L'inverno si avvicina e.... BDC vs Gravel vs Ciclocross

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Sono un principiante in MTB ma molto di più sulle altre bike, fra poco il freddo si avvicinerà, soprattutto qui, dunque mi sa che dovrò fare più bitume, se no voglio come lo scorso inverno stare fermo 3-4 mesi e poi quando riprendo mi sento un sasso, o chiudermi e fare spinning.
La mia MTB anche se front non si può dire perfetta per fare km nell'asfalto, stavo valutando di prendere una seconda bici per macinare km.

Il dubbio cosa prendere, fare quasi solo asfalto, piano e salite, e strade bianche, comunque quelle accessibili ai veicoli.
Il problema che qui anche le strade asfaltate sono pessime, con buche e crepe ed ho paura che una BDC con quelle ruotine possa subire danni.

Il mio budget è sotto i 1000 €
Fra le tre categorie sopra segnalate cosa consigliate?
PS: non sono più giovanissimo, dunque un minimo di comodità preferirei, le gomme un po più larghe e una forcella in carbonio aiuterebbe?

Grazie!
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Primo le bici da corsa non si rompono su strade asfaltate anche se in condizioni italiche, se vuoi un po' di comodità in più basta montare copertoncini da 28
Detto questo se alterni strade bianche/asfalto la gravel è la migliore scelta, visto che comunque la parte non asfaltata è minoritaria dovresti puntare ad una gravel non estrema.
Purtroppo il budget ti limita la scelta, presso i negozi fisici avrai una scelta minima e con un pessimo rapporto q/p quindi ti consiglio di guardare online uno dei siti che offre una vasta scelta in questo campo è planet-x
p.s.
visto che fai molta pianura scegli una gravel con la doppia corona la singola potrebbe essere limitante a certe andature.
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A quel prezzo direi gravel, comprata online o una triban presa da decathlon, gomme da 28 o 32 mm e viaggi comodo su asfalto e strade bianche ben tenute, se vuoi andare oltre servono gomme da gravel con qualche tassello e più volume
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che poi dipende che MTB hai ora.
Se la bici non è proprio entry level, io valuterei l'opzione di un secondo paio di ruote. Spendi meno, migliori la MTB per l'offroad ed hai modo di usarla su asfalto senza che sia un carro armato.
 
  • Mi piace
Reactions: nic.ge and fr@nky

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Che poi dipende che MTB hai ora.
Se la bici non è proprio entry level, io valuterei l'opzione di un secondo paio di ruote. Spendi meno, migliori la MTB per l'offroad ed hai modo di usarla su asfalto senza che sia un carro armato.
Non è un MTB top ma neppure entry level, una Cube front full carbon, 10.3kg, da 29''. Cambio XT etc. Pensavo che gravel/bdc andava meglio soprattutto per la posizione di guida, ma come detto sono un super principiante sul bitume, dunque le mie sono solo supposizioni.

Alcuni mi han detto che per quei soldi posso prendere dei ottimi rulli a presa diretta, ma mi sa di noia a stare a casa....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non è un MTB top ma neppure entry level, una Cube front full carbon, 10.3kg, da 29''. Cambio XT etc. Pensavo che gravel/bdc andava meglio soprattutto per la posizione di guida, ma come detto sono un super principiante sul bitume, dunque le mie sono solo supposizioni.

Alcuni mi han detto che per quei soldi posso prendere dei ottimi rulli a presa diretta, ma mi sa di noia a stare a casa....

Sicuramente una gravel va un po’ meglio su asfalto, dipende dai percorsi che ci vuoi fare, se sulla tua front hai delle ruote non di altissimo livello puoi metterci delle gomme da gravel e avere una bici comoda e più scorrevole su asfalto e sterrato leggero e con 1000€ compri un buon set di ruote in carbonio
L’altra opzione è prendere una gravel di gamma bassa che andrebbe bene su asfalto ma alla fine pesa circa come la tua mtb
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non è un MTB top ma neppure entry level, una Cube front full carbon, 10.3kg, da 29''. Cambio XT etc. Pensavo che gravel/bdc andava meglio soprattutto per la posizione di guida, ma come detto sono un super principiante sul bitume, dunque le mie sono solo supposizioni.

