelli tipo la DH il cui telaio è preso e rimarchiato ed è uguale ai vari Decathlon, KHS, ecc ecc

e4mgyf.jpg


12-dh-300.jpg


Decathlon-Drowp-Nine.jpg


...poi però ci vorrebbe qualcuno che almeno "controllasse" quello che si mette in commercio.........:omertà:
 

localatwork

Biker novus
8/1/14
7
0
0
Visita sito
si mi hanno contattato più volte ed io ho spiegato che il problema l'ho risolto io così come il negoziante della sicilia che aveva notato il problema
devo essere sincero chi mi ha contattato è stato molto gentile e disponibile
ma mi sono incazzato quando ho letto su questo forum della risposta della torpado sul loro FB (che nn trovo) che il problema è stato risolto dal mio rivenditore !!! NON è VERO !!!
anzi ho pregato loro di contattarmi personalmente perchè il rivenditore di napoli nn mi ha proprio CAGATO... inoltre loro mi avevano proposto di riconsegnare la bici in garanzia ... io ho detto che ormai era inutile perchè di torpado è rimasto solo il telaio e nn mi interessava ... ma ho detto che se avessero trovato la soluzione al problema di inviarmi la modifica ... sinceramente ho speso + di upgrade che di bici che purtroppo è stato un regalo ... speriamo ...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Ma la Torpado è in gestione a Fabrizio Corona ?
Tutta la dinamica è a dir poco oltraggiosa. Prima di tutto devono rendersi conto del potenziale conoscitivo che ognuno di noi in forma di comunità può ottenere dal web. Con questo voglio dre che le competenze di più individui formano l opinione pubblica, quella espressa in questo topik in questo caso. Come possono permettersi di prendere in giro i propri clienti ? Come pensano di attrarre clienti se con la visibilità che ha questo forum, con mezza ricerca su google il primo risultato utile è una discussione che denigra (GIUSTAMENTE) un loro modello? Io ho una Torpado del 2011, senza pretese velletarie, un cancello in pratica e mi sta bene così, ma questo comportamento ha del ridicolo. Spero si pentiranno delle loro prese di posizione farneticanti
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
CIAO a tutti e scusate l'assenza, causa trasferimento del mio negozio, quasi ultimato finalmente...

Problema risolto, il carro non tocca più, mi sono rivolto ad un mio amico molto in gamba che realizza pezzi per moto al torneo e ne siamo venuti fuori con una piccola spesa di € 20.00


Penso che si possano spendere tranquillamente per noi... per i signori Torpado noooo troppo taccagniiii

Semplicemente abbiamo asportato un po di materiali creando un invaso nella sede delle viti e svasato le viti ora sono incassate e non urtano più da nessuna parte

provato saltando da 40/50 cm passa tranquillamente alla faccia del tecnico della torpado..

Domenica abbiamo fatto un uscita urban e ragazzi sulla scalinate mi sono divertito da morire se avesse un angolo sterzo un po più aperto sarebbe bellissima

io mi ci sto divertendo un sacco ora, senza pretese mi ci sto divertendo
vediamo se riesco a mettere la foto

Posso chiederti una cosa per curiosità?
Di solito i negozianti per girare con gli amici e/o clienti hanno dei modelli di media e alta gamma (o top di gamma) dei marchi che vendono...
Come mai invece tu hai un modello base?
Solo per una questione economica oppure per altri motivi?
Sempre se si può scrivere in pubblico ovviamente!
:-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
(replico il messaggio visto che le due discussioni sono "collegate")
Allora, ho chiesto info via email a Torpado sulla Rebel (riguardo all'escursione) e questa è la risposta:

Buongiorno,
la T530 Rebel ha una escursione di 80mm sia sulle ruota anteriore che posteriore. Questa Mtb fa parte della gamma All - Way di Torpado adatta a chi vuole avvicinarsi al mondo Mtb ed iniziare a praticare questo sport, mentre la gamma Impudent di Torpado è quella più specializzata e Tecnica rivolta al mondo delle competizioni di alto livello.

