Test Liquido sigillante Finish Line

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se ha davvero sigillato un taglio così è eccezionale, francamente sarebbe la prima volta che vedo una roba del genere. Però mi viene un dubbio: hai verificato che il taglio non sia solamente in superficie e che il buco vero e proprio non sia di dimensioni molto più piccole?

Guarda, in tutta sincerità no, non ho avuto voglia di sbattermi a guardare. Come ho già scritto da altra parte qua sul forum, avevo appena montato copertone nuovo e latticizzato, parto, faccio circa 800 metri e mi sento schizzare il lattice nella gamba destra... sento andar giù la pressione. Mi fermo pensando di aver stallonato ed invece vedo il taglio con aria che usciva e lattice che zampillava... subito ci metto un dito poi una foglia. Circa 30” e tutto si calma, Tiro fuori la pompetta dallo zaino, gonfio e riparto. Zero problemi. Poi ho fatto atre sue uscite. Totale un centinaio di km. A onor del vero ho messo sul taglio l’attak gel flex prima dell’ultima uscita fatta ieri. Con orange che uso da gennaio 2018 mai avuto problemi. Zero forature da rigonfiare (a parte questa) e zero rimanere a piedi. Ho percorso oltre 7.000 km in generale da quella data, direi un 15% su asfalto, gli altri fuori strada nei boschi e pietraie di ogni genere con rovi a volontà. I rabbocchi non li ho mai fatti... un copertone mi dura circa sei mesi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ma se un lattice dura quanto un copertone, a che serve che si pulisca bene?

Io comunque continuo con Mv-tek non schiumoso senza ammoniaca.
A me un copertone dura anni, il lattice lo rimetto/controllo invece ogni 3-4 mesi. Non tutti hanno la fortuna di poter fare medie da 7000 km in 6 mesi.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Io ho preso tempo fa il lattice della linea WAG, 10 euro al litro, (non mi ricordo se ho preso quello senza ammoniaca) funziona da dio, chiude molto bene. Persino un taglio sul tallone di 3-4 mm ha chiuso (certo insistendo un pò sul posto con il dito) in contemporanea con un altro foro vicino ad un tassello.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
A me un copertone dura anni, il lattice lo rimetto/controllo invece ogni 3-4 mesi. Non tutti hanno la fortuna di poter fare medie da 7000 km in 6 mesi.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app

si tratta di un prodotto che non secca ed è in grado di durare per tutta la vita del copertone, senza necessità di rabbocchi

Questo è quanto dice chi lo produce, quindi non è un discorso di quanto si usa la bici, secondo loro A TE quel liquido deve rimanere tale per anni, senza fare rabbocchi.
Io sinceramente metto 100ml di lattice al montaggio dei pneumatici nuovi e se me lo ricordo e se c'è la necessità, dopo 6 mesi faccio un rabbocco, dopo 1 anno in genere ho un altro pneumatico.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Allora continuo a usare lo stans, è 2 anni che lo uso non ho mai avuto problemi che si seccasse o non tappasse e costa meno. Poi se un copertone lo tagli seriamente amen c'è poco da fare, monti camera e riparti e arrivato a casa vedi se è salvabile
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
secondo me i micro fori (tipo le spine) le tappa con le fibre.
il liquido è solo una soluzione per tenere le fibre "in movimento"....
e quindi non può funzionare sui tagli.
No no, è proprio il contrario, molti produttori di liquidi x tubeless hanno introdotto corpuscoli di diverse dimensioni (polvere di caucciù ma anche fibre tessili) proprio per tappare i tagli più grandi, ma soprattutto per lavorare meglio con le alte pressioni dei copertoncini da strada tubeless. E restando in tema di sigillanti che non seccano rapidamente (cioe' a base acqua e non ammoniaca come stans ed Orange) posso citarti le nuove formule di Slime STR, Squirt Seal Beadlock ed OKO Magic Milk Hi-Fibre e Muc-Off no puncture tutti prodotti validi sulla carta ma di cui si leggono poche recensioni in giro. Non saranno mai performanti come Stans ed Orange, ma almeno ti togli il pensiero di dover rabboccare ogni 1-2 mesi xchè sennò si attacca tutto.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
secondo me i micro fori (tipo le spine) le tappa con le fibre.
il liquido è solo una soluzione per tenere le fibre "in movimento"....
e quindi non può funzionare sui tagli.
Comunque anche i liquidi a base acqua si asciugano e vanno rabboccati, è inevitabile se ad esempio regoli la pressione prima di ogni uscita ed immetti aria con la pompa.
 

Classifica mensile dislivello positivo