Alcuni mi han detto che per quei soldi posso prendere dei ottimi rulli a presa diretta, ma mi sa di noia a stare a casa....
Una BDC o una gravel sono fatte per la strada. Hanno una posizione di guida sicuramente migliore in quell'ambito. Ma il tutto dipende cosa cerchi tu.
L'alternativa delle ruote nuove sulla MTB è sicuramente meno vantaggiosa su asfalto rispetto all'acquisto di una bici specifica, ma ti permette di migliorare la MTB per l'inverno e poterla usare su asfalto senza dover acquistare una nuova bici.
Ma, ripeto, sono scelte soggettive, non ce n'è una giusta ed una sbagliata, dipende solo da cosa vuoi ottenere.
Vuoi massimizzare le prestazioni su asfalto? -> BDC (che non si rompe facilmente se non prendi ruote delicate e gomme sottilissime)
Vuoi una bici più polivalente rinunciando a qualcosa? -> Gravel
L'opzione ruote è per chi se ne frega delle prestazioni e gli basta evitare di pedalare un cingolato.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Se fai solo giri non troppo lunghi, meno di 60-70 km, probabilmente l'opzione migliore è prendere un set di ruote nuovo per la tua mtb, tanto la differenza di prestazioni con una gravel entry level sarà minima. Se invece vuoi fare giri più lunghi la mtb diventa troppo scomoda ed é meglio avere una bdc-gravel perché il manubrio stradale fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Se fai solo giri non troppo lunghi, meno di 60-70 km, probabilmente l'opzione migliore è prendere un set di ruote nuovo per la tua mtb, tanto la differenza di prestazioni con una gravel entry level sarà minima. Se invece vuoi fare giri più lunghi la mtb diventa troppo scomoda ed é meglio avere una bdc-gravel perché il manubrio stradale fa la differenza.
Magari mi prendo eventualmente delle manopole piu comode per la MTB

Grazie a tutti per i consigli
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Magari mi prendo eventualmente delle manopole piu comode per la MTB

Grazie a tutti per i consigli
Non basta cambiare le manopole per rendere una mtb comoda, le bdc/gravel ti fanno mantenere una posizione più adatta alle lunghe distanze, ma come ti hanno già detto la grande differenza la fa il manubrio che nelle diverse prese ti aiuta a stare più comodo ed essere più efficente
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...inverno...freddp...fai salite...single trak in discesa e ti scaldi molto ma molto di più che fsre asfalto magsri a 30 all'ora ....piu corri più hsi asporto termico dal corpo...
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
ma dove aviti? perchè da me in Toscana in genere di inverno anche i bitumari più incalliti si spostano sulla MTB... proprio per via delle velocità più contenute

Attualmente sto a Budapest, già d'estate i track sono tenuti molto "selvatici", d'inverno molti sono impraticabili. Qui attorno ci sono colline e spazi verdi magnifici, ma non c'è cultura di MTB dunque tutti i trail sono "amatoriali", nessuno tiene un minimo di manutenzione. D'inverno dunque strada asfaltate, al massimo strade bianche.

A sto punto sto valutando un secondo set di ruote, anche perchè ho una cassetta XT che non uso piu dopo aver cambiato con sunrace, cosi cambiarle sarebbe cosa da 3 minuti.

Come dicevano gli utenti con i soldi della gravel posso prendere dei bei cerchi per l'estate e tenere quelli base (fulcrum red 5) d'inverno, cmq non in carbonio i nuovi cerchi, non so mi dan l'idea che sono molto più delicati dell'alluminio.
 

Classifica mensile dislivello positivo