L'invasione dei ragni giganti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.corriere.it/cronache/08_...ti_7fa2557c-2427-11dd-8b30-00144f486ba6.shtml
Corriere della Sera ha scritto:
BERLINO - Sono neri, sono grandi quasi 20 centimetri e si spostano in orde: un'invasione senza precedenti di ragni è in atto in questi giorni in Austria, in Germania e in Svizzera, riportano gli organi di stampa. Sbalorditi anche gli esperti di aracnidi: a quanto sembra, nessuno sa da dove siano arrivati - e gli animaletti diventano sempre più numerosi. Cattive notizie per chi soffre di aracnofobia, scrive Der Spiegel, che racconta in un lungo articolo la curiosa «occupazione» di ragni opilionidi. «I Paesi Bassi e la Germania sono già stati invasi. In questo momento loro presenza si è moltiplicata anche in Svizzera e in Austria», scrive il settimanale sul suo sito. Si intravedono sui muri di casa e sulle pareti. Questi animali hanno otto lunghe ed esili zampe che raggiungono anche i 18 centimetri. Alla loro vista molti cittadini si spaventano, altri invece provano disgusto. Tuttavia, non sono pericolosi e si dileguano appena ci si avvicina a loro.

INVASIONE - Gli opilionidi, vengono spesso scambiati per ragni, sono invece solo loro parenti: assieme agli scorpioni; gli pseudoscorpioni; gli acari e i ragni appartengono alla famiglia degli aracnidi. Sono privi di strutture capaci di emettere fili di seta e non posseggono ghiandole velenifere, quindi non sono potenzialmente pericolosi, spiega Jochen Martens, professore di zoologia all'Università di Mainz. Si spostano in orde di centinaia, a volte migliaia: «Tutto il gruppo comincia poi a muoversi», descrive Martens il loro comportamento in caso di difesa. Sono degli onnivori, ovvero si nutrono di piccoli insetti, ingerendo anche materiale solido e semisolido. La cosa più incredibile, spiegano però gli esperti, è che questa particolare specie non è ancora stata identificata, pur essendo stati effettuati dei test genetici. Anche la causa della loro espansione in questi paesi rimane per il momento un mistero: per gli esperti questi "aliens" potrebbero essere arrivati in Europa via mare, con ogni probabilità su dei container. Infatti, sussiste un rapporto diretto tra l'intensità degli scambi di merci con un continente e il numero delle specie di ragni importate. La maggior parte è originaria dell'Asia, ma anche dal Sudamerica.



PAURA!!!
Minkia... altro che vacanze in tenda in Austria...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
interessante questo articolo... ma se non sono pericolosi, in quanto no hanno ghiandole velenifere, com'è ke l'amico di marco si è fatto il fondello con il suo sedere stezzo... ?? :nunsacci:

premetto ke non sono aracnofobico, anzi i ragni mi piacciono, solo ke se si muovono in gruppi di centinaia... e sono grossi come un piatto da minestra... be un po' di skifo mi viene...

altre info sull'argomento??
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ragno2_c1.jpg


Sono orribili!
poi il fatto che si muovano in massa...
mi terrorizzerebbero anche se fossero grandi come formiche, figuriamoci se sono enormi!!
Non sono aracnofobico, ma lo divento all'istante!

Scene da Hitchcock!! :!:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ma veramente!?io sono terrorizzato dai ragni!cavolo!

ma in quale parte della Svizzera e/o Austria sono stati visti?!

vorrei passare le vacanze estive in campeggio da quelle parti...ma.... :paur::paur:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pensate che al mio amico a cui hanno punto il deretano erano saliti sulla bici che aveva lasciato su un prato in Austria. Essendo neri lui non se ne è accorto (ce n'era 1 sulla sella) e ci si è seduto sopra!!!!!!!!
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
pensate che al mio amico a cui hanno punto il deretano erano saliti sulla bici che aveva lasciato su un prato in Austria. Essendo neri lui non se ne è accorto (ce n'era 1 sulla sella) e ci si è seduto sopra!!!!!!!!


mi sà che aspetterò un pò prima di venire da quelle parti....adesso mi hai fatto venire l'ansia...da oggi in poi ogni volta che scendo dalla bici, la controllerò 10 volte prima di risalirci!:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma in quale parte della Svizzera e/o Austria sono stati visti?!...

Questa mattina sono stati avvistati al Passo del Bernina, e se consideriamo che la strada verso la Valtellina è tutta in discesa (famosa per le mtb è anche la mulattiera) credo sia questione di giorni. Io ho preparato il fucile, si sa mai che si tratti della specie mutagena che ha punto il popò dell'amico del diretur :paur:.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
secondo me appena si scioglie la neve calano anche in Italia

non è che vuoi creare un clima di terrore?:smile::smile::smile:...come diretur dovresti far mantenere la calma nei momenti di panico!:smile:...scherzi a parte, non ho paura dei ragni, però credo proprio non sia simpatico trovarsene davanti qualche decina da 20cm l'uno...sopratutto se sai che possono mordere!:maremmac:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non voglio terrorizzarvi, ma i ragni vengono dall'Olanda e qui in Germania si dice che siano arrivati tramite qualche nave dall'estremo oriente o dal sudamerica, al porto di Rotterdam. Quindi i climi caldi come quello del Belpaese d'estate saranno loro senza dubbio più confancenti di quelli del nordeuropa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Quindi i climi caldi come quello del Belpaese d'estate saranno loro senza dubbio più confancenti di quelli del nordeuropa.

Ma amano il caldo-umido o il caldo-secco? La differenza è fondamentale, perchè mentre nel primo caso si fermerebbero probabilmente in Pianura Padana, nel secondo proseguirebbero la loro marcia verso sud.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ma amano il caldo-umido o il caldo-secco? La differenza è fondamentale, perchè mentre nel primo caso si fermerebbero probabilmente in Pianura Padana, nel secondo proseguirebbero la loro marcia verso sud.

Questa domenica, la mattina presto, stavo dirigendomi verso Brescia per fare un bel giro in bici, quando mi sono accorto di una strana presenza sul sedile del passeggero..

Un grosso ragno nero di 20 cm se ne stava seduto beato con le zampe accavallate, ondeggiando a ritmo della musica...
Mi sono girato e gli ho detto: 'Sei comodo? Non so, vuoi anche qualcosa da bere?'
:hahaha:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
senza ragnatele poi non servono proprio a niente!! ci teniamo tutte le zanzare...

Dopo l'invasione di nutrie e di leprotti, che tutto sommato erano simpatici toponi e coniglietti... questi ragni sono davvero una brutta storia.

Se non si riescono a fermare sui valichi adesso... poi son cazzi acidi...
 

Classifica mensile dislivello positivo