A disposizione per eventuali chiarimenti cogliamo l'occasione per porgerle i ns. migliori saluti.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ma e se l'ammortizzatore, dopo averlo gonfiato come dicono loro, perdesse per qualche motivo pressione?... tiri una botta assurda!!!! Però in questo caso dovrebbero rispondere in garanzia no?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ma e se l'ammortizzatore, dopo averlo gonfiato come dicono loro, perdesse per qualche motivo pressione?... tiri una botta assurda!!!! Però in questo caso dovrebbero rispondere in garanzia no?

acuta osservazione,peccato che per le sospensioni ad aria,le case madri,raccomandano di controllare la pressione prima e dopo ogni uscita...
anche se comunque l'incidente potrebbe essere avvenuto durante l'utilizzo della bici....vai a dimostrare poi che inizialmente la pressione era buona
 

miwok76

Biker serius
Ciao A tutti, ti rispondo volentieri alla domanda, si è vero che la maggior parte dei negozianti vanno in giro con dei mostri di bici... ma la mia è stata una sfida con gli amici e con la rebel, mi incuriosiva molto come mezzo e visto che questa la adopero come demo alla fine la uso per le mie uscite.. A dirtela tutta come concetto non è male, avrebbero potuto farla costare 100/200 euro in più e montare delle sospensioni accettabili. Queste sono base base, il mono perde pressione dopo ogni uscita, la forka non copia nulla o tutta aperta o tutta chiusa sullo scassato è uguale. Eppure ti dico che nella urban che abbiamo fatto con un infinità di gradini e scalinate lunghissime mi sono divertito.
Come dicono loro è una entry level ma c...o volete controllare gli accoppiamenti è come se avessero fatto il telaio da una parte ed il carro da un altra. E poi l'assurdità di gonfiare di più il mono ma a questo punto perchè non vietare a chi pesa 60 kg di comprarla. Ma ti immagini uno di 60 kg con il mono gonfiato a 150 psi praticamente una front si ritrova per le mani.
Io dopo la modifica, riesco a gestire tutto il mono mi faccio il sag come voglio in base al percorso e regolo la camera negativa per come voglio che si comporti. Ho fatto anche salti di 30/40 cm ed il mono lavora tutto e bene senza interferenze di telaio.
Per quanto mi riguarda con me torpado come abbiamo aperto ho chiuso, anche perchè ho avuto diversi problemi con bici non conformi ai cataloghi sia come componentistica che come colore oppure arrivate rovinate, fatta la richiesta ed ancora aspetto i ricambi.. Torpado farebbe bene a riprendere la vendita direttamente lei e che ascoltasse di più i clienti o i negozianti....
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao A tutti, ti rispondo volentieri alla domanda, si è vero che la maggior parte dei negozianti vanno in giro con dei mostri di bici... ma la mia è stata una sfida con gli amici e con la rebel, mi incuriosiva molto come mezzo e visto che questa la adopero come demo alla fine la uso per le mie uscite.. A dirtela tutta come concetto non è male, avrebbero potuto farla costare 100/200 euro in più e montare delle sospensioni accettabili. Queste sono base base, il mono perde pressione dopo ogni uscita, la forka non copia nulla o tutta aperta o tutta chiusa sullo scassato è uguale. Eppure ti dico che nella urban che abbiamo fatto con un infinità di gradini e scalinate lunghissime mi sono divertito.
Come dicono loro è una entry level ma c...o volete controllare gli accoppiamenti è come se avessero fatto il telaio da una parte ed il carro da un altra. E poi l'assurdità di gonfiare di più il mono ma a questo punto perchè non vietare a chi pesa 60 kg di comprarla. Ma ti immagini uno di 60 kg con il mono gonfiato a 150 psi praticamente una front si ritrova per le mani.
Io dopo la modifica, riesco a gestire tutto il mono mi faccio il sag come voglio in base al percorso e regolo la camera negativa per come voglio che si comporti. Ho fatto anche salti di 30/40 cm ed il mono lavora tutto e bene senza interferenze di telaio.
Per quanto mi riguarda con me torpado come abbiamo aperto ho chiuso, anche perchè ho avuto diversi problemi con bici non conformi ai cataloghi sia come componentistica che come colore oppure arrivate rovinate, fatta la richiesta ed ancora aspetto i ricambi.. Torpado farebbe bene a riprendere la vendita direttamente lei e che ascoltasse di più i clienti o i negozianti....

Ok...
Effettivamente, anche esteticamente dev dire che a gusto mio f la sua bella figura!!!!
Non capisco una cosa: hai parlato di forcella da 120 mentre a me hanno risposto che è d 80 mm sia davanti sia dietro...
 

miwok76

Biker serius
Ok...
Effettivamente, anche esteticamente dev dire che a gusto mio f la sua bella figura!!!!
Non capisco una cosa: hai parlato di forcella da 120 mentre a me hanno risposto che è d 80 mm sia davanti sia dietro...


Ciao, basta prendere un metro, e misurare la parte dello stello che tu riesci a vedere dal parapolvere fino a sotto la testa della forka. la misura è dodici, ed in tutti casi ho messo sullo stelo una fascettina di plastica per vedere l'affondamento e nelle varie prove sono arrivato a misura 10 cm quindi abbiamo già passato gli 8 che attestano loro. sul posteriore è più complicato il discorso per via del levaraggio, ma se non ricordo male ho letto da qualche parte su internet. che prendendo un riferimento ruota telaio e poi riprendendo la stessa misura dopo aver sgonfiato il mono dovresti avere l'escursione effettiva che compie la ruota fino al fine corsa dell ammo..

ciaoo
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ragazzi con la forka 160 talas foxs e mono fox va benissimo devo dire però che ormai di torpado nn ha nulla nemmeno il colore

Ciao, basta prendere un metro, e misurare la parte dello stello che tu riesci a vedere dal parapolvere fino a sotto la testa della forka. la misura è dodici, ed in tutti casi ho messo sullo stelo una fascettina di plastica per vedere l'affondamento e nelle varie prove sono arrivato a misura 10 cm quindi abbiamo già passato gli 8 che attestano loro. sul posteriore è più complicato il discorso per via del levaraggio, ma se non ricordo male ho letto da qualche parte su internet. che prendendo un riferimento ruota telaio e poi riprendendo la stessa misura dopo aver sgonfiato il mono dovresti avere l'escursione effettiva che compie la ruota fino al fine corsa dell ammo..

ciaoo

Insomma....
Sta bici mi sa che è un mistero pure per loro!!!
:smile:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Stamattina ho ricevuto una mail da Torpado, proprio dal tecnico che penso abbia realizzato la rebel. di seguito quanto detto nella mail:

Come già anticipato telefonicamente,
tale telaio non è strutturalmente progettato e costruito per permettere al carro superiore di superare la rettilineità del tubo sella.

Ciò non può avvenire perché lo scarico vettoriale delle forze in oggetto non sarebbe più compatibile con la conformazione del telaio stesso.
Pertanto l’ammortizzatore va tarato in base al peso dell’utilizzatore finale in un range che varia da un minimo di 100 psi ad un massimo di 150 psi (dati forniti dal costruttore degli ammortizzatori).

Al di sotto di tale soglia minima (100psi) l’utilizzo dell’attuatore è da considerarsi inutile.
Al di sopra di tale soglia massima (150psi) l’utilizzo dell’attuatore non sarebbe più efficace ma diverrebbe un sistema rigido e quindi privo di qualsiasi scarico di forza alcuna.
Superando i 180 psi di carica il costruttore non garantisce l’integrità stessa dell’ammortizzatore.

A disposizione per qualsiasi altro dubbio o chiarimento.

Saluti
Marco Bordin


Che dire.... Poi ci chiediamo come mai non si vedono bici italiane.

CMQ per la cronaca sono fortunatamente rivenditore di Devinci, telai garantiti a vita e Ibis.

ciao a tutti

Per la cronaca:
- tu miwok quanto pesi? Quando hai sbattuto da un salto di 30 cm a quanto era settato l'ammortizzatore?
- Torpado ti dice che l'ammo va settato da un minimo di 100 ad un max di 150 in base al peso...
Questo intervallo di peso quanto è (cioè a 100 devi pesare minimo e a 150 devi pesare al massimo)?
- oltre a rivenditore sei anche meccanico?
- se si da quanto tempo?
 

Classifica mensile dislivello positivo